> Fermo Biologico In Sicilia - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Fermo Biologico In Sicilia


Messaggi raccomandati

Troppa gente che si lamenta e nessuno cha muove un dito...al solito insomma!

 

1) Qualcuno ha pensato di preparare un testo di critica al provvedimento e iniziare a raccogliere eventuali firme?

 

2) Qualche agonista o semplice tesserato si è preoccupato di scrivere una lettera di protesta ufficiale da far firmare al proprio presidente e a quelli di tutti gli altri club della Sicilia da inviare in FIPSAS e in Regione?

 

3) Qualcun'altro ha pensato di informare qualche giornale locale, anche piccolo, del malumore dei pesca sportivi?

 

Dubito fortemente...lasciate perdere che quest'anno il fermo non ve lo toglie nessuno, ma quello che fate oggi potrà sevirvi per il futuro.

Quel poco che è stato ottenuto in Sardegna durante il fermo del 2006 è rimasto invariato durante il fermo del 2008.

Non avessimo mosso un dito allora, quest'anno saremmo stati fermi anche nel fine settimana.

 

I mezzi per fare, o almeno per provarci, li avete tutti. ;)

 

:bye:

 

Scusami, ma non la peso affatto come te.

 

Ci sono i presidenti di circolo e c'è un presidente Regionale Federale, capisco che l'interesse è di chi va a mare e vuole continuare a farlo, ma il disinteresse totale da parte di queste persone credimi che è totalmente disarmante.

 

Spesso, come nel mio caso, non so nemmeno quanti siamo e chi siamo nel mio circolo, quindi il pesce puzza sempre dalla testa.

 

Detto questo sono certo che ci proibiranno di andare a pescare tutto l'anno e la pesca subaquea verrà aperta solo per pochissimi mesi, per intenderci, come i cacciatori.

 

Questo è esattamente l'atteggiamento che in tanti anni ha creato questo stato di fatto.

Chi ora è alla "testa" non fa altro che rappresentare ciò.

La FIPSAS è un'opportunità; è l'occasione, data a qualsiasi soggetto (sia in forma singola che associata) inserita nella sua base, per intraprendere una strada con il supporto dell'unica federazione in grado di legittimare e valorizzare il proprio operato.

Non sto parlando solo di circoli o presidenti. Faccio riferimento anche ai singoli.

Qualunque tesserato è autorizzato ad intraprendere qualsiasi iniziativa (che sia fondata, competente e organizzata) per ottenere la salvaguardia che troppi invocano da altri.

Modificato da Cono Corrado
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Troppa gente che si lamenta e nessuno cha muove un dito...al solito insomma!

 

1) Qualcuno ha pensato di preparare un testo di critica al provvedimento e iniziare a raccogliere eventuali firme?

 

2) Qualche agonista o semplice tesserato si è preoccupato di scrivere una lettera di protesta ufficiale da far firmare al proprio presidente e a quelli di tutti gli altri club della Sicilia da inviare in FIPSAS e in Regione?

 

3) Qualcun'altro ha pensato di informare qualche giornale locale, anche piccolo, del malumore dei pesca sportivi?

 

Dubito fortemente...lasciate perdere che quest'anno il fermo non ve lo toglie nessuno, ma quello che fate oggi potrà sevirvi per il futuro.

Quel poco che è stato ottenuto in Sardegna durante il fermo del 2006 è rimasto invariato durante il fermo del 2008.

Non avessimo mosso un dito allora, quest'anno saremmo stati fermi anche nel fine settimana.

 

I mezzi per fare, o almeno per provarci, li avete tutti. ;)

 

:bye:

 

Scusami, ma non la peso affatto come te.

 

Ci sono i presidenti di circolo e c'è un presidente Regionale Federale, capisco che l'interesse è di chi va a mare e vuole continuare a farlo, ma il disinteresse totale da parte di queste persone credimi che è totalmente disarmante.

