Leonardo Inviato Novembre 11, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 11, 2008 Allora Dani, Ho capito quel che dici. E sono daccordo con te che lavorando sugli attriti possiamo ottenere benefici in termini di velocità. Nello sparo entrano in campo sicuramente anche le luci di travaso. Perchè il pistone avanza velocemente, e l'aria essendo tanta non fa a tempo a passare trutta insieme nell'esiguo forellino del blocchetto. Infatti quando usavo i fucili pneumatici (tanti anni fa) mi accorsi di questo difetto dimostrabile con un semplice giochino: Dopo aver sparato con il regolatore al minimo già con 20/25 atmosfere. liberavo per un attimo l'astina e la richiudevo sul minimo immediatamente consentendo solo un parziale flusso dell'aria. quindi riportavo l'astina sul massimo e potevo sentire che vi era ancora un residuo di aria che travasava dal serbatoio alla canna. Sul Medisten era avvertibile, sul supersten era più evidente per via della maggiore lunghezza. Questo giochino era fattibile con fucili relativamente scarichi, perchè all'aumentare della pressione riportare repentinamente l'astina sul minimo era praticamente impossibile. Però una cosa è il repentino avanzare del pistone che non da tempo all'aria di fluire attraverso il foro del riduttore; altra cosa, invece, è il lento arretrare del pistone verso il dente della fase di carica. Non mi potete venire a raccontare che il foro del blocchetto non è sufficiente a far flurie l'aria proveniente dalla canna nel tempo di arretramento del pistone tale da costituire un rallentamento; non c'è mica marmellata nel fucile! Anche sulle luci di travaso della canna sono curioso di sapere come è realizzato il miglioramento del flusso. Anche lì di inutili allargamenti di luci ne ho visti parecchi, come ad esempio se viene solo allrgato il foro di travaso posto sopra la parte superiore della canna ti confermo che è inutile, per due motivi: 1) perché la sezione interna dell'impugnatura conserva l'originaria dimensione delle luci di travaso; 2) perchè il foro è posto dietro alla luce del dente di ritegno, quindi già solo per questo motivo l'aria tenderà a fluire principalmente dalla prima luce che incontra. Ti ripeto sono più propenso a credere che il beneficio nel caricamento sia dovuto alla riduzione degli attriti piuttosto che all'aumento delle luci di travaso Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
dani-cinzia Inviato Novembre 11, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 11, 2008 ciao leo!! finalmente siamo quasi riusciti a capirci!! tra un po scriviamo un libro!! il mistero della modifica plus!! allora il mio fucile al suo interno l aria passa diretamente dal serbatoia alla canna senza avere il passaggio del blocchetto che non ce!! la valvola di non ritorno non ce!! la leva del variatore non ce!! e tutto diretto!! dentro ce solo la canna non esiste piu niente!! ed in piu l olio molto viscoso non fa nessun atrito!! chi ha fatto questa modifica usa un fucile caricato a 38 atm!! come fa a caricarlo?? e tutto diretto comeil mio!! capito??? il blocco del variatore lo ho appeso al chiodo assieme alla valvola di non ritorno Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Leonardo Inviato Novembre 11, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 11, 2008 Che l'astina ci sia o meno non fa alcuna differenza. Per aumentare la prestazione sul tiro la prima grossa modifica da fare è asportare il blocchetto di riduzione, di conseguenza si asporta anche la valvola di non ritorno (che è inserita nel blocchetto) Che tu riesca a caricare un pneumatico con canna da 11 mm, mi pare di aver capito, a 38 ATM non mi sorprende per nulla, ne caricavo uno con canna da 13 mm ad oltre 35 forse quasi 40 con il riduttore ancora efficiente, ma con asta da 9 mm, che è tutta un'altra cosa. Qundi sono daccordo con te che il fucile senza blocchetto spara più veloce. Quello che dissento è sulla tua affermazione che senza il blocchetto il fucile sia più facile da caricare perchè l'aria passa più liberamente. Ti ripeto NON E' POS-SI-BI-LE! E' possibile che nel tuo fucile avedo ridotto l'attrito del pistone, questo ora scorre più fluidamente nella canna lucidata per cui il caricamento risulta più agevole, ma resta un gioco di attrito e non di travaso del flusso d'aria. