> Ho Finito Il Corso Di Apnea - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Ho Finito Il Corso Di Apnea


Ospite MAX75

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti !! volevo raccontare la mia esperienza e le mie impressioni sul corso di apnea che ho appena terminato.

Il corso è di didattica Apnea Accademy livello svolto 1°.

Premetto che per un principiante il corso di Apnea lo ritengo di VITALE importanza !

 

E’ durato due mesi diviso in due volte alla settimana, una lezione di teoria ed una di pratica svolta in piscina, inoltre due uscite in mare.

 

Abbiamo approfondito tutti i discorsi sulla sicurezza, prevenzione, pronto soccorso, respirazione, rilassamento, tecniche di pinneggiata e tecniche di pesca … Davvero completo !! Si anche tecniche di pesca e tutto sull'atrezzatura perché l’istruttore è un fortissimo pescatore garista (Grande Miky !! ).

 

Ogni lezione in piscina è stata preceduta dal rilassamento, poi le lezioni si sono sempre svolte sotto gl’occhi vigili dell’istruttore e aiuto istruttore, siamo stati ripresi con telecamera per vedere e correggere gli errori di pinneggiata, gli allenamenti di statica sono sempre stati in coppia e inoltre ci siamo divertiti un sacco anche in piccole garette di velocità o lentezza a fine serata…e stancati su allenamenti duri in dinamica, insomma è stato stupendamente bello !! e soprattutto costruttivo !!

A fare il corso eravamo in sei allievi e tutti e sei abbiamo raggiunto traguardi inaspettati in MASSIMA SICUREZZA, nessuno di noi ha mai rischiato e devo dire che il nostro istruttore che continuo a ringraziare ci ha trasmesso il senso della disciplina e del divertimento senza mai rischiare.

 

Così a titolo informativo vi dico i miei risultati, ribadisco inaspettati, ripeto, ottenuti senza mai “tirare” al limite una apnea…..MAI !!!!

 

Dinamica 65mt in vasca da 25mt

Statica 3’23”

Profondità in assetto costante 23mt (accompagnato dall’istruttore)

 

E pensare che fino a 6mesi fa non sapevo come era fatta una muta…..

 

Tutto questo racconto per spingere quelle persone che si avvicinano a questo fantastico sport, di farsi un corso e di cominciare a divertirsi in SICUREZZA !!! e non da sottovalutare, ho trovato ragazzi diventati amici per condividere l’apnea e la pesca.

 

Salutoni da Massimiliano.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grande......! Anche io sono convinto che almeno un corso uno lo debba fare....e stasera ho la mia prima lezione!!

Eh,si....spinto da un mio caro amico,nonchè istruttore di apnea,mi sono deciso a fare qualche lezione...non voglio andarci per restare 5 minuti in apnea o per scendere a -30....voglio solo pescare un pochino più in sicurezza e magari,perchè no,migliorarmi un tantino..... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grande......! Anche io sono convinto che almeno un corso uno lo debba fare....e stasera ho la mia prima lezione!!

Eh,si....spinto da un mio caro amico,nonchè istruttore di apnea,mi sono deciso a fare qualche lezione...non voglio andarci per restare 5 minuti in apnea o per scendere a -30....voglio solo pescare un pochino più in sicurezza e magari,perchè no,migliorarmi un tantino..... ;)

 

 

Giusto è proprio questo lo spirito! anche a me non interessa andare a pescare negli abissi, voglio solo andare in mare sicuro di quel che faccio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grande......! Anche io sono convinto che almeno un corso uno lo debba fare....e stasera ho la mia prima lezione!!

Eh,si....spinto da un mio caro amico,nonchè istruttore di apnea,mi sono deciso a fare qualche lezione...non voglio andarci per restare 5 minuti in apnea o per scendere a -30....voglio solo pescare un pochino più in sicurezza e magari,perchè no,migliorarmi un tantino..... ;)

 

 

Giusto è proprio questo lo spirito! anche a me non interessa andare a pescare negli abissi, voglio solo andare in mare sicuro di quel che faccio!

:thumbup:^_^ ....esatto! Sicuramente sarà un'esperienza bellissima e molto molto istruttiva...vi terrò aggiornati man mano che andrò avanti.... :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto, sopratutto perchè ho poca voce in capitolo dato che un corso non l'ho mai fatto.

 

ma credo che un corso (qualunque sia la didattica) può dare sicurezza quanto ne può dare superare l'esame di guida per un neo patentato.

 

il neo patentato conosce la teoria e ha un pò di pratica, ha acquisito sicurezza sulle sue capacità....ma la strada è un pò come il mare, molto dipende da quello che ci sta attorno.

