> Cintura Piombi A Sgancio Rapido - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Cintura Piombi A Sgancio Rapido


Messaggi raccomandati

X Alessandro : Sì è in cordura, e regolata per il mio giro fianco da modello ;D

... mi sa che devo acquistarne una nuova, ma la Marsigliese non mi convince. A meno che il "dente" della fibbia non abbia un sistema che lo fa arretrare quando la si apre, per me c'è sempre il rischio che torni a puntare, rendendo difficile lo slacciarsi del tutto. Sto estremizzando, lo so, ma visto che succede anche con la cinta dei miei jeans, potrebbe succedere anche là sotto, e non mi piacerebbe ne voglio rischiare che succeda. Mi chiedo inoltre come si fa, in situazione estrema, avere tempo e lucidità per sganciare sia la cinta che lo schienalino. Lo sgancio rapido della mia funziona perfettamente, volendo il dentino lo posso limare via, e la cinta sostituirla con una in gomma...vedremo. Lo schienalino lo sto progettando, in tela di nylon elasticizzato, perchè trovo il seppur minimo galleggiamento di quelli in neoprene un controsenso ( mettersi su del materiale galleggiante per poi appesantirlo...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Matteo Grassellini
X Alessandro : Sì è in cordura, e regolata per il mio giro fianco da modello ;D

... mi sa che devo acquistarne una nuova, ma la Marsigliese non mi convince. A meno che il "dente" della fibbia non abbia un sistema che lo fa arretrare quando la si apre, per me c'è sempre il rischio che torni a puntare, rendendo difficile lo slacciarsi del tutto. Sto estremizzando, lo so, ma visto che succede anche con la cinta dei miei jeans, potrebbe succedere anche là sotto, e non mi piacerebbe ne voglio rischiare che succeda. Mi chiedo inoltre come si fa, in situazione estrema, avere tempo e lucidità per sganciare sia la cinta che lo schienalino. Lo sgancio rapido della mia funziona perfettamente, volendo il dentino lo posso limare via, e la cinta sostituirla con una in gomma...vedremo. Lo schienalino lo sto progettando, in tela di nylon elasticizzato, perchè trovo il seppur minimo galleggiamento di quelli in neoprene un controsenso ( mettersi su del materiale galleggiante per poi appesantirlo...)

 

La marsigliese non ha la stessa fibbia di una cintura normale l'ardiglione è rivolto verso l'alto e quindi per abbassarlo (chiudere la cintura) lo devi spingere, da solo si allontana, quindi sistema sicuro al 100%.

 

Poi la marsigliese ha la gomma parecchio più spessa del normale quindi immagino che la durata ci guadagni. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
perché Davide spiegami...

Sia chiaro che vado ad intuito, quindi sono pronto a ricredermi...

 

Nelle situazioni di pericolo mi pare che non si abbia mai l'effettiva lucidità per valutare se sganciare o meno. Dai racconti che leggo in giro la mente, quando scarseggia l'ossigeno, a tutto pensa tranne che ad essere in una situazione di pericolo.

 

Ora, risalendo e tenendo la fibbia aperta è necessario esercitare un minimo di forza per tenerla sù, credo sia più facile che una trazione non adeguata provochi un allentamento della cintura con drastico aumento dell'attrito e del dispendio energetico in un momento in cui bisognerebbe economizzare al massimo.

 

Ora, questa non è affatto una critica nei confronti della marsigliese anche perchè la stessa brutta abitudine si può avere anche con le cinture a cam tradizionali, è un'osservazione sul comportamento in sè.

 

Penso che lo sganciare debba essere un'azione immediata, neppure lo penso, lo faccio e basta...l'intanto allento la fibbia e poi vediamo come và non mi convince...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh,...quella della Omer mi sembra abbia solo un taglio obliquo, non vedo, almeno in questo seppur bel modello, tutta la sicurezza di cui parli.

Per lo spessore siamo d'accordo, ma non pensi che i miei vecchi piombi non possono entrare nella cinta proprio a causa dello spessore? Non a caso, ho visto che vengono venduti piombi proprio per la Marsigliese, che ha minor larghezza.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini
Beh,...quella della Omer mi sembra abbia solo un taglio obliquo, non vedo, almeno in questo seppur bel modello, tutta la sicurezza di cui parli.

