> Vecchio Legno Hunter Undersee - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Vecchio Legno Hunter Undersee


Messaggi raccomandati

Ecco qui alcune foto del mio vecchio legno australiano, un Hunter della Undersee acquistato quasi trent'anni fa. :o

 

 

 

Un articolo trovato negli archivi del sito, a firma L. Sampogna, parlava del recupero di un modello simile, il Clubman... quindi anche questo cimelio puo' essere ancora utilizzato??? ^_^

Fuori dall'acqua e' molto pesante e decisamente difficile da tenere in pugno; in acqua... non ricordo piu'! ;-)

Come si misura un arbalete?

Questo, dall'appoggio sternale, ampio e comodissimo (io veramente lo poggiavo nella piega tra coscia e bacino, e gamba piegata) all'estremita' anteriore, e' ben 130 cm. Misurando invece dal bordo posteriore dell'impugnatura siamo a ca. 113 cm.

L'asta e' 122 cm, da 8 mm, fornita di scorrisagola (!) oltre che di un foro posto anteriormente rispetto alle tacche di aggancio dell'elastico (e' una soluzione inusuale, o sbaglio?).

A che serve il secondo foro, quello piccolo, in testata secondo voi? E' troppo stretto per ospitare un elastico.

Ricordo che lo scatto era molto sensibile.

L'elastico era circolare, giallastro, credo di caucciu' naturale (possibile?). Dovrei cercarlo in soffitta...

Il fucile sparava davvero lento.

Voi che dite: con un'asta da 6,5 e un nuovo elastico avra' una sua ragione d'essere? E' una belle belva, mi piacerebbe davvero usarlo (anche se non avro' molte occasioni adatte a questa spingarda :D ).

Commenti e suggerimenti su questo fucile sono ovviamente i benvenuti...

--Carlo

Modificato da carlo_p
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Alextunnaria

Bello, mi piace l'idea di rimettere a nuovo un fucile tanto vecchio! non lo conosco purtroppo ma ad intuito ti potrei dire che molto probabilmente montava elastici molto leggeri e per cui il foro in testata è stretto per gli attuali. Ma non ci passa nemmeno un 16mm? l'asta, ammesso che sia compatibile potrebbe essere una moderna taithiana da 6, 6,5mm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bello è bello!

l'elastico se entra in una boccola entra anche in quella testata,guarda il video di adriano crea è molto chiaro,ma potrebbe essre solo una presa er migliorare l'idrodinamicità,la misura si calcola dall'aggancio dell'asta all'elastico,con un circolare della giusta misura e un asta adeguata ci peschi sicuramente,sempre che non si sia incurvato.

stagionato lo è di sicuro,bisogna vedere se ha bisogno di qualche passata di resina e se flette mettendo elastici più potenti però.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il diametro interno del foro piu' grande è 17 mm; quindi dovrebbe accettare bene una gomma circolare da 16, no?

Quello piccolo è meno di 10 mm, quindi forse serve solo a ... boh? :P

Pensate che, prendendo un'asta tahitiana (chiaramente non compatibile) la si possa fare modificare ad un torniere nella zona dell'aggancio?

Ciappuzzo, scusa mo non ho capito bene come prendere la misura: "dall'aggancio" intendi piu' o meno dal grilletto? "All'elastico" intendi alla fine della testata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora Carlo, per misurare la lunghezze del fucile devi procedere nel seguente modo (ipotizzerò che sei un principiante perciò cercherò di spieghare la cosa nel modo più semplice possibile):

- dopo avere inserito e bloccato l'asta, misura con un metro la distanza tra l'alloggiamento della gomma in testata (il buco grande cioè) e la seconda tacca per l'aggancio dell'ogiva che trovi sull'asta (cioè l'intaglio dell'asta più vicino all'impognatura del fucile).

La misura sarà quella che indica la classe dell'attrezzo. Detta misura ti servirà per scegliere la lunghezza dell'elastico da montare.

 

Per quanto riguarda le modifiche da apportare al fucile, premesso che il meccanismo di sgancio sia ancora funzionante (altrimenti non ci si fà più nulla), io mi muoverei così:

 

- Cambierei testata, acquistandone una aperta, per poi adattare il fusto del tuo fucile ad essa. Generalmente queste testate sono studiate per fusti da 28mm. Quanto misura il diametro del fucile in testata? E' a sezione rotonda, vero?

Una nuova testata sarebbe certamente più aerodinamica e non avresti problemi nello scegliere il tipo di elastico che più preferisci.

 

- Come asta io monterei una 6,5 mm o una 6,3 mm tahitiana, senza filettatura cioè. La sua lunghezza sarà da valutare in base alla classe di lunghezza del fucile misurata al termine delle modifiche a fusto e testata.

Non ho ben capito la storia dei fori sull'asta, comunque in quella nuova, i fori li utilizzerai per legare il filo che collega il fucile all'asta stessa. Inoltre è da valutare se il meccanismo di aggancio per l'asta è compatibile con le nuove aste (dovresti mostrarci una foto della coda dell'asta vecchia).

