> Parliamo Di Schienalini - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Parliamo Di Schienalini


Messaggi raccomandati

Proprio ieri poi mi è arrivato il bermuda della stessa linea. Purtroppo ho fatto male i conti (o forse no)

Le tasche del bermuda permettono di caricate al max 2 kg complessivi (4x 500g), cioè il necessario per compensare lo stesso bermuda da 3.

Non va quindi bene per scaricare la cintura come volevo fare io, ma se uno pesca già di suo con il bermuda quello ti permette di non appesantire ulteriormente la stessa cinta.

 

Sei sicuro? l'ho comprato anch'io ieri (più che altro per avere meno freddo), ma mi scoccia il fatto che devo mettermi due chili in più senza poterne beneficiare.

Ha i fatto le prove di galleggiamento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io pesco con 6 kg di piombo,anzi sono pure pochi,perchè peso 81 kg circa e come giusta regola,dovrebbero essere 8 kg di piombo,perchè si mettono 1 kg ogni 10 kg del nostro peso corporeo...Ciaoo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come giusta regola,dovrebbero essere 8 kg di piombo,perchè si mettono 1 kg ogni 10 kg del nostro peso corporeo...Ciaoo

:thumbdnn: lascia stare questa leggenda metropolitana(che può anche costare caro), la pesata varia soprattutto in funzione dello spessore della muta e della batimatria affrontata

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come giusta regola,dovrebbero essere 8 kg di piombo,perchè si mettono 1 kg ogni 10 kg del nostro peso corporeo...Ciaoo

:thumbdnn: lascia stare questa leggenda metropolitana(che può anche costare caro), la pesata varia soprattutto in funzione dello spessore della muta e della batimatria affrontata

Non pensò sia una "leggenda metropolitana" poichè detto,oltre che dal mio negoziante di fiducia,anche da altre persone molto esperte,come il mio istruttore d'apnea...Poi cmq è stato anche testato da me,che con 6 kg di piombo mi trovo bene... :thumbup:

 

AngelBlue

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere una cosa, anche io come altri possiedo un gilet portapiombi della linea Bardi questo capo è costruito in neoprene di circa 3 mm di spessore, ora dico io ma è possibile che con tutti i materiali in commercio si debba utilizzare il neoprene.Perchè dico questo, perchè dai miei soliti 4 kg di piombo sulla schiena per compensare la spinta del gilet ne ho dovuto aggiungere un'altro, allora dico ma non si possono costruire sti schienalini con materiali che non galleggiano tanto?Posso capire un paio di bermuda ma uno schienalino a cosa serve farlo di neoprene?Chiedo lumi ai più ferrati nel campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:thumbdnn: lascia stare questa leggenda metropolitana(che può anche costare caro), la pesata varia soprattutto in funzione dello spessore della muta e della batimatria affrontata

Quoto!

viper cabon ha ragione al 100%. Al massimo la regoletta puo' andar bene come vago punto di partenza, ma la pesata va regolata su di se (peso + spessore muta) e in funzione della profondita' di pesca

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come giusta regola,dovrebbero essere 8 kg di piombo,perchè si mettono 1 kg ogni 10 kg del nostro peso corporeo...Ciaoo

:thumbdnn: lascia stare questa leggenda metropolitana(che può anche costare caro), la pesata varia soprattutto in funzione dello spessore della muta e della batimatria affrontata

Non pensò sia una "leggenda metropolitana" poichè detto,oltre che dal mio negoziante di fiducia,anche da altre persone molto esperte,come il mio istruttore d'apnea...Poi cmq è stato anche testato da me,che con 6 kg di piombo mi trovo bene... :thumbup:

 

AngelBlue

Caro amico purtroppo si tratta di una leggenda metropolitana e anche potenzialmente pericolosa: ma te ne accorgerai tu stesso: se peschi con lo stesso numero di piombi con una 3 mm o con una 7 mm a batimetrica uguale sarai magari ben pesato con la muta più leggera ma con la muta più spessa non riuscirai neanche a scendere di due metri!

Ancora: a parità di muta la stessa pesata sarà funzionale fino ad una certa profondità, neutra in una fascia batimetrica X e progressivamente più negativa man mano che scendi fino a diventare esagerata e perfino pericolosa in quanto lo schiacciamento della muta, la maggiore pressione dell'acqua, la riduzione del volume polmonare etc. etc. etc. possono rendere veramente difficile la risalita!

Sicuramente il tuo istruttore di apnea ti avrà voluto dare un parametro molto orientativo... (voglio sperare) eventualmente cambia istruttore e leggiti il libro di marco bardi che qualcosa ne capisce....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come giusta regola,dovrebbero essere 8 kg di piombo,perchè si mettono 1 kg ogni 10 kg del nostro peso corporeo...Ciaoo

:thumbdnn: lascia stare questa leggenda metropolitana(che può anche costare caro), la pesata varia soprattutto in funzione dello spessore della muta e della batimatria affrontata

Non pensò sia una "leggenda metropolitana" poichè detto,oltre che dal mio negoziante di fiducia,anche da altre persone molto esperte,come il mio istruttore d'apnea...Poi cmq è stato anche testato da me,che con 6 kg di piombo mi trovo bene... :thumbup:

 

AngelBlue

Caro amico purtroppo si tratta di una leggenda metropolitana e anche potenzialmente pericolosa: ma te ne accorgerai tu stesso: se peschi con lo stesso numero di piombi con una 3 mm o con una 7 mm a batimetrica uguale sarai magari ben pesato con la muta più leggera ma con la muta più spessa non riuscirai neanche a scendere di due metri!

Ancora: a parità di muta la stessa pesata sarà funzionale fino ad una certa profondità, neutra in una fascia batimetrica X e progressivamente più negativa man mano che scendi fino a diventare esagerata e perfino pericolosa in quanto lo schiacciamento della muta, la maggiore pressione dell'acqua, la riduzione del volume polmonare etc. etc. etc. possono rendere veramente difficile la risalita!

Sicuramente il tuo istruttore di apnea ti avrà voluto dare un parametro molto orientativo... (voglio sperare) eventualmente cambia istruttore e leggiti il libro di marco bardi che qualcosa ne capisce....

Bò non sò,io ho sempre pescato così,e mi son trovato sempre bene :D:siiiii:

 

AngelBlue

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...