> Ricetta X Tordo - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ricetta X Tordo


Messaggi raccomandati

Io ne ho presi 2 l'anno scorso, per provarli (in giro non c'era nient'altro) e li ho fatti in zuppa e non mi sono piaciuti per niente, cosi' avevo deciso di non prenderne piu'. Poi su consiglio dell'amico Stefano Bertini (che saluto e ringrazio) e del grande (per me) Gherardo Zei quest'anno ne ho preso un'altro paio li ho sfilettati e preparati come dice Simone Belloni per condire gli spaghetti. Sluurp, ragazzi e' una vera squisitezza !

Sono d'accordo ancora con Simone Belloni quando dice di spararli un po' grossotti , in effetti se sono piccoli sono piu' difficili da sfilettare.

Inoltre anche io penso che siano difficili da squamare ( e' meglio farlo subito prima di uscire dall'acqua, perche' se si seccano le squame e' anche piu' difficile), pero' , non so voi, ma io penso che il pesce piu' difficile da squamare sia lo scorfano, una vera tortura e le squame non vengono mai via tutte.

Ciao

Luca (MI)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite maxdeo

Nella famiglia dei tordi c'è anche il marvizzo che marinato al

limone è fantastico.

Mi sembra di ricordare che per il campionissimo Nicola Riolo è

uno dei pesci preferiti ( in cucina s'intende). :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A livello estetico i marvizzo ( o cigliegia) è a puntini tendenti al rosso o al verde a seconda delle zone che frequenta (gli altri sono o neri, o verdastri, marrone scuro o variopinti a righe come il pavone) a livello culinario è il migliore da mangiare, a livello di abitudini è l'unico della famiglia dei labridi anche carnivoro! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Enrico Etoracca:

Si direi che va bene, pero' io taglierei piu' in alto vicino alla testa, altrimenti sprechi tanta carne, a meno che non vuoi comunque tenere la parte della testa con un po' di carne per metterla in zuppa. Inoltre ti consiglio di usare un coltello molto affilato, perche' altrimenti fai una fatica del diavolo e ne sprechi un sacco.

Spero di esserti stato utile,

Luca (MI)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.... DALLE NOSTRE PARTI LO CHIAMIAMO MARVIZZO, E DEVO DIRVI KE QUANDO è GROSSO SIA ALL'ACQUA PAZZA KE SFILETTATO SUI SPAGHETTI è ABBASTANZA PRELIBATO!!!! :P

l'IMPORTANTE è CUCINARLO BENE......

aL RISTORANTE TUTTI MANGIANO LE ORATE ALL'ACQUA PAZZA (D'ALLEVAMENTO!!!) E DICONO KE SONO STUPENDE!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che il tordo si puo' mangiare ok, siamo d' accordo, che sia buono, i gusti sono gusti, c'e' chi mangia le salpe , le Carpe, il tordo sicuramente e' superiore a questi due pesci,ma leggendo questi post, sembra che stiamo parlando di spigole non di marvizzi.

Dal punto di vista sportivo, quando li sparo un po' mi vergogno, perlomeno dalle mie parti , non c'e' alcuna difficolta' per la cattura, e li spari in quelle giornate catastrofiche dal punto di vista della pesca, che magari hai tre saraghi , prendi due -tre tordi e non hai fatto cappotto! ( naturalmente fanno eccezione in gara , che diventano determinanti ) .

Lo mangiato anche io , come ho mangiato la razza, le salpe,ma onestamente .....................

Comunque bollito con la maionese lo mangi.

Chi vuole pescare tordi , venga adesso in sardegna con il primo sole sulle alghe , e si diverte . ciao a tutti

p.s. : immaginatevi se invitate amici a casa .... cena a base di marvizzi !

Secondo voi si offendono ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ricevuto degli inviti a cena a base di orate e spigole d'allevamento (e non puoi neanche protestare perchè non sono tanti che conoscono la differenza e poi sei ospite..) che mi hanno fatto rimpiangere un bel ciliegio "selvatico" alla brace.

 

Sono daccordo che fra i pesci che peschiamo noi i tordi sono probabilmente i meno appetibili, ma ti assicuro che se opportunamente cucinato un ciliegio o marvizzo che dir si voglia appena pescato è di certo più buono, consistente e salutare del pesce arrosto medio che propina il ristorante di pesce medio all'italiano medio che spende un quinto dello stipendio per portare la famiglia a mangiare "il pesce" e deve pure dire che è buono vista la spesa o forse visto che non ha mai mangiato un pesce appena pescato.