 

- Come elastico, se cambi testata, potresti optare per un circolere da 18 o 19mm, senza esagerare, sempre in funzione dello spessore dell'asta. La gomma comunque è davvero l'ultima cosa, e per la sua lunghezza devi prima misurare il fucile così come ti ho detto all'inizio, magari dopo aver montato la nuova testata e la nuova asta.

Anche se trovassi la vecchia gomma sarebbe comunque inutilizzabile perchè generalmente le si cambia anche più volte all'anno, perciò dopo 30 anni purtroppo non servirà più a nulla, neanche a vedere la lunghezza perchè comunque la nuova gomma sarà scelta in base a criteri differenti.

 

In ultima analisi ci sarebbe da valutare la neccessità o meno di fare una grattata al fusto con carta vetrata per poi ripassare qualche strato di resina o di vernice, ma non credo sia di fondamentale importanza: è comunque un fucile subacqueo quello e perciò dovrebbe essere gà trattato...

Inoltre opterei per il montaggio del mulinello, magari anche uno di quelli universali ed economici.

 

Voglio più di tutto però farti i miei complimenti, perchè mettere apposto vecchi attrezzi è davvero una cosa bella e divertente: BRAVO!!!!

Poi con una spesa contenuta avrai la soddisfazione di pescare con un fucile reinventato da te ed unico nel suo genere!

 

 

In bocca al lupo! :bye::bye:

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ermanno, grazie assai per i tuoi commenti. ^_^

 

Vediamo i vari punti:

- il fucile, misurato come hai detto tu, risulta essere un 95;

- la testata, che e' di alluminio, e' avvitata con due viti al fusto e per il momento non viene via. Il suo diametro esterno e' 30 mm. Quando riusciro' ad estrarla e a misurare il fusto, ne riparleremo. Bisognera' vedere le condizioni del legno nel tratto finale;

- per l'asta nuova pensavo appunto ad una tahitiana. La vecchia ha il foro per la sagola posto davanti e non dietro le tacche di aggancio dell'elastico. Nella foto qui sotto puoi vedere il codolo con tacche e foro, e in piu' il ferma-scorrisagola (mi sa che questa dello scorrisagola e' una caratteristica davvero estinta... :D );

 

- il fusto mi sembra in ottime condizioni; è solo un po' grattato lungo il margine superiore, dove evidentemente l'asta striscia durante il caricamento e forse anche durante lo sparo. Comunque una grattata e riverniciata non saranno un problema.

 

A questo punto mi chiedo: ha molto senso comprare un 85-90 nuovo (vedi altri miei thread)? O e' meglio aspettare di avere messo questo nelle condizioni di pescare...? Boh? Certo un'arma nuova e' probabilmente molto piu' performante di questa... Dovro' pensarci su'. In ogni caso e' deciso: procedo con il restauro! ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la testata monta dei "circolari" particolari...Ovvero fai la legatura a due spezzoni di elastico come se stai legando una ogiva, e questa "ogiva" alloggerà nel piccolo foro in testata, a questo punto decidi tu se dall'altro lato monterai una smoby, o del dyneema....

 

Chiaro???

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Titanos,

grazie del consiglio.

Il disegno e' chiaro, ma non credo di saper materialmente realizzare quell'elastico: fare le legature, montare l'ogiva, ecc...

L'elastico originale era un normale circolare, credo da 16, alloggiato ovviamente nel foro grande della testata.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ermanno, grazie assai per i tuoi commenti. ^_^

 

Vediamo i vari punti:

- il fucile, misurato come hai detto tu, risulta essere un 95;

- la testata, che e' di alluminio, e' avvitata con due viti al fusto e per il momento non viene via. Il suo diametro esterno e' 30 mm. Quando riusciro' ad estrarla e a misurare il fusto, ne riparleremo. Bisognera' vedere le condizioni del legno nel tratto finale;

- per l'asta nuova pensavo appunto ad una tahitiana. La vecchia ha il foro per la sagola posto davanti e non dietro le tacche di aggancio dell'elastico. Nella foto qui sotto puoi vedere il codolo con tacche e foro, e in piu' il ferma-scorrisagola (mi sa che questa dello scorrisagola e' una caratteristica davvero estinta... :D );

http://i281.photobucket.com/albums/kk220/slidincharlie/DSC09313.jpg

 

- il fusto mi sembra in ottime condizioni; è solo un po' grattato lungo il margine superiore, dove evidentemente l'asta striscia durante il caricamento e forse anche durante lo sparo. Comunque una grattata e riverniciata non saranno un problema.

