> Pesca Di Frodo A Stintino, 5 Denunce - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca Di Frodo A Stintino, 5 Denunce


Messaggi raccomandati

Ospite enryperra

Il 30 agosto scorso sono andato a pescare a Portobello di Gallura nel pargheggio a pagamento (nei pressi di Vignola - Sardegna Nord), ebbene sono arrivato in zona pesca verso le 6:00 del mattino. Dovevo raggiungere un punto di ingresso a piedi non vicinissimo per cui ho costeggiato la piaggia per un bel tratto. C'era già abbastanza luce ma in acqua si riuscivano a scorgere dei fasci di luce.....erano dei sub con le torcie.... Sono rimasto subito perplesso sul da farsi:

 

Chiamare la capitaneria? E se poi erano semplici sub senza fucile? Magari erano gli stessi sub....

 

Purtroppo non lo saprò mai...comunque ora che ho letto questa notizia me ne pento amaramente di non aver informato forestale o altro.....

Qualcuno di voi per caso si trovava in zona per quella data? Oppure è a conoscenza di episodi simili?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Però....

106 kg. di pesce a 20 euro al kg. = 2130 euro..... cicala esclusa.... : 5 = 426 euro a cranio.... in una notte.

Se vai a pesca 4 volte a settimana ( .... e questi ci vanno) fanno 6816 .... sempre a cranio.

Togliamo 800 euro di spese.... il brutto tempo.... il maestrale...

Dai.... 5000 a cranio e non se parli più...

E magari nessuno di questi è disoccupato.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi ha sbagliato è giusto che paghi ma penso proprio che un buon avvocato ci metterà veramente poco a ridimensionare il tutto.

Sono stati fermati di giorno quindi la pesca notturna è solo una supposizione e non è una certezza, sono stati fermati in porto e non in AMP, quindi la pesca in zona vietata è solo una supposizione e non una certezza. La pesca della cicala mi sembra preveda che, se il crostaceo è ancora vivo, può essere liberato senza alcuna sanzione.

Rimane lo sforamento dei 5 chili cadauno, possono sempre sostenere che in 4 hanno pescato 5 chili ed uno solo...particolarmente bravo e fortunato, abbia preso 86,5 chili di pesce. Alla fine potrebbero cavarsela con 1033 euro di multa totale con restituzione di attrezzatura e mezzo nautico.

Per quanto atti di questo tipo siano sempre deprecabili (e sicuramente hanno pescato di notte all'asinara), starei attento a sputare sentenze senza conoscere esattamente lo svolgimento dei fatti.

Vi faccio un esempio per chiarirvi quanto sopra detto. Poco tempo fa un forte atleta di livello nazionale dovendo fare delle foto per la ditta sponsor che gli fornisce le attrezzature è andato in mare con il fotografo munito di bombole. Hanno fatto le solite foto con le nuove atttrezzature compresi i fucili, al rientro in porto sono stati fermati...su segnalazione di qualche invidioso e multati perchè, come tutti sanno, è vietato avere fucili e bombole insieme. A nulla sono valse le spiegazioni date.

Tutto il clamore che sta suscitando questa vicenda in Sardegna è totalmente comtroproducente per la nostra categoria già grandemente bistrattata...sicuramente diverso impatto avrebbe avuto se gli stessi pesci fossero stati pescati a vertical jigging. Peraltro pescate di 100 chili per dei bravi lenzisti e nel giusto periodo non sono assolutamente impossibili.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di questa faccenda tutto mi fa girare le scatole, ma quello che mi fà veramente incazzare è che non abbiano pubblicato i nomi di questa immondezza umana e purtroppo mi sà che ha ragione Cisto, alla fine questi se la caveranno senza troppi problemi, mentre noi come categoria ci prendiamo un'altra bella mazzata mediatica di quelle che lasciano il segno e ribadisco che per questi bastardi la punizione migliore sarebbe la pubblicazione di nomi e cognomi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chi ha sbagliato è giusto che paghi ma penso proprio che un buon avvocato ci metterà veramente poco a ridimensionare il tutto.

Sono stati fermati di giorno quindi la pesca notturna è solo una supposizione e non è una certezza, sono stati fermati in porto e non in AMP, quindi la pesca in zona vietata è solo una supposizione e non una certezza. La pesca della cicala mi sembra preveda che, se il crostaceo è ancora vivo, può essere liberato senza alcuna sanzione.

