> Il polpo più grande! - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il polpo più grande!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ragazzi voglio fare una domanda stupida.

ma tutti i polpi posso diventare cosi grandi? e in quanto tempo posso diventare cosi?

Dato che la maggior parte dei cefalopodi costieri e della piattaforma continentale (quindi quelli che vivono fino a 150-200 m) si riproducono al primo anno di eta' dopodiche' muoiono, o al massimo campano un altro anno, si evince che sono animali dotati di un tasso di crescita molto rapido. In teoria tutti i polpi possono raggiungere queste grandi taglie dopo circa due anni di vita: sono le condizioni ambientali e il cibo disponibile a determinarne il tasso di crescita, e quindi la taglia raggiunta.

--Carlo

quindi erano polpi gay che non si sono riprodotti! :lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di solito prendo polpi che arrivano al massimo 2-2,5 kg piu' grrossi non ne ho mai visti in acqua

però la polpa del polpo è la femmina o quello che si mangia? :lol:

a parte questo lessi qualcosa a riguardo gli sforzi in apnea sott'acqua dove si parlava che portano alla sincope

in effetti nonostante mi alleni ed il mio pezzo forte siano le flessioni sulle braccia, settimana scorsa nell'estrarre il cefalopide (2,2 kg)dalla tana, grande prova di forza che mi ha indolenzito le braccia per un paio d'ore

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
di solito prendo polpi che arrivano al massimo 2-2,5 kg piu' grrossi non ne ho mai visti in acqua

però la polpa del polpo è la femmina o quello che si mangia? :lol:

a parte questo lessi qualcosa a riguardo gli sforzi in apnea sott'acqua dove si parlava che portano alla sincope

in effetti nonostante mi alleni ed il mio pezzo forte siano le flessioni sulle braccia, settimana scorsa nell'estrarre il cefalopide (2,2 kg)dalla tana, grande prova di forza che mi ha indolenzito le braccia per un paio d'ore

 

bè io quest'estate in croazia ne ho sparato uno con il 100 alla prima tacca che faceva spuntare solo un tentacolo (con le ventose enormi)per chiudere la piccola fenditura della tana.

bè dopo mezz'ora di tira e molla(per fortuna in poco + di un metro d'acqua) ho storto una taitiana devoto da 6.5 con pinnette d'acciao brunito doppia aletta e s'è pure strappato!! bell'affare!

credo che non ne sparerò mai più un grosso polpo se non in mezzo agli occhi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un mio coetaneo ne ha preso uno di 14 kg....Ed era maschio!!!!!

 

Si è accorto che era maschio quando il polpo gli è arrivato alle spalle e lo ha afferrato... :laughing::laughing::laughing:

"Ai tempi che furono" zio Pino ne prese due con le mani,nello stesso tuffo e mentre si accoppiavano: otto chili il maschio e nove la femmina :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti :bye:

il post di gpizz mi ha fatto venire in mente il polpo da me preso a S. Margherita Ligure,(come passa il tempo :jrgian:) nel lontano 1981, di ben 9 kg.

 

Chi di voi ha preso bestie simili o addirittura più grossi? (ovviamente nel mediterraneo :P )

 

:bye:

 

:oops::frustry: chiedo ai mod di spostare per favore questa discussione.

 

Su, non vi arrabiate, tanto non avete niente da fare! :D

era il 1985localita corniglia 5 terre allora si poteva pescare eravamo in 3 ed partiti da terra ed era settembre avevamo preso un mezzo capotto quando arrivato in1 metro e mezzo d acqua appoggio la mano su uno scoglio x potermi mettere in piedi lo scoglio era mollo guardo e credo di vedere un polpo enorme avevo un Jeans della technisub egliho sparato quasi non se ne accorto x farla breve in tre con lo spaccaossi "arpione senza alette dopo un ora scarsa li abbiamo tirati su gli scogli si erano 2 due maschio e femmina si stavano accoppiando in 1 metro e mezzo d acqua rispettivamente 12 e 8 kg la femmina era immangiabile di un colore bianco quasi trasparente e la lotta sugli scogli con il maschio x finirlo e stata epica se fossero stati in 5 metri d acqua non li avremmo tirati su :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
di solito prendo polpi che arrivano al massimo 2-2,5 kg piu' grrossi non ne ho mai visti in acqua

