> Pesca Alle Tremiti - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca Alle Tremiti


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,per il ponte della madonna 7-8-9,vorrei andare alle tremiti per una pescata,sapete dirmi com'è il periodo, si prende qualcosa?fucili lunghi o fucili corti,che pesci girano in questo periodo,a parte le riserve marine,qualche zona ottima per la pesca ,qualche dritta,non ci sono mai stato,un grazie per l'informazione ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In TEORIA è una delle poche riserve in cui è ancora permesso pescare in apnea all'interno della Zona C (previo permesso e autorizzazioni varie), in PRATICA è molto meglio considerarla off-limits perchè le autorità non sembrano essersi ancora messe d'accordo...quindi possono fioccare verbali rognosi.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io una volta ho chiamato all'ente parco per ottenere il permesso. In teoria con tale documento ti autorizzano a pescare in zona C.

 

Morale della favola: non hanno un processo con il quale si può richiedere l'autorizzazione. La signora mi disse: "Lei mandi la richiesta, poi si vedrà" Tempistiche? " Ah non lo so..." Ed io le dissi: mi scusi ma se mi devo organizzare come faccio a sapere entro quando devo fare la richiesta? "E ma questo non lo so...dipende quando si riunisce l'assemblea dell'ente...

 

Allora ho capito che era praticamente impossibile.

 

Provaci, male che va hai "buttato" una telefonata.

 

Ciao

Marko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda... visto che si tratta del ponte dell'Immacolata.... se vuoi evitar bestemmie... lascia perdere.

Non è praticamente possibile, da persona perbene, ottenere il permesso di pesca.

E se anche dopo mille peripezie ed impedimenti burocratici, dovessi ottenerlo, non sentirti assolutamente tranquillo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda... visto che si tratta del ponte dell'Immacolata.... se vuoi evitar bestemmie... lascia perdere.

Non è praticamente possibile, da persona perbene, ottenere il permesso di pesca.

E se anche dopo mille peripezie ed impedimenti burocratici, dovessi ottenerlo, non sentirti assolutamente tranquillo...

 

Io sono una persona per bene. Ho la fedina penale e soprattutto quella "morale" pulita.

Io il permesso l'ho richiesto ad aprile, l'ho avuto a maggio.

E' vero che c'è molta incertezza sulla interpretazione della normativa, ma almeno un motivo di discussione con le forze dell'ordine c'è.

Se vogliono fregarti è sufficiente che ti contestino la distanza dalla costa, a Tremiti a 50 o 100 metri dalla costa non si pesca.

Chiedere adesso il permesso è proprio inutile, non ti arriverebbe in tempo.

Comunque a Tremiti il problema non sono i tutori dell'ordine, sono i Tremitesi. Loro pescano abusivamente ma tu non devi pescare.

Comunque se hai già prenotato per le Tremiti, vacci, pesca sempre con il pallone, se peschi qualcosa non mostrarlo.

Divertiti.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda... visto che si tratta del ponte dell'Immacolata.... se vuoi evitar bestemmie... lascia perdere.

Non è praticamente possibile, da persona perbene, ottenere il permesso di pesca.

E se anche dopo mille peripezie ed impedimenti burocratici, dovessi ottenerlo, non sentirti assolutamente tranquillo...

 

Io sono una persona per bene. Ho la fedina penale e soprattutto quella "morale" pulita.

Io il permesso l'ho richiesto ad aprile, l'ho avuto a maggio.

E' vero che c'è molta incertezza sulla interpretazione della normativa, ma almeno un motivo di discussione con le forze dell'ordine c'è.

Se vogliono fregarti è sufficiente che ti contestino la distanza dalla costa, a Tremiti a 50 o 100 metri dalla costa non si pesca.

Chiedere adesso il permesso è proprio inutile, non ti arriverebbe in tempo.

Comunque a Tremiti il problema non sono i tutori dell'ordine, sono i Tremitesi. Loro pescano abusivamente ma tu non devi pescare.

Comunque se hai già prenotato per le Tremiti, vacci, pesca sempre con il pallone, se peschi qualcosa non mostrarlo.

Divertiti.

Ciao Gianpa

 

Non vorrei essere stato male interpretato:

nessuno dubita della buona fede di chi ha ottenuto il permesso.... ci mancherebbe altro!

