> Nuovo Fucile Mares - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuovo Fucile Mares


Ospite angolo20

Messaggi raccomandati

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

magari è fantastico anzi sicuramente lo è, ma visivamente mi sembra plasticaccia da riciclo (visto dal vivo all'eudi) sia nella versione in fibra che in carbonio (la differenza è una lievissima tonalità di grigio)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
magari è fantastico anzi sicuramente lo è, ma visivamente mi sembra plasticaccia da riciclo (visto dal vivo all'eudi) sia nella versione in fibra che in carbonio (la differenza è una lievissima tonalità di grigio)

 

:bye:

 

se è fibra e carbonio non è plasticaccia... :fish:

il calcio della versione carbon è molto meglio di quello in fibra.

 

 

il fucile mi è sembrato valido, se non altro molto meglio degli spora!

 

Considera che è un monoscocca. poi... chi vivrà vedrà! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh ad occhio non è fibra di carbonio (tessuto+resina) ma polvere di "carbonio" in resina ergo un polimero con l'aggiunta di polverina nera ;) o come solitamente chiamiamo i polimeri, plastica

 

per me è meglio un buon alluminio che quel pseudo carbonio

 

cmq come disse qualcuno... ai posteri l'ardua sentenza....

 

:bye:

Modificato da ares201
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è un attrezzo che farà tremare la concorrenza.

premesso che secondo me l'utilità di avere un fusto extrarigido e con una risposta elastica senza componente viscosa non è sempre vantaggioso in senso assoluto (ed i legni ne sono un esempio lampante).

trovo che il prezzo sia eccezionale, specie se confrontato con la concorrenza.

a mio giudizio il phantom e l HF2 sono i due fucili che si contenderanno il mercato di fascia "media".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha ragione Davide !

parliamo in entrambi i casi di Nylon caricato (vetro o carbonio).

Il 95 , mi pare sia quella la misura, costerà sui 130€ cifra con cui si comprano esclusivamente fucili a fusto tondo quindi non preformato.

 

Lo scatto non è arretrato (grilletto davanti e dente dietro) non per non seguire le ultime tendenze ma, a detta diretta di Limongi, per esigenza di mantenere la dolcezza dello scatto che spesso si perde nelle inversione degli elementi meccanici; stando così la cose hanno certo fatto bene.

 

Innovativa la doppia possibilità di posizionamento del mulinello che, nella posizione inclinata consente al sagolino di correre vincolato da due guide così da evitare l'imparruccamento.

Buona la possibilità di variare l'assetto in testa del fucile tramite due apposite sedi (in testata) dove alloggiare eventuali piombi o galleggianti.

 

Migliorabile l'impugnatura che mostra un posizionamento delle sella del pollice vecchio stampo (bassa rispetto alla linea di tiro) e scarsamente inclinata, questo esclusivamente secondo opinione mia e condivisa da Leonardo ma in linea con l'inclinazione adottata degli altri produttori.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tecnicamente è Nylon caricato in entrambe le versioni, cambia la natura del rinforzo, fibra di vetro in un caso o carbonio nell'altro.

 

E' comunque un materiale più che valido e con una buon rapporto qualità/prezzo.

 

:bye:

 

 

il nylon è un polimero (comunemente plastica ;)) con ottime caratteristiche ma anche leggermente igroscopico (da quello che ricordo dell'esame di scienza e tec dei materiali...)... se proprio volevano farlo in polimero si potevano dedicare alla sua realizzazione in kevlar (della stessa famiglia del nylon) senza usare la fibra di vetro (avete notato che si tratta di mat a fibre e non tessuto) e la polvere di carbonio

 

resto, però, del parere che di sicuro ne venderanno a iosa, che forse lo comprerò pure io e che le novità sono sempre bene accette, quanto sopra è per parlare e per chiarezza

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi piacciono ste discussioni, proverò a dare il mio apporto

 

il nylon caricato al carbonio viene usato in alcuni mulinelli da pesca comunemente detti "in grafite". mi capitò di dover segare il gambo di uno di questi mulinelli, con un seghetto da ferro.. l'impresa fu veramente ardua.

 

dal punto di vista delle caratteristiche tipicamente meccaniche, al di la dei materiali, secondo me bisognerebbe valutare:

 

la flessione sotto sforzo (caratteristica tipica della fibra di carbonio)

la capacità di smorzare le vibrazioni del rinculo (caratteristica viscosa tipica delle molecole anisotrope di alcuni polimeri)

 

la meccanica dello sparo di un arbalete non è cosa semplicissima, uno studio accurato è arcinoto e pubblicato sul sito di Dapiran, questo studio, tuttavia, tiene conto solo dei parametri legati alle masse in gioco e non delle carattristiche elastoplastiche dei materiali i gioco (fusto - asta) che comunque non sono di facile interpretazione matematica e sono di difficilissima interpretazione sperimentale.

 

i prodotti della Mares, dal punto di vista teorico, credo si possano collocare in un buon punto di mezzo tra gli extrarigidi (vedi C4) e i legni.

è un po il punto di arrivo a cui è approdata lo omer con gli HF (fucili che trovo eccezionali, di cui uso il 90 e il 110)

 

non sono un economista, ma visto il prezzo molto concorrenziale, credo che con la messa sul mercato di questi fucili il mercato subirà delle vere e proprie trasformazioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..

non vorrei fare il guastafeste , ma io sono rimasto molto deluso da questo fucile..

