> Io Non Ci Sto... - Pagina 2 - Segnalazione bug - AM FORUMS Vai al contenuto

Io Non Ci Sto...


Ospite maranik

Messaggi raccomandati

Una cippa: il forum si rallenterà, anzi è già rallentato. La voce grossa serve solo a farsi cancellare l'account, perché se un ospite alla mia tavola fa il maleducato io lo prendo a calci nelle terga :)

 

Riguardo l'archivio: è proprio la mole dei post a creare il problema. La tabella dei messaggi è ormai giunta a quasi 750 Mb ed è per questo che il server sql fatica a gestire certe query. Lo sviluppatore del CMS di AM è sparito da anni e quindi NESSUNO sa bene come un upgrade di Mysql possa impattare sul CMS. L'ultima volta che abbiamo trasmigrato server abbiamo avuto la redazione online fuori uso per 2 mesi!!!! per una banale questione di variabili. Costo del fix: 200 euro più iva e ci è andata bene.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

(...)Forse vale anche la pena di ricordare che AM non è mai stata una piattaforma gestita da professionisti ma mandata avanti con i sacrifici di persone che dedicano (forse dovrei dire buttano!) parte del loro tempo libero per gestirla. (...)

Questo e' vero, ma la stessa cosa e' vera per la maggior parte dei forum "a tema" (si dice cosi'?) su internet. Sulla decina di forum o piu' che frequento da anni non era mai successa una cosa simile. Mi rendo anche conto che i problemi economici non si possono superare facilmente, e che certamente non c'e' dolo nella disfunzione in atto.

L'osservazione serve solo a rimarcare che proprio perchè nessuno di noi è pagato per fare quello che fà certa violenza verbale (non tua) è del tutto inaccettabile, quindi maggiore attenzione nei modi sarebbe assai più gradita...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una cippa: il forum si rallenterà, anzi è già rallentato.(...)

Riguardo l'archivio: è proprio la mole dei post a creare il problema.

Quindi la mia mezza proposta di cancellare i thread piu' vecchi non e' del tutto peregrina, no...?

Forse il forum e' lento perche' ho appena fatto una full immersion di "ricerca" pazzesca... :D

Comunque meglio un forum piu' lento ma cercabile...

:bye:

--Carlo

Modificato da carlo_p
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pare, dico pare che l'intervento di ottimizzazione del DB abbia evitato le conseguenze peggiori sperimentate tempo addietro. Vediamo. Figurarci se qui su AM non ci teniamo alla ricerca, è l'elemento che ha sempre distinto questo forum da quelli che si appoggiano a strutture gratuite tipo Forumfree, per intenderci. Se comprendiamo le critiche e le richieste, continuiamo a non tollerare la maleducazione e la mancanza di rispetto. Mi riferisco evidentemente a Maranik, al quale ho sospeso il posting in attesa che rilegga le linee guida aka condizioni di utilizzo di questo spazio. Tutto si può dire, ma senza mai mancare di rispetto e senza chiamare allo scoperto lo staff con toni prepotenti. Se le stesse cose ce le avesse dette in privato, sarebbe stato diverso.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belli io provo a dire la mia.

Io tengo molto al forum e quindi nel mio piccolo cerco di proporre una soluzione, che poi se va o non va bene dovete dirmelo voi.

Siccome il problema è dovuto anche ad una mancanza di fondi, ma noi ch vi volgiamo bene e che ci teniamo ad AM, non potremmo fare un colletta e vedere se la cosa sdi risolve?

Tipo se ogniuno da una cifra irrisoria come da uno a 5 euro a scelta, potremmo raggiungere la cifra e vedere se l'intervento si può fare, che ne dite?

E una proposta ma da parte mia se può servire a questo problema o essere un fondo per quelli che nel futuro portebbero presentarsi ben venga.

5 euro non mi fanno ne ricco ne povero.

E na cazzata secondo voi? La propongo così senza recriminare nulla e senza voler offendere nessuno, se poi si boccia, la mia era solo un idea che nasceva dal cuore.

Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi non vogliamo soldi da voi, solo un po' di pazienza e di comprensione per chi svolge un lavoro immane per tenere una rivista gratuita che vi informa su tutto ciò che ruota attorno al nostro mondo.... adesso la ricerca è attiva e nei prossimi mesi, appena avremo individuato uno sviluppatore disposto a fare una serie di lavori di aggiornamento e manutenzione a costo ragionevole procederemo con i necessari upgrade, se necessario cambiando fornitore. Abbiamo elementi per ritenere che il problema stia principalmente nella scarsa qualità del servizio sotto il profilo del database. Abbiamo un server virtuale piuttosto potente acquistato proprio perché con la vecchia struttura hardware il forum rallentava l'e-zine, per questo ci siamo presi tempo per agire in modo mirato, senza sprechi.

 

Adesso però la ricerca è attiva, quindi mi pare che la materia sia esurita, per il momento.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente è stata riattivata :laughing: ,anche se credo che,come dice Davide,molti non la useranno...

Non riesco a capire come certi personaggi possano attaccare persone che nemmeno conoscono con toni maleducatissimi,invece di sparlare perchè non fà come ha detto pepu?Che si proponga allo staff,che deciderà, e che provi a fare qualcosa di concreto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo a fare un intervento costruttivo.

Il fatto che la funzione di ricerca non funzioni è un dato oggettivo, come è oggettivo che se in un forum la funziona ricerca è disattivata (o per strane ragioni non è abbastanza performante) gli utenti preferiscono migrare verso altre piazze di discussione, ove in breve tempo possono trovare ciò che vogliono.

