> Anemoni Di Mare - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Anemoni Di Mare


Messaggi raccomandati

L'altro giorno leggevo su un quotidiano sardo un articolo dedicato ai pescatori professionisti di ricci che sinceramente non ho ben capito dove andasse a parare ma cmq la mia attenzione è stata attratta da una affermazione di un pescatore intervistato che diceva che oramai la loro attività è sempre più limitata in quanto non possono più pescare neanche datteri e anemoni perchè illegale e quindi non possono che far man bassa di ricci... Al di la delle cosiderazioni più o meno condivisibili vorrei sapere se quluno di voi sa qualcosa a proposito della pesca degli anemoni di mare.

So benissimo che la pesca ai datteri è giustamente vietata ma sugli anemoni non ho mai capito bene com'è la regolamentazione. Ero convinto fosse possibile perscarli ma ora m'è venuto il dubbio e vorrei evitare multoni e rispettare le regole...

Ringrazio chiunque mi possa dare una mano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ziquela, quella conversazione la conoscevo già ma non è molto esauriente in merito. Stavo cercando in rete qualche documento che riferito alla regolamentazione ma non lo trovo. Mi ha stupito che lo dicesse un pescatore di ricci perchè come prodotto valgono molto ed èstrano che rinuncino a pescarle se non c'è un multone di repressione.

Quiquando le trovi in pescheria le vendono a prezzi esorbitanti tipo 12 a dieci euro. Ora mi viene il dubbio che il costo sia dovuto al fatto che sono sottobanco. Non ho mai pensato a chiederlo perchè le ho sempre pescate da me

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

costano tanto perche' anche se sei uno esperto ci vuole tempo a prenderne tante.

ci vuole una forchetta con l'ultimo mezzo centimetro della punta piegato a 90 gradi!

a quanto so io la pesca di questi e' vietata.....

qua in sardegna ne prendono tutti :whistling: anche in quantita'................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a quanto so io la pesca di questi e' vietata.....

Qualcosa di scritto in merito si trova?!

 

L'unico divieto di raccolta per il pescasub rimane per i crostacei, i molluschi non cefalopodi e i coralli.

 

Per quel poco che ho capito i coralli fanno parte dei celenterati (come le attinie e le meduse), ma NON tutti i celenterati sono coralli...ergo, almeno sulla base della normativa nazionale, il divieto non dovrebbe sussistere...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah, il ragionamento di Davide fila... Ho chiesto alla mia mammina biologa di illuminarmi e anche lei conferma quindi in teoria non c'è il divieto. Forse c'è qualche divieto particolare per la pesca con le bombole come quella che fanno i pescatori di ricci professionisti allora... Intanto appena ho tempo continuerò a cercare, se scopro qualcosa posto qui.

Cmq la forchetta è scomoda... meglio il dito indice... ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mah, il ragionamento di Davide fila... Ho chiesto alla mia mammina biologa di illuminarmi e anche lei conferma quindi in teoria non c'è il divieto. Forse c'è qualche divieto particolare per la pesca con le bombole come quella che fanno i pescatori di ricci professionisti allora... Intanto appena ho tempo continuerò a cercare, se scopro qualcosa posto qui.

Cmq la forchetta è scomoda... meglio il dito indice... ;)

No no meglio la forchetta piegata B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Scusate l'ignoranza ma che se ne fanno degli anemoni? Parlate dei c.d. pomodori di mare, dotati di tentacoli urticanti che hanno la spiacevole tendenza a rimanere attaccati al boccaglio dello snorkel per farsi "sentire" alla primo respiro del sub riemerso? :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate l'ignoranza ma che se ne fanno degli anemoni? Parlate dei c.d. pomodori di mare, dotati di tentacoli urticanti che hanno la spiacevole tendenza a rimanere attaccati al boccaglio dello snorkel per farsi "sentire" alla primo respiro del sub riemerso? :lol:

 

Si infarinano/insemolano, si friggono e si magnano! :D

 

Credo che i pomodori di mare siano un altra cosa...l'anemone è tendente al rosa/violetto e ha centinaia di tentacoli urticanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Morale,gli anemoni fritti con farina di mais ok :thumbup:

 

con i "pomodori di mare" si potrebbe optare un'insalata..... :laughing: scherzo,e pensare che da bambino il mio passatempo preferito era raccogliere granchi e pomodori di mare nel secchiello :devil: ,per poi buttarli addosso a mio fratello....

Una vera peste :P .

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Scusate l'ignoranza ma che se ne fanno degli anemoni? Parlate dei c.d. pomodori di mare, dotati di tentacoli urticanti che hanno la spiacevole tendenza a rimanere attaccati al boccaglio dello snorkel per farsi "sentire" alla primo respiro del sub riemerso? :lol:

 

Si infarinano/insemolano, si friggono e si magnano! :D

 

Credo che i pomodori di mare siano un altra cosa...l'anemone è tendente al rosa/violetto e ha centinaia di tentacoli urticanti.

