> Cintura Piombi A Sgancio Rapido - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Cintura Piombi A Sgancio Rapido


Messaggi raccomandati

post-16720-1223388833_thumb.jpgpost-16720-1223388849_thumb.jpgQuale è il motivo per cui la mia vetusta fibbia a sgancio rapido in nylon della Techni non la usa più nessuno? Non la trovo neanche nei cataloghi in giro nel web. Eppure funziona alla perfezione, non ha appigli inutili e dannosi, è molto robusta e nel contempo, leggera. Mi sembra di ricordare che a "quei" tempi, anni '70, era all'avanguardia.....

Adesso vedo delle belle Marsigliesi, ma non ne capisco il prezzo, vedo le classiche sgancio in inox (che ricordano quelle militari) ma trovo che l'eccedenza di cinta dia fastidio se libera, e sia invece dannosa se venisse fermata da un passante, in quanto comprometterebbe la velocità di sgancio in caso di necessità.

Mi sapete dire qualcosa a proposito?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Beh a livello di rapidità credo che la tua sia simile alle classiche con fibbia in nylon o inox.Per intenderci,tipo questa

Io uso questo tipo qua,per me sono piu sicure.Una volta mi fu utile quando il nylon del fucile con cui avevo sparato in tana mi si incastrò dietro la cinta,per colpa di un mio movimento stupido e sbagliato.Sganciai in un attimo la fibbia,tirai e tolsi subito lo schienalino.Considerato che ero al limite,i movimenti in più a cui mi avrebbe costretto una marsigliese avrebbero potuto avere brutte conseguenze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fulvio,

ricordo bene quella cintura. Era usata soprattutto sulle bombole Technisub. Il gancio in basso serviva per agganciare il cinturino sotto-cavallo dei bibombola.

Sgancio rapidissimo, davvero immediato. Pero' la regolazione dovevi farla una volta per tutte prima di scendere, ed eventuali aggiustamenti una volta in acqua erano difficili se non impossibili.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh a livello di rapidità credo che la tua sia simile alle classiche con fibbia in nylon o inox.Per intenderci,tipo questa http://shop.maxisport.fi.it/pimages/pict2709_131424_thumb_ST.jpg

Io uso questo tipo qua,per me sono piu sicure.Una volta mi fu utile quando il nylon del fucile con cui avevo sparato in tana mi si incastrò dietro la cinta,per colpa di un mio movimento stupido e sbagliato.Sganciai in un attimo la fibbia,tirai e tolsi subito lo schienalino.Considerato che ero al limite,i movimenti in più a cui mi avrebbe costretto una marsigliese avrebbero potuto avere brutte conseguenze.

Guarda che la marsigliese è decisamente più veloce della cintura da te messa in foto....forse non l'hai mai provata o sbaglio??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fibbia_sgancio_rapido_x_piombi_1.jpgFibbia_sgancio_rapido_x_piombi_2.jpgQuale è il motivo per cui la mia vetusta fibbia a sgancio rapido in nylon della Techni non la usa più nessuno? Non la trovo neanche nei cataloghi in giro nel web. Eppure funziona alla perfezione, non ha appigli inutili e dannosi, è molto robusta e nel contempo, leggera. Mi sembra di ricordare che a "quei" tempi, anni '70, era all'avanguardia.....

Adesso vedo delle belle Marsigliesi, ma non ne capisco il prezzo, vedo le classiche sgancio in inox (che ricordano quelle militari) ma trovo che l'eccedenza di cinta dia fastidio se libera, e sia invece dannosa se venisse fermata da un passante, in quanto comprometterebbe la velocità di sgancio in caso di necessità.

Mi sapete dire qualcosa a proposito?

Proprio quella non credo ma diverse aziende hanno in catalogo delle fibbie a sgancio rapido (quelle propriamente dette, quindi con lo stesso principio di quella da te indicata) anche la Omer...però non credo sia un articolo che gode di grande diffusione...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh a livello di rapidità credo che la tua sia simile alle classiche con fibbia in nylon o inox.Per intenderci,tipo questa

Io uso questo tipo qua,per me sono piu sicure.Una volta mi fu utile quando il nylon del fucile con cui avevo sparato in tana mi si incastrò dietro la cinta,per colpa di un mio movimento stupido e sbagliato.Sganciai in un attimo la fibbia,tirai e tolsi subito lo schienalino.Considerato che ero al limite,i movimenti in più a cui mi avrebbe costretto una marsigliese avrebbero potuto avere brutte conseguenze.

Guarda che la marsigliese è decisamente più veloce della cintura da te messa in foto....forse non l'hai mai provata o sbaglio??

Si perché?L'ho provata in negozio.In emergenza è piu rapida?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh a livello di rapidità credo che la tua sia simile alle classiche con fibbia in nylon o inox.Per intenderci,tipo questa

Io uso questo tipo qua,per me sono piu sicure.Una volta mi fu utile quando il nylon del fucile con cui avevo sparato in tana mi si incastrò dietro la cinta,per colpa di un mio movimento stupido e sbagliato.Sganciai in un attimo la fibbia,tirai e tolsi subito lo schienalino.Considerato che ero al limite,i movimenti in più a cui mi avrebbe costretto una marsigliese avrebbero potuto avere brutte conseguenze.