Per lo spessore siamo d'accordo, ma non pensi che i miei vecchi piombi non possono entrare nella cinta proprio a causa dello spessore? Non a caso, ho visto che vengono venduti piombi proprio per la Marsigliese, che ha minor larghezza.

 

Ciao.

 

Per come orientato l'ardiglione, ne sono certo. Invece per la difficoltà con i piombi sono d'accordissimo, è difficile trovarli che ci passino bene....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora allora facciamo un po di chiarezza, e preciso che quel che scriverò l'ho provato per esperienza (sia con la marsigliese che con lo sgancio rapido classico):

 

Intanto secondo me la marsigliese non è una cinta, bensì una filosofia, nata dalla tecnica dei pescatori francesi che usano ogni volta che sono in fase di risalita afferrare la cinta ed aprirla, salvo poi richiuderla (senza necessità di dover usare l'altra mano) a risalita avvenuta, questo perché il perno al contrario delle cinte che indossiamo sui pantaloni non può ruotare ergo nel momento in cui si apre li resta e richiudere significa solo rispostare il lembo verso l'inguine (questo lo scrivo non per te Dav ma per chiunque non l'abbia mai provata..)

 

Ma ammesso e non concesso che l'operazione venga eseguita solo in caso di necessità secondo te è più facile incorrere in inceppamenti con lo sgancio classico o con la marsigliese?? ti rispondo per averci provato, la marsigliese non si inceppa mai, la forza che eserciti per aprirla è sicuramente inferiore a quella dello sgancio classico e sopratutto v'è meno possibilità che la gomma rimanga inceppata questo ANCHE quando vari il numero dei pesi inseriti (cosa che non avviene con la classica dove gli spessori e le lunghezze sono minori) semmai rispetto alla cintura classica dovremmo riprendere il discorso che iniziammo tempo fa laddove ci dicemmo che in teoria la cintura usata d'inverno DEVE essere diversa da quella usata d'estate!!

 

...e ho solo iniziato!! :D

 

Rispetto ai buchi e ai piombi che diceva Fulvio, la pecurialità della marsigliese è proprio quella di poterla anzi doverla personalizzare sia rispetto alla lunghezza della parte di comporto, sia alla necessità o meno di fare altri buchi e in effetti essendo di spessore superiore i piombi in vendita normalmente (da ARA) non entrano con facilità, ma il mio caro amico Ricky un giorno m'ha caziato e detto HEMBé chissenefrega tu pia na punta de trapano e lavorali un pizzico vedrai che ce entrano come un dito ar.... (il tono e il proseguo della frase la lascio alla tua immaginazione :P ) :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma ammesso e non concesso che l'operazione venga eseguita solo in caso di necessità secondo te è più facile incorrere in inceppamenti con lo sgancio classico o con la marsigliese?? ti rispondo per averci provato, la marsigliese non si inceppa mai, la forza che eserciti per aprirla è sicuramente inferiore a quella dello sgancio classico e sopratutto v'è meno possibilità che la gomma rimanga inceppata questo ANCHE quando vari il numero dei pesi inseriti (cosa che non avviene con la classica dove gli spessori e le lunghezze sono minori) semmai rispetto alla cintura classica dovremmo riprendere il discorso che iniziammo tempo fa laddove ci dicemmo che in teoria la cintura usata d'inverno DEVE essere diversa da quella usata d'estate!!

Sono assolutamente certo che la capacità di inceppamento sia quasi certa con la cam classica e inesistente con la marsigliese, e infatti non ho nulla contro la marsigliese in sè, anzi!

 

Penso solo che il METODO di risalita descritto (risalire con la fibbia aperta e la cintura retta in trazione dalla mano) possa diventare pericoloso se non gestito a dovere. Per intenderci, lo stesso pessimo vizio penso si possa avere anche con lo sgancio tradizionale...quindi è solo il risalire in quel modo che mi lascia perplesso, tutto qui...

 

In sostanza, almeno per me, l'obiettivo dovrebbe essere quello di non andarci proprio in sincope...

 

:bye:

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ivan_lopez73
X Alessandro : Sì è in cordura, e regolata per il mio giro fianco da modello ;D

... mi sa che devo acquistarne una nuova, ma la Marsigliese non mi convince. A meno che il "dente" della fibbia non abbia un sistema che lo fa arretrare quando la si apre,

in effetti il dentino della marsigliese ha un sistema che se apre da solo..guardato da sopra, l'asola che tiene la fibbia ha il buco davanti a differenza della cinta dei pantaloni che il dentino esce in "linea" con la fibbia, cosi che per portare il dentino alla posizione di chiusura bisogna "sdraiarlo" a forza per chiuderlo.

