> Il pesce.... d'inverno - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il pesce.... d'inverno


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

La mia domanda è semplice: è vero che il pesce nei mesi invernali, per via della temperatura dell'acqua che scende particolarmente nei primi metri di profondità (e quindi sotto costa) si sposta verso profondità maggiori e quindi più al largo? Qual'è la vostra esperienza in proposito?

L'esperienza di domenica scorsa sembrerebbe anticipare proprio questa conclusione. Stesso posto di 3 domeniche fa ma temperatura dell'acqua scesa di 3 gradi e pesce che sembrava essere scomparso quasi completamente! Aggiungo che l'altro elemento di differenza è stato che 3 domeniche fa c'era il mare in scaduta mentre domenica scorsa il mare era calmo e c'era stata una settimana di tramontana.

Che dice la vostra esperienza?

Ciao Plecto, allora in base alla mia esperienza nella mia zona, all' abbassarsi della temperatura il pesce o migra verso punti più profondi dove l' acqua è più calda, o se rimane a profondità di 3/5 mt, tende a stare sempre in tana. In particolare quando l' acqua da noi arriva sui 6/8° in tana troviamo boseghe grosse e capita qualche branzino, anche se quelli li ho sempre presi in movimento e mai in tana.

Sarebbe utile, per chi ti da indicazioni sapere di dove sei(se compili la scheda del profilo personale, lo avrai sempre in evidenza sotto l' avatar) perchè quello che succede da me in novembre, in sicilia capita magari a febbraio... tanto per dire..

 

Ciao Cristian.

Ho aggiunto la località al mio profilo. Pesco nel litorale tarantino, tipicamente al razzolo e in tana.

Dalla tua esperienza e quella di shadowdream77, dal momento che pesco in acqua medio-bassa (<12mt) sembrerebbe che devo accettare l'idea di incontrare sempre meno pesce man mano che si va incontro all'inverno e ai mesi più freddi.

Probabilmente mi conviene uscire solo se c'è stata una mareggiata che produce della mangianza nel sottocosta.

Il fatto è che solo 15 giorni fa, il fondale era un pullulare di saraghi, tordi e murene (non di grossa taglia, ma accettabili). Domenica scorsa invece, quasi nulla di tutto ciò.

 

Nel tarantino fino a febbraio stai a posto!! Ora l'acqua è ancora intorno ai 20° e quindi temperatura ottimale per la maggior parte dei pinnuti!

In questo periodo dovresti incontrare pesci più di stazza, si avvicinano le spigole ed i cefaloni per la riproduzione ed è anche il periodo delle orate e delle lecce.

Credo che se non hai visto pescetti era perchè giravano i serra che nelle vostre zone sono molto numerosi!

Ecco!!!! Io non glielo volevo dire.......adesso che gliel'hai detto non dorme più!!!! :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:...... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo:

 

Giornate storte capitano a tutti,capita la giornata ricca di pesce......e capita di non vedere una coda decente! Nel primo mio intervento ho parlato di molti fattori......e tutti sono importanti! Purtroppo,andare a pesca quanto un pò tutti coincidono positivamente.........beh, moooooooooooooooooooooooooooolto difficile! poi calcolando che d'inverno un giorno fa il temporale e l'altro pure.....auguri!! ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me capita una cosa strana!!!

In inverno, dove pesco io, i pesci cercano ancora di più il freddo: passano dall' acqua bassa e molto fredda, direttamente al mio surgelatore FREDDISSIMO! :blink::eek::laughing:

 

Stai iniziando ad affilare le armi ?

Fra un po' iniziano gli spigoloni !!!

 

 

Ciao Gianlu'

 

 

 

Ho progettato e costruito due legnetti proprio per " certe situazioni", molto corti ma molto cattivi...io sono pronto...

Dalle tue parti si sono fatte vive le leccione? Ciao

 

Purtroppo ero fermo un po' per vari motivi.

Nelle ultime due pescate di bello un serra di 3 kg e un orata di kg. 1.7 .

Qualche cefalo e qualche sarago .

Non ho visto altro, questo da terra .

Purtroppo stavo uscendo in gommone Domenica , ma e' andata male , non girava bene il motore , dunque ricarrellare e buttarsi da terra , anche se la cena e' uscita .

 

Lecce zero . Ciao

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.

La mia domanda è semplice: è vero che il pesce nei mesi invernali, per via della temperatura dell'acqua che scende particolarmente nei primi metri di profondità (e quindi sotto costa) si sposta verso profondità maggiori e quindi più al largo? Qual'è la vostra esperienza in proposito?

L'esperienza di domenica scorsa sembrerebbe anticipare proprio questa conclusione. Stesso posto di 3 domeniche fa ma temperatura dell'acqua scesa di 3 gradi e pesce che sembrava essere scomparso quasi completamente! Aggiungo che l'altro elemento di differenza è stato che 3 domeniche fa c'era il mare in scaduta mentre domenica scorsa il mare era calmo e c'era stata una settimana di tramontana.

Che dice la vostra esperienza?

Ciao Plecto, allora in base alla mia esperienza nella mia zona, all' abbassarsi della temperatura il pesce o migra verso punti più profondi dove l' acqua è più calda, o se rimane a profondità di 3/5 mt, tende a stare sempre in tana. In particolare quando l' acqua da noi arriva sui 6/8° in tana troviamo boseghe grosse e capita qualche branzino, anche se quelli li ho sempre presi in movimento e mai in tana.

