> Mares Phantom - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho iniziato a pescare con i pneumatici e penso di rimanerci ancora per un bel po'. Almeno fino a quando non riesco a raggiungere una buona padronanza della tecnica di pesca in apnea...

Tuttavia sono un appassionato di attrezzature e di conseguenza devo costantemente combattere contro la tentazione di sperperare i miei miseri guadagni in oggetti che in un modo o nell'altro catturano la mia attenzione.

Uno di questi è il mare phantom. L'ho visto in negozio e mi sembra davvero un bell'oggetto (esteticamente). La mares lo definisce un monoscocca e in una recente intervista Marco Bonfanti lo cita come esempio di prodotto ben progettato. E poi ha un costo abbastanza contenuto.

Dopo questa interminabile premessa mi chiedo: come mai non ce l'ha quasi nessuno? perché non viene mai menzionato tra i fucili "consigliati"?

 

PS: non lavoro per mares, mi sembra doveroso dirlo dopo le polemiche scaturite da qualche altra parte a proposito di sponsor e forum...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Phantom e' un ottimo fucile . POsseggo il 95 carbon con asta 6,35 e molle originali accorciate di 8 cm con legatura.

E' preciso e molto maneggevole. Provare per credere

Ciao Renato

Ps parco fucili

Apache 55/60/75 (3)/ 90 (3)/ 100 e 110

Comanche 60/75/90

Mc 94

Pelagos 100 Guizzo 80

Narvalo 95/105

Instinct 100

Stealth 70/85/97 (mambizzato)

Una decina di altri oleo mares

Affezionatissimo alla serie Apache che ho modificato in tutte le salse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio negoziante di fiducia...mi ha detto che non riesce a venderli...che la gente non è soddisfatta e che si imbananano subito....e che in realtà non è un mono scocca ma è fatto di 3 pezzi che mi ha anche fatto vedere ma ora non ti saprei dire....

 

 

la giungla dei fucili....!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ne era già parlato qui ....

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=49836

 

credo che il Phantom, di cui sono fiero utilizzatore (95 carbon), manchi solo rispetto ai suoi competitori di quel pizzico di innovazione tipico degli arba moderni quali: il meccanismo di scatto arretrato e la sella del pollice particolarmente alta quindi vicina alla linea di tiro.

Scelte innovative che sono certamente buone se correttamente realizzate cosa che non è sempre vera; ad esempio ci sono meccanismi di scatto arretrati che risultano poco sensibili o selle del pollice alzate ma da cui risulta una impugnatura scarsamente ergonomica.

 

Il Phantom è certo un fucile classico stile ma dove si è cercato, l'ho già scritto più volte, di perfezionare l'esistente anzichè innovare al buio ! grande bilanciamento, buon brandeggio, mecceanismo affidabile e dolce...insomma un fucile FACILE.

Il mio voto è ampiamente sufficiente ! se poi lo abbino al fattore prezzo.....ampiamente sufficientissimo :D

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esteticamente è uno dei fucili più belli (gusto personale) per il resto non saprei, bisognerebbe provarlo, l'ho visto in negozio e sono rimasto affascinato dalla bella linea. certo che come attrezzatura nuova, sono l'ultimo a parlarne, uso ancora adesso, un t20 71 (efficentissimo), da un'anno l'ho affiancato con un comanche90 , che come materiale non è la stessa cosa, non potrà durare come il t20. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto Gpredator sparare le tanute in caduta con quel fucile, il tiro era perfetto e la manegevolezza mi è sembrata buona (una vera bomba :lol: ) Lui mi capisce.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho il phantom fv75,il phantom fv90,il phantom carbon110.uso praticamente solo il 90,sono passato a questo fucile da un hf95 omer, fucile che mi piace molto,ma col quale non ho mai preso niente(o quasi).da quando ho preso in mano il phantom l'ho "sentito" subito,ed ho cominciato a prendere pesci.io penso che un fucile che viene progettato oggi,difficilmente può essere sbagliato,poi può essere più o meno innovativo,può avere una particolarità che un altro non ha,ma se non si crea il feeling tra il pescatore e la sua arma,tutte questa cose servono a poco.l'unica cosa quindi che ti posso dire è che io mi ci trovo benissimo,ma questo non vuol dire che per te sarà lo stesso, devi provare,la cosa importante è che,secondo me,devi passare subito all'arbalete,è tutta un'altra cosa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ci ho sparato in piscina con phantom ( stage di tiro sub) e se anche me lo regalassero non lo vorrei. :blink:

 

Forse va bene per i pesci Sado Maso.

:lol::lol:

 

Però due mesi fà ho comprato il terzo cayman, per mè di meglio non c'è ma è tutto soggettivo, come ti hanno detto devi avere feeling con l'arma :)

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho il phantom fv75,il phantom fv90,il phantom carbon110.uso praticamente solo il 90,sono passato a questo fucile da un hf95 omer, fucile che mi piace molto,ma col quale non ho mai preso niente(o quasi).da quando ho preso in mano il phantom l'ho "sentito" subito,ed ho cominciato a prendere pesci.io penso che un fucile che viene progettato oggi,difficilmente può essere sbagliato,poi può essere più o meno innovativo,può avere una particolarità che un altro non ha,ma se non si crea il feeling tra il pescatore e la sua arma,tutte questa cose servono a poco.l'unica cosa quindi che ti posso dire è che io mi ci trovo benissimo,ma questo non vuol dire che per te sarà lo stesso, devi provare,la cosa importante è che,secondo me,devi passare subito all'arbalete,è tutta un'altra cosa...

 

Grazie per il consiglio, ma per il momento sono intenzionato a rimanere sul pneumatico. Più avanti si vedrà (nel frattempo vorrei passare attraverso il sottovuoto e provare l'airbalete...).

