> Aquascooter a benzina - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Aquascooter a benzina


Messaggi raccomandati

paino non dirlo che in sardegna ci sono i pesci .. :fish: ormaiil mare anche qua e' sfruttatissimo e non certo da noi sub.... vedo armate di ""sub"" estivi, che razzolano di tutto,

il pesce e sempre meno, e' il gommone e' fondamentale per fare (a mare calmo... che non capita spesso) qualche uscita in buone zone.

 

quando incontro gli scuterini, mi irrita solo il rumore, come mi irrita il gommone che mi sfiora, qua e' un rito,

(quel sub e' su una secca.. facciamoli il pelo, cosi con l'ecoscandaglio gliele freghiamo... :nono: )

 

vorrei ribadire che gps e ecoscandaglio, aiutano,ma i polmoni e la tecnica, li devi avere, se non non peschi.

 

chiudo dicendo che se non ti puoi permettere il gommone, lo scooter, aiuta, ma non farti stare sulle balle quelli che celanno.

e poi ci sono sub, che hanno gommoni da 1000 euro e ci fanno uscite da far rabbrividire... :lol: beati loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

scusate....

ma e' finita a presa per il c.....

cioe' si puo' vedere mangianza se' spaventata ecc ecc e non si vedono pesci piu' grandi....quindi si ipotizza solo !!!! :huh:

io quest'anno vedevo persone che una volta trovato il pescione (ovviamente con questi mezzi)gli trainavano cosi tanto intorno finche' l'animale non si mollava sull'esca e abboccava all'amo...altri pescatori di cernie guardavano sempre il display e quando vedevano la bella macchiolina scura a un metro dal fondo si preparavano a scendere in acqua...

 

 

Paino stai completamente fuori strada.

Fai confusione fra traina e pesca sub e forse non hai ben chiaro come si usa la strumentazione di un gommone.

Il pescatore a traina beneficia da questi strumenti perchè può calare le lenze dove la mangianza è più concentrata con la speranza di incocciare il pescione ma, anche in questo caso, se non ha tecnica e esperienza fa cappotto.

Il pescatore subacqueo vedrà sul monitor la conformazione del fondale, le risalite ed eventualmente la consistenza del fondo ma di certo non la cernia di fronte alla tana....

Anche ammesso che possa vedere direttamente il pesce se non ha tecnica, polmoni ed esperienza non tirerà fuori un ragno da un buco.

Questi strumenti aiutano senza dubbio ma la pesca è benv altro e di più.

Perdona, ma il tuo ragionamento sembra quello di chi prende poco rispetto ad altri e attribuisce la colpa di questo al mancato uso e possesso di questi strumenti.

Ricorda che puoi avere il gommone più attrezzato, la strumentazione più tecnologica ma se poi non sai come stare in mare ti accontenterai solo di splendide gite in barca..... che comunque non è poco.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paino non dirlo che in sardegna ci sono i pesci .. :fish: ormaiil mare anche qua e' sfruttatissimo e non certo da noi sub.... vedo armate di ""sub"" estivi, che razzolano di tutto,

 

 

Quest' estate nuovo Record di Rambo ( pescatore estivo )

E' uscito dopo aver sparato una stella marina rossa : Allucinante .

 

Non vi dico come e' finita la storia, dopo che gli ho fatto scaricare il fucile a pressione ,perche' secondo lui aveva la sicura e lo poteva tenere carico, al terzo urlo va per scaricarlo, e per poco non si spacca i denti, la puntato sulla sabbia senza far forza, il fucile e' partito indietro a tutta forza !!

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella questa discussione e vorrei incrementarla con una terza ipotesi.

Premesso che normalmente pesco con un gommone di 6 metri; mote volte il solo pensiero di sciropparmi 150 Km com un tale gommone al seguito mi fa desistere e quindi decido di partire da terra, soprattutto nel periodo invernale quando si pesca prevalentemente sotto costa ed un gommone super accessoriato non serve tanto.

Più volte ho pensato di acquistare un tender max 3 metri ripiegabile che sta nel baule della macchina con un motore di max 10 cv che sta anch'esso nel baule.

Ho visto un po' in giro su internet che buone occasioni se ne trovano e diciamo che con 1200-1500 € si acquista un buon mezzo (stiamo parlando di 500 € per uno scooterino e forse qualcosa in più per una canoa) quindi il delta spesa non è poi così eccessivo.