però la polpa del polpo è la femmina o quello che si mangia? :lol:

a parte questo lessi qualcosa a riguardo gli sforzi in apnea sott'acqua dove si parlava che portano alla sincope

in effetti nonostante mi alleni ed il mio pezzo forte siano le flessioni sulle braccia, settimana scorsa nell'estrarre il cefalopide (2,2 kg)dalla tana, grande prova di forza che mi ha indolenzito le braccia per un paio d'ore

 

bè io quest'estate in croazia ne ho sparato uno con il 100 alla prima tacca che faceva spuntare solo un tentacolo (con le ventose enormi)per chiudere la piccola fenditura della tana.

bè dopo mezz'ora di tira e molla(per fortuna in poco + di un metro d'acqua) ho storto una taitiana devoto da 6.5 con pinnette d'acciao brunito doppia aletta e s'è pure strappato!! bell'affare!

credo che non ne sparerò mai più un grosso polpo se non in mezzo agli occhi!

ma è lecito sparare ai polpi?

anzi è etico?

mi limito ad infilzarli ma sparati solo al libero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma è lecito sparare ai polpi?

anzi è etico?

mi limito ad infilzarli ma sparati solo al libero

 

Io prefersico non sparargli (solo se e un polpo di dimensioni ragionevole)...ovvie che se pesa 10kg gli sparo.

Comunque ce molta gente che spara anche i piccoli esemplari...secondo me non ne vale la pena. :thumbdnn:

Lo prendi con le mani e lo fori subito con l'ago porta pesci...semplice!!!

:thumbup:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il polpo se sta fuori dalla tana, sopra delle rocce,sulla sabbia è facile da prendere con le mani e portarlo in superfice anche se di dimensioni buone,l'importante è finirlo bene con lo stiletto prima di metterlo nel cavetto,sia per non farlo soffrire che per evitare che se non è morto al 100% ci si possa attaccare alla muta tirando per poter fuggire dando fastidio(se il portapesci sta in cintura).

In tana la situazione cambia,a me personalmente è accaduto che polpi da un kg circa ad esempio, in tana,mi hanno fatto vedere i sorci verdi :devil: prima di estrarli,perchè se sono attaccati bene alla roccia, quando gli si spara,se non si prendono in un punto vitale,fanno una bella forza prima di estrarli.

La situazine tipo in tana,io la vedo cosi.... gli sparo con calma cercando di puntare bene agli occhi,con calma risalgo,pedagno il posto se l'acqua è torbida,poi col raffio lo estraggo.Se il polpo è di notevoli dimensioni si può doppiare con un secondo colpo e poi sempre col raffio.

Se non si ha il raffio a disposizione e capita un bel polpo,una volta sparato se si fa fatica ad estrarlo,conviene prendere l'asta e ficcarla verso il polpo comprimendolo,con questa manovra fastidiosa per il polpo,prima o poi molla la presa o uscendo lui stesso o non facendo più forza, con facile estrazione di esso.

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
di solito prendo polpi che arrivano al massimo 2-2,5 kg piu' grrossi non ne ho mai visti in acqua

però la polpa del polpo è la femmina o quello che si mangia? :lol:

a parte questo lessi qualcosa a riguardo gli sforzi in apnea sott'acqua dove si parlava che portano alla sincope

in effetti nonostante mi alleni ed il mio pezzo forte siano le flessioni sulle braccia, settimana scorsa nell'estrarre il cefalopide (2,2 kg)dalla tana, grande prova di forza che mi ha indolenzito le braccia per un paio d'ore

bravo.... sai che non si devono mai fare sforzi sott'acqua...

cmq

prendo appunti per il polposutra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...