> Il polpo più grande! - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il polpo più grande!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

In calabria so la storia di un tizio che ne prese uno di 23 kg...Mai viste foto quindi non posso garantire nulla.IL più grosso che ho visto è stato in foto di circa 9 kg.

IL mio più grosso pesava quasi 7 kg preso manco un mesetto fa insieme a due amici.Cmq ragazzi postatela qualche foto,soprattuto dei polpi giganti sennò non ce credemo :D :D :D 14 chili sono davvero tanti!

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel 1986 nel mese d' agosto a Copanello (in Calabria ) stavo insegnando a mio cuggino Stani come pescare, lui avava in mano un fucile a molla che sichiamava polpone :laughing::laughing: io ero solo con maschera e pinne , scendo per guardare dentro un buco in tre metri d' acqua e vedo una testona gigante , risalgo e mi faccio dare il fucile ( chiamiamolo fucile ) scendo e gli sparo con una fiocinetta a tre punte negli occhi , la fiocina rimbalza e cade :o:o mollo il fucile lo prendo con le mani tra il collo e tentacoli uno strattone e via , appena fuori si apre ad ombrello e sento urlare mio cuggino dallo spavento :laughing::laughing: ci sono voluti una decina di minuti per avere la meglio sul polipone . IL peso fatto segnare dalla bilancia è di 12 Kg.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nel 1986 nel mese d' agosto a Copanello (in Calabria ) stavo insegnando a mio cuggino Stani come pescare, lui avava in mano un fucile a molla che sichiamava polpone :laughing::laughing: io ero solo con maschera e pinne , scendo per guardare dentro un buco in tre metri d' acqua e vedo una testona gigante , risalgo e mi faccio dare il fucile ( chiamiamolo fucile ) scendo e gli sparo con una fiocinetta a tre punte negli occhi , la fiocina rimbalza e cade :o:o mollo il fucile lo prendo con le mani tra il collo e tentacoli uno strattone e via , appena fuori si apre ad ombrello e sento urlare mio cuggino dallo spavento :laughing::laughing: ci sono voluti una decina di minuti per avere la meglio sul polipone . IL peso fatto segnare dalla bilancia è di 12 Kg.

 

 

Lo ionio calabrese è tutta un'altra storia!Ci sono posti stupendi e ricchi di pesce,con spiagge lunghe che da settembre in poi tornano ad essere deserte...Se non fosse pe sti maledetti parchi,speriamo bene per il futuro di queste zone!

:bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ho preso nel 2004,peso 5kg è stato il mio primo grosso polpo, ero agli inizi e già un polpo di un chilo per me era un'inpresa catturarlo,ero a pesca a vietri con il mio compagno e maestro attilio ,era il 14 di gennaio ed era una giornata gelida il mare era spazzato dalla tramontana e alla partenza da avellino nevicava , eravamo entrati in acqua all'alba dalla spiaggia dell'hotel baia a salerno ed io mi ero spinto fino a vietri , attilio era già da un pezzo sulla strada del ritorno ed io stavo ancora pescando vicino i due scogli chiamati i due fratelli ,quando nuotando dalla superficie vedo una strana figura scura muoversi sul fondo,quindi plano verso di lui che nel frattempo si era rifugiato sotto un lastrone ,mi avvicino e mi rendo conto della sua grandezza, con me avevo solo il cento con la tahitiana , gli trapasso il testone con l'asta senza insagolarlo,avevo paura a toccarlo quindi prendo l'asta dalle due estremità e provo a staccarlo ma lui di lasciare la pietra non ne voleva proprio sapere, quindi sfilo del filo dal mulinello e lo vado a legare dopo avergli fatto un paio di giri attorno ad un sasso alle alette dell'asta in modo che il polpo anche se si sarebbe sfilato dall'asta sarebbe rimasto insagolato , lego il tutto alla boa abbandonandola sul posto e tutto dun fiato mi dirigo verso il punto da dove eravamo entrati circa 500 metri di nuoto dal polpo fatti di gran carriera dopo 3 ore di pesca vi lascio immaginare la stanchezza ,li trovo il mio amico e gli racconto il tutto esortandolo a venire con me per recuperare polpo e fucile quindi altri 500 metri fatti di gran carriera , il mio amico mi aveva detto che se arrivati sul posto il polpo non c'era o si trattava di un polipetto da chilo mi avrebbe infiocinato, ma arrivato sul posto ha dovuto ricredersi, nel frattempo il polpo si era arroccato per bene , attaccandosi addosso un sacco di pietre , ma dopo una mezzora di su e giù e dopo aver spostato un pietrone enorme sul fondo "siamo" riusciti a portarlo in superficie e a finirlo, da allora grazie agli insegnamenti di attilio e visto come bisogna comportarsi con animali di tale taglia ne ho catturati negli anni almeno una decina di taglia simile e con estrema facilità e sicurezza, ma se non avessi avuto un compagno che mi avrebbe insegnato come fare avevo paura persino ad allungarci un dito.post-5551-1236879028_thumb.jpg

ps all'insalata con le patate era ottimo. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il polpo se sta fuori dalla tana, sopra delle rocce,sulla sabbia è facile da prendere con le mani e portarlo in superfice anche se di dimensioni buone,l'importante è finirlo bene con lo stiletto prima di metterlo nel cavetto,sia per non farlo soffrire che per evitare che se non è morto al 100% ci si possa attaccare alla muta tirando per poter fuggire dando fastidio(se il portapesci sta in cintura).

