> elastici da 18mm= minore gittata ma più potenza rispetto ai 16? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

elastici da 18mm= minore gittata ma più potenza rispetto ai 16?


Messaggi raccomandati

Dico anche la mia, ovviamente meno tecnica dell'illustre Zani!!! :P

 

La mia è quello che ho notato facendo prove in acqua, il 75 lo utilizzo prevalentemente per la pesca nel torbido, in una zona che quando ho visibilità ci sono sempre meno di 3 metri, quindi i miei tiri vanno da pochi cm a ca 3mt.

Prendendo in considerazione solo tiri sui 2mt e su pesci della stessa mole cefali oltre il Kg, ho pescato con il mio comanche 75 allestito con asta da 6mm gomme S45 da 18mm e 9 tiri su 10 l'asta non passa il pesce, allestendo lo stesso fucile con asta da 6,5 e montando elastici G20 da 20mm il pesce di quelle dimensioni lo insagolo sempre.

Pro:

- con asta ed elastici più leggeri il fucile è più preciso avrai la possibilità di fare tiri anche non piazzati con elevato successo;

- con asta ed elastici più grossi avrai una maggiore penetrazione ma un rinculo maggiore e quindi perdita di precisione.

 

Ora a te capire che pesci sei solito cacciare e/o che pesci potresti incontrare nelle tue zone di pesca.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
75 allestito con asta da 6mm gomme S45 da 18mm e 9 tiri su 10 l'asta non passa il pesce, allestendo lo stesso fucile con asta da 6,5 e montando elastici G20 da 20mm il pesce di quelle dimensioni lo insagolo sempre.

 

CERTO !

passando da S45/6 a G20/6,5 (se i G20 sono della stessa lunghezza degli S45) hai aumentato sia la Forza che la Massa.

Considera anche il maggiore potere vulnerante di un'asta più pesante.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
75 allestito con asta da 6mm gomme S45 da 18mm e 9 tiri su 10 l'asta non passa il pesce, allestendo lo stesso fucile con asta da 6,5 e montando elastici G20 da 20mm il pesce di quelle dimensioni lo insagolo sempre.

 

CERTO !

passando da S45/6 a G20/6,5 (se i G20 sono della stessa lunghezza degli S45) hai aumentato sia la Forza che la Massa.

Considera anche il maggiore potere vulnerante di un'asta più pesante.

 

Andrea il mio fu un ragionamento su l'eventuale preda grossa che mi potrebbe passare a quella distanza, se il pesce da chilo non lo riesco ad insagolare quello eventualmente da 10 non lo passo proprio?!?!?!!! :frustry:

Da questa teoria, non so se sia giusta o meno, poichè il pesce da 10Kg non l'ho mai preso :P , ho optato di pescare con il 75 armato più pesante, diciamo che mi sento più sicuro!! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi inserisco anche io in questa discussione per raccontarvi il mio bizzarro modo di pensare e, per farlo, traggo spunto da un intervento di Andrea.

 

C'è anche da dire che le gomme oltre alla quantità di energia che possono incamerare (in ragione della sezione) hanno modi molto diversi di rilasciarla quindi, ci saranno gomme molto esplosive in fase di rilescio e altre più progressive;ne consegue che, la scelta della gomma non può essere fatta esclusivamente basandosi sulla regoletta

 

A (accelerazione)= F (Forza) : M (massa)

 

bensì anche valutandone il comportamento.

 

Tocca fare delle prove ed acquisire esperienze.

 

Si! Tocca fare delle prove ed acquisire delle esperienze. E aver chiaro per quale scopo si allestisce l’arbalete e “quale” arbalete (con ciò intendendo sia le misure sia il materiale).

 

Voglio dire che a volte si può preferire privilegiare la velocità a breve distanza, altre la gittata, altre la capacità di penetrazione. Giocando con la sezione e il fattore di allungamento degli elastici e con le caratteristiche dell’asta ci si può spostare da un lato all’altro delle nostre preferenze.

 

In pratica, il concetto di gittata “utile”, di cui recentemente si è varie volte parlato, non è, secondo me, così banale… e la difficoltà è proprio dettata dall’aggettivo “utile”. Utile a che? Il concetto di utilità è legato (scusatemi questa digressione pseudofilosofica) al fine che si vuole ottenere, ovvero al nostro bersaglio: a che serve, ad esempio, avere una energia di impatto elevatissima se poi il pesce che dobbiamo colpire reagisce in meno di 100 millisecondi e la nostra asta ne impiega 200 a raggiungerlo? Parimenti a che serve avere un’asta velocissima se poi non ha l’energia per bucare un cefalo a 2 mt di distanza? Pertanto, a mio modo di vedere, dando per scontata la "rettilineità" del moto della punta dell'asta, la “gittata utile” dipende da tre variabili: tempo, distanza (gittata), energia cinetica. L’ultima variabile dipende dalle prime due ma anche

1) dalla energia restituita all’asta e

2) dalle masse in gioco (tutte!).

