> Aquascooter a benzina - Pesca in Apnea - AM FORUMS Jump to content

Aquascooter a benzina


Recommended Posts

Da circa tre anni mi e' presa questa grande passione ed ho iniziato a pescare "seriamente" grazie anche all'aiuto di un 'amico.Da quest'estate poi, visto che dovevo passare la stagione estiva di nuovo allo stabilimento balneare ,ho deciso di prendermi un aquascooter per non dover stare sempre a pescare la davanti o in zone comunque a portata di pinna.Di questo "aggeggio" ne ho molto sentito parlare su questo forum per il suo utilizzo scorretto che qualcuno ne fa'e di conseguenza ne ho sentito generalmente parlare molto male.

Personalmente quest'estate l'ho usato tanto e quindi volevo esporre alcune considerazioni in merito.

La prima cosa che mi viene da dire e' che a livello piscatorio sono cresciuto notevolmente e questo posso tranquillamente ringraziare l'aquascooter .I motivi di questa mia affermazione sono molti .Comunque ,in primis mi ha permesso di conoscere fondali e zone di pesca a me sconosciuti ,i quali poi mi hanno regalato non solo la conoscenza di zone di pesca "buone" ma anche spettacoli" paseaggistici " molto belli.Aver poi, potuto insidiare le varie specie di pesci incontrati mi ha insegnato molto sul comportamento di quest'ultimi e da qui ho capito che forse e' proprio la conoscenza di queste cose a fare il "buon pescatore" piuttosto che avere apnee e profondita' da record.

Ho pescato molto all'aspetto ,magari spostandomi contro corrente di svariate centinaia di metri e poi pescando in corrente per tornare in dietro, oppure alla rovescia .Una volta conosciute le zone "migliori " poi magari la mia pesca era indirizzata ad andare sul luogo prescelto pescare e venire via.

Insomma quello che ho potuto fare con questo "aggeggio ", a pinna mi potevo solo sognare di farlo.

Ho provato poi ,visto che ne ho sentito parlare molto sul forum a praticare la trainetta per rendermi conto se effettivamente fosse cosi ' antisportiva.

Alla luce comunque delle pochissime battute di pesca impostate con questo sistema ,forse cinque su tutta la stagione estiva nella quale ho pescato anche 4 volte la settimana traggo queste conclusioni:

L'unici pesci effettivamente "calpestabili" sono il sarago che se messo sotto pressione e inseguito o prima o poi si imbuca ,e anche ,se in parte minore ,il muggine .Naturalmente poi prenderli e' un'altra storia.L' orata non si intana mai ,ci puoi consumare tutta la benzina che vuoi.Le corvine e le cernie sono pesci che stanno davanti alle loro tane per cui una volta individuati ,e' casomai meglio cercare di non spaventarli per non farli intanare.I dentici non se ne parla nemmeno,le spigole idem, ecc ecc.

In conclusione fare la "trainetta " :thumbdnn::thumbdnn: non serve ad una benemerita mazza anzi alla fine puo' diventare controproducente.L'utilizzo oculato0 e ponderato dell'aquascooter per gli spostamenti invece lo vedo molto positivo.

Un saluto a tutti i pescasubbi e come dice il "Forchetta" tanti pesci a tutti. :bye::bye:

Link to post
Share on other sites
  • Replies 89
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao!

 

ti ringrazio per la recensione, ero interessato anche io!

 

sono indeciso però fra l'acquascooter e una bella canoa...

 

in particolare mi fido poco dell'autonomia.. quelli elettrici sò che durano poco quelli, a benzina invece?!

 

L' acquascooter a scoppio ha un' autonomia di circa 2 ore

Link to post
Share on other sites

quelli eletrici non li puoi usare per pescare...

il "muletto"cosi viene chiamato il motorino elettrico e' "fuorilegge" poiche' c'e chi sostiene che tu con quello puoi inseguire i pesci sul fondo quindi una pesca illegale...ALMENO MI PARE DI AVER LETTO COSI DA QUALCHE PARTE. cmq...quello a benzina...Dio lo benedica... ha un autonomia infinita...basta che te porti la benzina dietro....cmq dipende se vai sempre a manetta o a filo d'accelleratore... ma comunemente con un pieno(2 LITRI) ci fai 3/4km te parono pochi?????io avvolte mi faccio il pieno e mi porto 2 litri di benzina...e mi faccio 6/7 orette di pesca..quindi valuta tu... :D

per le catture...e' vero i saraghi si intanano ma appena spegni escono allo scoperto e scappano via... mentre piu' di una volta ho constatato che ricciolette e spigole hanno l'abitudine di seguirci....di fatto ogni tanto mi e' capitato di spegnere l'acquascooter girarmi e trovarmi una sorpresa.... :devil:

cmq secondo me e' un attrezzo ormai fondamentale per ampliare fondali e sopratutto carniere dato che ci fa pescare ore contro corrente senza stancarci...