In tana la situazione cambia,a me personalmente è accaduto che polpi da un kg circa ad esempio, in tana,mi hanno fatto vedere i sorci verdi :devil: prima di estrarli,perchè se sono attaccati bene alla roccia, quando gli si spara,se non si prendono in un punto vitale,fanno una bella forza prima di estrarli.

La situazine tipo in tana,io la vedo cosi.... gli sparo con calma cercando di puntare bene agli occhi,con calma risalgo,pedagno il posto se l'acqua è torbida,poi col raffio lo estraggo.Se il polpo è di notevoli dimensioni si può doppiare con un secondo colpo e poi sempre col raffio.

Se non si ha il raffio a disposizione e capita un bel polpo,una volta sparato se si fa fatica ad estrarlo,conviene prendere l'asta e ficcarla verso il polpo comprimendolo,con questa manovra fastidiosa per il polpo,prima o poi molla la presa o uscendo lui stesso o non facendo più forza, con facile estrazione di esso.

 

:bye:

 

Se non c'è ne il raffio ne il secondo colpo, dopo aver sparato torno i superfice lasciando l'asta addosso al polpo e attendo spostandomi un tantino dalla verticale della tana.

dopo un po che aspettate vedrete uscire il polpo dalla tana spontaneamente che uscirà (se non è colpito in punti vitali) per scrollarsi il ferro di dosso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mio record personale ben 5 atm...FOTO :smoke:

 

:bye:

 

Tra i due chi è il polpo??? :D:devil:

 

 

 

Questo è il mio record, penso pesasse intorno ai 9 chili, anche se nelle foto e il racconto dell'epoca, scrissi 6,5kg....

Praticamente pesai il polpo su di una bilancia pesapersona di mio suocero, che aveva si è no 30 anni e il polpo risulto 6,5 kg.

Gli amici mi dissero che era impossibile è più grande è più grande.... preso dal dubbio, nei giorni seguenti, pesai la mia cintura da sub con 6 kg di piombi sulla stessa bilancia, ebbene la cintura risultò 4kg. :eek: ecco perchè credo sia più pesante....

 

Poi ne ho presi anche altri intorno ai 5 e 6 chili, diciamo che mi capitano un 4 o 5 all'anno di così grossi...

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In calabria so la storia di un tizio che ne prese uno di 23 kg...Mai viste foto quindi non posso garantire nulla.IL più grosso che ho visto è stato in foto di circa 9 kg.

IL mio più grosso pesava quasi 7 kg preso manco un mesetto fa insieme a due amici.Cmq ragazzi postatela qualche foto,soprattuto dei polpi giganti sennò non ce credemo :D:D:D 14 chili sono davvero tanti!

 

 

bello :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mio record personale ben 5 atm...FOTO :smoke:

 

:bye:

 

Tra i due chi è il polpo??? :D:devil:

 

 

 

Questo è il mio record, penso pesasse intorno ai 9 chili, anche se nelle foto e il racconto dell'epoca, scrissi 6,5kg....

Praticamente pesai il polpo su di una bilancia pesapersona di mio suocero, che aveva si è no 30 anni e il polpo risulto 6,5 kg.

Gli amici mi dissero che era impossibile è più grande è più grande.... preso dal dubbio, nei giorni seguenti, pesai la mia cintura da sub con 6 kg di piombi sulla stessa bilancia, ebbene la cintura risultò 4kg. :eek: ecco perchè credo sia più pesante....

 

Poi ne ho presi anche altri intorno ai 5 e 6 chili, diciamo che mi capitano un 4 o 5 all'anno di così grossi...

:bye:

 

 

 

 

bello presidè :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mio record personale ben 5 atm...FOTO :smoke:

 

:bye:

 

Tra i due chi è il polpo??? :D:devil:

 

 

 

Questo è il mio record, penso pesasse intorno ai 9 chili, anche se nelle foto e il racconto dell'epoca, scrissi 6,5kg....

Praticamente pesai il polpo su di una bilancia pesapersona di mio suocero, che aveva si è no 30 anni e il polpo risulto 6,5 kg.

Gli amici mi dissero che era impossibile è più grande è più grande.... preso dal dubbio, nei giorni seguenti, pesai la mia cintura da sub con 6 kg di piombi sulla stessa bilancia, ebbene la cintura risultò 4kg. :eek: ecco perchè credo sia più pesante....

 

Poi ne ho presi anche altri intorno ai 5 e 6 chili, diciamo che mi capitano un 4 o 5 all'anno di così grossi...

:bye:

 

 

 

 

bello presidè :clapping:

 

:D:D

 

ciao Aldo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...