> foto del pescato-minutaglia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

foto del pescato-minutaglia


Messaggi raccomandati

Anche se mi attirerò delle antipatie e magari potrò sembrare un pò snob, è tanto che lo penso e mi sembra giusto dirlo: mi sono stufato di vedere foto di cefalettini, saraghettinini, spigolettenineninenine ecc. ecc. e sotto una serie di bravo, bravissimo e faccine compiacenti; lo so che per chi è alle prime catture sono prede che regalano un' emozione unica; mi ricordo le mie prime piccole prede di 30 anni fa' con un' emozione che nessuna splendida cattura odierna può avvicinare, ma secondo me alcuni dopo le prime catture continuano...almeno abbiano il buon gusto di non postare le foto. Non pretendo mica di vedere solo foto di pescioni dai 10 kg in su, però visto che facciamo un gran parlare che i pescasub selezionano le prede mentre tutti gli altri no, alla faccia della selezione!

Buttate un pò di pane e lanciate uno iacco ...sai che belle foto!

Scusate lo sfogo ma non ce la faccio proprio più! Gianluca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Anche se mi attirerò delle antipatie e magari potrò sembrare un pò snob, è tanto che lo penso e mi sembra giusto dirlo: mi sono stufato di vedere foto di cefalettini, saraghettinini, spigolettenineninenine ecc. ecc. e sotto una serie di bravo, bravissimo e faccine compiacenti; lo so che per chi è alle prime catture sono prede che regalano un' emozione unica; mi ricordo le mie prime piccole prede di 30 anni fa' con un' emozione che nessuna splendida cattura odierna può avvicinare, ma secondo me alcuni dopo le prime catture continuano...almeno abbiano il buon gusto di non postare le foto. Non pretendo mica di vedere solo foto di pescioni dai 10 kg in su, però visto che facciamo un gran parlare che i pescasub selezionano le prede mentre tutti gli altri no, alla faccia della selezione!

Buttate un pò di pane e lanciate uno iacco ...sai che belle foto!

Scusate lo sfogo ma non ce la faccio proprio più! Gianluca

 

Gianluca, esiste un solo termine oggettivo, la legge.

In base a questo parametro ci sono pescate illegali e non. Su AM non abbiamo mai dato spazio all'illegalità.

La morale è soggettiva e, come tale, può essere condivisa o meno.

Le pescate alle quali fai riferimento possono anche rappresentare un momento di crescita, come da te sottolineato, per tutti coloro che non hanno la fortuna/possibilità di condividere le proprie esperienze con persone in grado di farli crescere dal punto di vista alieutico.

Modificato da Cono Corrado
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pratica uno, pur rispettando la legge, dovrebbe nascondersi e autocensurarsi perchè è in grado di prendere solo "minutaglia"?

 

Sai che cosa apprezzo invece io di queste persone?! Il fatto che sono in grado di comunicare un entusiasmo e un coinvolgimento senza pari a tutti gli altri. Sono capaci di diffondere ancora di più la passione per il nostro sport molto più dei pescatori orsi che non mostrano mai una coda qui dentro, e tra i quali mi includo io per primo.

 

La verità è che c'è più robaccia inguardabile negli igloo di chi a pesca ci và da una vita, piuttosto che nei carnieri di tutti i neofiti dei forum messi insieme...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

davide hai ragione...pero non è giusto ne rispettoso che questi forti pescatori che tu dici non postano mai una coda,,e ovvio che i neofiti compreso me postino tutto proprio per le motivazioni che hai citato....pero anche voi fate vedere la faccia vera del pescasub esperto..grazie.ps ovviamente ringrazio quelli che mi fanno sognare postando dei pescioni.cosi almeno la nostra speranza continua e la pesca sub continua ad avere tanti appassionati...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
davide hai ragione...pero non è giusto ne rispettoso che questi forti pescatori che tu dici non postano mai una coda,,e ovvio che i neofiti compreso me postino tutto proprio per le motivazioni che hai citato....pero anche voi fate vedere la faccia vera del pescasub esperto..grazie.ps ovviamente ringrazio quelli che mi fanno sognare postando dei pescioni.cosi almeno la nostra speranza continua e la pesca sub continua ad avere tanti appassionati...