Se ho dato quest' impressione me ne scuso.

Si tratta solamente della chiara impressione che riceve chi si sforza di fare le cose come si deve:

io parlo della mia esperienza di qualche anno fa.... se parlavi con ente parco, capitaneria di porto, carabinieri e comune nessuno ti dava delle risposte che ti garantissero certezza e tranquillità.

Se poi le cose ultimamente sono cambiate... ve lo auguro.

Ad ogni modo i pescatori che alle Tremiti hanno avuto problemi non si contano.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda... visto che si tratta del ponte dell'Immacolata.... se vuoi evitar bestemmie... lascia perdere.

Non è praticamente possibile, da persona perbene, ottenere il permesso di pesca.

E se anche dopo mille peripezie ed impedimenti burocratici, dovessi ottenerlo, non sentirti assolutamente tranquillo...

 

Io sono una persona per bene. Ho la fedina penale e soprattutto quella "morale" pulita.

Io il permesso l'ho richiesto ad aprile, l'ho avuto a maggio.

E' vero che c'è molta incertezza sulla interpretazione della normativa, ma almeno un motivo di discussione con le forze dell'ordine c'è.

Se vogliono fregarti è sufficiente che ti contestino la distanza dalla costa, a Tremiti a 50 o 100 metri dalla costa non si pesca.

Chiedere adesso il permesso è proprio inutile, non ti arriverebbe in tempo.

Comunque a Tremiti il problema non sono i tutori dell'ordine, sono i Tremitesi. Loro pescano abusivamente ma tu non devi pescare.

Comunque se hai già prenotato per le Tremiti, vacci, pesca sempre con il pallone, se peschi qualcosa non mostrarlo.

Divertiti.

Ciao Gianpa

 

Non vorrei essere stato male interpretato:

nessuno dubita della buona fede di chi ha ottenuto il permesso.... ci mancherebbe altro!

Se ho dato quest' impressione me ne scuso.

Si tratta solamente della chiara impressione che riceve chi si sforza di fare le cose come si deve:

io parlo della mia esperienza di qualche anno fa.... se parlavi con ente parco, capitaneria di porto, carabinieri e comune nessuno ti dava delle risposte che ti garantissero certezza e tranquillità.

Se poi le cose ultimamente sono cambiate... ve lo auguro.

Ad ogni modo i pescatori che alle Tremiti hanno avuto problemi non si contano.

 

I parchi sono un campo minato. Per le Tremiti qualcosa è "momentaneamente" cambiato.

Fuori stagione, se si rispettano le regole fondamentali, si pesca tranquilli.

E' importante non mettersi contro i tremitesi e non dargli motivo per pizzicarti.

Se loro vanno in zona proibita, evitate di andarci voi.

Se loro ostentano il pescato, voi non lo fate.

Non pescate dove i Diving fanno le immersioni;

Se qualche gommone cala l'ancora ad un metro dal vostro pallone, non litigate, spostatevi.

Non voglio alimentare polemiche sull'accettare attegiamenti mafiosi, ma a Tremiti, non vi tutela nessuno e soprattutto ricordate, che trattandosi di un parco teoricamente non dovremmo pescare nemmeno noi.

La concessione che ci viene fatta è già tanto.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io e come penso, la maggior parte degli amanti della nostra disciplina, vado a mare per rilassarmi e godere in maniera

quasi "spirituale" del fantastico mondo sottomarino quindi, in un posto dove devi fare una domanda mesi prima per "forse"

ottenere un permesso e se poi lo hai ottenuto devi fare attenzione a dove ti immergi anche se in zona autorizzata

e con le attrezzature regolamentari, fare attenzione a non "provocare" la suscettibilita' dei locali e se prendi un pesciotto devi pure nasconderlo, direi che i miei soldi li vado a spendere da un'altra parte dove sono un po' piu' ospitali con chi rispetta

le regole locali, unico problema e' che in italia, le altre "parti", stanno diventando veramente poche. :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei fatto volentieri a meno di scrivere ma il livello delle sciocchezze e delle falsità oltre che delle inutili ingiurie è tale che occorre scrivere come stanno le cose per il vero e non a seconda delle "morali" personali e discutibili.

 

Intanto la pesca sub è possibile, si redige una domanda con annesse marche e la si invia al Parco nazionale del Gargano che vi ritornerà la risposta e come prevede la legge Italiana passati 20 giorni in mancanza di questo ritorno, vige il silenzio assenso.

