> Attacco Squalo A Vis In Croazia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Attacco Squalo A Vis In Croazia


Messaggi raccomandati

Da "il Piccolo" di Trieste Lissa: un subacqueo sloveno morso da uno squalo bianco

LISSA È riemerso come spinto da una molla, gridando «Uno squalo bianco, uno

squalo bianco». Pochi attimi e poi un urlo straziante: «Mi ha morso,

aiutatemi», e a quel punto le persone a cui erano rivolte quelle invocazioni

disperate, e che si trovavano su una barca, hanno reagito, afferrando il sub

e issandolo sul natante. Il bestione, vistasi sfuggire la preda, ha compiuto

ancora un paio di giri attorno alla barca, per poi dirigersi verso il

fondale e sparire. L'attacco di squalo si è verificato ieri a mezzogiorno

nelle acque dell'isola di Lissa (Vis), in Dalmazia, ed ha avuto per vittima

il malcapitato turista sloveno Damjan Pecek, 43 anni, residente a Lubiana.

L'uomo era impegnato in un'immersione assieme ad alcuni amici nelle acque

dell'insenatura di Smokovo, a pochi chilometri dall'omonimo capoluogo

isolano, e nulla lasciava presagire quanto di drammatico si sarebbe

verificato, anche perché attacchi di squalo non si registravano in Croazia

da più di trent'anni. Dopo l'accaduto, sono stati i sanitari di Lissa a

medicare la profonda lacerazione al polpaccio della gamba destra, dopo di

che il lubianese è stato trasportato in elicottero all'ospedale maggiore di

Spalato, dove i medici l'hanno dichiarato fuori pericolo. Ad assistere alla

paurosa scena è stato Bogdan Mesko, amico di Pecek, e che in quel momento

era a bordo della citata imbarcazione: «Damjan - ha detto ai giornalisti -

era immerso da ormai una novantina di minuti e sempre nella stessa zona.

Dopo le grida del mio amico, ho visto quella sagoma nera lunga circa cinque

metri, probabilmente uno squalo bianco. Abbiamo tirato Damjan fuori

dall'acqua

e subito i paglioli dell'imbarcazione si sono tinti di rosso per il sangue

che colava dalla profonda ferita. Abbiamo fermato l'emorragia e ci siamo

diretti immediatamente verso Lissa. Pratico attività subacquee da molti

anni, ma mai avevo visto una cosa del genere».

Dell'accaduto è stato informato l'Istituto oceanografico di Spalato, i cui

esperti hanno rilevato che l'attacco è stato portato quasi certamente a

termine da una delle seguenti specie: squalo bianco, verdesca o smeriglio. È

stato inoltre precisato che si tratta di specie comunque rare nelle acque

croate dell'Adriatico, dove l'ultimo attacco letale all'uomo porta la data

del 1974. Quell'anno due turisti cecoslovacchi furono uccisi da una coppia

di squali nella baia di Preluca, tra Fiume e Abbazia. Morirono dissanguati

dopo i ripetuti morsi dei due pescecani, che li avevano attaccati in acque

profonde e a diverse centinaia di metri dalla costa. Tornando al sub

sloveno, sembra che fosse impegnato in una battuta di caccia e che avesse

appesa alla cintola una ricciola, catturata poco prima e ancora sanguinante.

Insomma, la scia di sangue emanata dal pesce avrebbe attirato le attenzioni

del grosso squalo, che quindi ha morso il subacqueo.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... Aveva preso una ricciola pescando con le bombole? La teneva alla cintola? ..quindi piccola.... sarò cinico, ma se l'è cercata !!!!

 

Non sei cinico, sei solo affrettato nel giudicare, non eri presente, non sai come sono andate davvero le cose.

Dove hai letto che aveva le bombole?

Tu una ricciola di 5 kg non la spari?

Se stai per uscire dall'acqua un pesce da 5 o 6 kg puoi momentaneamente metterlo in cintura per passare il resto al barcaiolo di turno, magari prima di dire che sta bene avere vissuto una tragica esperienza pensaci un attimo e rifletti, magari quel tizio resterà menomato a vita oltre che schoccato.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... Aveva preso una ricciola pescando con le bombole? La teneva alla cintola? ..quindi piccola.... sarò cinico, ma se l'è cercata !!!!

 

Non sei cinico, sei solo affrettato nel giudicare, non eri presente, non sai come sono andate davvero le cose.

Dove hai letto che aveva le bombole?

Tu una ricciola di 5 kg non la spari?

Se stai per uscire dall'acqua un pesce da 5 o 6 kg puoi momentaneamente metterlo in cintura per passare il resto al barcaiolo di turno, magari prima di dire che sta bene avere vissuto una tragica esperienza pensaci un attimo e rifletti, magari quel tizio resterà menomato a vita oltre che schoccato.

sono attacchi talmente rari,che se abbiamo paura di un incontro cosi eccezionale,non dovremmo neppure prendere un aereo,o peggio uno scoter in città.