 

Spesso, come nel mio caso, non so nemmeno quanti siamo e chi siamo nel mio circolo, quindi il pesce puzza sempre dalla testa.

 

Detto questo sono certo che ci proibiranno di andare a pescare tutto l'anno e la pesca subaquea verrà aperta solo per pochissimi mesi, per intenderci, come i cacciatori.

 

Ma tu credi che in Sardegna hanno fatto tutti i presidenti di circolo?!Attivatevi voi;se aspettate che facciano qualcosa state freschi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Troppa gente che si lamenta e nessuno cha muove un dito...al solito insomma!

 

1) Qualcuno ha pensato di preparare un testo di critica al provvedimento e iniziare a raccogliere eventuali firme?

 

2) Qualche agonista o semplice tesserato si è preoccupato di scrivere una lettera di protesta ufficiale da far firmare al proprio presidente e a quelli di tutti gli altri club della Sicilia da inviare in FIPSAS e in Regione?

 

3) Qualcun'altro ha pensato di informare qualche giornale locale, anche piccolo, del malumore dei pesca sportivi?

 

Dubito fortemente...lasciate perdere che quest'anno il fermo non ve lo toglie nessuno, ma quello che fate oggi potrà sevirvi per il futuro.

Quel poco che è stato ottenuto in Sardegna durante il fermo del 2006 è rimasto invariato durante il fermo del 2008.

Non avessimo mosso un dito allora, quest'anno saremmo stati fermi anche nel fine settimana.

 

I mezzi per fare, o almeno per provarci, li avete tutti. ;)

 

:bye:

 

Scusami, ma non la peso affatto come te.

 

Ci sono i presidenti di circolo e c'è un presidente Regionale Federale, capisco che l'interesse è di chi va a mare e vuole continuare a farlo, ma il disinteresse totale da parte di queste persone credimi che è totalmente disarmante.

 

Spesso, come nel mio caso, non so nemmeno quanti siamo e chi siamo nel mio circolo, quindi il pesce puzza sempre dalla testa.

 

Detto questo sono certo che ci proibiranno di andare a pescare tutto l'anno e la pesca subaquea verrà aperta solo per pochissimi mesi, per intenderci, come i cacciatori.

Vedi Salvo, il problema è proprio questo.

Siamo in troppi, e mi ci metto in mezzo anche io, a pensare che sono gli altri a dover fare qualcosa perché noi non abbiamo tempo (ma forse non ne abbiamo voglia).

Bisogna cominciare dalla base; essere tesserati per un circolo non significa essere solo un numero di tessera, significa far parte di un gruppo che si impegna per la propria passione, ognuno per quello che è capace e per il tempo che può mettere.

Se tu cominciassi a chiamare tutti i giorni il tuo presidente (che probabilmente è molto vicino al Presidente Regionale) e gli rompessi gli zebedei dicendogli che vuoi vedere fatti concreti, o gli chiedessi l'elenco di tutti i tesserati per raccogliere le firme, o chiamassi Vicé Solli, che è avvocato, per fargli scrivere un ricorso o una petizione, o...

E se lo stesso facessero tutti gli agonisti...

Vedi quante cose si potrebbero fare con davvero poco sforzo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusami, ma non la peso affatto come te.

 

Ci sono i presidenti di circolo e c'è un presidente Regionale Federale, capisco che l'interesse è di chi va a mare e vuole continuare a farlo, ma il disinteresse totale da parte di queste persone credimi che è totalmente disarmante.

 

Spesso, come nel mio caso, non so nemmeno quanti siamo e chi siamo nel mio circolo, quindi il pesce puzza sempre dalla testa.

 

Detto questo sono certo che ci proibiranno di andare a pescare tutto l'anno e la pesca subaquea verrà aperta solo per pochissimi mesi, per intenderci, come i cacciatori.

Bada bene che io non stò affatto giustificando il mancato operato di nessuno. ma è anche un dato di fatto che i mezzi per fare qualcosa li hai anche tu e quelli come te ma non li state affatto utilizzando.