 

dopo il corso inizia la parte più difficile, non farsi fregare da quell'impressione di sicurezza.

 

il corso è un buon punto di partenza per carità, ma per me, il mare richiede un corso che dura una vita, un pò come l'esempio della patente per la macchina.

 

impossibile dare numeri su profondità, tempi o quant'altro.....

 

queanto dura un apnea in mare dipende da troppe variabili, così come la profondità, il rilassamento fa spazio alla concentrazione che a sua volta dipende dall'evolversi dell'azione di pesca.....

 

in sostanza, spero non si faccia confusione tra sicurezza, capacità e convinzione.

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo hai perfettamente ragione, infatti a scuola guida ti dicono che devi dare le precedenze e che devi metterti la cintura, poi sta a te applicarle.

Al corso ti insegnano come respirare prima di mettere la testa sott'acqua e come ascoltare le proprie sensazioni.

 

Chi non fa il corso prova tutto cio' a tentativi o per sentito dire sulla sua pellaccia.

Modificato da MAX75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono meno estremista del caro Francesco, ma in un certo senso concordo, mi spiego:

 

Sono assolutamente convinto del fatto che un corso (quale che sia la didattica, non smetterò mai di dire che l'importante è l'istruttore e non la struttura) specialmente per un giovane è importantissimo, peccato che costino così tanto, la spesa di 300/400 euro è un deterrente grossissimo per chiunque a seguire un corso...

Se avessi la bacchetta magica e fossi al posto di Azzali la prima cosa che farei istituirei dei corsi a costi "politici" per i ragazzi da 16 a 25 anni e per le persone meno abbienti, ma viviamo in un altro mondo quindi nisba...

 

Sono altrettanto convinto, che un corso di apnea, anche se tenuto con tutti i crismi rispetto a sicurezza e consapevolezza, ti permette di coprire velocemente e senza gavetta le tappe che magari uno come Maiorca ha impiegato anni per arrivarci, per cui paradossalmente il problema più grande che hai non è quello di veder migliorate le tue prestazioni, bensì di essere in grado di saperle gestire....

 

Ora, mentre nell'apnea pura difficilmente ti immerci lungo il cavo da solo (percui hai più speranze di cavartela), nella pesca l'essere soli è la norma pertanto maggiore è il rischio cui si è sottoposti.....

 

Quindi ragazzi mi raccomando (ve lo dico da padre non per fare polemiche) state attenti e non rischiate "troppo" andateci piano!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sono meno estremista del caro Francesco, ma in un certo senso concordo, mi spiego:Sono altrettanto convinto, che un corso di apnea, anche se tenuto con tutti i crismi rispetto a sicurezza e consapevolezza, ti permette di coprire velocemente e senza gavetta le tappe che magari uno come Maiorca ha impiegato anni per arrivarci, per cui paradossalmente il problema più grande che hai non è quello di veder migliorate le tue prestazioni, bensì di essere in grado di saperle gestire....

 

Quindi ragazzi mi raccomando (ve lo dico da padre non per fare polemiche) state attenti e non rischiate "troppo" andateci piano!!

 

 

Parole Sante !!!

 

Prima del corso non sapevo gli effetti della iperventilazione, della carpa, di come compensare.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Certo hai perfettamente ragione, infatti a scuola guida ti dicono che devi dare le precedenze e che devi metterti la cintura, poi sta a te applicarle.

Al corso ti insegnano come respirare prima di mettere la testa sott'acqua e come ascoltare le proprie sensazioni.

 

Chi non fa il corso prova tutto cio' a tentativi o per sentito dire sulla sua pellaccia.

 

Ciao Max75, hai ragione anche tu, chi non ha fatto il corso prova il tutto sulla sua pelle e non sempre va tutto come programmato.

 

confermo quindi che hai fatto benissimo a fare il corso, fai bene a consigliarlo e chi sta iniziando farebbe bene a seguire il tuo consiglio.

 

forse sono intervenuto troppo frettolosamente, ma spiego le mie ragioni....

 

conosco bene due persone che hanno fatto un corso: uno (iscritto sul forum) pescatore autodidatta capace ed esperto, pescava quando io ancora gattonavo, ha fatto il corso recentemente......magari da la sua opinione.

 

l'altro già pescava, in diverse uscite razzolava sotto costa mentre io (con altri compagni) eravamo impegnati su serranidi in acqua non profondissima.

all'invito di andare a pescare per cernie si tirava in dietro, dichiarando apertamente che la profondità (oltretutto non abissale) non era il suo forte.