Inquanto a toglierse la cinta per risalire, o tenerla aperta in mano, me sembra sia una situazione parecchio estrema...Troppo estrema

Quoto chi cita ricky sulla punta di trapano ed allargare i fori. I piombi de palombaro categoricamente non c'entrano sulla cinta larga del OMER (quasi manco c'entra lo stesso portapesce loro)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Penso solo che il METODO di risalita descritto (risalire con la fibbia aperta e la cintura retta in trazione dalla mano) possa diventare pericoloso se non gestito a dovere. Per intenderci, lo stesso pessimo vizio penso si possa avere anche con lo sgancio tradizionale...quindi è solo il risalire in quel modo che mi lascia perplesso, tutto qui...

In sostanza, almeno per me, l'obiettivo dovrebbe essere quello di non andarci proprio in sincope...

 

Non per spiegare ciò che dice Ciccio Serra, ( Posso? Per me siete tutti "Ciccio".) è chiarissimo, vorrei solo aggiungere che anche secondo me è l'attegiamento psicologico che è sbagliato. E' l'atteggiamento di chi crede di aver trovato la panacea per la sincope. "Se perdo i sensi in risalita la cintura si sgancia ed io non vado a fondo" E poi? E poi ci deve sempre essere qualcuno che... . A pensarci bene neanche la presenza di "qualcuno" deve costituire il passaporto per le tontese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non per spiegare ciò che dice Ciccio Serra, ( Posso? Per me siete tutti "Ciccio".) è chiarissimo, vorrei solo aggiungere che anche secondo me è l'attegiamento psicologico che è sbagliato. E' l'atteggiamento di chi crede di aver trovato la panacea per la sincope. "Se perdo i sensi in risalita la cintura si sgancia ed io non vado a fondo" E poi? E poi ci deve sempre essere qualcuno che... . A pensarci bene neanche la presenza di "qualcuno" deve costituire il passaporto per le tontese.

Figurati Mauro, è che poi si offende Walter, dice che qui di "ciccio" c'è solo lui! :laughing:

 

Comunque mi fà piacere che si sia capito cosa intendevo, non è l'attrezzatura ad essere pericolosa ma COME viene utilizzata...secondo me, una cintura veramente sicura non dovrebbe dare nessuna possibilità di ragionare in termini "intanto sgancio e poi vedo", SOLO sgancio e basta!

 

Non credo si arrivi a sganciare così spesso, nemmeno a pensare di farlo, eppure gli incidenti succedono e sempre numerosi...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...Se sono qui a disquisire di cinte di piombi ,è perchè ne ho lasciate alcune sui fondali... Mi spiace per l'inquinamento che causo, ma nel dubbio... io mollo. Mi è successo in Grecia, a Milos. Il fondale sembrava "lì" ed invece non arrivava mai. Visitata una tana, sparato ad un bel sarago, guardo su, sento la contrazione che batte cassa, valuto tutto e decido!! Forse, anzi, sicuramente non avevo considerato bene il tuffo, ma tant'è....

Nessuna cintura vale la vita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fibbia_sgancio_rapido_x_piombi_1.jpgFibbia_sgancio_rapido_x_piombi_2.jpgQuale è il motivo per cui la mia vetusta fibbia a sgancio rapido in nylon della Techni non la usa più nessuno? Non la trovo neanche nei cataloghi in giro nel web. Eppure funziona alla perfezione, non ha appigli inutili e dannosi, è molto robusta e nel contempo, leggera. Mi sembra di ricordare che a "quei" tempi, anni '70, era all'avanguardia.....

Adesso vedo delle belle Marsigliesi, ma non ne capisco il prezzo, vedo le classiche sgancio in inox (che ricordano quelle militari) ma trovo che l'eccedenza di cinta dia fastidio se libera, e sia invece dannosa se venisse fermata da un passante, in quanto comprometterebbe la velocità di sgancio in caso di necessità.

Mi sapete dire qualcosa a proposito?

da qualche parte ce l'ho ancora, la versione in acciaio. la usavo d'inverno sulla 2° cintura ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...