Ho avuto già esperienze nel pescare con un tender e devo dire che ho trovato parecchi vantaggi:

1) Si ala ovunque anche ad una persona;

2) Mentre ci si mette la muta il gonfiatore elettrico attaccato alla batteria fa il suo lavoro sia in fase di gonfiaggio che sgonfiaggio;

3) Lo si può usare anche come boa ed in caso di corrente possiamo tranquillamente agganciarlo alla cintura e pescare in corrente;

4) In caso di mare non particolarmente mosso si possono raggiungere anche posti un po' più lontani dalla costa.

 

Che ne dite?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un ' altra domanda :

 

E Con il maialino come la mettiamo , lo ritenete sportivo o antisportivo ?

Non tocchiamo il tasto che puo' essere ed e' pericoloso , se non usato con criterio( LO SAPPIAMO......................... )

***** Parlo della sportivita' *****

C'e parecchia gente che lo usa .

 

Come l' acquascouter i pesci li devi trovare .

Come l' acquascouter ti aiuta invece degli spostamenti in superfice per non stancarti , ti aiuta a scendere per non stancarti.

 

Cosa ne dite !!!!!

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io quest'anno vedevo persone che una volta trovato il pescione (ovviamente con questi mezzi)gli trainavano cosi tanto intorno finche' l'animale non si mollava sull'esca e abboccava all'amo...altri pescatori di cernie guardavano sempre il display e quando vedevano la bella macchiolina scura a un metro dal fondo si preparavano a scendere in acqua...

 

Queste sono leggende metropolitane :laughing:

 

Non posso che parafrasare quanto gia' scritto da Piero Malato. Ho una discreta esperienza nell'uso di fishfinder/ecoscandagli nella pesca in apnea, e ti posso assicurare che non mi e' mai capitato di riuscire ad individuare un singolo pesce in questo modo. Cio' che l'eco ti permette di fare e' leggere la conformazione del fondo (risalite, giglie, pianori, etc...) e la sua morfologia (roccia, sabbia, etc...), nonche' la presenza o meno di mangianza.

 

Inoltre il segnale sullo schermo dell'ecoscandaglio ti indica la distanza della fonte del segnale dal sensore. E' come se la fonte si trovasse sulla superficie di una sfera al cui centro e' il sensore; un oggetto che e' indicato a 10m di distanza puo' trovarsi su qualunque punto della superficie di tale sfera, ossia essere a una qualsiasi quota, non necessariamente perpendicolare 10m sotto la barca (sara' 10m sotto la barca solo se ti trovi esattamente sulla perpendicolare della fonte del segnale, e nessun ecoscandaglio e' in gradi di dirti con esattezza l'angolo tra sensore e segnale).

 

Ora non escludo che sia possibile, in condizioni particolarmente favorevoli, riuscire a individuare un singolo pesce di grosse dimensioni alzato dal fondo con l'aiuto dell'ecoscandaglio, ma che ci siano pescatori in apnea che individuino singole cernie ESCLUSIVAMENTE con l'ausilio dell'ecoscandaglio e' roba da fantascienza.

Modificato da Matteo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un ' altra domanda :

 

E Con il maialino come la mettiamo , lo ritenete sportivo o antisportivo ?

Non tocchiamo il tasto che puo' essere ed e' pericoloso , se non usato con criterio( LO SAPPIAMO......................... )

***** Parlo della sportivita' *****

C'e parecchia gente che lo usa .

 

Come l' acquascouter i pesci li devi trovare .

Come l' acquascouter ti aiuta invece degli spostamenti in superfice per non stancarti , ti aiuta a scendere per non stancarti.

 

Cosa ne dite !!!!!

premetto che intervengo in questa discussione per affermare che un certo uso dell'aquascooter non dovrebbe essere contestato.

 

premesso anche che non voglio dire che l'uso del gommone non è sportivo,

e che non voglio fare unclassifica della sportività dell'uso dei vari mezzi, purchè se ne faccia un uso legale,

 

dico solo che esistono vari mezzi per potersi recare in uno spot,

 

sicuramente il gommone ti permette di raggiungere posti moilto lontani, e di fare prima,

 

mentre l'aquascooter ti permette di uscire col mare anche incazzato e di trovare qualche zona limpida, e ti permette di uscire con meno impegno, nel senso che se hai solo un paio d'ore a disposizione lo porti in macchina, poi se è il caso lo usi, se dove ti rechi a pescare non ci sono altri sub magari ti fai un pò di agguati lungo la costa e lo lasci in macchina.

 

Per me uno può usare quello che vuole purchè si comporti come le regole impongono.

 

Io molto spesso raggiungo il massimo del pescabile senza gommone, magari a volte non è tutto pesce di prima ma io sono contento così, mi piace mangiare cose nuove, sempre dentice, orato o sarago, mi rompo le palle.

non faccio il pescivendolo e se faccio 2 pescate alla settimana a casa sinceramente ci rompiamo di mangiarwe pesce.

