> Abalete Pesante In Punta - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Abalete Pesante In Punta


Messaggi raccomandati

Se il fusto è allagato è allagato ma, se non lo fosse, tentare di alleggerire una testata col l'ausilio dei tappi di sughero potrebbe non essere la soluzione.

 

Il principio di Archimede dice che qualunque corpo immerso genera una spinta positiva pari al peso dela quantità d'acqua che sposta.

Un tappo di sughero standard di diametro mm 22 e lunghezza mm 40 ha un volume totale di 0,015 dm3 che, moltiplicato per il peso specifico del sughero, che risulta da tabella tra 0,2 e 0,35 kg/dm3 genera un peso di kg 0,005 (5 gr); applicando il principio di Archimede andiamo ora a calcolare la spinta positiva moltiplicando il volume per il peso specifico dell'acqua di mare e cioè 1,2 kg/dm3 come da tabella.

La spinta lorda sarà di 0,016 alla quale sottrarremo il peso del tappo di sughero per calcolare la spinta netta (0,016-0,005) equivalente a kg 0,010 (10 gr). Anche se i tappi fossero tre la spinta netta non sarebbe superiore a kg (0,010 x 3) 0,030 (30 gr).

 

Sostituendo invece un'asta da 6,5 x 140 (peso 364 gr) con una di pari diametro ma lunga 130 (peso 338 gr) genereremo già una differenza di 26 gr senza andare ad influire su brandeggio e stabilità, se addirittura scendiamo di diametro e pesiamo una 6,35 lunga 130 avremo un peso di 323 gr con un alleggerimento di 41 gr rispetto alla 6,50 lunga 140 e migliore di 11 gr rispetto ai 30 gr generati dai 3 tappi che mi sporcano il brandeggio e la stabilità.

Se addirittura passassimo all'asta da 6,00 la situazione migliorerebbe ulteriormente.

:o:o:o:o:o:o

mi e' venuto il mal di testa,vado a predermi un'aulin :ajo:

 

 

Ne mandi uno anche a me ? :P

 

Cavolo che preparazione !!!

Ma prima di sparare un pesce ti fai le equazioni o i calcoli balistici per capire se il punto dove sparerai è quello giusto ? :lol:

Ciao Gianpa

 

Mi piace fare i calcoli prima per poi potermi permettere di non pensare a niente o meglio, pensare solo all'azione di pesca , quando sono in acqua.

 

AGGIUNGEREI:

 

I grammi di alleggerimento del sistema ottenuti tramite scelta di asta più corta si avvertono di più rispetto agli stessi ottenuti tramite tappi anche perchè la parte mancante di asta è tutta off-shore (fuori dalla sede del fusto) mentre i tappi saranno inevitabilmente posizionati sul fusto anche se nella zona più avanzata; più la variazione di peso sarà lontana dalla mano del tiratore e più sarà percettibile.

Un'pò meno se manteniamo la lunghezza calando il diemetro, decisamente di più se caliamo diemetro e lunghezza ovviamente.

 

per Spartacus: sarebbe bello sapere anche in quali condizioni lo usi poichè il bilanciamento è da rapportare anche alle quote operative causa probabili variazioni di assetto; un fucile leggero in poca acqua potrebbe essere una zavorra insostenibile in molta acqua; la casa madre quando bilancia un fucile spesso deve trovare una soluzione di compromesso e questo è uno dei motivi primari per cui poi ....si decide di modificare un fucile.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

per Spartacus: sarebbe bello sapere anche in quali condizioni lo usi poichè l'assetto è da rapportare anche alle quote operative; un fucile leggero in poca acqua potrebbe essere una zavorra insostenibile in molta acqua; la casa madre quando bilancia un fucile spesso deve trovare una soluzione di compromesso e questo è uno dei motivi primari per cui poi ....si decide di modificare un fucile.

 

Forse mi sfugge qualcosa, Il fucile cambia l'assetto in base alla profondità ?

Sapevo che le mute schiacciandosi con la pressione, variano.

I fucili dovrebbero essere incomprimibili e l'aria contenuta all'interno non dovrebbe influenzare l'assetto.

Cosa non ho considerato ?

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per Spartacus: sarebbe bello sapere anche in quali condizioni lo usi poichè l'assetto è da rapportare anche alle quote operative; un fucile leggero in poca acqua potrebbe essere una zavorra insostenibile in molta acqua; la casa madre quando bilancia un fucile spesso deve trovare una soluzione di compromesso e questo è uno dei motivi primari per cui poi ....si decide di modificare un fucile.

 

Forse mi sfugge qualcosa, Il fucile cambia l'assetto in base alla profondità ?

Sapevo che le mute schiacciandosi con la pressione, variano.

I fucili dovrebbero essere incomprimibili e l'aria contenuta all'interno non dovrebbe influenzare l'assetto.

Cosa non ho considerato ?

Ciao Gianpa

 

 

Temo lo stesso principio che ti fa essere positivo con ad esempio 5 kg in cintura in 2 mt d'acqua, neutro a 6 metri , negativo a 8 metri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo a Gimpa e Andrea: il fucile lo uso in basso fondale da 1 a 6/7 metri ( PER FORTUNA :sub: ).Ok, visto le " varie " alternative proverò a cambiare l'asta. Vi chiedo ultimo consiglio; un'asta 130x6.3 potrebbe andar bene? :bye:

Modificato da spartacus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rispondo a Gimpa e Andrea: il fucile lo uso in basso fondale da 1 a 6/7 metri ( PER FORTUNA :sub: ).Ok, visto le " varie " alternative proverò a cambiare l'asta. Vi chiedo ultimo consiglio; un'asta 130x6.3 potrebbe andar bene? :bye:

 

Come ho scritto nel mio intervento.........