La pesca è naturalmente riservata alla sola area C nei periodi consentiti dall'autorizzazione (alcune volte potrebbe essere ristretta da gennaio alla fine d'agosto oppure arrivare a completare l'anno solare).

Le restrizioni del Parco ovviamente non hanno nulla da spartire con quelle eventualmente operanti (periodo di balneazione) su ordinanza della CCPP.

 

 

Ora arriviamo alla morale di Di Capua....

Sarebbe morale andare a pesca contro le norme? Come misureresti la morale con il tuo personalissimo metro? Mah???!!!!!!

Come si fa a dire che sarebbe morale invitare ad andare a pesca nonostante la mancanza di permessi ordinari?

 

Ora i Tremitesi.

 

Certo sono tipi duri ma non lo sono più di ogni altro tipo di indigeno.

Se si permettessero di urlarvi addosso perchè pescate in zona B avrebbero ogni motivo di farlo, naturalmente se rispondete alle urla la cosa potrebbe degenerare, a Tremiti così come in qualsivoglia posto d'Italia a partire dai parcheggi cittadini.

Le regole sono chiare, se Di capua le conosce visto che sembrerebbe avere il permesso basterebbe leggere il suo permesso ottenuto invece di fare inutili dietrologie e fornire informazioni e non personali inutili e faziose idee.

 

La pesca sub è consentita, almeno fino a quando certi pesca sub non procureranno ai Tremitesi più orticaria di quanta non ne hanno già, nonostante siano stati LORO, i Tremitesi, a volere DENTRO la pesca sub, NESSUN ALTRO, si continuano a leggere accuse e sciocche ed autolesionistiche accuse sparate nel mucchio. I tremitesi? sarebbe come dire che i Napoletani sono tutti uguali o i milanesi i San Severesi :o ecc

 

Occorre tempo per avere il permesso? E' vero ma è senza dubbio un male minore rispetto ad altri impossibili AMP.

Per a cronaca la cernia è vietata, la corvina e la murena pure, i pesci catturabili per specie sono 5 al massimo sempre dentro i rispetto della normativa vigente.

 

Incomprensioni e multe ci sono certo ma non sono più di quelle che pure avvengono da altre parti.

In quanto alla presenza di pesca o meno ovviamente per chi è capace c'è, per gli altri si dovranno accontentare di vederlo soltanto.... forse!

 

saluti

 

ps: x Di Capua se vuoi discutere scrivi pure un messaggio privato ti invierò il mio n° di tel ci chiariremo di persona.

Naturalmente è solo nel caso ritenessi necessaria la cosa altrimenti per me la cosa si chiude qui, buon mare

Modificato da uisso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avrei fatto volentieri a meno di scrivere ma il livello delle sciocchezze e delle falsità oltre che delle inutili ingiurie è tale che occorre scrivere come stanno le cose per il vero e non a seconda delle "morali" personali e discutibili.

 

Intanto la pesca sub è possibile, si redige una domanda con annesse marche e la si invia al Parco nazionale del Gargano che vi ritornerà la risposta e come prevede la legge Italiana passati 20 giorni in mancanza di questo ritorno, vige il silenzio assenso.

La pesca è naturalmente riservata alla sola area C nei periodi consentiti dall'autorizzazione (alcune volte potrebbe essere ristretta da gennaio alla fine d'agosto oppure arrivare a completare l'anno solare).

Le restrizioni del Parco ovviamente non hanno nulla da spartire con quelle eventualmente operanti (periodo di balneazione) su ordinanza della CCPP.

 

 

Ora arriviamo alla morale di Di Capua....

Sarebbe morale andare a pesca contro le norme? Come misureresti la morale con il tuo personalissimo metro? Mah???!!!!!!

Come si fa a dire che sarebbe morale invitare ad andare a pesca nonostante la mancanza di permessi ordinari?

 

Ora i Tremitesi.

 

Certo sono tipi duri ma non lo sono più di ogni altro tipo di indigeno.

Se si permettessero di urlarvi addosso perchè pescate in zona B avrebbero ogni motivo di farlo, naturalmente se rispondete alle urla la cosa potrebbe degenerare, a Tremiti così come in qualsivoglia posto d'Italia a partire dai parcheggi cittadini.

