> Parliamo Di Schienalini - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Parliamo Di Schienalini


Messaggi raccomandati

Ne esistono vari tipi: dalla piastra grezza allo schienalino in neoprene ai gilet porta piombi.

tralasciando per il momento il discorso della comodità (che rimane una cosa soggettiva) vorrei sapere secondo voi qual'è il peso ideale.

 

vedo sul mercato schienalini da max 3 Kg di zavorra, ma io lo uso tutto l'anno e non scendo mai sotto i 4.

Adesso che pesco con abbigliamento pesante (5+7) ne carico addirittura 6!!!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Anche io esco 5+7 e sabato sono andato per la prima volta in pesca con questa configurazione. Ho messo 4 chili sullo schienalino, 4 in cintura (più mezzo chilo di pedagno) e due cavigliere da mezzo chilo. Il mio peso è di 66 Kg.

Per la prossima uscita sto pensando di portare la zavorra a 4,5 sullo schienalino e 5 in cintura. Mi sentivo infatti un po' troppo positivo.

Approfitterei del post per chiedere agli esperti se il peso da me preventivato è adeguato, eccessivo o da incrementare (pesca in basso fondo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ne esistono vari tipi: dalla piastra grezza allo schienalino in neoprene ai gilet porta piombi.

tralasciando per il momento il discorso della comodità (che rimane una cosa soggettiva) vorrei sapere secondo voi qual'è il peso ideale.

 

vedo sul mercato schienalini da max 3 Kg di zavorra, ma io lo uso tutto l'anno e non scendo mai sotto i 4.

Adesso che pesco con abbigliamento pesante (5+7) ne carico addirittura 6!!!

 

Con la muta invernale (5+7) riempio completamente il gilet, anche le due tasche laterali, e arrivo a 4.5 kg. Con la 5 il discorso cambia, anche perché la variabile profondità conta molto di più. Diciamo che rimanendo nel bassofondo tengo lo schienalino con circa tre chili, lingotto più lingotto meno (tolgo anche le cavigliere, che invece uso solo con la giacca da 7).

In ogni caso non carico la cintura con più di sei chili, oltre comincerebbe a cascarmi tutto :ph34r:

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se devi aquistare uno schienalino ti conviene prenderlo da 4 kg al max se hai troppo peso puoi toglierlo...

io in inverno uso 2 cinture (per distribuire il peso e nn spaccarmi la schiena) con un peso totale di 7 kg e in piu lo schienalino da 4 kg

Comunque se vuoi avere più certezze sul tuo assetto...vai in mare e prova vaire combinazioni a diverse profondità cosi ti togli ogni dubbio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ne esistono vari tipi: dalla piastra grezza allo schienalino in neoprene ai gilet porta piombi.

tralasciando per il momento il discorso della comodità (che rimane una cosa soggettiva) vorrei sapere secondo voi qual'è il peso ideale.

 

vedo sul mercato schienalini da max 3 Kg di zavorra, ma io lo uso tutto l'anno e non scendo mai sotto i 4.

Adesso che pesco con abbigliamento pesante (5+7) ne carico addirittura 6!!!

 

 

Io uso questo,

 

 

 

i piombi originali costano quasi piu' dello schienalino ma ho preso le misure e chiesto a mio suocero di farli fare da una ditta che distribuisce materiale edile.

Risultato 5 piombi a costo 0 da 650g in piu' utilizzo le altre 2 tasche con i piombi piatti da cintura da 500g così da poter regolare l'assetto.

Lo schenalino ha 7 tasche e puo' utilizzare i piombi da cintura classici piatti da 500g così lo puoi regolare come piu' ti aggrata. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
con giacca da 7mm,pantalone da 5mm più bermuda alterno o schienalino da kg 3,5 più kg 6 in cintura o schienalino da kg 7 più kg 3 in cintura più cavigliere e pedagnetto.

Aldo,

con 7 nello schienalino non hai il torace troppo pesante rispetto alle gambe?

Io adesso per pescare in 2-5 m con la 5.5 mm metto 4kg sulla schiena, 6 kg in cintura e 2x0.5 kg alle caviglie, eppure i piedi tendono ad andare in su mentre sto fermo sul fondo (calzari da 3 mm).

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2x0.5 kg alle caviglie, eppure i piedi tendono ad andare in su mentre sto fermo sul fondo (calzari da 3 mm).

--Carlo

 

anche io ho lo stesso problema

 

probabilmente perchè ti entra aria....

 

possibile, ma come fare?

Immergersi, sollevare le gambe e far uscire l'aria dalle caviglie?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2x0.5 kg alle caviglie, eppure i piedi tendono ad andare in su mentre sto fermo sul fondo (calzari da 3 mm).

--Carlo

 

anche io ho lo stesso problema

 

probabilmente perchè ti entra aria....

 

possibile, ma come fare?

Immergersi, sollevare le gambe e far uscire l'aria dalle caviglie?

 

Il modo migliore per far abbassare le gambe è semplicemente rilassare al massimo la muscolatura: facendo così riesco a pescare in pochissima acqua (se il mare è calmo) anche con calzari da 3 e pantaloni da 5.

Per quanto riguarda il discorso zavorra, uso uno schienalino da 4 chili e due cinture con 6 chili di piombo in totale, se il mare è mosso aggiungo le cavigliere da 500 grammi. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...