Visto che nell articolo si cita che era immerso da 90 minuti,non creedo proprio fasse in apnea... :lol:

POI verdesche di 5 metri che attaccano un sub ? ma come dalle lacerazioni non distinguono un BIANCO da una VERDESCA ?

Modificato da massimociabilli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... Aveva preso una ricciola pescando con le bombole? La teneva alla cintola? ..quindi piccola.... sarò cinico, ma se l'è cercata !!!!

 

Non sei cinico, sei solo affrettato nel giudicare, non eri presente, non sai come sono andate davvero le cose.

Dove hai letto che aveva le bombole?

Tu una ricciola di 5 kg non la spari?

Se stai per uscire dall'acqua un pesce da 5 o 6 kg puoi momentaneamente metterlo in cintura per passare il resto al barcaiolo di turno, magari prima di dire che sta bene avere vissuto una tragica esperienza pensaci un attimo e rifletti, magari quel tizio resterà menomato a vita oltre che schoccato.

sono attacchi talmente rari,che se abbiamo paura di un incontro cosi eccezionale,non dovremmo neppure prendere un aereo,o peggio uno scoter in città.

Visto che nell articolo si cita che era immerso da 90 minuti,non creedo proprio fasse in apnea... :lol:

POI verdesche di 5 metri che attaccano un sub ? ma come dalle lacerazioni non distinguono un BIANCO da una VERDESCA ?

 

Guarda, sul fatto che siano attacchi rarissimi non ci piove, e infatti non leggo che nessuno fino ad ora abbia lamentato paure in merito.

Scusami che rido anche io pensando a 90 minuti di immersione con le bombole a meno che non vai a "bombolare" in pochi metri d'acqua, sai di solito il giornalista di turno usa genericamente il termine immersione anche per un tuffo, quindi ribadisco, prima di sentenziare su uno che ha vissuto una sciagura, magari leggiamo con attenzione e pensiamoci, non sarebbe cosa sgradita.

Se poi risulterà che era un bracconiere, beh, allora oltre al danno la beffa perchè suppongo verrà anche perseguito per quello, se risulterà un bracconiere per l'appunto, cosa che finora non è emersa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... Aveva preso una ricciola pescando con le bombole? La teneva alla cintola? ..quindi piccola.... sarò cinico, ma se l'è cercata !!!!

 

Non sei cinico, sei solo affrettato nel giudicare, non eri presente, non sai come sono andate davvero le cose.

Dove hai letto che aveva le bombole?

Tu una ricciola di 5 kg non la spari?

Se stai per uscire dall'acqua un pesce da 5 o 6 kg puoi momentaneamente metterlo in cintura per passare il resto al barcaiolo di turno, magari prima di dire che sta bene avere vissuto una tragica esperienza pensaci un attimo e rifletti, magari quel tizio resterà menomato a vita oltre che schoccato.

sono attacchi talmente rari,che se abbiamo paura di un incontro cosi eccezionale,non dovremmo neppure prendere un aereo,o peggio uno scoter in città.

Visto che nell articolo si cita che era immerso da 90 minuti,non creedo proprio fasse in apnea... :lol:

POI verdesche di 5 metri che attaccano un sub ? ma come dalle lacerazioni non distinguono un BIANCO da una VERDESCA ?

 

Guarda, sul fatto che siano attacchi rarissimi non ci piove, e infatti non leggo che nessuno fino ad ora abbia lamentato paure in merito.

Scusami che rido anche io pensando a 90 minuti di immersione con le bombole a meno che non vai a "bombolare" in pochi metri d'acqua, sai di solito il giornalista di turno usa genericamente il termine immersione anche per un tuffo, quindi ribadisco, prima di sentenziare su uno che ha vissuto una sciagura, magari leggiamo con attenzione e pensiamoci, non sarebbe cosa sgradita.

Se poi risulterà che era un bracconiere, beh, allora oltre al danno la beffa perchè suppongo verrà anche perseguito per quello, se risulterà un bracconiere per l'appunto, cosa che finora non è emersa.

guarda che per me non cambierebbe se fosse bracconiere o meno,il danno lo ha subito lo stesso,dico che talvolta certe notizie hanno un eco sproporzionato ,tale da provocare panico inutile.IO più che squali ho molta più paura di essere tranciato da una imbarcazione,quello dovrebbe avere secondo me la priorità se si vuole fare allarmismo.Di squali ce ne sono a migliaia,non mi risulta che l ITALIA sia IL SUD AFRICA,quindi secondo me è una fobia ingiustificata.SE il giornalista dice 20-30-50-90 minuti in immersione per me è un bombolaro,poi questi sono dettagli che lasciano il tempo che trovano.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo su quanto dici, ma il titolo del post parla di un attacco di squalo, non dell'ennesima tragedia causata dall'idiota di turno che non sà portare una barca, quindi non capisco cosa c'entra con questo post dove si commentava un articolo di giornale su una notizia ben precisa e il commento, a mio parere, azzardato di un utente del forum.