Link to post
Share on other sites

le vostre considerazioni saranno anche comprensibili ma a me la sana e lunga sgambata mi piace e non ci rinuncerei.

anzichè farmi 4 km in un giorno me ne faccio 2.

perchè tutta 'sta fretta?

alla fine è uno sport e l'impegno e il sudore vengono sempre ripagati, prima o poi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link to post
Share on other sites

...anche se pensavo una cosa....se voglio pescare lungo di una scogliera...e poi arrivato alla fine di questa scogliera utilizzare l'acquascooter per cambiare zona...sono costretto a pescare tutto il tratto della scogliera tirandomi dietro un "cosetto" di 7kg!!!

 

l'alternativa è farsi la scogliera e poi tornare indietro a riprenderlo?? non la vedo fattibile...

 

...a pensarci bene è una cosa da valutare bene...

 

 

Link to post
Share on other sites

Anche io l'ho comprato da poche settimane...ho fatto qualche uscita e devo dire che lo trovo utile e divertente.....in effetti apre dei nuovi orizzonti per chi non ha altri mezzi....io credo che non bisognerebbe essere troppo categorici, è un mezzo come un altro da utilizzare all'occorrenza...si possono fare paragoni con gli altri mezzi e trovare pregi e difetti...io personalmente non lo utilizzerò per tutte le uscite, ma quando ne avrò voglia....l'autonomia è più che buona.....con un pieno ci faccio più di una pescata..per me fa più di 4 km, e la velocità è buona....però io non lo guido nel modo standard, troppo scomodo.....lo metto dietro, ed in questo modo non stanca....non ho mai fatto trainetta, i fucili li tengo attaccati alla boa, a sua volta collegata all'aquascooter......noto cmq che, in effetti, alcuni saraghi terrorizzati dal rumore, si bloccano se non hanno vie di fuga o tane.....cioe ad esempio se sta mangiando ai piedi di un masso e tu gli stai andando incontro, avendo sbarrata la naturale via di fuga, nella direzione in cui ti stai muovendo, resta fermo, forse pensando di mimetizzarsi o non so cosa.....sinceramente un paio di volte mi è capitato, però non ho mica avuto voglia di fermarmi, spegnere l'aquascooter, prendere il fucile, insidiare il pesce....insomma se sto andando in un determinato luogo di pesca continuo per quella strada, anche perchè mi piace fare l'aspetto o l'agguato.

 

ps. in acqua, faccio un bel po di fatica per accenderlo....boh, sarà che sbaglio tecnica...non avrò un granchè di forza...non so.....infatti, se ci sono degli scogli affioranti mi appoggio lì per farlo ripartire e lo accendo in un attimo..mah!!!

Link to post
Share on other sites

Impostare una battuta di pesca con l'aquascooter non vuol dire doverlo utilizzare per forza continuamente, anche perche' quando si arriva nella zona che riteniamo buona ,bisogna per forza spengerlo e andare a pinna ,o trainandoselo attaccato al pallone oppure pescando in corrente e tenerselo a debita distanza di sicurezza su di un lato.Portarselo dietro attaccato al pallone effettivamente appaesantisce un po' ,pero' se la corrente non e' troppo forte si puo' tranquillamente fare.Naturalmente poi lo si puo' pedagnare e pescare d'intorno.Quindi alla fine della pescata la sgambata c'e' stata comunque ,non crediate che usarlo voglia dire di non durare la debita fatica,Anzi in alcuni casi non saprei chi ne dura di piu'.

Per quanto riguarda l'accensione dello stesso,io adotto un metodo che pare funzionare bene.,e cioe' quando sto rientrando dalla battuta di pesca , chiudo il rubinetto del serbatoio della miscela e continuo ad andare finche non si spenge.

Lo lascio poi cosi' settato .Qunado poi torno a pescare nei giorni successivi ,entro in acqua apro il rubinetto e tiro su la levetta dell'aria,do' due pompate di benzina con l'acceleratore e do' unpaio di tiri di accensione.Poi butto giu' la levetta dell'aria e provo a farlo partire.Nel 95% di casi mi parte dopo due tiri di corda o poco piu'.Una volta partito faccio un girino per" scaldarlo" dopo diche' anche se lo spengo e riaccendo piu' volte non ho alcun problema. :bye:

Link to post
Share on other sites

Spesso l'utilizzo dell'acquascooter, detto anche Maialino, è stato accostato alla pratica di tecniche di pesca antisportive come appunto la trainetta, il che tende a dipingere a tinte fosche i loro utilizzatori e questo non è giusto, dipende solo dall'utilizzo che se ne fa.