Non vedevo l'ora di toccarlo con mano di valutarne gli aspetti principali....una volta preso in mano l'FV ho fatto la prima fatidica prova, calcio puntato a terra e leggera pressione sulla testa e....... non ci credevo, fletteva come mai mi sarei aspettato... ma proprio tanto!!! Vorrei sbagliarmi ma sicuramente io non compro fucili che si comportano così a questa prova perchè li uso sempre con elastici molto tirati e credo proprio che questi s'imbananino con meno.....

Pultroppo non ho potuto fare completamente questa prova con il Carbon (carbon non voleva dire carbonio..!! mah!!) perchè aveva l'asta legata e gli addetti allo stand erano tutti troppo occupati con le migliaia di persone, ma malgrado l parzialità della prova mi è sembrato di constatare un comportamento analogo......

Parlando dei materiali devo ancora mostrare la mia delusione , sembravano in plastica e non davano nessuna sicurezza, giocattoli per meglio dire.....

la forma è bella e ben pensata e questa è l'unica cosa che non mi ha deluso.... ma da sola è niente...

Spero vivamente che le mie impressioni siano smentite dai primi pionieri che useranno questi fucili , ai quali magari mostreranno qualità che io non ho carpito e magari dimostreranno che io ho avute impressioni totalmente errate...ne sarò contentissimo..

Ad ogni modo do il bentornato alla mares nel mondo della pesca sub, mi mancava...e ci mancavano le sue invenzioni.... giuste o meno giuste ma sempre a nostra disposizione per migliorare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
trovo che il prezzo sia eccezionale, specie se confrontato con la concorrenza.

a mio giudizio il phantom e l HF2 sono i due fucili che si contenderanno il mercato di fascia "media".

mi dispiace contraddire un po' tutti i pareri ma ho usato in acqua il modello FV e vi dico che mi ha deluso...niente a che vedere con l'hf2 della omer, c'è un divario enorme...se possiamo considerare quest'ultimo di fascia media il mares è di fascia medio bassa...materiali di pessimo impatto sia visivo che secondo me di duratura...troppi particolari realizzati in plastica sia nell'impugnatura che nella testata...lo sganciasagola-auto è pessimo ed anche la scatola di sgancio non mi convince nell'uso del doppio nonostante la testata sia realizzata per il doppio...altra osservazione...il PHANTOM FV cioe' il modello in nylon e fibra di vetro è monoscocca ma il carbo no...e il carbo non mi convince neanche un po' per le stesse ragioni del vtr...rapporto qualita' - prezzo sembrerebbe l'unico pregio ma quando poi lo toccherete con mano capirete................ ;) se volete avere altre informazioni chiedete pure ma per me e un 6 scarso

Modificato da olokun
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il nylon è un polimero (comunemente plastica ;)) con ottime caratteristiche ma anche leggermente igroscopico (da quello che ricordo dell'esame di scienza e tec dei materiali...)... se proprio volevano farlo in polimero si potevano dedicare alla sua realizzazione in kevlar (della stessa famiglia del nylon) senza usare la fibra di vetro (avete notato che si tratta di mat a fibre e non tessuto) e la polvere di carbonio

 

resto, però, del parere che di sicuro ne venderanno a iosa, che forse lo comprerò pure io e che le novità sono sempre bene accette, quanto sopra è per parlare e per chiarezza

 

:bye:

Tante volte innovare significa anche percorrere delle strade, magari adattandole, che altri hanno scartato ritenendole poco appropriate. Mares, a livello tecnologico e di sviluppo, ha delle risorse davvero enormi rispetto ad altre case, senza contare che il Phantom è un progetto che è nato circa 3 anni fà (per un fucile non sono affatto pochi) e ha affrontato dei severi test in vasca. Credo che la scelta del polimero caricato sia stata ponderata nei minimi dettagli, senza contare che il nylon caricato (nonostante l'igroscopia) è già abbastanza usato anche per castelli e impugnature.

 

Ci sono dei particolari che non mi entusiasmano ma sono esclusivamente gusti personali. Devo però ammettere che al tatto sembra davvero un bell'oggetto. ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho espresso le mie opinioni "teoriche", non avendo ancora visto ne provato dal vivo il fucile.

 

se è vero che il fusto flette soltanto appoggiando la testata e spingendo, credo si possano presupporre anche implicazioni dal punto di vista della sicurezza (esistono disciplinari/regole di omologazione per i fucili? per quel che ne so, no)

 

io non credo che Mares abbia investito tutti quei soldi che un prodotto simile richiede per poi buttare qualcosa di "scarso" sul mercato, sarebbe demenziale ed un suicidio vero e proprio (anche perche il fucile è l'attrezzo da pescasub per eccellenza, l'oggetto che qualifica il marchio.. tant'evvero che Mares è famosa per lo sten, non per le mute)

 

ai posteri l'ardua sentenza, non sarebbe male testare le caratteristiche meccaniche (flessione sotto tensione degli elastici ecc) , magari in una comparativa con altri prodotti, al fine di evitare pareri personali et similia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io all'eudi ci ho perso un po' di tempo a guardarlo e quando l'assistente mi ha parlato di nylon caricato ,io gli ho detto immediatamente "plastica" e lui ha fatto cenno di si con la testa ,ma poi per riprendersi ha detto "beh non proprio plastica ecc. ecc.".

Non penso gli convenga fare una comparazione con altri prodotti.

Per quanto riguarda gli oleo ,tanto di cappello alla Mares non si smentisce e fa' bene a continuare la produzione di questi mitici fucili.

 

 

 

 

Giuliano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In quelli esposti in "rastrelliera" all'Eudi,in qualche misura lunga,qualcuno ha notato la testata aperta con alloggio per tre elastici?

Inizialmente questo arbalete non piaceva tanto,ma riguardandolo :D e provandolo scommetto che è un buon fucile.

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...