Esistono varie ragioni per cui si decide di non far vedere il pescato, alcune troppo personali per essere capite, altre più condivisibili che spesso hanno a che vedere con un certo clima di invidia o di continuo processo, che qualcuno mal digerisce e che è spesso tipico delle piazze virtuali...

 

Un'idea per far si che almeno il pesce si veda l'abbiamo avuta, speriamo di metterla in pratica a breve... ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
davide hai ragione...pero non è giusto ne rispettoso che questi forti pescatori che tu dici non postano mai una coda,,e ovvio che i neofiti compreso me postino tutto proprio per le motivazioni che hai citato....pero anche voi fate vedere la faccia vera del pescasub esperto..grazie.ps ovviamente ringrazio quelli che mi fanno sognare postando dei pescioni.cosi almeno la nostra speranza continua e la pesca sub continua ad avere tanti appassionati...

Esistono varie ragioni per cui si decide di non far vedere il pescato, alcune troppo personali per essere capite, altre più condivisibili che spesso hanno a che vedere con un certo clima di invidia o di continuo processo, che qualcuno mal digerisce e che è spesso tipico delle piazze virtuali...

 

Un'idea per far si che almeno il pesce si veda l'abbiamo avuta, speriamo di metterla in pratica a breve... ;)

 

:bye:

ok speriamo... :bye:ps.. il primo lo voglio vedere da te :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono uno di quei pescasubpippetta a cui piace condividere la pescata con i miei amici vicini e con i miei amici del forum, trasferire le mie emozioni e vivere anche le battute del dopo!

Leggo sempre con piacere le pescate ed i racconti degli altri emozionandomi come se fossi stato anche io presente a quella cattura.

Vivo con piacere le fasi evolutive dei giovanissimi e sono felice di vedere i loro miglioramenti, un po' rivivo quello che ho fatto anche io.

Siamo in un forum di pescasub dove per far si che il gruppo vada avanti e diventi sempre più grosso ed interessante ognuno di noi dovrebbe metterci il suo, non è giusto e non è onesto vivere un gruppo solo per chiedere senza mai dare!

Ci sono giovani che potrebbero insegnare come si vive a tanti su questo forum, compreso me!, dopo il richiamo avuto per merito del forum si sono rinsaviti hanno visto la pescasub sotto un'altra ottica ed hanno migliorato tantissimo, oltre ad aver avuto la maturità e il coraggio di ammettere di aver sbagliato.

Avessi avuto anche io un mezzo di informazione e di comunicazione come il forum di AM a 18 anni forse oggi sarei stato un grande pescasub invece per tanti anni ho visto la pescasub solo dal mio punto di vista senza confronto, solitario e geloso dei miei posti!! Quante emozioni mi sono perso!!

Ognuno di noi è libero e deve sentirsi libero di fare quello che vuole, nella legalità e senza offendere il prossimo, nessuno dice di dire Bravo, bello e di applaudire, se ti senti di farlo lo fai se non lo fai nessuno dice non ce la faccio proprio più che Gianluca non scrive quasi niente sul forum!!

Siamo in un forum di pescasub e se non ci fosserò foto e racconti di pescate non ci sarebbe motivo di frequentarlo, ho diverse volte invitato i grandi a postare le loro catture ma come dice Davide sopratutto chi è in vista viene additato e l'invidia fa sfociare in cattiva educazione e porta i grandi a diventare orsi, io non me ne fregherei ma per il mio modo di vedere comprendo il pensiero ed il comportamento di tutti.

 

Gianluca in una sola parola "LIBERTA'"!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io invece sono profondamente daccordo con wigheb, all'inizio ho pensato ad un generico sfogo, poi invece scorrendo i vari post ho capito.

Qui non si tratta di processare neofiti, è solo che certe pescate danno proprio l'idea di qualcuno che va sott'acqua e spara a tutto quello che si muove. E non ci sono giustificazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche se mi attirerò delle antipatie e magari potrò sembrare un pò snob, è tanto che lo penso e mi sembra giusto dirlo: mi sono stufato di vedere foto di cefalettini, saraghettinini, spigolettenineninenine ecc. ecc. e sotto una serie di bravo, bravissimo e faccine compiacenti; lo so che per chi è alle prime catture sono prede che regalano un' emozione unica; mi ricordo le mie prime piccole prede di 30 anni fa' con un' emozione che nessuna splendida cattura odierna può avvicinare, ma secondo me alcuni dopo le prime catture continuano...almeno abbiano il buon gusto di non postare le foto. Non pretendo mica di vedere solo foto di pescioni dai 10 kg in su, però visto che facciamo un gran parlare che i pescasub selezionano le prede mentre tutti gli altri no, alla faccia della selezione!