 

Quando e se la regolamenteranno come la caccia tu potrai veramente essere in pace con te stesso convincendoti che non eri tenuto a muovere un dito?

 

Potrai dire peste e corna di tutti i responsabili nazionali, regionali e provinciali della FIPSAS, però, alla fine della fiera, chi non può andare a pescare sei TU, chi può prendere una multa se và lo stesso e dovrà pagarsela di tasca sei sempre e solo TU.

 

Per cui è la base che dovrebbe tenere un tantino di più alla sua passione, se i vertici non rispondono si richiamano all'ordine, così è stato fatto in Sardegna, così è stato fatto per il parco dell'Elba. Potrebbe anche non cambiare nulla ma almeno ognuno può dire di averci messo del suo.

 

Le chiacchiere come al solito stanno a zero e andare a pescare oggi è molto più comodo che preoccuparsi di poterlo fare anche domani.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma porca miseria in Sicilia non si finisce mai di fare c@zzate!

 

Il giorno dopo il mio post qui sopra l'assessore ha visto bene di modificare il decreto con questo articolo unico:

 

ART. UNICO

Il comma III dell’art. 3 del D.A. n. 47/Pesca del 26 novembre 2008 è così sostituito:

“ Nel periodo previsto per l’interruzione temporanea, e quindi dalla data di emanazione

del presente decreto e fino al 31 dicembre 2008, è interdetta la pesca sportiva ad esclusione di

quella effettuata dalla terra ferma o da natante con lenze fisse, anche se legate a canne, a non

più di tre ami e/o bolentini”

Il presente decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e sul sito del

Dipartimento Pesca.

Palermo lì, 5 dicembre 2008

 

Qualcuno si ribelli, questi decreti sono PALESEMENTE ILLOGICI, perché 5 Kg di pesce presi a lenza sono uguali a 5 Kg di pesce presi a fucilate.

Altrimenti, sopportate. Sì si potrebbe cavillare e dire che nella formulazione la pesca con lenze fisse riguarda il natante mentre la pesca da terra è tutta consentita, ma qualcosa mi dice che non sarà interpretata così.

 

Joefox

ma che ca--ata

noi in mare siamo quelli che facciamo meno danno....

e i piu selettivi...

chissa' se lo impareranno prima o poi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Troppa gente che si lamenta e nessuno cha muove un dito...al solito insomma!

 

1) Qualcuno ha pensato di preparare un testo di critica al provvedimento e iniziare a raccogliere eventuali firme?

 

2) Qualche agonista o semplice tesserato si è preoccupato di scrivere una lettera di protesta ufficiale da far firmare al proprio presidente e a quelli di tutti gli altri club della Sicilia da inviare in FIPSAS e in Regione?

 

3) Qualcun'altro ha pensato di informare qualche giornale locale, anche piccolo, del malumore dei pesca sportivi?

 

Dubito fortemente...lasciate perdere che quest'anno il fermo non ve lo toglie nessuno, ma quello che fate oggi potrà sevirvi per il futuro.

Quel poco che è stato ottenuto in Sardegna durante il fermo del 2006 è rimasto invariato durante il fermo del 2008.

Non avessimo mosso un dito allora, quest'anno saremmo stati fermi anche nel fine settimana.

 

I mezzi per fare, o almeno per provarci, li avete tutti. ;)

 

:bye:

 

 

Scusami, ma non la peso affatto come te.

 

Ci sono i presidenti di circolo e c'è un presidente Regionale Federale, capisco che l'interesse è di chi va a mare e vuole continuare a farlo, ma il disinteresse totale da parte di queste persone credimi che è totalmente disarmante.

 

Spesso, come nel mio caso, non so nemmeno quanti siamo e chi siamo nel mio circolo, quindi il pesce puzza sempre dalla testa.