 

Si può intuire come in tutto ciò gli elastici abbiano un ruolo fondamentale, ma non sono i soli.

 

L’energia immagazzinata negli elastici dipende dalla forza con la quale essi sono in grado di spingere l’asta, ma anche dal tratto di fusto lungo il quale si realizza la spinta, ovvero la lunghezza di contrazione degli elastici stessi.

Solitamente gli elastici più sottili vengono estesi con un fattore di allungamento superiore rispetto a quelli di sezione maggiore, quindi “spingono” per un tratto più lungo (vantaggio per quelli sottili). Tuttavia gli elastici di sezione maggiore spingono con una forza superiore a parità di allungamento percentuale (vantaggio per quelli spessi).

Ma l’energia immagazzinata negli elastici non serve a spingere solo l’asta ma la loro stessa massa e quella degli archetti. Quindi un elastico di sezione maggiore, che solitamente è anche più lungo, avrà anche più massa che dovrà essere spostata (vantaggio per i sottili).

Tuttavia (e te pareva! :wacko: ) ciò che è importante ai fini della spinta non è l’energia richiesta a caricare gli elastici, ma quella che viene restituita e questa in molti casi dipende da quanto si è allungato l’elastico. Elastici particolarmente stirati (come quelli sottili) perdono maggiormente energia e quindi ne restituiscono di meno (vantaggio per gli spessi).

 

Infine l’asta.

A parità di lunghezza e forma della punta, una maggiore sezione frontale significa (semplificando!) una “peggiore” idrodinamicità, ma significa anche una massa maggiore che, invece, in un mezzo denso è un vantaggio.

 

Allora tutto questo panegirico a che serve se ogni cosa ha un pro e un contro? Solo ad esprimere un semplice concetto: o si mette mano alla matita e si fanno calcoli con cognizione di causa e per quanto possibile, oppure, sapendo più o meno gli effetti delle modifiche che si apportano, provare, provare e provare.

 

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Mario

....non è mica tanto bizzarro il tuo modo di leggere la questione anzi.....credo che i termini siano esattamente come li poni tu.

Comprendere i potenzali effetti delle scelte di allestimento sulle prestazioni dell'arma e sceglierne uno in base alle reali necessità di velocità e gittata .

In acqua siamo con un fucile solo e un solo colpo quindi nulla impedirà, ironia della sorte, di aver allestito un fucile per fulminare un pesce bianco e poi trovarsi di fronte alla ricciolona o viceversa. :P

 

Anche questo fa parte del fascino di questo sport.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grzie mille sei stato a dir poco poetico hihihihihh!!! e mi hai convinto definitivamente!!!!

 

 

.........se poi avessi anche ragione......sarebbe il massimo :lol: adesso stiamo a vedere se ho convinto anche gli altri.

Quello che ho scritto è solo quello che ho personalmente maturato ma....la materia e decisamente molto vasta.

 

Attendiamo in rispettoso silenzio gli ulteriori interventi. :siiiii:

 

il mio excalibur 2000 monta l asta da 6.5, e se non abaglio elastici top energy da 16. lasciando l asta da 6.5 posso permettermi di montare gli elastici pawer da 18mm

 

Un'asta da 6,5 può essere spinta da gomme fino a Ø 19/20 dipende sempre dal fattore di allungamento che utilizzerai nel tagliarle o scegliendole in fase di acquisto.

i POWER 18 (18 FORO 7) come indicato nel'link che ho inserito nell'altro intervento, sono a livello di sezione superiori ai 16 foro 3 (16 top energy) dell 11%.

 

Se è vero che secondo il II° principio della dinamica

F (Forza) = M (massa dell'asta) x A (Accelerazione).... dove A (Accelerazione = F/metro)

avreamo che

A (accelerazione)= F (Forza) : M (massa)

 

significa che, a parità di Forza....minore sarà la massa dell'asta e maggiore sarà l'accelerazione risultato ottenibile anche mantenendo, come nel nostro caso in oggetto, la stessa Massa (stessa asta) e aumentanto i Ø della gomma quindi la Forza applicata.

 

montando una gomma (della stessa lunghezza dei precedenti 16) andrai ad aumentare la Forza che, a parità di massa (l'asta è sempre quella)...ti darà una velocità d'uscita superiore.

 

Ovvio che è operazione da fare se il connubio 16/6,5 non ti soddisfa.

 

 

C'è anche da dire che le gomme oltre alla quantità di energia che possono incamerare (in ragione della sezione) hanno modi molto diversi di rilasciarla quindi, ci saranno gomme molto esplosive in fase di rilescio e altre più progressive;ne consegue che, la scelta della gomma non può essere fatta esclusivamente basandosi sulla regoletta

 

A (accelerazione)= F (Forza) : M (massa)

 

bensì anche valutandone il comportamento.

 

Tocca fare delle prove ed acquisire esperienze.

kiarissimooo!!!! vorrei approfittare della tua conoscenza...mi sapresti spiegare cpsì x curisosità la differenza ke c'è con gli elastici circolari????grz!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...