Buttate un pò di pane e lanciate uno iacco ...sai che belle foto!

Scusate lo sfogo ma non ce la faccio proprio più! Gianluca

caro gianluca,ognuno di noi ha diritto di esprimere le proprie opinioni,ma tu stesso dici che molti di noi apprezzano i post in questione,perchè fin quando si è nei limiti della legge,la gioia di un novellino,ma anche di chi ha deciso di fermarsi ad uno step più "basso"di altri,nel condividere le proprie pescate,è per noi un grande piacere.

ciò non toglie che io stesso in alcune occasioni sia intervenuto per consigliare a qualcuno di provare,invece di "mitragliare"saragotti e cafalotti a gògò,di selezionare un pò le catture,ma non perchè a me desse fastidio o perchè il buon nome dei pescasub italiani ne risentisse,ma perchè solo aspettando il pesce più smaliziato,ti smalizi anche tu e diventi,secondo me,in più breve tempo un pescasub migliore.

in conclusione vivi e lascia vivere, non sono questi i problemi della pia.un caro saluto dario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, considerando alcune pescate in effetti a volte ti viene da fare certi sfoghi...Stessa cosa si dovrebbe fare quando è palese il "Troppo" ma se qualcuno dice qualcosa...Sei un rompiballe.

Poi chi non posta le sue catture e più o meno condivisibile, certo che a volte alcuni invidiosi (Senza chiamarli in modo più volgare) arrivano a farti danni alla macchina se sei troppo bravo... :whistling: Allora è più che condivisibile. Per il resto ognuno ha le sue opinioni!

Di certo io non posto tutte le mie pescate, ma solo quando ritengo che sia giusto farlo!

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'argomento è delicato e qualsiasi opinione al riguardo può essere più o meno condivisibile.

Personalmente non ho mai postato nessuna cattura e chissà mai se lo farò... ma non giudico chi lo fa, anzi vi dirò di più, provo anche un certo gusto a vedere i pesci catturati da tutti voi.

Certo che però in effetti a volte vengono postati carnieri imbarazzanti in cui fanno bella mostra di sse solo pesciotti di pochi etti che in verità sarebbero dovuti crescere ancora un pò.

Per carità non critico la cattura in se ma piuttosto la volontà di renderla pubblica.

Io per primo per tanti anni mi sono accanito sui tordi di piccole dimensioni, sui saraghetti e sui polpi e vi posso giurare che questi carnieri, venti anni fa, mi davano più emozione delle corvine di oggi... ma questo è un altro discorso.

Postare oggi delle foto di piccoli pesci, pur nel rispetto della legge, mi sembra poco opportuno e carino, tutto qui.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio: NON ho parlato di illegalità e non vorrei assolutamente impedire a nessuno di condividere le incredibili emozioni della cattura con tutti noi; spesso leggendo i racconti sulle catture del primo pesce con la coda mi vengono i brividi e quasi mi commuovo nel tornare indietro di parecchi anni alla cattura della mia prima spigolettaettaetta che a me sembrava un mostro marino...però se uno posta una foto con 3 cefaletti 2 spigoline 2 sparaglioncini e poi la settimana dopo altri 5 o 6 minipesci, mi fà male, lo può fare ma da innamorato del mare mi fà male.

Non sono un fenomeno, ma un normalissimo pescatore, non prendo ricciole e tonni giganti, qualche bel pesce lo prendo è vero, non sò esattamente il motivo per cui non posto le mie foto ( tranne una perchè mi ci hanno quasi "costretto"), forse è una forma di gelosia, forse un senso di rispetto per chi mi ha dato tanta emozione, forse timidezza, probabilmente un pò di tutto.