 

Detto questo sono certo che ci proibiranno di andare a pescare tutto l'anno e la pesca subaquea verrà aperta solo per pochissimi mesi, per intenderci, come i cacciatori.

Vedi Salvo, il problema è proprio questo.

Siamo in troppi, e mi ci metto in mezzo anche io, a pensare che sono gli altri a dover fare qualcosa perché noi non abbiamo tempo (ma forse non ne abbiamo voglia).

Bisogna cominciare dalla base; essere tesserati per un circolo non significa essere solo un numero di tessera, significa far parte di un gruppo che si impegna per la propria passione, ognuno per quello che è capace e per il tempo che può mettere.

Se tu cominciassi a chiamare tutti i giorni il tuo presidente (che probabilmente è molto vicino al Presidente Regionale) e gli rompessi gli zebedei dicendogli che vuoi vedere fatti concreti, o gli chiedessi l'elenco di tutti i tesserati per raccogliere le firme, o chiamassi Vicé Solli, che è avvocato, per fargli scrivere un ricorso o una petizione, o...

E se lo stesso facessero tutti gli agonisti...

Vedi quante cose si potrebbero fare con davvero poco sforzo?

 

Caro Salvuccio, ma che devo dirti che ieri ho telef a F.O. e mi ha detto che possiamo andare a mare tranquillamente e per di più lo è anche IL buon Vicè convinto di questa teoria, ma scherziamo o cerchiamo di raccontarci cazzate.

 

Sono convinti che nel decreto dovevano specificare la dicitura pescasubaquea,.......ma te ne rendi conto o no!!!!!!!!!!!!

 

Comunque oggi pomeriggio, visto che conosco chi gestisce a livello nazionale la rivista EPOLIS, aspetto un giornalista per un intervista, se vuoi e se puoi possiamo organizzarci ed incontrarlo insieme.

 

Questo è quello che, nel mio piccolo posso fare.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

volevo avvisarvi che ho chiamato le cap. di porto di CT-SR E MARZAMEMI per sentire se davano interpretazioni diverse al decreto - TUTTI hanno detto che

per loro la pesca sub è vietata fino al 31 e senza dubbi! :( da un mio amico giornalista di SR ho appreso particolari incredibili sul perchè il decreto è stato

cambiato in tre giorni ma non posso riferirli - :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
volevo avvisarvi che ho chiamato le cap. di porto di CT-SR E MARZAMEMI per sentire se davano interpretazioni diverse al decreto - TUTTI hanno detto che

per loro la pesca sub è vietata fino al 31 e senza dubbi! :( da un mio amico giornalista di SR ho appreso particolari incredibili sul perchè il decreto è stato

cambiato in tre giorni ma non posso riferirli - :o

 

No scusami, magari senza citare la fonte e premettendo che la notizia non è fondata, ma falli sapere anche a noi....

D.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già, il pesce fa puzza sempre dalla testa in ogni caso.

Quando due anni fà ci fu il primo fermo bio-illogico, ci fu una levata di scudi ed effettivamente l'anno scorso le cose andarono per il verso giusto, ma quest'anno, cambiate le teste all'assessorato, ecco che riesce il problema e siccome la cosa è venuta fuori a Dicembre inoltrato con feste e quant'altro, ritengo sarà assolutamente impossibile cambiare qualcosa, pur con tutta la nostra buona volontà.

La risposta sarà: "Tanto siamo già al 17, meno di due settimane e si può ritornare in acqua" e dovrò pure farmene una ragione, visto che vado in ferie il 22 e ritorno al lavoro il 2 Gennaio.

Mi viene il sospetto che all'assessorato o c'è gente che soffia sul fuoco escludendo ogni volta i pesca sub, oppure che tutti siano degli emeriti ignoranti ed ancora non abbiano ben compreso la differenza tra onesti apneisti e bombolari di frodo.

