> STAFFA PER FOTOCAMERA - Pagina 5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

STAFFA PER FOTOCAMERA


Messaggi raccomandati

:P se puo' servirti..io l'ho fatta fare da un'amico cosi'.......

senza ne' bucare ,ne' sostituire niente...

la staffa è acciaio...resistente , nello stesso tempo leggero...

sia sopra che sotto alla piastrina , inserisco del neoprene liscio..da fare grip..la smonto-monto in 2 min...basta un chiavino esagonale..

STOP..ah ne' ho 2 staffe ...fatte sia per le vecchie impugnature che per le nuove...come la tua....

NESSUN PROBLEMA...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao,

ti rispondo in pubblico così possono vedere anche altri eventuali interessati.

 

A questo link trovi le prospettive della riprese della fotocamera sul fucile.

 

http://www.vimeo.com/10677932

 

Il galletto e la vite inox li trovi in ferramenta e come campione puoi smontare la doppia vite del fucile, cercando un diametro il più simile possibile, ma non più grosso.

 

Il caricamento non è complicato, ma devi fare attenzione a come metti il gomito sinistro, dal lato dello scafandro.

 

In ogni caso ci si fa l'abitudine.

 

Il puntamento e la precisione non ne risentono, soprattutto una volta fatta l'abitudine, mentre l'ingombro della macchina si sente, in particolare negli spostamenti dove ti risulta più comodo tenere il fucile a metà fusto.

 

Anche la staffa di Oratina mi sebra valida e la macchina rimane più alta, a patto che le riprese vengano corrette come posizionamento.

 

Spero di avere risposto alle tue domande in modo efficace.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ammiro chi riesce a pescare con quegli accrocchi,ma come ve va però!! :D

Comincio ad avere qualche dubbio, in effetti...

 

Di pesce non me ne gira tanto vicino, ma questa non è una novità.

 

E' fastidioso averla negli spostamenti in superificie, mentre in immersione non mi crea problemi.

 

Dovrò fargli un involucro in neoprene per mimetizzarla un po'.

 

Domenica ho quasi portato a tiro un denticiotto di un paio di chili, solo che l'ho visto troppo tardi sfilarmi dal lato coperto dallo scoglio, mentre guardavo i saraghi fuori tiro davanti a me.

 

Mi rimane il dubbio se senza la videocamera poteva cambiare qualcosa...

 

Tra l'altro, non l'ho nemmeno inquadrato perchè sono rimasto immobile col fucile davanti, nella speranza che tornasse e lo sto ancora aspettando. :(

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

credo che la videocamera sul fucile o sulla testa o in mano , sia impegnativa , in che senso.........se hai la video , tutto è destinato a cambiare , ogni volta che stai per andare giu il pensiero è sempre per lei , poi dobbiamo dire che se uno ci va spesso il problema diventa meno evidente , ad esempio io ho la video su meta del fusto , e ora mai è diventato un gesto automatico , accendo e spengo , e basta , il bello di questa faccenda è che poi restano i ricordi l esperienza fatta , vedi il bello e il brutto di cosa fai , incominci a capire se hai sbagliato qualcosa hai la possibilita di rivedere e far si che il tutto la prossima volta sia migliore , secondo me è un modo per migliorarsi , per condividere le nostre esperienze con gli altri e godere delle nostre catture o avvistamenti

 

ciao a tutti, massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini
credo che la videocamera sul fucile o sulla testa o in mano , sia impegnativa , in che senso.........se hai la video , tutto è destinato a cambiare , ogni volta che stai per andare giu il pensiero è sempre per lei , poi dobbiamo dire che se uno ci va spesso il problema diventa meno evidente , ad esempio io ho la video su meta del fusto , e ora mai è diventato un gesto automatico , accendo e spengo , e basta , il bello di questa faccenda è che poi restano i ricordi l esperienza fatta , vedi il bello e il brutto di cosa fai , incominci a capire se hai sbagliato qualcosa hai la possibilita di rivedere e far si che il tutto la prossima volta sia migliore , secondo me è un modo per migliorarsi , per condividere le nostre esperienze con gli altri e godere delle nostre catture o avvistamenti

 

ciao a tutti, massimo

vero, sono d'accordo. unica cosa che cambia leggermente il modo di pescare che tra le priorità ha anche la bontà delle riprese.