6,5 x 140 (peso 364 gr) con una di pari diametro ma lunga 130 (peso 338 gr) genereremo già una differenza di 26 gr senza andare ad influire su brandeggio e stabilità, se addirittura scendiamo di diametro e pesiamo una 6,35 lunga 130 avremo un peso di 323 gr con un alleggerimento di 41 gr rispetto alla 6,50 lunga 140.

 

41 grammi che essendo tutti fuori fusto si sentiranno in modo significativo alla mano.

Dirti se basteranno, da dietro un PC, è impossibile ! la mano che impugna il fucile è la tua e altrettanto le sensazioni che percepisci.

Una quarantina di grammi posso solo dire che sono una bella correzione se saranno pochi, troppi o giusti.........dovrai valutarlo tu in base alle tue esigenze.

Io ti consiglierei, avendone la possibilità, di farti prestare più aste di varie lunghezze e diametri per fare delle prove.

Una volta individuata l'asta e la sua massa ....ovviamente dovrai poi preoccuparti dell'elestico che dovrà proiettarla.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per Spartacus: sarebbe bello sapere anche in quali condizioni lo usi poichè l'assetto è da rapportare anche alle quote operative; un fucile leggero in poca acqua potrebbe essere una zavorra insostenibile in molta acqua; la casa madre quando bilancia un fucile spesso deve trovare una soluzione di compromesso e questo è uno dei motivi primari per cui poi ....si decide di modificare un fucile.

 

Forse mi sfugge qualcosa, Il fucile cambia l'assetto in base alla profondità ?

Sapevo che le mute schiacciandosi con la pressione, variano.

I fucili dovrebbero essere incomprimibili e l'aria contenuta all'interno non dovrebbe influenzare l'assetto.

Cosa non ho considerato ?

Ciao Gianpa

 

 

Temo lo stesso principio che ti fa essere positivo con ad esempio 5 kg in cintura in 2 mt d'acqua, neutro a 6 metri , negativo a 8 metri.

 

C'è qualcosa che non mi quadra. Nell'esempio del sub ci sono dei volumi comprimibili di gas (polmoni, cellule del neoprene) che vengono influenzati dalla pressione dell'acqua provocando, così, una variazione dell'assetto. In un arbalete non vedo quali volumi siano comprimibili (alle normali quote di pesca).Cosa farebbe variare l'assetto del fucile?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

ciao,io ho il tuo stesso fucile, l´asta originale da 7 con pernetti era pesantissima, la cambiai con una da 6,5 migliorando un po le cose. alla fine ho accorciato di 15cm.il fucile, adesso e´perfetto. il problema penso che sia causato dal maggior spessore della parete del tubo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti

neanche io capisco il rapporto tra negatività di un fucile e profondità.

es se io ho 1 kg di piombo, quindi incomprimibile, come d'altronde è incomprimibile un fucile, quello affonda alla stessa maniera sia a 1 metro dalla superfice che a 40 m.

a rigor di logica anche un arbalete dovrebbe mantenere la propia galleggiabilità a tutte le quote... oppure mi sfugge qualcosa?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao,io ho il tuo stesso fucile, l´asta originale da 7 con pernetti era pesantissima, la cambiai con una da 6,5 migliorando un po le cose. alla fine ho accorciato di 15cm.il fucile, adesso e´perfetto. il problema penso che sia causato dal maggior spessore della parete del tubo

 

Ciao gialto, ho capito bene! hai accorciato il fucile di 15 cm.? O l'asta ? :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alla fine ho accorciato il fucile perche´anche con l´asta 6,5x130 era per me troppo pesante, nonostante sia di corporatura robusta. penso che l´eccessivo peso sia la ragione per la quale questi fucili erano gia "svenduti" prima della odierna caduta dei prezzi dei prodotti effesub.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti

neanche io capisco il rapporto tra negatività di un fucile e profondità.

es se io ho 1 kg di piombo, quindi incomprimibile, come d'altronde è incomprimibile un fucile, quello affonda alla stessa maniera sia a 1 metro dalla superfice che a 40 m.

a rigor di logica anche un arbalete dovrebbe mantenere la propia galleggiabilità a tutte le quote... oppure mi sfugge qualcosa?

 

Straquoto :thumbup:

se non si riesce a migliorare la cosa agendo sull'asta si puo' provare rivestendo il fusto con del neoprene, quello da 3mm di una vecchia muta e' l'ideale.

soluzione piu' macchinosa ma molto piu' efficace sarebbe quella di schiumare l'esterno del tubo con del poliuretano espanso, modellarlo a piacimento magari lasciando inalterato il primo terzo per non compromettere troppo il brandeggio per poi stuccarlo con stucco da carrozziere e rivestirlo con un leggero strato di vtr per evitare che si gonfi con il tempo.

se si ha una buona manualita' il risultato e' eccellente.

 

 

pakkio

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
soluzione piu' macchinosa ma molto piu' efficace sarebbe quella di schiumare l'esterno del tubo con del poliuretano espanso, modellarlo a piacimento magari lasciando inalterato il primo terzo per non compromettere troppo il brandeggio per poi stuccarlo con stucco da carrozziere e rivestirlo con un leggero strato di vtr per evitare che si gonfi con il tempo.

se si ha una buona manualita' il risultato e' eccellente.

 

pakkio

Sostituendo un elemento più leggero, l'aria contenuta nel fusto, con uno più pesante, la schiuma poliuretanica, non credo si ottengano buoni risultati.

Questa soluzione è sempre stata valida nel caso in cui il fusto fosse soggetto ad allagamento, diversamente peggiora solo le cose... ;)

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...