> work in process...arbamonster - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

work in process...arbamonster


Messaggi raccomandati

Sei come San Tommaso : vedere per credere !!!!!

E fai bene !!!!

Di numeri sparati a caso, come tu stesso dicevi, se ne sono visti tanti.

Beh .... io qualcosina, riguardante i miei fucili, l'ho già mostrata sul mio sito ... ma sono sicuro che il bello deve ancora venire.

Sensazioni .... solo sensazioni....... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

E io l'ho letta rimanendo molto perplesso riguardo la definizione del modello predittivo e i risultati che riporta.

 

Certo ti riconosco il merito di aver provato a sviluppare le tue idee.

 

Vedremo gli sviluppi, buona fortuna. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sei come San Tommaso : vedere per credere !!!!!

E fai bene !!!!

Di numeri sparati a caso, come tu stesso dicevi, se ne sono visti tanti.

Beh .... io qualcosina, riguardante i miei fucili, l'ho già mostrata sul mio sito ... ma sono sicuro che il bello deve ancora venire.

Sensazioni .... solo sensazioni....... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

E io l'ho letta rimanendo molto perplesso riguardo la definizione del modello predittivo e i risultati che riporta.

 

Certo ti riconosco il merito di aver provato a sviluppare le tue idee.

 

Vedremo gli sviluppi, buona fortuna. :thumbup:

 

Ci sono degli spunti buoni nel lavoro di Stefano e mi pare che ci sia in arrivo un sistema di misura molto interessante...

I risultati però lasciano un po' perplessi... vedremo gli sviluppi, concordo!

:bye:

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa e' grossa...

ero andato a comprare l'acciaio in una ferramenta particolare e cosa ci trovo?????

 

http://yfrog.com/12puleggej

 

interamente in inox!!!!!!semplicemente ultra perfette...le puleggie che mi ero fatto fare in teflon prima o poi dato che non avevano cuscinetti si sarebbero deformate e in piu' il perno era da4....queste non si deformeranno manco a cannonate e il perno e' da 8mm...cosi riduco di tantissimo gli attriti...problema che fino oggi pomeriggio mi preoccupava un pochino...inoltre essendo pesanti mi diminuiranno la quantita' di piombo che devo mettere in testata...

che culo meglio di cosi... :D

ha peccato che mentre le compravo uno stron@o mi ha investito la macchina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sei come San Tommaso : vedere per credere !!!!!

E fai bene !!!!

Di numeri sparati a caso, come tu stesso dicevi, se ne sono visti tanti.

Beh .... io qualcosina, riguardante i miei fucili, l'ho già mostrata sul mio sito ... ma sono sicuro che il bello deve ancora venire.

Sensazioni .... solo sensazioni....... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

E io l'ho letta rimanendo molto perplesso riguardo la definizione del modello predittivo e i risultati che riporta.

 

Certo ti riconosco il merito di aver provato a sviluppare le tue idee.

 

Vedremo gli sviluppi, buona fortuna. :thumbup:

 

Caro Davide .....

grazie per il merito che mi riconosci e soprattutto per il fatto di dire di aver provato a sviluppare le mie idee ( con quali risultati ? ).

Il problema ( non mio ) è che ci sono persone che continuano a negare pure l'evidenza.

Ma sono problemi loro.

Io mi diverto con fucili e balistica ..... e fin quando mi diverto vado avanti: quando non mi diverterò più chiudo bottega e cambio eventualmente sport.

Questo è un gran vantaggio !!!

 

Ma come dicevo prima qui non ci sono meriti: ci sono solo i NUMERI.

Il merito, semmai, è quello di avere la capacità di dimostrare quello che, non solo io, diciamo da diverso tempo.

Io ho dato la mia interpretazione del "fenomeno" roller, Pakkio la sua, così come Itio , per non dimenticare il Persiko, Luciano Garibbo, Orvac etc etc

 

Sai quanta gente mi ha scritto in questi anni per dirmi che aveva costruito un roller partendo dalle idee dei miei???

Non si sono preoccupati di dimostrare agli altri un qualcosa che avevano sotto gli occhi.

Li hanno costruiti ed usati.

 

Ricordo un ragazzo che mi scrisse di aver costruito ( conservo ancora le foto ) un roller sull'idea di Shark I.

Se ricordo bene sparava aste da 12 mm del peso di quasi 800 gr ( un fucile destinato ad una pesca che noi ci sogniamo nel mediterraneo): mi disse che quando lo provò rimase sbalordito ( parole testuali: ha passato la portiera di una fiat tipo, parte a parte e si è conficcata nell'altra.)

 

Ora tornando al discorso di San Tommaso, mi fa piacere che ci sia scetticismo e perplessità in giro: vuol dire che i pescasub stanno iniziando a giudicare con criterio i numeri che ci sono in giro ed i miei per primi.