 

magari appena mi trovo la barcaiola che dico io passo anch'io al gommone :laughing::laughing:

 

Tutto questo per dire, rispondendo a aNT 64 che ritengo l'uso del maialino cio dello scooter elettrico antisportivo se usato per scendere,

 

primo percheè influisce su una delle caratteristiche che potrei definire primarie di un pescatore in apnea, e cioè la durata della stessa,

e secondo per il motivo che tu vorrestri non venisse considerato, ma che secondo me è importante, cioè il fatto che mette a rischio l'incolumità del pescatore.

 

Distinti Saluti

 

Ps secondo me siete gelosi perche sull'aquascooter non ci sapete andare, nemmeno se gli mettete le rotelle :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cerchero' di risp un po' a tutti...

 

allora

 

andrea0801:

come si sa' io principalmente me la passo fra eolie e messina quindi diciamo che me la passo in bei e ricchi fondali paragonabili a quelli sardi ma tuttavia vedo decine e decine di sub che vanno nell'isola piu' lontana e piu' "selvaggia" e poi escono con 4 salpe quindi io non metto in discussione il fatto che se si pesca in sardegna si prende pesce!perche' se non lo sai trovare ,cercare ,non hai culo....chiamamolo come ce pare ,pesce non ne trovi!!!

 

poi il fatto del gommone e' relativo perche' appunto a me non mi interessa e non mi secca quando quello col gommone mi sorpassa e arriva in un punto buono, a me rompe il fatto che quelli con l'acquascooter li guardate dal basso verso l'alto,se c vedete in spiaggia dite :ah, non mi passare vicino con quel coso....

ah:chi pesca con l'acuqascooter e perche non ha tecnica...

e altre minkiate varie...cmq sorvoliamo...

 

piero malato:

io non so', tu ogni volta che parli con me gira e rigira finiamo a paroloni...

allora, con calma.

io la confusione non la faccio perche' ho un idea della traina e della pesca con quei strumenti e se ti dico che persone fanno quel giochetto che ti dicevo io non lo faccio per presunzione perche' a me non me ne entra niente ma lo dico perche' ho visto con i miei stessi occhi tutto qui.

cmq in caso mi resta sempre le uscite in barca e lascio il mare a sub molto piu' preparati

 

matteo:

grazie per la tua spiegazione tecnica sul funzionamento di tali strumenti pero' come gia' detto a piero se vi dico che si puo' fare,che c'e chi si sgama quella sagoma sollevata dal fondo grazie allo strumento e ovviamente a una grande conoscenza di specie e abitudini e poi scende ecc... ribadisco non lo faccio per per presunzione ma vuol dire che se potra fa' no???se no me mettevo a insiste con cristiani che sicuramente usano sti strumenti...

 

questo non e' sportivo no gironzolare con l'acquascooter...

x quanto riguarda il maialino....quello si che e' una pippa...e pure pericoloso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
matteo:

grazie per la tua spiegazione tecnica sul funzionamento di tali strumenti pero' come gia' detto a piero se vi dico che si puo' fare,che c'e chi si sgama quella sagoma sollevata dal fondo grazie allo strumento e ovviamente a una grande conoscenza di specie e abitudini e poi scende ecc... ribadisco non lo faccio per per presunzione ma vuol dire che se potra fa' no???se no me mettevo a insiste con cristiani che sicuramente usano sti strumenti...

 

Non voglio certo dubitare della tua parola. Evidentemente le persone che hai avuto modo di osservare tu hanno a disposizione mezzi elettronici d'avanguardia e molto potenti che io non solo non possiedo, ma non ho neppure mai visto :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paino, aldilà dei paroloni come li chiami te credo che le cose stiano in questi termini...

 

O i personaggi che hai incontrato, come dice Matteo, hanno strumenti talmente innovativi e all'avanguardia che noi ancora non conosciamo o altrimenti, come credo, ti hanno raccontato una marea di cazzate e tu hai abboccato. :D

Del resto non credo che questi pescatori ti abbiano fatto salire a bordo per farti vedere come funzionano e come si usano questi strumenti così poco sportivi e micidiali.

Non te la prendere ma credo che la tecnologia in campo nautico e marino ancora non sia arrivata a tanto.

Per fortuna aggiungo io....

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un ' altra domanda :

 

E Con il maialino come la mettiamo , lo ritenete sportivo o antisportivo ?