Mi viene voglia di cambiare regione, anzi meglio cambiare proprio la nazione, magari grecia o spagna, chissà...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che ho ripreso da poco a fare pesca subacquea, vado a mare abbastanza poco e spesso esco a mani vuote, anche se la passione e' tantissima... Percio' potete capire che, personalmente, mi sento ancora piu' colpito e offeso dal decreto in questione. Anche perche' tutti sappiamo che - a parte l'assurdo strascico illegale sottocosta - molti pescasportivi infrangono pesantemente le leggi, inclusi i pescasub che ancora oggi usano l'ARA per pescare o vanno di notte, vantandosene magari quando si trovano nel negozio di articoli sportivi... e per tutti costoro i controlli sono quasi inesistenti, almeno dalle mie parti.

Se e' vero che le iniziative potrebbero partire dalla base, ritengo molto piu' giusto che a muoversi siano i vertici delle varie associazioni (non so se oltre alla FIPSAS ce ne siano altre), senno' CHE CAVOLO CI STANNO A FARE? Visto che le associazioni immagino campino di sovvenzioni e di tesseramenti, forse si smuoverebbero il c**o se i tesserati non rinnovassero l'iscrizione in segno di protesta contro la loro ignavia...

Riguardo all'atteggiamento del Legislatore regionale, vi assicuro - e lo dico con cognizione di causa - che se ne FOTTE della razionalita' delle decisioni gestionali: il parere dei ricercatori, che fanno parte del Consiglio Regionale Pesca, finora non e' stato mai considerato! Le decisioni vengono prese per cercare di non ledere gli interessi dei pescatori di mestiere, anche quando ledono invece gli interessi dell'ambiente e delle risorse. Adesso stanno cominciando a cambiare alcune cose, perche' la regione non puo' piu' fare orecchie da mercante davanti alle disposizioni europee in materia di pesca professionale... Ma, se non c'e' una forte levata di scudi - ripeto, secondo me a partire dai vertici delle Associazioni - temo anch'io che le future decisioni in materia di pesca sportiva saranno ancora piu' penalizzanti.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cari Siciliani ho appena finito di parlare al telefono con il DIPARTIMENTO PESCA Servizio 3 "Biologia marina e riduzione dello sforzo di pesca" Responsabile del Servizio: Dott. Salvatore Roccapalumba , colui che ha redatto il decreto di attuazione e mi ha o meglio dire ci ha rassicurati che la pesca subaquea la si può fare con tutta tranquillità, chiunque volesse contattarlo può chiamare l'urp e farsi dare il numero di telef. In Generis Volant mi ha anche detto che, considerato il fatto che la pesca sportiva comprende tutte quelle tipologie di pesca senza fine di lucro e quindi al solo scopo ricreativo, e che in essa quindi è anche inclusa la pesca apnea, l'assessorato invece nell'emanare i decreti leggi e quant'altro fa la differenza tra la pesca sportiva con canne e la pesca apnea quindi non avedo specificato la pesca apnea essa è consentita senza alcuna restrizione.

 

Vi prego di non replicare e per qualsiasi chiarimento contattare direttamente il Dirigente sopracitato.

 

Ciao e buon mare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cari Siciliani ho appena finito di parlare al telefono con il DIPARTIMENTO PESCA Servizio 3 "Biologia marina e riduzione dello sforzo di pesca" Responsabile del Servizio: Dott. Salvatore Roccapalumba , colui che ha redatto il decreto di attuazione e mi ha o meglio dire ci ha rassicurati che la pesca subaquea la si può fare con tutta tranquillità, chiunque volesse contattarlo può chiamare l'urp e farsi dare il numero di telef. In Generis Volant mi ha anche detto che, considerato il fatto che la pesca sportiva comprende tutte quelle tipologie di pesca senza fine di lucro e quindi al solo scopo ricreativo, e che in essa quindi è anche inclusa la pesca apnea, l'assessorato invece nell'emanare i decreti leggi e quant'altro fa la differenza tra la pesca sportiva con canne e la pesca apnea quindi non avedo specificato la pesca apnea essa è consentita senza alcuna restrizione.

