> Fermo Biologico In Sicilia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Fermo Biologico In Sicilia


Messaggi raccomandati

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao amici, mi è stato detto da più amici , che per tutto dicembre c'è il fermo biologico per i dilettanti.

Voi ne sapete niente?

:o

 

 

Ma vuoi sapere se riguarda anche i pescasub :huh: ?

é questo che intendi?o è un'info per altra pesca che so con la canna da riva.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao amici, mi è stato detto da più amici , che per tutto dicembre c'è il fermo biologico per i dilettanti.

Voi ne sapete niente?

:o

 

 

Ma vuoi sapere se riguarda anche i pescasub :huh: ?

é questo che intendi?o è un'info per altra pesca che so con la canna da riva.

:bye:

e si ,volevo sapere se riguarda anche i pesca sub

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao amici, mi è stato detto da più amici , che per tutto dicembre c'è il fermo biologico per i dilettanti.

Voi ne sapete niente?

:o

 

 

Ma vuoi sapere se riguarda anche i pescasub :huh: ?

é questo che intendi?o è un'info per altra pesca che so con la canna da riva.

:bye:

e si ,volevo sapere se riguarda anche i pesca sub

 

 

I pescasub dilettanti penso di no,normalmente il fermo riguarda i pescatori professionisti che escono con barche e si dedicano alla pesca di stagione,magari è un periodo di riproduzione di alcune specie e viene attuato un fermo.

Per certezza contatta la Capitaneria di Porto locale più vicina e chiedi info più dettagliate,chi meglio di loro :thumbup: .

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao amici, mi è stato detto da più amici , che per tutto dicembre c'è il fermo biologico per i dilettanti.

Voi ne sapete niente?

:o

 

 

Ma vuoi sapere se riguarda anche i pescasub :huh: ?

é questo che intendi?o è un'info per altra pesca che so con la canna da riva.

:bye:

e si ,volevo sapere se riguarda anche i pesca sub

 

 

I pescasub dilettanti penso di no,normalmente il fermo riguarda i pescatori professionisti che escono con barche e si dedicano alla pesca di stagione,magari è un periodo di riproduzione di alcune specie e viene attuato un fermo.

Per certezza contatta la Capitaneria di Porto locale più vicina e chiedi info più dettagliate,chi meglio di loro :thumbup: .

 

:bye:

Ho letto su internet che questo fermo riguarda tutti i diportisti che pescano con la canna,cmq mi informerò meglio

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci risiamo con questa farsa del fermo biologico.... :angry:

Purtroppo quoto.... :thumbdnn:

Però mi sono informato in capitaneria e mi è stato detto che la pesca in apnea è consentita senza l'ausilio del mezzo nautico.

Praticamente non si può fare uso per nessun tipo di pesca del mezzo nautico,infatti si parla di fermo per i diportisti

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

27 novembre 2008 - Dal 26 novembre al 31 dicembre è severamente vietato praticare pesca sportiva con l'ausilio di imbarcazioni da diporto. Il provvedimento è stato emanato effetto delle norme contenute nell'ultimo provvedimento del " fermo biologico " dalla regione Sicilia con decreto assesoriale numero 47 . Chiunque verrà sorpreso nei compartimenti siciliani a praticare tale attività ,in violazione dei divieti contenuti nel decreto, sarà sanzionato con un'ammenda amministrativa che va da 1.000 a 6.000 euro e la confisca del pescato e degli attrezzi utilizzati per la cattura. Oltre ai "pescatori sportivi" la legge sulla pesca marittima intende colpire anche quegli esercizi commerciali o di ristorazione che offrono tali prodotti, in questo caso la leggeprevede il pagamento di una sanzione amministrativa che va da 2.000 a 6.000 euro e la confisca del pescato. Il decreto emanato ha come scopo la sensibilizzazione al rispetto delle norme a tutela del patrimonio biologico marino che negli ultimi anni è stato messo a dura prova a causa del crescente numero di diportisti che si dedica all'esercizio di tale attivita', anche con mezzi tecnologicamente avanzati per la ricerca di branchi di pesce, come gli ecoscandagli.

 

Questo è quello che cita il decreto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi,

essendo palermitano e lavorando nel campo della ricerca in biologia marina, ed essendo inoltre "redivivo" pescatore subacqueo, l'argomento mi interessa molto.

Ritengo - insieme agli altri miei colleghi - il fermo di pesca uno strumento molto utile per il recupero delle risorse ittiche... purche' fatto come si deve! Ovvero obbligatorio, ed esteso allo strascico ed eventualmente a quegli attrezzi che si rivelassero poco selettivi o troppo impattanti su determinate specie o determinate fasi del ciclo vitale. Un divieto BEN congegnato, e fatto rispettare seriamente, deve consentire la protezione innanzitutto dei GIOVANI piu' che dei riproduttori (come in genere si crede).

D'altronde se, in determinate zone, si verificasse ad esempio il rischio di un impatto forte della pesca in apnea sulle spigole in periodo riproduttivo (un esempio a caso...), mi riterrei d'accordo ad un divieto temporaneo (1-2 mesi) anche della pescasub.

Il problema e' che il fermo e' applicato in genere in periodi inutili, in cui non si salvaguardano le risorse ma solo gli interessi dei pescatori di mestiere (ovvero: applicazione invernale, quando il pescatore starebbe comunque a casa e quando le specie in riproduzione sono pochissime).

La volontarieta' poi e' una cosa ridicola!!!

Un saluto,

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma porca miseria in Sicilia non si finisce mai di fare c@zzate!

 

Il giorno dopo il mio post qui sopra l'assessore ha visto bene di modificare il decreto con questo articolo unico:

 

ART. UNICO

Il comma III dell’art. 3 del D.A. n. 47/Pesca del 26 novembre 2008 è così sostituito:

“ Nel periodo previsto per l’interruzione temporanea, e quindi dalla data di emanazione

del presente decreto e fino al 31 dicembre 2008, è interdetta la pesca sportiva ad esclusione di

quella effettuata dalla terra ferma o da natante con lenze fisse, anche se legate a canne, a non

più di tre ami e/o bolentini”

Il presente decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e sul sito del

Dipartimento Pesca.

Palermo lì, 5 dicembre 2008

 

Qualcuno si ribelli, questi decreti sono PALESEMENTE ILLOGICI, perché 5 Kg di pesce presi a lenza sono uguali a 5 Kg di pesce presi a fucilate.

Altrimenti, sopportate. Sì si potrebbe cavillare e dire che nella formulazione la pesca con lenze fisse riguarda il natante mentre la pesca da terra è tutta consentita, ma qualcosa mi dice che non sarà interpretata così.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DA NON CREDERE!

Credono di ricostituire le risorse ittiche fermando la pesca sportiva?!?!?

Pensino piuttosto a multare chi usa attrezzi "sportivi" fuori norma, o chi vende il pescato in chiara competizione sleale con i pescatori di mestiere, quelli che per calare i loro tremagli o i loro palangresi si fanno un mazzo cosi'...

Per non parlare delle paranze che entrano illegalmente nelle aree vietate allo strascico...!!!

Mi procuro il decreto e la sua modifica, e penso che scrivero' sui giornali locali (piu' di tanto non penso si riesca a fare)...

--Carlo

Modificato da carlo_p
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...