Guarda che la marsigliese è decisamente più veloce della cintura da te messa in foto....forse non l'hai mai provata o sbaglio??

Si perché?L'ho provata in negozio.In emergenza è piu rapida?

Anch'io quoto a mille la marsigliese!

Rapidissima nello sgancio e soprattutto comoda e precisa da fissare all'altezza delle anche.

Pietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
post-16720-1223388833_thumb.jpgpost-16720-1223388849_thumb.jpgQuale è il motivo per cui la mia vetusta fibbia a sgancio rapido in nylon della Techni non la usa più nessuno? Non la trovo neanche nei cataloghi in giro nel web. Eppure funziona alla perfezione, non ha appigli inutili e dannosi, è molto robusta e nel contempo, leggera. Mi sembra di ricordare che a "quei" tempi, anni '70, era all'avanguardia.....

Adesso vedo delle belle Marsigliesi, ma non ne capisco il prezzo, vedo le classiche sgancio in inox (che ricordano quelle militari) ma trovo che l'eccedenza di cinta dia fastidio se libera, e sia invece dannosa se venisse fermata da un passante, in quanto comprometterebbe la velocità di sgancio in caso di necessità.

Mi sapete dire qualcosa a proposito?

 

Per me non sarebbe molto comoda a causa del fatto che non si possono fare regolazioni quando ce l'hai indosso (in foto non si vede intera ma mi sembra sia così). Con la fibbia classica (la mia è in nylon e l'ho pagata 2 euro) invece puoi stringerti la cintura anche mentre sei in superificie per trovare la posizione più comoda. Sulla Marsigliese in effetti sono d'accordo con te; ha un costo esagerato. Quanto alla velocità di sgancio la fibbia classica mi sembra quella più istintiva. Occore pensare che la cintura di solito si sgancia in situazione di pericolo imminente, mentre risaliamo affaticati dopo un tuffo oltremodo impegnativo, mentre siamo già in preda agli spasmi delle contrazioni diaframmatiche e col cervello annebbiato dalla scarsità di ossigeno. Per quanto riguarda la cintura in eccesso, bastano un paio di forbici per trovare la misura che fa per noi, salvo il fatto di mantenere la dieta...

Una curiosità: ma tu usi la cintura in cordura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini

Io penso che la Marsigliese sia da preferire, sia per un fattore sicurezza, in una risalita al limite, la si manovra con una sola mano (basta tirare per aprirla) e mentre è sganciata ed arretta dalla mano rimane in posizione, in modo che, se privo di coscienza la mano non regge più e la cintura cade da sola se invece stai bene basta riagganciarla.

 

Poi francamente anche il prezzo è davvero a mio avviso relativo, in quanto una cintura dura tantissimo se tenuta bene, quindi la differenza alla lunga è minima rispetto ad i vantaggi che offre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io penso che la Marsigliese sia da preferire, sia per un fattore sicurezza, in una risalita al limite, la si manovra con una sola mano (basta tirare per aprirla) e mentre è sganciata ed arretta dalla mano rimane in posizione, in modo che, se privo di coscienza la mano non regge più e la cintura cade da sola se invece stai bene basta riagganciarla.

Questo vale anche per la fibbia tradizionale, quella piu' diffusa (ma come si chiama?).

 

Poi francamente anche il prezzo è davvero a mio avviso relativo, in quanto una cintura dura tantissimo se tenuta bene, quindi la differenza alla lunga è minima rispetto ad i vantaggi che offre.

Eh beh, tutte le cinture durano una vita... A parita' di materiali (metallo per la fibbia, gomma o cordura per la cintura), la marsigliese resta piu' cara :P

Cio' non toglie che, se la si ritiene migliore, vada comprata a prescindere dal prezzo: 10 o 20 € di differenza valgono decisamente la sicurezza (reale o presunta) in piu'.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io penso che la Marsigliese sia da preferire, sia per un fattore sicurezza, in una risalita al limite, la si manovra con una sola mano (basta tirare per aprirla) e mentre è sganciata ed arretta dalla mano rimane in posizione, in modo che, se privo di coscienza la mano non regge più e la cintura cade da sola se invece stai bene basta riagganciarla.

Verissimo, però credo che risalire con la cintura aperta e retta dalla mano sia un ottimo sistema per farsi male...opinione personale eh?!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini
Io penso che la Marsigliese sia da preferire, sia per un fattore sicurezza, in una risalita al limite, la si manovra con una sola mano (basta tirare per aprirla) e mentre è sganciata ed arretta dalla mano rimane in posizione, in modo che, se privo di coscienza la mano non regge più e la cintura cade da sola se invece stai bene basta riagganciarla.

Verissimo, però credo che risalire con la cintura aperta e retta dalla mano sia un ottimo sistema per farsi male...opinione personale eh?!

 

:bye:

 

Non ne ho avuto mai personalmente bisogno perchè rimango sempre ampliamente nei miei limiti, ma io sono destro e quindi la mano sinistra di solito è vuota (la torcia se la sto usando è legata al polso, quindi in risalita non credo che si aumentino i rischi tenendo una mano occupata. almeno credo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...