 

Vi prego di non replicare e per qualsiasi chiarimento contattare direttamente il Dirigente sopracitato.

 

Ciao e buon mare

Consiglio spassionato:

 

cercate di far mettere d'accordo questo funzionario e le autorità preposte ai controlli, i ricorsi sono sempre rognosi.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, appunto!

Vai a mettere d'accordo tutti gli attori di questo teatrino.

Fatto sta' che la GC se ti trova con il fucile a mollo ti fa il verbale. Non posso mica portarmi il cellullare d'appresso e diro loro: "Guardi, telefoni a questo numero. Il dott. Vattelapesca vi chiarirà ogni dubbio".

A loro dal comando generale sono arrivate disposizioni precise e se fossi io dalla loro parte e leggessi il decreto, non potrei che dare loro ragione.

Perdonatemi, ma aspetto l'anno nuovo, mentre per l'anno prossimo, a scanso d'equivoci, vado in vacanza all'estero dove le regole sono più precise e soprattutto non cambiano ad ogni chiaro di luna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cari Siciliani ho appena finito di parlare al telefono con il DIPARTIMENTO PESCA Servizio 3 "Biologia marina e riduzione dello sforzo di pesca" Responsabile del Servizio: Dott. Salvatore Roccapalumba , colui che ha redatto il decreto di attuazione e mi ha o meglio dire ci ha rassicurati che la pesca subaquea la si può fare con tutta tranquillità, chiunque volesse contattarlo può chiamare l'urp e farsi dare il numero di telef. In Generis Volant mi ha anche detto che, considerato il fatto che la pesca sportiva comprende tutte quelle tipologie di pesca senza fine di lucro e quindi al solo scopo ricreativo, e che in essa quindi è anche inclusa la pesca apnea, l'assessorato invece nell'emanare i decreti leggi e quant'altro fa la differenza tra la pesca sportiva con canne e la pesca apnea quindi non avedo specificato la pesca apnea essa è consentita senza alcuna restrizione.

 

Vi prego di non replicare e per qualsiasi chiarimento contattare direttamente il Dirigente sopracitato.

 

Ciao e buon mare

Consiglio spassionato:

 

cercate di far mettere d'accordo questo funzionario e le autorità preposte ai controlli, i ricorsi sono sempre rognosi.

 

:bye:

Questa domanda, già gliel'ho posta:

 

Risposta: qualsiasi atto difensivo andrebbe a finire nel suo tavolo, conclusione, confermerebbe quanto già precedentemete detto.

 

Ho chiamato l'ufficilae della Cap. di Porto di Palermo unità operativa motovedette, il quale era perfettamente a conoscenza del decreto e mi ha confermato che per loro, non essendo menzionata la pesca apnea il fermo per questa categoria non è considerato e quindi qualsiasi attività sportiva effettuata in apnea eccetto palancari tramagli e quant'altro è attuabilissima senza alcun limite osservando sempre le regole.

 

Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco, appunto!

Vai a mettere d'accordo tutti gli attori di questo teatrino.

Fatto sta' che la GC se ti trova con il fucile a mollo ti fa il verbale. Non posso mica portarmi il cellullare d'appresso e diro loro: "Guardi, telefoni a questo numero. Il dott. Vattelapesca vi chiarirà ogni dubbio".

A loro dal comando generale sono arrivate disposizioni precise e se fossi io dalla loro parte e leggessi il decreto, non potrei che dare loro ragione.

Perdonatemi, ma aspetto l'anno nuovo, mentre per l'anno prossimo, a scanso d'equivoci, vado in vacanza all'estero dove le regole sono più precise e soprattutto non cambiano ad ogni chiaro di luna.

 

Ti ricordo che il verbale contestato non va PAGATO e quindi lasciategli rediggere tutto ciò che voglio, aprendo un contenzioso non potrai fare altro che aspettare l'annullamento.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...