 

ebbene, al primo ho chiesto come fosse andato il corso....mi ha risposto che ha conosciuto molti amici, un ripasso sulla teoria e sulla pratica. contento per le nuove conoscenze per il resto mi riferisce che nulla è cambiato.

 

il secondo: direi un altra persona, ora è sicuro di poter "stanare" la sua prima cernia anche se arroccata a 20 metri. abbiamo iniziato un discorso, io convinto che la cernia malamente arroccata a 20 metri muore lì, lui convinto di poter scendere e lavorarla con tranquillità perchè nel corso ha "toccato" i 25 con tranquillità e abbondanza di fiato.

continuo a ritenere questo amico eccessivamente convinto e sicuro di se.

 

tornando agli esempi della patente, sarai d'accordo con me nel dire che troppi neopatentati corrono come pazzi.....

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti !! volevo raccontare la mia esperienza e le mie impressioni sul corso di apnea che ho appena terminato.

Il corso è di didattica Apnea Accademy livello svolto 1°.

Premetto che per un principiante il corso di Apnea lo ritengo di VITALE importanza !

 

E’ durato due mesi diviso in due volte alla settimana, una lezione di teoria ed una di pratica svolta in piscina, inoltre due uscite in mare.

 

Abbiamo approfondito tutti i discorsi sulla sicurezza, prevenzione, pronto soccorso, respirazione, rilassamento, tecniche di pinneggiata e tecniche di pesca … Davvero completo !! Si anche tecniche di pesca e tutto sull'atrezzatura perché l’istruttore è un fortissimo pescatore garista (Grande Miky !! ).

 

Ogni lezione in piscina è stata preceduta dal rilassamento, poi le lezioni si sono sempre svolte sotto gl’occhi vigili dell’istruttore e aiuto istruttore, siamo stati ripresi con telecamera per vedere e correggere gli errori di pinneggiata, gli allenamenti di statica sono sempre stati in coppia e inoltre ci siamo divertiti un sacco anche in piccole garette di velocità o lentezza a fine serata…e stancati su allenamenti duri in dinamica, insomma è stato stupendamente bello !! e soprattutto costruttivo !!

A fare il corso eravamo in sei allievi e tutti e sei abbiamo raggiunto traguardi inaspettati in MASSIMA SICUREZZA, nessuno di noi ha mai rischiato e devo dire che il nostro istruttore che continuo a ringraziare ci ha trasmesso il senso della disciplina e del divertimento senza mai rischiare.

 

Così a titolo informativo vi dico i miei risultati, ribadisco inaspettati, ripeto, ottenuti senza mai “tirare” al limite una apnea…..MAI !!!!

 

Dinamica 65mt in vasca da 25mt

Statica 3’23”

Profondità in assetto costante 23mt (accompagnato dall’istruttore)

 

E pensare che fino a 6mesi fa non sapevo come era fatta una muta…..

 

Tutto questo racconto per spingere quelle persone che si avvicinano a questo fantastico sport, di farsi un corso e di cominciare a divertirsi in SICUREZZA !!! e non da sottovalutare, ho trovato ragazzi diventati amici per condividere l’apnea e la pesca.

 

Salutoni da Massimiliano.

Ovviamente (spero) il tuo istruttore ti avrà informato del fatto che le misure di dinamica,statica e costante che hai raggiunto, non possono minimamente essere tenute in considerazione (come limite o come termine di paragone) al momento di andare a pescare.

Ovviamente (spero) ti sarà stato detto che nella pesca,poichè l'obbiettivo non sempre è la massima resa col minimo sforzo...e basta,ma anche la necessità di non spaventare i pesci e avvicinarli...con la massima resa e il minimo sforzo,la pinneggiata ideale ha delle varianti che negli spostamenti sul fondo,ad esempio,si possono tradurre in una "non pinneggiata",o in una pinneggiata "in punta di pinne".

Ciò detto sono convinto che se un corso è buono (cioè l'istruttore è una persona con la testa sulle spalle) è sicuramente da consigliare a chiunque volesse cominciare a immergersi in apnea partendo col piede giusto.

L'avventura comincia soltanto adesso,quindi buon mare e occhio vivo :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si CISKY sono d'accordo con te......

 

SICCIA a te riferndomi , ti confermo che l'istruttore mi ha informato di tutto e sono consapevole che sto pescando con apnee di 30/40" a 5mt di profondità nonostante il corso.

 

i tempi e le le prestazioni in mare sono tutt'altra cosa. Ho messo i tempi visto che anche il corso accademy scrive ad ogni livello quali sono gli obbiettivi.

Modificato da MAX75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...