Le prime due sono effettivamente delle supposizioni anche se ci sono delle indagini in corso...non credo affatto che ributtando in mare il crostaceo vivo la cosa passi in cavalleria, in fondo è stato sequestrato e liberato dalle forze dell'ordine, fosse stato per i bracconieri finiva bollito con la maionese.

Rimane lo sforamento dei 5 chili cadauno, possono sempre sostenere che in 4 hanno pescato 5 chili ed uno solo...particolarmente bravo e fortunato, abbia preso 86,5 chili di pesce. Alla fine potrebbero cavarsela con 1033 euro di multa totale con restituzione di attrezzatura e mezzo nautico.

Per quanto atti di questo tipo siano sempre deprecabili (e sicuramente hanno pescato di notte all'asinara), starei attento a sputare sentenze senza conoscere esattamente lo svolgimento dei fatti.

Queste dichiarazioni avrebbero dovute farle all'atto della stesura dei verbali, non a posteriori...così come presumbilmente hanno fatto in modo che la denuncia penale per la pesca di specie protetta finisse ad uno solo e non a tutti e cinque.

 

A naso, quello che non ci rimettono con i verbali ce lo spendono di avvocato...non sò se il gioco vale la candela...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rimane lo sforamento dei 5 chili cadauno, possono sempre sostenere che in 4 hanno pescato 5 chili ed uno solo...particolarmente bravo e fortunato, abbia preso 86,5 chili di pesce. Alla fine potrebbero cavarsela con 1033 euro di multa totale con restituzione di attrezzatura e mezzo nautico.

Per quanto atti di questo tipo siano sempre deprecabili (e sicuramente hanno pescato di notte all'asinara), starei attento a sputare sentenze senza conoscere esattamente lo svolgimento dei fatti.

Queste dichiarazioni avrebbero dovute farle all'atto della stesura dei verbali, non a posteriori...così come presumbilmente hanno fatto in modo che la denuncia penale per la pesca di specie protetta finisse ad uno solo e non a tutti e cinque.

 

A naso, quello che non ci rimettono con i verbali ce lo spendono di avvocato...non sò se il gioco vale la candela...

 

:bye:

 

E' vero che sarebbe stato meglio (per loro) se avessero fatto queste dichiarazioni già alla stesura del verbale, ma purtroppo non è detto che il giudice non le accetti anche se fatte solo nel ricorso! Ti dico così per esperienza personale: qualche anno fa ero stato multato per eccesso di velocità (rilevato con il laser), e al momento non avevo dichiarato nulla e firmato il verbale. Nel ricorso ho semplicemente scritto che alla stesura del verbale stesso non ho rilasciato alcuna dichiarazione perchè "intimorito dal cipiglio degli agenti", mi viene ancora da ridere a pensarci! Comunque alla fine il giudice mi ha dato ragione! :P Capisco che non è esattamente la stessa situazione, ma credo che non ci voglia neanche troppo per aggirare l'ostacolo! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' vero che sarebbe stato meglio (per loro) se avessero fatto queste dichiarazioni già alla stesura del verbale, ma purtroppo non è detto che il giudice non le accetti anche se fatte solo nel ricorso! Ti dico così per esperienza personale: qualche anno fa ero stato multato per eccesso di velocità (rilevato con il laser), e al momento non avevo dichiarato nulla e firmato il verbale. Nel ricorso ho semplicemente scritto che alla stesura del verbale stesso non ho rilasciato alcuna dichiarazione perchè "intimorito dal cipiglio degli agenti", mi viene ancora da ridere a pensarci! Comunque alla fine il giudice mi ha dato ragione! :P Capisco che non è esattamente la stessa situazione, ma credo che non ci voglia neanche troppo per aggirare l'ostacolo! :bye:

Vabbè ma questo perchè sei un delinquente! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in casi come questo, sarebbe bene che quanto raccolto con il venduto e magari anche una percentuale delle multe andasse al comando dei carabinieri che hanno effettuato il sequestro. Così si supererebbero i citati problemi di bilancio e ci sarebbe un ulteriore incoraggiamento a fare di questi controlli.

Anche perchè, la regione, non vedo cosa c'entri....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in casi come questo, sarebbe bene che quanto raccolto con il venduto e magari anche una percentuale delle multe andasse al comando dei carabinieri che hanno effettuato il sequestro. Così si supererebbero i citati problemi di bilancio e ci sarebbe un ulteriore incoraggiamento a fare di questi controlli.

Anche perchè, la regione, non vedo cosa c'entri....