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Andrea VR Inviato Novembre 12, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 12, 2008 Che l'astina ci sia o meno non fa alcuna differenza. Per aumentare la prestazione sul tiro la prima grossa modifica da fare è asportare il blocchetto di riduzione, di conseguenza si asporta anche la valvola di non ritorno (che è inserita nel blocchetto) Che tu riesca a caricare un pneumatico con canna da 11 mm, mi pare di aver capito, a 38 ATM non mi sorprende per nulla, ne caricavo uno con canna da 13 mm ad oltre 35 forse quasi 40 con il riduttore ancora efficiente, ma con asta da 9 mm, che è tutta un'altra cosa. Qundi sono daccordo con te che il fucile senza blocchetto spara più veloce. Quello che dissento è sulla tua affermazione che senza il blocchetto il fucile sia più facile da caricare perchè l'aria passa più liberamente. Ti ripeto NON E' POS-SI-BI-LE! E' possibile che nel tuo fucile avedo ridotto l'attrito del pistone, questo ora scorre più fluidamente nella canna lucidata per cui il caricamento risulta più agevole, ma resta un gioco di attrito e non di travaso del flusso d'aria. Confermo quanto detto da Leo, non è che togliendo il blocchetto del variatore diventa più facile caricare. Sicuramente la lucidatura della canna a specchio, l'uso di oli speciali, magari c'è pure qualche intervento sulle tolleranze minime degli ORING del pistone, ed il gioco è fatto. Ciao Andrea Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Leonardo Inviato Novembre 12, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 12, 2008 Confermo quanto detto da Leo, non è che togliendo il blocchetto del variatore diventa più facile caricare.... Grassie Vecio! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
dani-cinzia Inviato Novembre 12, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 12, 2008 vabo!! sara l olio sara la lucidatura sara quel che e ma io trovo il fucile piu agevole da caricare!! quel che conta e che funzioni bene e che continui cosi!! sono sodisfato e spero che continui a farmi prendere dei bei pesci!! e stato un discorso lungo e piacevole senza nessuno che sia uscito dai binari come spesso accade che da una domanda si finisce a cornate!! ciao leo!! spero che un giorno riusciamo ad organizzare una pescata! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Leonardo Inviato Novembre 12, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 12, 2008 Certamente dani! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Marco83_Cagliari Inviato Novembre 12, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 12, 2008 L'unica agevolazione al caricamento possibile attraverso la lucidatura della canna è la diminuzione della forza d'attrito di primo distacco, ossia quella necessaria a far muovere il pistone nei primi millimetri, unita magari a una migliore guarnizione a tazza, ma credo che quelle siano standard... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
stefanopergolizzi1 Inviato Novembre 13, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 13, 2008 Il caricamento viene facilitato dall'olio speciale. Il mio Stealth 110 caricato a 35 bar ha all'interno un ottimo olio per forcelle ed e' di gran lunga piu' semplice da caricare del 85 con 30 bar, completamente originale. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
miccla00 Inviato Novembre 15, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 15, 2008 Salve, ho sentito parlare della "Modifica Plus" che effettuerebbe la ditta Massi Sub per i fucili oleopneumatici. In attesa che mi rispondano (sul sito non ho trovato niente) qualcuno di voi sa di cosa si tratta? viene modificato il tuo fucile originale testata canna variatore e viene pulito con acetone per inserire una miscela di tre olii 1 per ridurre gli attrii 1 per temperature di esercizio varie 1 penetrante nei pori dell'alluminio Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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