Quanto hai scritto è giusto, ma forse necessita di un apposito thread visto il titolo di questo e relativa notizia.

E poi sai bene che per un giornalista una occasione del genere è troppo ghiotta per farsi scappare la possibilità del sensazionalismo, comunque qui, e lo ripeto, non ho ancora letto di nessun che si è fatto prendere dal panico, ne leggo di fobie di sorta, scusa ma potresti indicarmi dove hai letto cose del genere?

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cosa fai a casa oggi caro coversad?Io oggi sono a casa con i bambini .Tu non hai scuse uno sportivo come te con una giornata cosi' bella ,attaccato al pc.Vergogna!!!!!!!!!!!

Il riposo del guerriero.....sazio!:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che deve anche essere dura fare il giornalista se poi la gente non sa leggere......

 

Dire che era con le bombole perchè l'articolo riporta che stava in immersione da 90 min mi sembra azzardato. E poi non si prendono ricciole andando con le bombole.

 

Ho postato l'articolo più per la rarità dell'evento che altro. E sinceramente non mi sembra un articolo scandalistico.

Tra l'altro l'ho saputo da un pescatore in croazia. L'ultima volta che sono andato a pesca mi hanno chiesto se avevo visto lo squalo....e dire che ero a pola....parecchio lontano da Vis.

 

Io comunque i pesci in cintura non li tengo quasi mai. E' vero che gli incontri di questo genere sono rari, ma è anche vero che in mare ci vado parecchio. E se posso usare delle abitudini più sane...le uso!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azzardato, precipitoso, non suffragato da ulteriori dettagli. Può darsi, ma cos'ì, d'impulso, è ciò che penso. Leggo 90 minuti d'immersione quindi, nonstante l'eccessivo tempo, è lecito pensare che sia un bombolaro. Che non sia un bracco? Con una ricciola alla cinta?

Il fatto che sia, con riserva, un "collega", non lo esime da responsabilità gravi, da dimostrare, d'accordo, ma questa è la notizia. Se ci fossero smentite, cioè che era un sub in apnea, mi farebbe cambiare opinione. Quando sento di bracconieri che su un fiume, si folgorano da soli pescando con la corrente delle batterie non dico che provo piacere, ma penso che se la sono cercata.

Per la fobia da Shark Attack ritengo che per fortuna la stagione è finita, altrimenti vedreste che fuggi fuggi dalle coste.

Dieci anni fa circa, qui a Senigallia, o meglio al largo di Falconara fu visto e filmato ( alcuni di Voi lo avranno certamente visto in tv) un Bianco che attacava un volpe legato alla fiancata di una barca. Beh, era estate, e non ci fu panico. Ce ne fu di più per la mucillagine e per lo svaso di gasolio (grazie API) a mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'80% delle mie pescate le faccio in Croazia, da Vis a Lastovo a Pelagosa e tutte le secche più lontane possibile dalla costa.

In tanti anni ho visto di tutto: pesci luna giganteschi, tonni, tartarughe enormi e quant'altro possibile. Una sola volta ho intravisto la sagoma da lontano di uno squaletto (mentre ero in acqua), un'altra volta invece mentre ero in barca.

Si tratta comunque di episodi così rari che non credo debbano creare panico o apprensione. L'unico consiglio potrebbe essere di non portare il pesce in cintura.

E' più pericoloso passeggiare per Foggia (causa pallottole vaganti) che andare a mare.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Azzardato, precipitoso, non suffragato da ulteriori dettagli. Può darsi, ma cos'ì, d'impulso, è ciò che penso. Leggo 90 minuti d'immersione quindi, nonstante l'eccessivo tempo, è lecito pensare che sia un bombolaro. Che non sia un bracco? Con una ricciola alla cinta?

Il fatto che sia, con riserva, un "collega", non lo esime da responsabilità gravi, da dimostrare, d'accordo, ma questa è la notizia.

 

Colpevole finchè non si dimostra innocente....ma non dovrebbe essere il contrario????

 

 

Una sola volta ho intravisto la sagoma da lontano di uno squaletto (mentre ero in acqua

E' più pericoloso passeggiare per Foggia (causa pallottole vaganti) che andare a mare.

Ciao Gianpa

 

 

mmmm....uno "squaletto" di 5metri forse ti avrebbe fatto una qual certa impressione!!! Ci scommetto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cosa fai a casa oggi caro coversad?Io oggi sono a casa con i bambini .Tu non hai scuse uno sportivo come te con una giornata cosi' bella ,attaccato al pc.Vergogna!!!!!!!!!!!

Il riposo del guerriero.....sazio!:)

guerriero sazio !!!!!!!!!!!!devo imparare a leggere tra le righe .Comunque sono contento per te.Io posso dire di essere affamato e non poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...