Gianluca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi spiego meglio: NON ho parlato di illegalità e non vorrei assolutamente impedire a nessuno di condividere le incredibili emozioni della cattura con tutti noi; spesso leggendo i racconti sulle catture del primo pesce con la coda mi vengono i brividi e quasi mi commuovo nel tornare indietro di parecchi anni alla cattura della mia prima spigolettaettaetta che a me sembrava un mostro marino...però se uno posta una foto con 3 cefaletti 2 spigoline 2 sparaglioncini e poi la settimana dopo altri 5 o 6 minipesci, mi fà male, lo può fare ma da innamorato del mare mi fà male.

Non sono un fenomeno, ma un normalissimo pescatore, non prendo ricciole e tonni giganti, qualche bel pesce lo prendo è vero, non sò esattamente il motivo per cui non posto le mie foto ( tranne una perchè mi ci hanno quasi "costretto"), forse è una forma di gelosia, forse un senso di rispetto per chi mi ha dato tanta emozione, forse timidezza, probabilmente un pò di tutto.

Gianluca

 

Cia Gianluca , tranquillo che di FENOMENI ce ne sono pochi in circolazione , di pescatori convinti parecchi

Poi piu' o meno quoto il discorso di Piero Malato.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo tutto il post, con i vari commenti, è subito chiaro che TUTTi, chi più chi meno, hanno delle ragioni più che valide per essere PRO o CONTRO la pubblicazioni di foto di pescate che lasciano un pò a desiderare..personalmente credo questo, io non mi sento in una posizione tale da poter giudicare questa o quella pescata, perchè non è nel mio stile e perchè credo che non sia corretto. Dobbiamo entrare nella mentalità che tranne in rari casi, non conosciamo direttamente la persona che sta dietro il post della pescatella..non sappiamo chi è, come si chiama..nulla a parte il nick, la foto e a volte il nome..non ne conosciamo i pregi, nè i difetti..ma soprattutto non ne conosciamo i limiti e le potenzialità..non sappiamo se davanti abbiamo una persona tecnicamente valida che per mania di protagonismo spara a tutto ciò che si muove o se effettivamente è una persona che ha dei limiti tecnici, che non riesce magari a scendere non dico a grosse profondità, ma magari riesce a scendere solo 2-3 metri e ad accontentarsi quindi dei pinnuti che circolano a quella profondità..magari non conosce i posti, non ha le attrezzature adatte e la possibilità di scendere in acqua con costanza..insomma, c'è un insieme di fattori troppo lungo da elencare per cui il tizio X riesce a fare SOLO quel tipo di pescate ma che ha la voglia e il piacere di condividere quelle gioie, quelle soddisfazioni con i membri del forum..ora mi/vi chiedo, posso io salire in cattedra e dire questo è bene, questo è male..posso sparare una serie di giudizi a raffica (perchè siamo onesti, chi posta le proprie pescate deve aspettarsi questo) senza sapere chi ho davanti, la sua storia e la storia di quelle catture?io penso proprio di no! Quindi personalmente ritengo legittimo lo sfogo di questo post, ma poco costruttivo se rimane tale.. Sarebbe molto più corretto invece, a fronte di alcune foto di un pescato un pò under, l'inserimento di suggerimenti (badate bene, SUGGERIMENTI e non GIUDIZI) su come migliorare, suggerimenti su nuovi luoghi di pesca..magari perchè no, organizzare una battuta di pesca assieme.. il postare il proprio pescato deve essere un momento di crescita oltre che di condivisione. E' vero anche che sono da bocciare le "faccine compiacenti" come qualcuno le ha descritte quando il tipo in questione posta a raffica foto di pescate un pò risicate..non sono costruttive e soprattutto nn spronano il tizio a migliorare e a cercare di aumentare il livello della qualità del pescato. quindi, per concludere, sta a noi prenderci carico di certe situazioni. Chi ha più esperienza DEVE poter dare consigli ed indicazioni se si denota una tipologia di pescato risicata (sottolineo CONSIGLI, perchè il consiglio è costruttivo..la critica gratuita no!!!!) ed evitare quel buonismo verso quelle persone che su certi standard ci marciano, ma SEMPRE con moderazione..vedrete che se questo modo di fare cambia, vedremo l'iinalzamento del livello delle pescate generali, ua maggior rilassatezza nei post e soprattutto vedremo molto più spesso le foto dei VERI mostri marini che i più esperti del forum insagolano..

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...