Non tocchiamo il tasto che puo' essere ed e' pericoloso , se non usato con criterio( LO SAPPIAMO......................... )

***** Parlo della sportivita' *****

C'e parecchia gente che lo usa .

 

Come l' acquascouter i pesci li devi trovare .

Come l' acquascouter ti aiuta invece degli spostamenti in superfice per non stancarti , ti aiuta a scendere per non stancarti.

 

Cosa ne dite !!!!!

premetto che intervengo in questa discussione per affermare che un certo uso dell'aquascooter non dovrebbe essere contestato.

 

premesso anche che non voglio dire che l'uso del gommone non è sportivo,

e che non voglio fare unclassifica della sportività dell'uso dei vari mezzi, purchè se ne faccia un uso legale,

 

dico solo che esistono vari mezzi per potersi recare in uno spot,

 

sicuramente il gommone ti permette di raggiungere posti moilto lontani, e di fare prima,

 

mentre l'aquascooter ti permette di uscire col mare anche incazzato e di trovare qualche zona limpida, e ti permette di uscire con meno impegno, nel senso che se hai solo un paio d'ore a disposizione lo porti in macchina, poi se è il caso lo usi, se dove ti rechi a pescare non ci sono altri sub magari ti fai un pò di agguati lungo la costa e lo lasci in macchina.

 

Per me uno può usare quello che vuole purchè si comporti come le regole impongono.

 

Io molto spesso raggiungo il massimo del pescabile senza gommone, magari a volte non è tutto pesce di prima ma io sono contento così, mi piace mangiare cose nuove, sempre dentice, orato o sarago, mi rompo le palle.

non faccio il pescivendolo e se faccio 2 pescate alla settimana a casa sinceramente ci rompiamo di mangiarwe pesce.

 

magari appena mi trovo la barcaiola che dico io passo anch'io al gommone :laughing::laughing:

 

Tutto questo per dire, rispondendo a aNT 64 che ritengo l'uso del maialino cio dello scooter elettrico antisportivo se usato per scendere,

 

primo percheè influisce su una delle caratteristiche che potrei definire primarie di un pescatore in apnea, e cioè la durata della stessa,

e secondo per il motivo che tu vorrestri non venisse considerato, ma che secondo me è importante, cioè il fatto che mette a rischio l'incolumità del pescatore.

 

Distinti Saluti

 

Ps secondo me siete gelosi perche sull'aquascooter non ci sapete andare, nemmeno se gli mettete le rotelle :laughing:

 

Intanto ci mancano i maestri !!!!!!!!!!!!!!

 

Caro Ignazio , sai che ti stimo e anche molto, tu a pesca sei uno di quelli che non chiacchera ma che si fa valere !!!!!!!!

Non poteva essere altrimenti, siamo nati lo stesso anno e con un paio di gg. di differenza

:P :P sei piu' vecchio dunque ti devo rispetto.

 

 

 

In tutta onesta' ti dico che faccio distinzione ( GIUSTO O SBAGLIATO che sia ) tra pescate fatte con l' uso dello scouter e pescate fatte senza il motorino.

Se uno mi fa vedere 10 saragoni e vedo l' acquascouter , non e' la stessa cosa se vedo 5 saragoni presi a pinne !!

Questo secondo il MIO punto di vista , mica e' legge , ci mancherebbe !!!

 

Ciao a presto :P :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e dire che tempo fa volevo aprire una fabbrichetta di scoter elettrici!!!!

 

Intanto ci mancano i maestri!

 

Guarda l'importante è non passare in due davanti ai caramba, non impennare, e mettere il casco.

 

Caro Ignazio , sai che ti stimo e anche molto, tu a pesca sei uno di quelli che non chiacchera ma che si fa valere !!!!!!!!

 

sfotti, sfotti !!! :laughing:

 

Non poteva essere altrimenti, siamo nati lo stesso anno e con un paio di gg. di differenza

sei piu' vecchio dunque ti devo rispetto.

 

ohhh!!! ....si dice meno giovane!! :lol::lol:

 

Se uno mi fa vedere 10 saragoni e vedo l' acquascouter , non e' la stessa cosa se vedo 5 saragoni presi a pinne !!

 

Guarda intanto a quanto sento l'aquacsooter non avrà funzionato quindi....

 

Adesso una domanda la faccio io però:

 

tra dieci saragoni con l'aquascooter e dieci col gommone?

 

Tra pescata col gommone e pescata partendo a pinne da terra??