 

io per il momento la porto in testa, e ho dovuto modificare sia la velocità con cui giro la testa che altre cose, ma mi ci sono abituato e non mi da un gran fastidio.

il comportamento dei pesci non credo sia differente con video piccolissime tipo gopro.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
credo che la videocamera sul fucile o sulla testa o in mano , sia impegnativa , in che senso.........se hai la video , tutto è destinato a cambiare , ogni volta che stai per andare giu il pensiero è sempre per lei , poi dobbiamo dire che se uno ci va spesso il problema diventa meno evidente , ad esempio io ho la video su meta del fusto , e ora mai è diventato un gesto automatico , accendo e spengo , e basta , il bello di questa faccenda è che poi restano i ricordi l esperienza fatta , vedi il bello e il brutto di cosa fai , incominci a capire se hai sbagliato qualcosa hai la possibilita di rivedere e far si che il tutto la prossima volta sia migliore , secondo me è un modo per migliorarsi , per condividere le nostre esperienze con gli altri e godere delle nostre catture o avvistamenti

 

ciao a tutti, massimo

vero, sono d'accordo. unica cosa che cambia leggermente il modo di pescare che tra le priorità ha anche la bontà delle riprese.

 

io per il momento la porto in testa, e ho dovuto modificare sia la velocità con cui giro la testa che altre cose, ma mi ci sono abituato e non mi da un gran fastidio.

il comportamento dei pesci non credo sia differente con video piccolissime tipo gopro.

 

:bye:

 

Personalmente ho visto che mi condizione un bel po: se avvisto un pesce devo perdere secondi preziosi (magari decisivi) per accenderla, poi allungo i tempi di avvicinamento e spesso perdo l'attimo, esito un attio nel tiro e magari vado a discapito della precisione, inoltre non so se è comune a tutti i modelli ma a voi non fa rumore? Quando rivedo i video sento un ronzio di sottofondo impercettibile durante l'azione di pesca... a me ma ai pesci e alla loro linea laterale?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vero, sono d'accordo. unica cosa che cambia leggermente il modo di pescare che tra le priorità ha anche la bontà delle riprese.

 

io per il momento la porto in testa, e ho dovuto modificare sia la velocità con cui giro la testa che altre cose, ma mi ci sono abituato e non mi da un gran fastidio.

il comportamento dei pesci non credo sia differente con video piccolissime tipo gopro.

 

:bye:

Interessante... Cosa usi per fissare la fotocamera in testa? Usi forse l'imbragatura cranica originale? Non ti si sfila dalla testa durante la discesa o la risalita a causa dell'attrito dell'acqua?

Ho visto anche i tuoi video caricati su Vimeo, molto belli devo dire... Ho visto anche che hai risolto (o per lo meno migliorato) il problema della messa a fuoco della GoPro HD. Hai fatto forse qualche modifica?

Scusate se sono andato un po' OT...

 

Grazie! :bye:

Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini
vero, sono d'accordo. unica cosa che cambia leggermente il modo di pescare che tra le priorità ha anche la bontà delle riprese.

 

io per il momento la porto in testa, e ho dovuto modificare sia la velocità con cui giro la testa che altre cose, ma mi ci sono abituato e non mi da un gran fastidio.

il comportamento dei pesci non credo sia differente con video piccolissime tipo gopro.

 

:bye:

Interessante... Cosa usi per fissare la fotocamera in testa? Usi forse l'imbragatura cranica originale? Non ti si sfila dalla testa durante la discesa o la risalita a causa dell'attrito dell'acqua?

Ho visto anche i tuoi video caricati su Vimeo, molto belli devo dire... Ho visto anche che hai risolto (o per lo meno migliorato) il problema della messa a fuoco della GoPro HD. Hai fatto forse qualche modifica?

Scusate se sono andato un po' OT...

 

Grazie! :bye:

Tano

 

Si, uso imbracatura di serie. non si sfila perche ho applicato un tubicino per fare il sottomento, così è sicura al 100% e non si muove di un millimetro.