 

 

PS: Mario (ArbaArba) .... ma come? Ti confido un'assoluta novità e mi rovini l'effetto sorpresa ? Non l'avevo nemmeno messo nelle news del mio sito :(

Sto scherzando naturalmente !!! :lol: :lol: :lol:

Il sistema è stato partorito nelle linee generali, ma penso che i dettagli rimarranno segreti per un bel pò ... almeno fino a quando non sarò sicuro al 100% del suo effettivo funzionamento (voglio seguire un prezioso consiglio di un amico :P :P :P ) :lol: :lol: :lol:

 

Ma poi mi chiedo, perchè sono solo i miei risultati a lasciare del tutto perplessi? Non saranno precisi al decimetro/sec, ma penso siano del tutto attendibili.

Forse questo avviene perchè sono tra i pochi a dire come li ottengo facendo vedere pure i singoli tiri da cui li ottengo ??

E quelli che sparano solo i numeri senza dire da dove e come vengono partoriti: sono attendibili?

Mah ..... stranezze dell'ar-balistica :D :D

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
questa e' grossa...

ero andato a comprare l'acciaio in una ferramenta particolare e cosa ci trovo?????

 

http://yfrog.com/12puleggej

 

interamente in inox!!!!!!semplicemente ultra perfette...le puleggie che mi ero fatto fare in teflon prima o poi dato che non avevano cuscinetti si sarebbero deformate e in piu' il perno era da4....queste non si deformeranno manco a cannonate e il perno e' da 8mm...cosi riduco di tantissimo gli attriti...problema che fino oggi pomeriggio mi preoccupava un pochino...inoltre essendo pesanti mi diminuiranno la quantita' di piombo che devo mettere in testata...

che culo meglio di cosi... :D

ha peccato che mentre le compravo uno stron@o mi ha investito la macchina

 

Ho in garage 4 pulegge come quelle che hai trovato.

Sono buone ( non hanno i cuscinetti a sfera però ) ma sono molto pesanti.

Forse la massa del fucile che stai costruendo ti permetterà di usarle. Io le provai su uno dei miei primi roller ( ah si .. lo avevo chiamato Arbafusion ..... ricordo che lo presentai proprio qui su AM: era un misto roller/circolare. L'idea era buona, ma il fucile pessimo). Forse se fate una ricerca potrebbe ancora esserci ancora il thread. Poi smontai tutto perchè il fucile era ingestibile: troppo pesante in punta. Dopo dieci minuti avevo il polso a pezzi.

Errori di gioventù :D :D :D :D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
questa e' grossa...

ero andato a comprare l'acciaio in una ferramenta particolare e cosa ci trovo?????

 

http://yfrog.com/12puleggej

 

interamente in inox!!!!!!semplicemente ultra perfette...le puleggie che mi ero fatto fare in teflon prima o poi dato che non avevano cuscinetti si sarebbero deformate e in piu' il perno era da4....queste non si deformeranno manco a cannonate e il perno e' da 8mm...cosi riduco di tantissimo gli attriti...problema che fino oggi pomeriggio mi preoccupava un pochino...inoltre essendo pesanti mi diminuiranno la quantita' di piombo che devo mettere in testata...

che culo meglio di cosi... :D

ha peccato che mentre le compravo uno stron@o mi ha investito la macchina

 

Ho in garage 4 pulegge come quelle che hai trovato.

Sono buone ( non hanno i cuscinetti a sfera però ) ma sono molto pesanti.

Forse la massa del fucile che stai costruendo ti permetterà di usarle. Io le provai su uno dei miei primi roller ( ah si .. lo avevo chiamato Arbafusion ..... ricordo che lo presentai proprio qui su AM: era un misto roller/circolare. L'idea era buona, ma il fucile pessimo). Forse se fate una ricerca potrebbe ancora esserci ancora il thread. Poi smontai tutto perchè il fucile era ingestibile: troppo pesante in punta. Dopo dieci minuti avevo il polso a pezzi.

Errori di gioventù :D :D :D :D

se era troppo pesante in punta qualcosa si poteva fare...forse ti era passato l'amore...

cmq si appunto le ho prese anche per il peso...di sicuro ce ne sara' un gran bisogno...ogni listello pesava 500gr....sono5... ;)quindi dovrebbe galleggiare come un....grosso tronco... :D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se era troppo pesante in punta qualcosa si poteva fare...forse ti era passato l'amore...

 

L'ho letta tre volte per capirla ...... ma adesso sto ancora ridendo !!!!!

:D :D :D :D :D :D

Troppo simpatica !!!!!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma poi mi chiedo, perchè sono solo i miei risultati a lasciare del tutto perplessi? Non saranno precisi al decimetro/sec, ma penso siano del tutto attendibili.

Forse questo avviene perchè sono tra i pochi a dire come li ottengo facendo vedere pure i singoli tiri da cui li ottengo ??

E quelli che sparano solo i numeri senza dire da dove e come vengono partoriti: sono attendibili?

Mah ..... stranezze dell'ar-balistica :D :D

A me lasciano perplessi per vari motivi.

 

Semplificando il problema, si stà sempre parlando di un'energia che serve per proiettare una massa. Ottieni delle velocità molto elevate con masse ridotte, cose che non sono riuscite ad arba doppia e tripla gomma con aste molto maggiori ed energie forse inferiori. Visto che l'attrito idrodinamico funziona allo stesso modo per tutti, è ragionevole quantomeno rimanere dubbiosi.