 

Sono sostanzialmente d'accordo,c'è il rischio che però si finisca come con la "Polizia" Municipale:ti multano anche se respiri unicamente per far cassa (incitati anche dai comuni) perchè una % finisce nel loro fondo pensione.

Certo tra Carabinieri e municipale c'è una bella differenza però non si sa mai....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrebbe a finire che invece di essere stimolati e soprattutto attrezzati per prendere i veri delinquenti, che operano al 99% di notte e sono a volte ossi duri che richiedono indagini e appostamenti, i controllori sarebbero portati a spulciare tutto lo spulciabile in controlli estemporanei, fatti quando capita e magari in periodi in cui tanti sono in ferie a godersi un po' di sana passione per il mare e la pesca. Con le leggi che ci ritroviamo non è difficile mettere un piede in fallo, e la cassa riceverebbe comunque un flusso di denari..... però i delinquenti che si dovrebbero perseguire, i signori con 100 chili di pesce nel gommone, non sono tipi da farsi beccare in pieno giorno con due polpi da 4 chili o a 450 metri dalla spiaggia frequentata da bagnanti o a 100 metri dal pallone.....

 

Non so se mi spiego.

 

Joefox

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se ci fosse stata l'istituzione di un tesserino per pescare gli avrei ritirato le tessere non facendoli pescare a vita...!

 

ESATTAMENTE!!! il problema è che non c'è! Oltretutto le istituzioni sono anche poco furbe nel non imporre un'obbligatorietà di tesserino per pescare! Pensate agli innumerevoli vantaggi che ne deriverebbero:

 

1- Per ottenere il tesserino ci deve essere l'obbligo di frequentare corsi RICONOSCIUTI di pesca subacquea, ottenendo un flusso consistente di introiti e con un maggiore controllo oltre che del pescato, dei pescatori stessi ( visto che sono TUTTI muniti di tesserino)

 

2- I pescasub sarebbero costretti a frequentare i suddetti corsi, con evidenti vantaggi sulla sicurezza visto che da quel momento non ci si potra immedesimare in "pescasub fai da tè2 per una estate e via

 

3- per il motivo citato nel punto 2, ci si potrebbe risparmia di leggere sui giornali, di fatali incidenti accaduti ai pescasub perchè adeguatamente istruiti in questo sport sulla sicurezza

 

Fine dei problemi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ESATTAMENTE!!! il problema è che non c'è! Oltretutto le istituzioni sono anche poco furbe nel non imporre un'obbligatorietà di tesserino per pescare! Pensate agli innumerevoli vantaggi che ne deriverebbero:

 

1- Per ottenere il tesserino ci deve essere l'obbligo di frequentare corsi RICONOSCIUTI di pesca subacquea, ottenendo un flusso consistente di introiti e con un maggiore controllo oltre che del pescato, dei pescatori stessi ( visto che sono TUTTI muniti di tesserino)

Già siamo quattro gatti, che facciamo?!

Ci diamo la zappa sui piedi istituendo corsi costosissimi (e tenuti da chi?) per foraggiare le casse della regione?!

2- I pescasub sarebbero costretti a frequentare i suddetti corsi, con evidenti vantaggi sulla sicurezza visto che da quel momento non ci si potra immedesimare in "pescasub fai da tè2 per una estate e via

 

3- per il motivo citato nel punto 2, ci si potrebbe risparmia di leggere sui giornali, di fatali incidenti accaduti ai pescasub perchè adeguatamente istruiti in questo sport sulla sicurezza

 

Fine dei problemi!

Come no?!

 

Basta andarsi a spulciare gli articoli di giornale sui morti in apnea, bastano solo quelli di quest'anno...tutti ragazzini di primo pelo, neofiti assoluti, "pescasub fai da te per un'estae e via"...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la verità stà nel mezzo,un tesserino secondo me sarebbe molto ma molto utile,sempre che non fosse una tassa camuffatta:se avesse un costo adeguato o meglio ancora fosse compreso nella tessera fipsas male non farebbe:poi i bracconieri resterebbero tali e non ci piove. <_>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

A BECCARLI E' STATO MIO CUGINO!!! :siiiii::siiiii:

L'ho saputo ieri, mi ha raccontato tutto nei minimi dettagli, che spettacolo.

Sono veramente oroglioso, non era affatto facile beccarli, se non fosse stato un pescatore in apnea, non penso che se la sarebbe intagliata, ma lui è un mio allievo (parlando di pescasub) :whistling:

Complimenti a lui e vergogna a quei farabutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...