Le regole sono chiare, se Di capua le conosce visto che sembrerebbe avere il permesso basterebbe leggere il suo permesso ottenuto invece di fare inutili dietrologie e fornire informazioni e non personali inutili e faziose idee.

 

La pesca sub è consentita, almeno fino a quando certi pesca sub non procureranno ai Tremitesi più orticaria di quanta non ne hanno già, nonostante siano stati LORO, i Tremitesi, a volere DENTRO la pesca sub, NESSUN ALTRO, si continuano a leggere accuse e sciocche ed autolesionistiche accuse sparate nel mucchio. I tremitesi? sarebbe come dire che i Napoletani sono tutti uguali o i milanesi i San Severesi :o ecc

 

Occorre tempo per avere il permesso? E' vero ma è senza dubbio un male minore rispetto ad altri impossibili AMP.

Per a cronaca la cernia è vietata, la corvina e la murena pure, i pesci catturabili per specie sono 5 al massimo sempre dentro i rispetto della normativa vigente.

 

Incomprensioni e multe ci sono certo ma non sono più di quelle che pure avvengono da altre parti.

In quanto alla presenza di pesca o meno ovviamente per chi è capace c'è, per gli altri si dovranno accontentare di vederlo soltanto.... forse!

 

saluti

 

ps: x Di Capua se vuoi discutere scrivi pure un messaggio privato ti invierò il mio n° di tel ci chiariremo di persona.

Naturalmente è solo nel caso ritenessi necessaria la cosa altrimenti per me la cosa si chiude qui, buon mare

 

1) Cominciamo dal silenzio assenzo.

E' piuttosto antipatico dimostrare alle forze dell'ordine che hai fatto la richiesta di permesso, ma, non ti hanno risposto.

Diventa lungo e farraginoso dimostare la propria "regolarità". Meglio avere materialmente il permesso.

2) Ho marcato che è necessario rispettare le regole, ed evitare di andare in zona vietata.

3) Il problema del permesso nasce da una contestazione che mi ha fatto un Carabiniere proprio a Tremiti.

Ha riconosciuto che avessi il permesso, ma mi ha fatto notare che pescavo a meno di 50 metri dalla costa (secondo te cosa dovevo rispondere).

A Tremiti dove peschi se ti allontani dalla costa (a meno che si è particolarmente bravi da pescare da -30 in poi).

4) Per quanto riguarda i tremitesi, è ovvio che ci siano almeno due o tre brave persone, ma, a giudicare dai tremitesi che pescano in zona B, dalle reti che vengono messe a pochi metri dalla costa, da quelli che ti vengono addosso sul pallone con il barcone, al loro carattere "burbero", se vuoi, affermerò che si tratta di persone squisite.

5) I tremitesi hanno voluto la pesca sub, credo sia ovvio, vanno a pesca !

6) Ho riferito che a Tremiti con il permesso, fuori stagione, si è relativamente più tranquilli. Quindi se si è a conoscenza della situazione si decide se andare o meno.

7) Ho continuato a rispondere sul forum, perchè credo sia giusto che anche gli altri siano a conoscenza di ciò che possono trovare andando a Tremiti.

Ciao Gianpa

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao,vi ringrazio per le risposte,ma dopo quello che ho letto me ne sto a modena,andro a fare un giro in liguria,sempre mare permettendo,un saluto a tutti.

 

Non era mia intenzione scoraggiarti, ne volevo farti desistere.

Ti volevo informare che normalmente si pesca con la tensione a dosso (senza entrare nel merito di chi o cosa possa provocarla).

Fuori stagione, invece si pesca un pò più tranquilli (ho dato consigli per non avere problemi).

Comunque, a leggere i commenti degli altri interventi, tutti hanno dato un parere negativo.

Io sono stato più esplicito e sono stato amaramente commentato.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao,vi ringrazio per le risposte,ma dopo quello che ho letto me ne sto a modena,andro a fare un giro in liguria,sempre mare permettendo,un saluto a tutti.

 

 

Volevo dire qualcosa ma e' gia' stato tutto detto :(

per quanto riguarda i tremitesi....

se conosci la loro storia sai di chi sono figli ;)

non e' per generalizzare ma su 450 residenti trovarne uno decente non e' cosa facile :nono:

 

pakkio

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...