 

Insomma noi siamo dei privilegiati, diciamocelo, il poter mangiare (e cucinare) del pesce ad un livello di qualità e freschezza che neanche il portafoglio più gonfio ti può assicurare, con in più il piacere personale della cattura sportiva è secondo me uno degli aspetti più gratificanti del nostro sport.

 

Ciao e buon appetito :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il marvizzo e' con i puntini , o rosso o verde , ( ha anche i denti piu' pronunciati degli altri,) scusa ho sbagliato a chiamarlo tordo!

il tordo e' proprio immangiabile se non ha zuppa ! ciao

max io mi riferivo al marvizzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Qua ad Olbia, tra amici e parenti, se presento a tavola un secondo con vernaccia e patate a base di Marvizzi e Spigole (opp. Orata) tutti gradiscono i Marvizzi e lasciano i pregiati...se nella teglia i marvizzi sono pochi...solitamente si litiga per accapparrarseli...

 

Le carni dei grossi Marvizzi e dei grossi Tordi sono a dir poco ottime e delicate....Serve semplicemente un pò di abilità nel cucinarli, le ricette sono varie, ve ne allego una:

 

Ricetta:

tagliate a fette grandi e sottili delle patate (lontitudinalmente), coprite totalmente il fondo di una teglia un pò alta (possibilmente d'alluminio).

 

Dopo avere spanciato, lavato ed eliminate le branchie adagiate sopra le patate i Marvizzi.

 

Mettete un bicchierone d'acqua nella teglia, mettete un bel bicchiere di Vernaccia, olio buono, sale e qualche aroma come aglio, prezzemolo e qualche sapore.

 

L'acqua e la Vernaccia devono coprire interamente le patate.

 

Mettete in forno a temperatura alta, di tanto in tanto con l'ausilio di un cucchiaio bagnate i Marvizzi e non fate mai mancare l'acqua con la vernaccia da coprire le patate.

 

La cottura si controlla con una forchetta infilandola nelle carni, quando il pesce è cotto dopo avere infilzato i marvizzi si devono sentire calde le punte della forchetta.

 

Buon appetito...ma non ditelo a nessuno...altrimenti poveri Marvizzi e poveri Tordi....

 

Per squamarli serve un buon coltello e si usa la punta a partire dalle spine dorsali verso il ventre...sebbene dure le squame vanno via in fretta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mariano , mia madre e' de La Maddalena, posto turistico, ma sopratutto posto di Mare, se a loro offri gronghi e murene , o una bella zuppa di pesce , lasciano spigole e orate, ma non per tutti e' cosi' , molta gente

non li mangerebbe mai .

Anche l'oloturia si mangia ed e' ottima, ma prova a chiedere in questo forum chi l'ha mai mangiata, o le attinie , che molti non sapranno nemmeno cosa sono, e per me e' uno dei molluschi piu' buoni che il mare offre.

La mia era solo una battuta, e ti ripeto , il pesce mi piace cucinarlo in vari modi, pensa che una volta ho cucinato una spigola bollita nel latte con noce moscata, chissa' come uscirebbe il marvizzo !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Ciao ANT64:

se Tua madre è della Maddalena...NON è Sarda...

Forse i lettori del forum non sanno che i Maddalenini dicono "SHURTIMM IN SARDINIA" (andiamo in Sardegna) sebbene l'isola sia distante alcuni "secondi"...

 

I maddalenini da popolo di pescatori apprezza tantissimo il pesce di terza detto "Mazzame"...ed i "Lagghioni"...(marvizzi).... sono apprezzatissimi. A la Maddalena da parente "Vicenzino" (il barbiere) mangiai anche le "Bibegole" (Bavose)...

 

Chi non apprezza o mangia tutti i tipi di pesce...di pesce sà ben poco...anche i bastoncini Findus sono pesce come pesce sono i pesci pescati entro i porti ed i canali....

 

ma permettetemi di dire che...

la qualità del pesce è data dalle zone dove vengono pescati e non dalle specie a cui appartengono...vale molto di più un bel Marvizzodi mare aperto che una Spigola di Porto...sebbene sia di PRIMA qualità...

 

L'OLOTURIA a cui fai riferimento non è l'Oloturia comune ma sono due specie che vivono attaccate agli scogli sopratutto nelle pareti ombrose.

 

Le specie vengono chiamate "LIMONI DI MARE" e si distinguono per due particolari...una ha la polpa gialla, presenta un sapore di "fenico" ed al gusto è amaro, l'altra ha la polpa "rossa" ed è dolce e senza sapore di fenico...è anche la più apprezzata.

 

Le ATINEE dette in sardo locale "BULTIADA" sono tra le prelibatezze maggiori che il nostro mare può offrire eppure, chi non sà di mare le evita....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...