 

Io ho installato e amministrato per parecchio tempo forum opensource basati su phpnuke (e non su ipboard come è quello di apnea magazine) e devo dire che problemi di questo tipo non ne ho mai visti... e dire che phpnuke è open-source :)

 

Ci sono 3 possibili cause:

1) hardware del server non all'altezza di gestire un db delle dimensioni di AM

2) sistema operativo con problemi di sheduling (o magari problemi a mysql.. ora sinceramente non so cosa usate)

3) Forum che fa ca**re

 

Mi rispondo da solo...

1) Non credo proprio che il server di AM stia su un celeron con 256 MB di ram :)

2) Dal port scanning che ho fatto sul vostro ip mi sembra di aver capito che il sistema server è un Linux (di cui non so la distribuzione però) con kernel 2.4.X.

Sinceramente, il kernel 2.4.x è un po' vecchiotto... ora anche sui sistemi server siamo al 2.6.x.

Se il port scanning che ho fatto dice il vero forse un'upgrade del sistema operativo male non fa, ma a mio avviso non risolverà i problemi di accesso lento al db.

Sul db-server (MySql??) che usate non mi posso pronunciare, non so cosa avete e come è stato configurato.

3) Il problema della ricerca c'era anche prima dell'upgrade del forum alla versione ultima?

Vi faccio questa domanda, perchè questo forum per come è configurato e strutturato sembra il forum più pesante del mondo.

Mi spiego meglio... rispetto alla versione precedente ora ci sono gallerie di immagini integrate nel db, un sacco di fronzoli, tra cui i blog personali etc. etc.

Siete certi che per gestire, indicizzare e fare ricerche in un db così massiccio il vostro server sia sufficiente?

 

Io proverei a sfrondare il db riducendo tutto all'osso, lasciando solo il necessario per un forum... ovvero il forum stesso e i messaggi privati (magari su un secondo forum test di copia accessibile solo dagli admin e lasciando temporaneamente questo invariato).

Se anche così la funzione ricerca non funziona e avete testato ipboard anche sul cluster della NASA, forse sarà necessario cambiare forum, magari passare a software più performanti (come phpnuke) con l'ovvio rischio (anzia diciamo certezza) di non riuscire a recuperare integralmente il db attuale.

 

Per curiosità, quanto è grande il db?

 

Ciao Fabio

 

 

 

P.S. non sono un esperto informatico di database, mi occupo di tutt'altra branca dell'informatica => è probabile che abbia scritto qualche ca***ta :) e che il mio intervento sia inutile dal momento che i vostri informatici ci hanno già sbattuto la testa. In tal caso mi scuso.

Modificato da pollopinolo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La sola tabella messaggi è 1Gb. Il forum IPB è a pagamento, considerato fra i migliori al mondo e utilizzato anche da altre piattaforme. Su Forumfree la ricerca NON FUNZIONA PER NIENTE, per cui il problema della trasmigrazione di utenti ci lascia indifferenti. Tanto se vogliono notizie, sempre su AM devono venire e onestamente delle page views del forum non ce ne importa più di tanto.

Vorremmo offrire il miglior servizio possibile, ma in questo momento abbiamo dedicato anche troppe risorse al problema, che per noi non è cruciale. Inoltre, la ricerca è stata riattivata quindi non vedo ragione di proseguire questa discussione.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La sola tabella messaggi è 1Gb. Il forum IPB è a pagamento, considerato fra i migliori al mondo e utilizzato anche da altre piattaforme. Su Forumfree la ricerca NON FUNZIONA PER NIENTE, per cui il problema della trasmigrazione di utenti ci lascia indifferenti. Tanto se vogliono notizie, sempre su AM devono venire e onestamente delle page views del forum non ce ne importa più di tanto.

Vorremmo offrire il miglior servizio possibile, ma in questo momento abbiamo dedicato anche troppe risorse al problema, che per noi non è cruciale. Inoltre, la ricerca è stata riattivata quindi non vedo ragione di proseguire questa discussione.

 

Joefox

 

La mia risposta non aveva nessuna vena polemica.

Evidentemente sono stato interpretato male.

 

Su Forumfree la ricerca NON FUNZIONA PER NIENTE

Joefox

Su Bluworld si!

 

Scusa Joefox, ma il paragone con forum free non regge. Forumfree è uno spazio gratuito su internet e mi posso aspettare che la funzione di ricerca funzioni male... i server di forumfree devono indicizzare e accedere a db di migliaia di forum.

 

AM e bluworld hanno un forum installato sul proprio server (nel proprio dominio).. AM usa ipboard, bluworld phpBB.

Ipboard, su AM, allo stato attuale non funziona e si paga.

PhpBB è un software libero e gratuito e su Bluworld funziona.

Tutto qui!

 

 

Modificato da pollopinolo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel mio intervento non ho fatto critiche, vi ho solo dato qualche idea e fatto alcune domande a cui non avete risposto.

Evidentemente non avete bisogno dell'aiuto di nessuno.

Non insisto.

Alla prossima.

Modificato da pollopinolo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Pollopinolo..la tua analisi nn fa una piega..

Certo è che occorrerebbe fare un analisi accurata del DB, degli indici (se ci sono)..certo è che una tabella da un 1GB è si grossa ma anche gestibile...nn conosco MySQL ma probabilmente si potrebbe partizionare la tabella ed indicizzare le partizioni...cmq..occorre essere li sul posto per fare un analisi corretta...

Mi metto anche nei panni dei responsabili..gestire e migliorare nn vanno sempre di pari passo, ma sarebbe opportuno accettare le critiche e nn vederle come offese personali..

ciauuz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...