> Video Bardi Tecniche Di Pesca - Pagina 6 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Video Bardi Tecniche Di Pesca


Messaggi raccomandati

  • Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Alextunnaria
Scusate il mio tardivo intervento ma ho saputo tardi di questo post.

Vorrei chiarire qualcosa che reputo fondamentale:

1. Avete alzato inutilmente un polverone perché la spigola in oggetto non era gravida. La ho pulita subito dopo e vi garantisco che non aveva uova. Qualcuno ha solo immaginato ma non lo era.

2. Avete idea di cosa significa sparare ad una spigola grossa che arriva a tutta velocità? Millesimi di secondo dove solo l’istinto e l’emozione lasciano tracce…………..Altro che filmare senza sparare.

3. Paradossalmente questa cattura è quella più apprezzata da chi ha visto il video oltre tutto proprio per il basso fondale, per il contesto generale, per l’improvvisa azione di pesca ed infine il valore della cattura.

 

Accetto volentieri commenti e anche critiche, ma questa volta credo non ci siano i presupposti. Io invece sono soddisfatto dell’impegno profuso perché questi video possono solo fare bene alla nostra categoria e vi confesso che proiettato in pubblico durante una manifestazione ambientalista mi ha permesso di difendere la nostra categoria. Nessuno dei presenti detrattori ha precisato il problema dei pesci gravidi. L’unica critica è stata quella relativa al motivo per cui ci divertiamo a sparare ai pesci. La mia risposta è stata molto ampia e legata a tutti i valori che conosciamo bene. Invece ho notato che molti si sono ricreduti sulla nostra categoria.

Quindi fatti e non parole, il risultato direi che è ottimo.

BUON MARE A TUTTI

Marco Bardi

Porca miseria, da applauso :clapping:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
domanda secca :se oggi spari una spigola(o qualsiasi altro pesce) femmina che non è gravida,il danno non è uguale visto che lo potrebbe essere domani? vi prego si o no!

Certo è uguale.Infatti ma chi se ne frega di uova o no su.Sono ragionamenti stupidi.Giustamente se uno pensa alla riproduzione non dovrebbe spara a niente,perche tutti i pesci sono potenziali riproduttori.Magari ha le uova,magari le ha avute o le avrà.... :wacko: Non è che mi posso fare il calcolo del saldo riproduttivo seduta stante,a patto di non essere Rainman. :D Poi le uova a quanto pare non le aveva proprio,il problema non si pone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ivan_lopez73

considerando il discorso Bardi chiuso, vi chiedo:

a me una volta mi e' capitato di non spararle a una aragosta perche aveva le uova...della serie "mo ti perdono"...

dite che ho svagliato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ivan_lopez73

No, Cuba...e considera che lo facevo per lavoro, solo che quella volta c'ho avuto quel attimo ecologista

p.s. che poi dietro di me e' venuto qualcuno, la ha fatta secca e se e' andato a balla' in discoteca alla faccia mia lo so' per certo :drunk:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, Cuba...e considera che lo facevo per lavoro, solo che quella volta c'ho avuto quel attimo ecologista

p.s. che poi dietro di me e' venuto qualcuno, la ha fatta secca e se e' andato a balla' in discoteca alla faccia mia lo so' per certo :drunk:

Beh si in quel caso hai fatto male.Il lavoro è lavoro!Se deve magna!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dario, penso il discorso sia piu' impostato su se bardi doveva o no registrare una azione che potrebbe "ferire" la sucettibilita' di qualcuno,

 

Considerando che per ferire la suscettibilità di qualcuno basta l'immagine di un pesce infilzato (di qualsiasi dimensione e indipendentemente dal fatto che fosse gravido oppure no) direi che a sto punto il discorso diventa na cosa del tipo "doveva Bardi produrre un video di pesca?".

 

La mia risposta è "assolutamente si".

 

L'unico video che a mio giudizio ha fatto danni concreti all'immagine dei pescatori in apnea fu "Pesca d'inferno in Mediterraneo",in cui il francese Didier Desprat fece una strage di cernie,saraghi,corvine,ricciole aragoste e cicale in Tunisia.

Dopo quel video in quelle zone proibirono la pesca della cernia:ecco il danno.

 

Quel video non rifletteva il carattere selettivo della pesca in apnea e la presentava come "carneficina per divertimento" (e sappiamo che la realtà è ben diversa).

Io non ritengo di uccidere per divertimento quando pesco perchè non riduco la pesca in apnea alla mera uccisione di un pesce.

Uccidere per divertimento secondo me significa trarre piacere dalla morte in se dell'animale, mentre pescare in apnea per divertimento vuol dire trarre piacere dal modo in cui si cerca di portare a casa (di uccidere,chiamiamo le cose col loro nome) quell'animale.

Ha senso nella società "civile"?

A mio giudizio si, perchè oltre a farti un culo quanto una casa (con tutti i benefici psicofisici che un'attività sportiva faticosa può portare),mantieni viva la consapevolezza che la risorsa ittica non è inesauribile e che ciò che mangi per il piacere del palato passa per la morte di un essere vivente,il che induce rispetto per la natura che,nel nostro caso,si traduce in selezione oculata di ciò che peschiamo.

Se tutti facessero come noi ,quindi,il mare sarebbe pieno di pesci...

Se ogni forma di prelievo di risorse naturali fosse basata sulla nostra stessa consapevolezza e rispetto,magari il benessere sarebbe maggiormente diffuso...

Nella società moderna,dunque,piacere e morte di un animale possono andare a braccetto (vale a tavola per il piacere del palato e vale sott'acqua per il piecere che comporta riuscire a fare qualcosa di molto difficile in un contesto affascinante come l'ambiente sottomarino),io lo so e ne sono consapevole, ma molti altri purtroppo o lo sanno ma non ne hanno piena consapevolezza,o non lo sanno proprio...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, Cuba...e considera che lo facevo per lavoro, solo che quella volta c'ho avuto quel attimo ecologista

p.s. che poi dietro di me e' venuto qualcuno, la ha fatta secca e se e' andato a balla' in discoteca alla faccia mia lo so' per certo :drunk:

secondo me era qualcuno qui del forum,che ha buona conoscenza di Cuba :lol:

Luigi

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...