 

Il tuo modello è senza dubbio raffinato e offre buoni spunti come già detto da Mario, ritengo però che alcuni parameri, come il punto di velocità massima, sia stato stabilito in maniera arbitraria. Partendo da diagrammi noti (Dapiran) ed effettuati con un metodo di misurazione estremamente preciso, si nota come il picco di accelerazione sia più vicino, se non coincidente, con il punto di totale rilassamento della gomma.

 

Sui limiti di sfruttamento della die away credo abbia già avuto modo di riflettere.

 

Ultima cosa, ma non meno importante, tu stesso lo presenti come un modello "predittivo". I modelli però hanno senso solo a posteriori, solo in presenza di dati sperimentali non interpretabili che li confermino o li contraddicano. Un modello senza conferma resta appunto una predizione.

 

I tuoi risultati lasciano perplessi ma se ne discute perchè c'è un metodo che li produce, i numeri dati da altri senza nemmeno questo, se permetti, sono carta straccia su cui non vale nemmeno perdere tempo. Quindi le critiche al tuo lavoro sono il riconoscimento del fatto che merita di essere preso in considerazione.

 

Vedremo come si evolverà la cosa. ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I tuoi risultati lasciano perplessi ma se ne discute perchè c'è un metodo che li produce, i numeri dati da altri senza nemmeno questo, se permetti, sono carta straccia su cui non vale nemmeno perdere tempo. Quindi le critiche al tuo lavoro sono il riconoscimento del fatto che merita di essere preso in considerazione.

 

Vedremo come si evolverà la cosa. ;)

 

:bye:

 

....quoto senza riserve !

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che i valori da me misurati ( in termini di velocità raggiunta dal prototipo IDDU II ) meritino una ulteriore verifica ne sono convinto anch'io.

 

Non perchè abbia qualche dubbio circa le prestazioni "esuberanti" del prototipo ( perchè le ho viste con i miei occhi), ma solo per dare contezza e certezza di quanto fin'ora ho ipotizzato e solo in parte validato.

 

Alcuni valori sono però ASSOLUTAMENTE certi, perchè misurati direttamente e ripetuti più volte:

 

-il tempo di volo dell'asta a 4 e 4,8 mt (misurato con analisi dell'onda sonora)

-la penetrazione sullo stesso bersaglio alle predette distanze (misurata direttamente)

 

In entrambi i casi il prototipo è risultato essere il più performante ( in alcuni casi "spaventosamente" performante) in confronto a pneumo e doppi elastici vari provati nella stessa sessione di tiri.

 

La perplessità relativa ai valori delle velocità istantanee è, invece, legittima perchè tali valori non sono stati misurati direttamente ... ma stimati in base alle misurazioni di tempi e spazi lungo la gittata del fucile: sono valori che potremmo definire però, in un certo senso, semidiretti.

 

Che vi sia un certo margine di approssimazione in tali valori è logico, ma tale approssimazione è intrinseca a TUTTI i sistemi di misurazione della velocità: NESSUNO ESCLUSO.

L'importante è che tale approssimazione sia di entità molto contenuta e tale da non inficiare la validità del sistema stesso di misurazione.

 

Da prove crociate effettuate con altri sistemi di misurazione, ho ipotizzato per il mio modello descrittivo-predittivo un'approssimazione di circa +/- 2 m/sec rispetto ai valori reali.

 

Se così fosse ..... mi riterrei già MOLTO soddisfatto, perchè avrei in pratica dimostrato molte di quelle che fino a 2-3 anni fà erano solo delle lontane ipotesi di lavoro.

 

E' un vero piacere sapere che si discute del miei lavori, dei miei risultati e del metodo usato per ottenerli.

 

Per avere, però, una piena validazione, tali risultati devono essere ulteriormente confermati in modo definitivo.

 

Davide diceva: "Vedremo come si evolverà la cosa."

 

Beh ..... la cosa si sta evolvendo "spike" dopo "spike" !!!!!!

 

 

Buon lavoro a Paino per il suo arbamonster ed un caro saluto a tutti ..... ritorno nel mio limbo !!!!!!!

:D :D :D :D :D

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stefano non vedo l'ora di finirlo....

:o sono contentissimo non solo perche il lavoro sta venendo benissimo...ma il mimetismo....che ho appena di realizzare su scala1:1 e' veramente qualcosa di mai visto prima....ma proprio proprio mai vista!!!!!!!!!! rimarrai e rimarrete sbalorditi!!!!!!!!!!

per quanto riguarda invece la forma... B) immaginate un abellan albacora(gli albacora sono i suoi personali che non vende)unito a un cattivissimo di alemanni con qualche pizzico di eban e forma a saponetta.... :devil: volutamente ho ucciso il brandeggio...ma poco importa dato che il 90%dei tiri che faccio sono piazzati.....

cmq va' il disegno d'avanti in testata ve lo faccio vederesu.... :D:lol: oggi so buono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...