 

 

 

l'argomento mi attizza <_<

visto che qui da noi gli scogli sono letteralmente infestati di attinie e nutrirmi del loro corpo :devil: dopo le mille e piu' pizzicate ( tremende) che mi sono beccato mi darebbe un sottile piacere piacere B) mi spiegate bene la ricetta cosi' appena torno in acqua in caso di cappotto so' cosa fare :lol:

 

 

Grazie

 

pakkio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Allora ti consiglio un retino piccolo a maglia molto stretta.

Una volta a casa le pulisci da pietruzze e sabbiolina.

Le infarini o le insemoli, dipende dai gusti, io luso la semola che mi gusta di più.

A questo punto le schiaffi nell'olio caldissimo per 2 o 3 minuti e le togli.

Metti sale e limone e sono pronte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate l'ignoranza ma che se ne fanno degli anemoni? Parlate dei c.d. pomodori di mare, dotati di tentacoli urticanti che hanno la spiacevole tendenza a rimanere attaccati al boccaglio dello snorkel per farsi "sentire" alla primo respiro del sub riemerso? :lol:

 

Si infarinano/insemolano, si friggono e si magnano! :D

 

Credo che i pomodori di mare siano un altra cosa...l'anemone è tendente al rosa/violetto e ha centinaia di tentacoli urticanti.

 

 

 

l'argomento mi attizza <_<

visto che qui da noi gli scogli sono letteralmente infestati di attinie e nutrirmi del loro corpo :devil: dopo le mille e piu' pizzicate ( tremende) che mi sono beccato mi darebbe un sottile piacere piacere B) mi spiegate bene la ricetta cosi' appena torno in acqua in caso di cappotto so' cosa fare :lol:

 

 

Grazie

 

pakkio

 

 

Anche se sei un bravo pescatore , occhio quando le prendi ,perche' se ti distrai ti fregano, se non le hai mai prese.

Generalmente succede che ti tocchi col guanto ,e hai qualche piccolo tentacolo attaccato, o ti soffi il naso e togli la maschera ,generalmente succede nella zona del labbro, o si stacca qualche piccolo pezzetto .

Ho notato che col vento di terra sono piu visibili, e piu' fuori .

Ma sono buone da morire.

 

Si mangiano come detto impanate e fritte . Ciao

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
a quanto so io la pesca di questi e' vietata.....

Qualcosa di scritto in merito si trova?!

 

L'unico divieto di raccolta per il pescasub rimane per i crostacei, i molluschi non cefalopodi e i coralli.

 

Per quel poco che ho capito i coralli fanno parte dei celenterati (come le attinie e le meduse), ma NON tutti i celenterati sono coralli...ergo, almeno sulla base della normativa nazionale, il divieto non dovrebbe sussistere...

 

:bye:

Questa è la tassonomia del cosiddetto "anemone di mare":

 

Dominio: Eukaryota

Regno: Animalia

Sottoregno: Eumetazoa

Ramo: Radiata

Phylum: Cnidaria (sinonimo di Coelenterata)

Classe: Anthozoa

Sottoclasse: Zoantharia

Ordine: Actiniaria

Sottordini:

1= Endocoelantheae

2= Nyantheae

3= Protantheae

4= Ptychodacteae

 

Nomi comuni:

Rose di mare

Pomodori di mare

 

Quindi l'anemone di mare alias pomodoro/rosa di mare è in sostanza un'attinia cioè è un mollusco non cefalopode dalla simmetria radiale (...sia il polipo che la medusa sono forme simmetriche attorno un asse centrale) che si distingue per l'organo detto celenteron che è una vera cavità gastrovascolare che si prolunga in parte anche nei tentacoli.

 

Il termine "mollusco" sarebbe definito dall'assenza della corda spinale o della spina dorsale e non tanto dalla dalla struttura circolare simmetrica dell'animale o dal dimorfismo polipo-medusa: la legge quindi ne dovrebbe proibire il prelievo, anzi a ben vedere gli unici molluschi prelevabili dal pescasub sarebbero solo i cefalopodi cioè seppie polpi totani e calamari. Sempre che questo sia l'enunciato vero della legge...

 

La logica dietro all'esclusione dal pescabile credo sia dovuta alla vulnerabilità del sistema riproduttivo asessuato per "strobilazione" delle attinie adulte che si esprimono come polipi ancorati al fondo marino: quando sono ancora meduse plactoniche si riproducono sessualmente e sono molto meno vulnerabili e molto più numerose.

 

Riguardo al fatto evidente che qualcuno da noi si mangia anche i celenterati come sono le attinie direi che esiste anche chi si mangia le meduse vere e proprie ma ero convinto fino ad un minuto fà che fosse un cinese o malese dall' altra parte del mondo...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le attinie si raccolgono in una spanna d'acqua, senza muta pinne calzari o altri ammenicoli.

Basta un coltello, il che rende chi le prende un pescatore sportivo generico, non un pescatore subacqueo.

 

In quanto molluschi, se ne possono raccogliere 5 chili al giorno.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...