Per battere lunghi tratti nel sottocosta lo trovo molto utile e questo mi ha permesso di raddoppiare le distanze a parità di tempo. Ovviamente occorre comunque avere buone gambe per pescare e spengerlo quando si arriva in zone interessanti per non spaventare troppo il pesce.

Riguardo all'affidabilità anche io ho avuto problemi in passato ma ritengo che una corretta e periodica manutenzione possa prevenire molti invconvenienti, il più subdolo dei quali è l'infiltrazione d'acqua in un aggieggio che rimane completamente immerso. Occorre quindi controllare la valvola della marmitta e sostituirla nel caso sia appiattita e consiglio anche di svuotare di frequente il serbatoio e far decantare la benzina per vedere se contiene acqua con come potete immaginare farà spengere il vostro acquascooter sul più bello.

Potete fissare una bandiera segnasub nel lungo tubo della presa d'aria, ma non dimenticate di portarvi il vostro pallone al quale lo potete ancorare quando state pescando.

Infine se vedete qualcuno che lo utilizza mettendolo fra le gambe e lasciandosi spingere tenendo il fucile carico in mano, ecco quello è un modo per fare la trainetta, ma attenzione perchè il rischio di perderlo aumenta, per cui, visto quanto costa...

Link to post
Share on other sites
le vostre considerazioni saranno anche comprensibili ma a me la sana e lunga sgambata mi piace e non ci rinuncerei.

anzichè farmi 4 km in un giorno me ne faccio 2.

perchè tutta 'sta fretta?

alla fine è uno sport e l'impegno e il sudore vengono sempre ripagati, prima o poi.

 

Sottoscrivo!

Link to post
Share on other sites

E' molto utile e comodo! Personalmente lo trovo indispensabile per gli spostamenti a largo.

Magari è antisportivo rientrare a riva controcorrente con il suo aiuto ...ma chissenefre...

Se si hanno problemi nella ripartenza vuol dire che nn va bene la carburazione ...quindi prima di avventurarsi in qualche lungo spostamento è bene sistemarla ( ad esempio lo manderei in ditta x star tranquillo )

Sistemata la carburazione ...con una giusta manutenzione ( valvola marmitta ,candela e acqua dolce dopo l'utilizzo ) diventa un orologio svizzero!

C'è da dire che il rumore terrorizza i pesci...quindi,se vedete un collega pescare ( con o senza aquascooter ), è corretto evitare di passargli vicino :thumbup:

 

 

 

Nico :bye:

 

Link to post
Share on other sites

x julu

fattela venire sta voglia perche' non costa poi cosi' tanto... amici miei di catania nuovo me lo hanno fatto prendere 250 baiocchi....gira gira che l'occasione la trovi

 

x vito semeraro

si,gli sforzi vengono ripagati prima o poi...ma con l'acquascooter li ripaghi sia prima che poi ;)

 

x arkhan

magari DIO sette kg...il mio acquascooter pesa sui 15 kg con tutti gli optional che gli ho messo... tre tubi porta fucili,pallone sferico sopra,asta taihitiana fatta a u per portapesci,mulinello con mattonella di due kg per pedagnare o da usare come piombo mobile,poi gli spazi e gli inserti per mettere dry box una bottiglia di gatorade una di benzina e tanti altri piccoli accorgimenti portarselo a pinne e' impossibile...ma...in compenso hai qualunque cosa a portata di mano...qualche volta metto le foto cosi vedi com'e' armato ;)

 

x giallu1968....

NON e' vero che spaventa i pesci tranquillo...non ti sanno distinguere se sei una barca o un sub quindi nel dubbio restano fermi a osservarti...poi quando spegni scappano.... :angry:

poi ma perche' tutto quel casino per spegnerlo????sai che se lo lasci due o tre settimane senza accenderlo e senza benzina nei tubi ti si "asciuga" e grippi tutto???io quando esco dall'acqua lo lascio riposare 5 minuti poi lo accendo cosi sputacchia quelle 4 GOCCE D'ACQUA SALATA che inevitabilmente entrano dalla marmitta...e infine lo lavo insieme al resto dell'attrezzatura cosi che non lo devo scendere dalla macchina per il giorno dopo...

 

x strambino

la carburazione va' variata spesso!!!!!!!dipende da molti fattori:quantitativo di olio nella miscela,temperatura dell'acqua,usura della candela...molla della marmitta....un sacco di cose...se ogni volta lo mandi in ditta domani che ce peschi piu' e meglio imparare a usare il cacciavite e rogolarcela noi di tanto in tanto...

ciao belli!

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...