> Vecchio Legno Hunter Undersee - Pagina 5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Vecchio Legno Hunter Undersee


Messaggi raccomandati

Adesso cerchiamo di rimediare con la tua asta.

in pratica il tuo problema è che hai bisogno di almeno 37 mm di asta non appiattita dopo la tacca,

mentre tu ne ha a disposizione solo 29

http://img518.imageshack.us/img518/9563/p1050184tfkr5.jpg

Hai detto che esce 38 cm dalla testata, quindi possiamo toglierne tranquillamente altri 10.

per cui puoi produrre il nuovo codolo sulla tacca avanzata.

http://img87.imageshack.us/img87/6370/p1050184fdv3.jpg

hai due modi per realizzarla.

uno con il codolo minimo da 37 mm

http://img404.imageshack.us/img404/8357/p1050184f2gx0.jpg

devi produrre la tacca avanzata e tagliare la porzione dietro la tacca arretrata lasciantone quanto basta

(4 cm), però con questa soluzione dovrai fare il foro davanti alla tacca avanzata perchè dietro non hai spazio.

se invece vorrai poter sfuttare un foro dietro la facca arretrata dovrai per forza allungare il cocolo di quanto basta.

http://img216.imageshack.us/img216/4504/p1050184f1dk8.jpg

Il cavo del codolo questa volta fallo meno profondo vedrai che l'asta sarà più ferma.

 

per farti partecipe del lavoro che ci sta dietro a queste foto ti mostro come ho potuto fotorafarle in controluce da solo

http://img529.imageshack.us/img529/6022/p1050182ae2.jpg

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Metodo più semplice??? Farti fare un secondo buco per la sagola più avanzato.

La tacca vicino al meccanismo di sgancio credo sia completamente inutilizzabile così come è adesso, perciò ti servirebbe anche una seconda tacca...

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leonardo,

grazie mille per le risposte, precise e dettagliate come sempre. Sei meticoloso quasi quanto me... :laughing::thumbup:

Hai ragione, l'asta che sto cercando di adattare e' una Devoto e si presenta come nelle tue foto.

Pero' ho ancora qualche domanda, corrispondenti a tre scenari diversi.

 

1) Perche' dici che, tagliando via un altro pezzo e lasciando 4 cm dietro la tacca arretrata, non ho spazio per fare un foro, mentre nella tua foto qui sotto il foro c'e'?

 

2) Basta fare un codolo piu' lunghetto (diciamo 5 cm?) per poter fare tranquillamente il foro dietro la tacca arretrata?

 

3) Ma a questo punto mi chiedo: perche' non lasciare l'asta cosi' com'e' e fare semplicemente una nuova tacca davanti l'attuale tacca arretrata (inutilizzabile), e un foro dietro alla nuova tacca (che poi sarebbe la soluzione di Ermanno)? Troppi punti di indebolimento? Oppure perche' avrei un codolo migliore e piu' stabile (con il cavo di aggancio meno profondo), e inoltre 10 cm in meno renderebbero l'asta piu' adatta al fucile, che e' circa un 85?

 

(Per informazione, la mia asta ha gia' un foro davanti alla tacca avanzata).

 

Chiaramente le mie non sono domande dettate da scarsa fiducia, ma solo dall'esigenza di capire perche' una soluzione e' meglio o peggio di un'altra (inquiring mind wants to know) :) .

 

--Carlo

Modificato da carlo_p
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) sulla mia asta è si presente un foro dietro la tacca, ma e di fatto inutilizzabile perchè entra nel foro dell'impugnatura.

2) con almeno 3 cm dalla fine asta sei fuori dall'impugnatura, a questi devi aggiungere il foro stesso e poi la rampa della tacca e la tacca stessa. Sappiti regolare.

3) puoi anche optare per tale scelta, non è proprio il massimo, ma lo puoi fare. Il foro e la tacca risulterebbero più avazati che procedendo ad un nuovo taglio, perchè dovreti fare il foro favanti alla tacca attualmente presente ed inutile, lasciare un pò di spazio e produrre una nuova tacca, ottenendo un lavoro esteticamente poco gratificante, alcuni centimetri di corsa in meno e conservando un'asta che sporge comunque 38 centimetri (su un 82 sono tanti, direi che la misura giusta va dai 25 ai max 30) e quindi più pesante. Io rifarei il tutto perchè amo fare le cose per benino anche da un punto di vista estetico.

 

Puoi se prefeisci lasciare così, avanzare la tacca e sfruttare il foro anteriore.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

Leonardo, tre domande:

- la piastrina di "allineamento" deve essere in acciaio, o magari puo' essere in una lega piu' lavorabile, tipo alluminio anodizzato? Personalmente non saprei come realizzarla... :huh:

- la forma e' importante (a parte la necessita' di avere i fori in posizione tale da corrispondere ai perni di acciaio che devono trattenerla)?

- quel pezzetto di gomma incollato sul dente di aggancio mi pare tu abbia detto che serve a diminuire la rumorosita' dello scatto vero? Ho notato infatti che lo scatto e' DAVVERO rumoroso (altro che silenziosita' degli arbalete...), e credo che cio' sia dovuto al dente che sbatte sul perno superiore (freccia rossa nella foto in basso), a cui forse la piastrina scorrevole di chiusura della camera di scatto fa addirittura da cassa di risonanza.

 

--Carlo

 

P.S.: ho preso una nuova asta da 6 mm su cui ho fatto il nuovo codolo come dai tuoi post soprastatnti. Queste volta il lavoro e' venuto come il tuo, quindi migliore del primo tentativo con l'asta da 6,5... ;)

Modificato da carlo_p
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...