 

Altra domanda anche a Piero Malato e Andrea se hanno voglia di rispondere, ma scusate tecnica e polmoni non sono necessari anche partendo da terra?, secondo la zona basta allontanarsi molto molto poco per poter pescare fondo.

al contrario, proprio a essere maligni, col gommone posso raggiungere posti meno fondi, magari meno conosciuti, dove il pesce è meno smaliziato e quindi non è necessaria una tecnica sopraffina, o no?

 

questo lo dico, ripeto, non perche sia contrario all'uso del gommone, ma perchè se vogliamo discutere della cosa, mi piacerebbe che venisse fatto in un certo modo, ragionandoci su si potrebbero trarre delle conclusioni interessanti.

 

.....a meno che non si tratti di snobismo, del tipo io c'ho il furgone, tu c'hai l'apixedda!!! nel qual caso la discussione non è senz'altro costruttiva..

Modificato da pincapo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ebbene non si può negare che la storia evolutiva del moderno pescasub si articoli nelle seguenti fasi:

  • scoperta del mondo sommerso e risveglio delle ataviche pulsioni venatorie per colpa di qualche cattiva amicizia con un pescasub;
  • uscite da terra nella romantica ma ben poco gratificante fase di quando "non si prende una beneamata mazza";
  • uscite da terra nella libidinosa fase di quando " si incomincia a prendere qualche psce". In questa fase, subdolamente, si insinua la presunzione: " sono già bravino, se avessi una barca...";
A questo punto, in base al buget, ci possono essere tre evoluzioni possibili:

  • niente soldi, si continua a pedalare;
  • pochi soldi, aquascooter (senza "c"), kayak, etc.;
  • siamo ricchi, gommone, eco, GPS, operaio per il verricello.
A parte gli scherzi, secondo il mio personalissimo giudizio, è perlomeno azzardato definire più o meno sportiva una cattura in base al mezzo con cui si raggiunge lo spot. Perchè di mezzi stiamo parlando, non di attrezzi. La trainetta, più o meno efficace a seconda del mezzo, dicono gli esperti, quella si, è sempre antisportiva.

Personalmente, a 57 primavere, mi godo in egual misura sia l'uscita da terra che quella col gommone. Lo dice uno che col primo lavoro ha acquistato prima il gommone e poi l'auto.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto semplice rispondere perchè io mi sono solo limtato a parlare di strumentazione elettronica e mai di sportività più o meno elevata della pesca con o senza gommone.

Per me un pesce preso in gommone ha lo stesso valore di un pesce preso da terra perchè poi alla fine i pesci devi saperli prendere...

Sicuramente con il gommone spazi maggiormente lungo la costa ma se poi non hai tecnica e polmoni racimoli ben poco.

Personalmente pesco molto in gommone e qualche volta, fuori stagione, da terra e mi diverto in tutti e due i modi anche quando faccio dei sonori cappotti.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A voler spaccare il capello in 4...direi:

 

1) La pesca con lo scooter ELETTRICO è , sinceramente, da folli e squilibrati. C'è una casistica di guasti improvvisi e letali di queste trappoline a batteria che reputo chi le usa un giocatore d'azzzardo della peggior specie...quella che la scia vedove e orfani per inseguiro un pesce del c@**o che mai avrebbe preso senza.

Perdonate la rudezza, ma nessuno potrebbe farmi cambiare idea.

 

2) gli altri mezzi, usati come ha precisato il grande Mauro, sono praticamente sullo stesso piano. influiscono relativamente solo perchè ti permettono di raggiungere più o meno agevolmente il posto "mitico"( che ormai non esiste più).

 

3) se il sub ha l'intenzione di fare il mariuolo, allora invece influiscono eccome.

Il peggio è il gommone, usato per la trainetta vera, poi molto più lontano, l'aquascooter.

Ma è l'attitudine a farli diventare mezzi antisportivi.

 

Sull'uso esasperato delle strumentazioni più all'avanguardia, mi riservo invece il dubbio.

E tale dubbio è relativo al fatto che ho conosciuto tanti sub che non sanno prendere le mire a terra, dote che ritengo importantissima per un pescatore e sopratutto per un uomo di mare.

Chi, 20 anni fa, non sapeva prendere BENE le mire a terra( non quelli che dicevano" il cormorano sullo scoglio messo a filo del trattore sullo sfondo...")non riusciva a ritrovare le tane buone se non consumando 30 litri di miscela, per non parlare delle gare.

Ebbene, quella era una selezione naturale efficace e persino giusta: oggi invece qualunque persona mediocre può ritornare sulla pietra con mezzo metro di errore.

Ecco, in questo io credo che gli strumenti siano oggi delle scorciatoie per arrivare al successo.

Non certo perchè ti consentono di vedere i pesci mentre si sbirretta in superficie.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...