Visto il consiglio, comunque, ti chiedo: tu provieni dal pneumatico? Mi dai questo consiglio perché conosci la differenza?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ci ho sparato in piscina con phantom ( stage di tiro sub) e se anche me lo regalassero non lo vorrei. :blink:

 

Forse va bene per i pesci Sado Maso.

:lol::lol:

 

Però due mesi fà ho comprato il terzo cayman, per mè di meglio non c'è ma è tutto soggettivo, come ti hanno detto devi avere feeling con l'arma :)

per quellii pesci sadomaso)si usa un altra tecnica che è stata ampiamente spiegata dai miei seguaci,e della qule io sono l'inventore e per adesso unico utilizzatore!

ma veniamo alla domanda di mytom,quando ero ragazzo quindi nell'era mesozoica,usavo una lancia con la punta di selce,ma subito dopo ho cominciato ad usare gli oleo,all'epoca gli arbalete non avevano ancora invaso il mercato,e l'alternativa era il fucile a molla,saetta e similari.quindi diciamo che la scelta era obbligata.

quando ho ripreso a pescare,ho provato subito l'arbalete e devo dire che mi è subito sembrato migliore,malgrado qualche incomprensione iniziale(7 punti di sutura al mignolo).essenzialmente la cosa più importante,secondo me è la silenziosità di sparo,quando vado a pesca con qualcuno con l'oleo,lo sento quando spara anche se siamo abbastanza distanti,per il resto, as econda di come sono settati i fucili più o meno le performance possono essere più o meno simili,l'oleo forse ha più potenza,ma per chi pesca fondamentalmente pesce bianco, e raramente ti capita il pescione è più importante la rapidità dell'arbalete.questo è quanto,naturalmente secondo me,quindi aspettati pure dei pareri assolutamente contrastanti,ciaoooooooooooooooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ci ho sparato in piscina con phantom ( stage di tiro sub) e se anche me lo regalassero non lo vorrei. :blink:

 

Forse va bene per i pesci Sado Maso.

:lol::lol:

 

Però due mesi fà ho comprato il terzo cayman, per mè di meglio non c'è ma è tutto soggettivo, come ti hanno detto devi avere feeling con l'arma :)

per quellii pesci sadomaso)si usa un altra tecnica che è stata ampiamente spiegata dai miei seguaci,e della qule io sono l'inventore e per adesso unico utilizzatore!

ma veniamo alla domanda di mytom,quando ero ragazzo quindi nell'era mesozoica,usavo una lancia con la punta di selce,ma subito dopo ho cominciato ad usare gli oleo,all'epoca gli arbalete non avevano ancora invaso il mercato,e l'alternativa era il fucile a molla,saetta e similari.quindi diciamo che la scelta era obbligata.

quando ho ripreso a pescare,ho provato subito l'arbalete e devo dire che mi è subito sembrato migliore,malgrado qualche incomprensione iniziale(7 punti di sutura al mignolo).essenzialmente la cosa più importante,secondo me è la silenziosità di sparo,quando vado a pesca con qualcuno con l'oleo,lo sento quando spara anche se siamo abbastanza distanti,per il resto, as econda di come sono settati i fucili più o meno le performance possono essere più o meno simili,l'oleo forse ha più potenza,ma per chi pesca fondamentalmente pesce bianco, e raramente ti capita il pescione è più importante la rapidità dell'arbalete.questo è quanto,naturalmente secondo me,quindi aspettati pure dei pareri assolutamente contrastanti,ciaoooooooooooooooo

 

Grazie per la risposta. Io ho iniziato a pescare a ottobre scorso (a parte le sortite in costume da bagno e cinquantino che fino a qualche anno fa e che considero uno "snorkeling armato"). Per tutta una serie di motivi, il più importante dei quali consisteva nella paura di non riuscire a caricare il fucile a elastici, ho deciso di affidarmi al pneumatico. Forse è stata una scelta ponderata male, tuttavia dopo neanche un anno non vorrei dover iniziare tutto da capo. So che per iniziare a "capire" la pesca sub ci vuole qualche tempo, e in queste cose mi considero una persona paziente. Detto questo, ho deciso che fino a che non riesco a padroneggiare sufficientemente la tecnica preferisco non cambiare tipo di arma. Però... mi piace rimanere informato su tutte le attrezzature. Il Phantom, dopo aver letto l'intervista di Bonfanti, sono andato a vederlo in negozio. Mi ha, per così dire, catturato. Lo considero uno strumento bellissimo, da qui l'origine di questo post.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

io l ho acquistato proprio oggi un phantom fv 95...non posso ancora dire come va' lo proverò domattina :D cmq non penso sia un così cattivo fucile poi conta io ho usato fin ora un excalibur della omer,non excalibur 2000 ma quello vecchissimo :S quindi mi sembrerà oro... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho il phantom fv75,il phantom fv90,il phantom carbon110.uso praticamente solo il 90,sono passato a questo fucile da un hf95 omer, fucile che mi piace molto,ma col quale non ho mai preso niente(o quasi).da quando ho preso in mano il phantom l'ho "sentito" subito,ed ho cominciato a prendere pesci.io penso che un fucile che viene progettato oggi,difficilmente può essere sbagliato,poi può essere più o meno innovativo,può avere una particolarità che un altro non ha,ma se non si crea il feeling tra il pescatore e la sua arma,tutte questa cose servono a poco.l'unica cosa quindi che ti posso dire è che io mi ci trovo benissimo,ma questo non vuol dire che per te sarà lo stesso, devi provare,la cosa importante è che,secondo me,devi passare subito all'arbalete,è tutta un'altra cosa...

giusto da un possessore di un phantom 95 fv bisogns dargli fiducia :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...