Sarebbe utile, per chi ti da indicazioni sapere di dove sei(se compili la scheda del profilo personale, lo avrai sempre in evidenza sotto l' avatar) perchè quello che succede da me in novembre, in sicilia capita magari a febbraio... tanto per dire..

 

 

Ma i branzini di gennaio e febbraio sono leggenda o verità

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.

La mia domanda è semplice: è vero che il pesce nei mesi invernali, per via della temperatura dell'acqua che scende particolarmente nei primi metri di profondità (e quindi sotto costa) si sposta verso profondità maggiori e quindi più al largo? Qual'è la vostra esperienza in proposito?

L'esperienza di domenica scorsa sembrerebbe anticipare proprio questa conclusione. Stesso posto di 3 domeniche fa ma temperatura dell'acqua scesa di 3 gradi e pesce che sembrava essere scomparso quasi completamente! Aggiungo che l'altro elemento di differenza è stato che 3 domeniche fa c'era il mare in scaduta mentre domenica scorsa il mare era calmo e c'era stata una settimana di tramontana.

Che dice la vostra esperienza?

Ciao Plecto, allora in base alla mia esperienza nella mia zona, all' abbassarsi della temperatura il pesce o migra verso punti più profondi dove l' acqua è più calda, o se rimane a profondità di 3/5 mt, tende a stare sempre in tana. In particolare quando l' acqua da noi arriva sui 6/8° in tana troviamo boseghe grosse e capita qualche branzino, anche se quelli li ho sempre presi in movimento e mai in tana.

Sarebbe utile, per chi ti da indicazioni sapere di dove sei(se compili la scheda del profilo personale, lo avrai sempre in evidenza sotto l' avatar) perchè quello che succede da me in novembre, in sicilia capita magari a febbraio... tanto per dire..

 

 

Ma i branzini di gennaio e febbraio sono leggenda o verità

 

Ciao

 

dipende in che zona...i branzini ci sono sempre, cambia il periodo in cui si avvicinano a riva per riproduzione.

Per sfatare il mito di pesce invernale, ad agosto in romagna un "vecchietto" ha levato una spigola di oltre 7kg..e non l'unica..

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.

La mia domanda è semplice: è vero che il pesce nei mesi invernali, per via della temperatura dell'acqua che scende particolarmente nei primi metri di profondità (e quindi sotto costa) si sposta verso profondità maggiori e quindi più al largo? Qual'è la vostra esperienza in proposito?

L'esperienza di domenica scorsa sembrerebbe anticipare proprio questa conclusione. Stesso posto di 3 domeniche fa ma temperatura dell'acqua scesa di 3 gradi e pesce che sembrava essere scomparso quasi completamente! Aggiungo che l'altro elemento di differenza è stato che 3 domeniche fa c'era il mare in scaduta mentre domenica scorsa il mare era calmo e c'era stata una settimana di tramontana.

Che dice la vostra esperienza?

Ciao Plecto, allora in base alla mia esperienza nella mia zona, all' abbassarsi della temperatura il pesce o migra verso punti più profondi dove l' acqua è più calda, o se rimane a profondità di 3/5 mt, tende a stare sempre in tana. In particolare quando l' acqua da noi arriva sui 6/8° in tana troviamo boseghe grosse e capita qualche branzino, anche se quelli li ho sempre presi in movimento e mai in tana.

Sarebbe utile, per chi ti da indicazioni sapere di dove sei(se compili la scheda del profilo personale, lo avrai sempre in evidenza sotto l' avatar) perchè quello che succede da me in novembre, in sicilia capita magari a febbraio... tanto per dire..

 

Ciao Cristian.

Ho aggiunto la località al mio profilo. Pesco nel litorale tarantino, tipicamente al razzolo e in tana.

Dalla tua esperienza e quella di shadowdream77, dal momento che pesco in acqua medio-bassa (<12mt) sembrerebbe che devo accettare l'idea di incontrare sempre meno pesce man mano che si va incontro all'inverno e ai mesi più freddi.

Probabilmente mi conviene uscire solo se c'è stata una mareggiata che produce della mangianza nel sottocosta.

Il fatto è che solo 15 giorni fa, il fondale era un pullulare di saraghi, tordi e murene (non di grossa taglia, ma accettabili). Domenica scorsa invece, quasi nulla di tutto ciò.

 

Nel tarantino fino a febbraio stai a posto!! Ora l'acqua è ancora intorno ai 20° e quindi temperatura ottimale per la maggior parte dei pinnuti!

In questo periodo dovresti incontrare pesci più di stazza, si avvicinano le spigole ed i cefaloni per la riproduzione ed è anche il periodo delle orate e delle lecce.

Credo che se non hai visto pescetti era perchè giravano i serra che nelle vostre zone sono molto numerosi!

Ecco!!!! Io non glielo volevo dire.......adesso che gliel'hai detto non dorme più!!!! :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:...... ;)

 

Infatti! muoio dalla voglia di riprovare! E speriamo che vada meglio.

Per la temperatura dell'acqua, come dicevo, io ho già misurato temperature minime di 15°C!! Altro che 20 gradi :((

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...