 

si credo di aver risolto il problema apportando una modifica artigianale/dozzinale che spero di riuscire a rendere permanente.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la mia machina ha un ottima durata quindi io riprendo ogni tuffo,poi mentre risalgo se non ho ripreso nulla di interessante cancello,per cui a fine pescata,su una cinquantina e più di tuffi,nella macchina ne ho 5 o 6 di riprese,tra catture a qualche pesce bellino che però mi ha fregato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Riprendo questo thread per mostrarvi una mia trovata. Si tratta di una staffa inizialmente concepita per essere montata sul braccio, ma successivamente, per una questione di comodità e praticità di utilizzo, il concetto è stato sviluppato per il bloccaggio alla mano, la stessa mano che impugna il fucile. Questa idea è nata più che altro dalla mia "pigrizia", o meglio dal non voler mettere mano ai diversi fucili dovendo creare più staffe personalizzate per ciascun fucile, ed inoltre dalla mia riluttanza ad apportare su di essi eventuali modifiche permanenti (ad esempio, fori aggiuntivi sui fucili in legno, etc.).

Ma veniamo al dunque. Prima di tutto mi sono procurato il supporto da braccio per mini-laser/mulinello/torcia della linea Marco Bardi, di cui ho salvato la parte rigida ed eliminato la fascia in gomma, eccessivamente rigida ed ingombrante per i miei scopi. Poi ho ricavato da due profilati in alluminio anodizzato (una piattina da 2 mm ed un angolare ad L da 1 mm) le singole parti che, unite tramite viti inox e rivetti in alluminio, hanno dato forma alla staffa. Le porzioni eccedenti e gli spigoli vivi dei singoli pezzi sono stati sbordati di lima prima di essere stati avvitati o rivettati.

Come già detto prima, la staffa va "indossata" sulla mano che stringe il fucile, e viene bloccata da una fascia elastica ricavata da uno spezzone di camera d'aria di bicicletta (tagliata e cucita a misura della mano) che si interporrà tra il palmo della mano ed il manico del fucile senza creare eccessivo disturbo alla presa. Sempre da un quadrello di camera d'aria è stato ricavato l'appoggio della base dello scafandro, in corrispondenza della vite di fissaggio.

Faccio notare che, scegliendo questa solzione, non ho ritenuto opportuno creare alcuna "gabbia" per fissare lo scafandro alla staffa, perchè il rinculo del fucile allo sparo viene attutito di molto dalla mano, per cui non si dovrebbe correre il rischio di crepare lo scafandro ed allagare la fotocamera.

Sto valutando se creare un involucro di neoprene foderato mimetico per lo scafandro, come ho già visto fare ad altri, anche se per il momento credo che lascerò tutto così com'è.

Allego qualche foto:

 

http://farm5.static.flickr.com/4082/4767216847_77d824c162_d.jpg

 

http://farm5.static.flickr.com/4074/4767246435_4a6ee8b324_d.jpg

 

http://farm5.static.flickr.com/4134/4767885130_5f7ebe9703_d.jpg

 

http://farm5.static.flickr.com/4136/4767246557_159f6f91a3_d.jpg

 

http://farm5.static.flickr.com/4075/4767246653_85ace4a0de_d.jpg

 

Con staffa "indossata" e fucile impugnato:

 

http://farm5.static.flickr.com/4115/4767246723_122b9de3ac_d.jpg

 

http://farm5.static.flickr.com/4100/4767885440_dea625afe9_d.jpg

 

Visuale dell'inquadratura:

 

http://farm5.static.flickr.com/4140/4767246909_c07a1af5d8_d.jpg

 

Lo scorso fine settimana ho fatto pure il collaudo in acqua. Purtroppo non sono ancora riuscito ad editare e a pubblicare le prime riprese (polpi catturati con le mani ed un cefalo sparato nel torbidone), spero di farlo al più presto. Posso comunque anticiparvi che la qualità delle riprese non è sicuramente eccelsa (devo decisamente migliorare la tecnica di ripresa), ma il risultato è stato tutto sommato soddisfacente: la visuale è buona e le riprese sembrano più "dinamiche" rispetto a quelle fatte con la staffa montata sul fucile, proprio perchè la mano e la staffa non sono perfettamente solidali ad esso. Inoltre, la posizione della fotocamera non sembra essere creare troppo disturbo alla visuale. Ovviamente bisogna prestare maggiore attenzione a non creare immagini troppo mosse, ma credo che con il tempo, affinando la tecnica, si possa migliorare e ci si faccia anche un po' l'abitudine.

 

Impressioni e commenti sono ben accetti!

 

A presto

Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...