 

A questo punto mi chiedo: ha molto senso comprare un 85-90 nuovo (vedi altri miei thread)? O e' meglio aspettare di avere messo questo nelle condizioni di pescare...? Boh? Certo un'arma nuova e' probabilmente molto piu' performante di questa... Dovro' pensarci su'. In ogni caso e' deciso: procedo con il restauro! ^_^

scusa ma non riesco a federe lo scorrisagola :X o fraintendo quello che intendi.

che un arma nuova sia più performante è da vedere,io per il momento mi limiterei a metterci un elastico ma sopratutto a controllare che il meccanismo di sgancio funzioni e sia sicuro,poi verifica che funzioni anche con la tacca delle aste moderne e sostitiscila,un circolare con qualche decina di euro lo compri e mal che vada potrai usarlo in un altro eventuale fucile,l'asta per un 95 invece costa!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciappuzzo,

nella foto non c'e' lo scorrisagola. C'e' il "ferma-scorrisagola", cioe' un piccolo rigonfiamento dell'asta circa 1,5 cm davanti al foro per la sagola (si vede poco, ma c'e').

Quindi il tuo consiglio (che mi para saggio) e': compra l'elestico, prova il fucile per vedere innanzitutto se funziona ancora lo scatto, e poi procedi con il resto... :) . E cosi' faro'! :)

Ma per curiosita', visto che non conosco ancora i prezzi: quanto cavolo costa una buona tahitiana per un 95?!? Tu mi fai preoccupare!

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carlo, non preoccuparti, la spesa non è eccessiva....non sò che tipo di aste comprino gli altri, ma ce ne sono di ottime a basso prezzo... forse spenderai di più per elastico e ogiva che per l'asta!

 

Veniamo al dunque... a mio avviso è inutile comprare prima il circolare per provarlo, perchè non vedrai chissà che e poi, con un'asta così pesante saresti solo falsato nelle tue considerazioni finali. A mio avviso bisogna prima comprare asta e testata, poi rimisurare il fucile nella configurazione finale e solo allora prendere l'elastico... rischieresti solo di comprare un elastico della misura sbagliata.

 

Ma dimmi un pò: lo vuoi rimettere a nuovo o nò??? E' normale che qualcosina la devi spendere! Io ho già costruito un paio di legnetti e posso dirti orientativamente a quanto ammonterebbe un'eventuale spesa.

 

Una testata aperta per circolare, anche OMER o similari, ha un costo orientativo che non supera i 10 euro; una chiusa , Omer o Cressi, per la coppia, costa anche meno.Se non riesci a sfilare quella vecchia dovrai accorciare leggermente il fusto, ma se riesci ad evitarlo è meglio. Logicamente una testata in plastica andrà modificata comunque per adattarla al tuo fusto, magari eliminando la seconda guida interna, quella cioè che aderisce alla parte interna di un fusto cavo in alluminio o carbonio (ma è più facile a farsi che a dirsi).

Puoi anche tenetri la testata così com'è (io l'avrei cambiata perchè ha una forma strana, ma questo non significa che non sia buona lo stesso) e risparmiare questa 10 euro.

 

Per provare il meccanismo di sgancio lo fai anche a secco, senza caricare l'arma. Vedi solo se blocca l'asta e se tirando a mano con forza non viene via. Poi vedi se premendo il grilletto l'asta si libera...Lubrifica il tutto e STOP!!!

 

Per un 95 la lunghezza della nuova asta non dovrebbe superare i 130cm (anche se penso che con le nuove aste le tacche sono più avanzate di quelle viste in foto perciò cambierà la classe di lunghezza del fucile, accorciandosi). I fori per la sagola potranno essere indistintanente sia prima, sia al centro che dopo le tacche, non è un fattore discriminante questo.

Una 6,5 mm x 130 cm, monoaletta, marca DEVOTO, costa tra i 15 e i 20 euro al massimo. Bisogna solo vedere se bloccano bene all'interno del meccanismo. Per questa cosa devi materialmente provare a bloccare un'asta: non hai nessun amico che ha un arbalete o un negoziante amico che ti faccia fare una prova con una qualsiasi asta? Non importa la lunghezza, bisogna solo vedere se un'asta moderna blocca e null'altro.

 

In ultimo viene l'elastico: se la testata sarà aperta ti servirà un circolare. Se sarà chiusa allora prenderai una coppia. Escludo quelli al metro, perchè, anche se semplice, nacassita di una certa manualità, e poi alla fine ti costarebbe quasi lo stesso di uno confezionato.

Il circolare è più economico, 10 euro circa per un OMER power 18 per una misura 90/100 (ma poi vedremo bene la lunghezza precisa) a cui però dovrai aggiungere un'ogiva articolata, costo circa 7 - 8 euro, che compri solo una volta, poi in futuro cambierai solo la gomma, non l'ogiva. Certo, ci sono elastici più costosi e performanti, ma comincia così poi al prossimo cambio, se non sari soddisfatto, ne monterai altri diversi.

Se tieni la testata attuale, anche se il foro è 17 mm, potrai montarci anche elastici da 20 senza problema, perchè l'elastico tirato si restringe, anche di molto, e resta bloccato nella posizione in cui lo avrai lasciato la prima volta.

 

Volendo abbondare, un mulinello universale lo trovi a meno di 15 euro.

 

Fai conto che nella costruzione di un arbalete artigianale la spesa maggiore è rappresentata dal meccanismo di sgancio, al quale si aggiunge tutto il resto, e la spesa supera anche i 100 euro, ma tu hai già la metà delle cose già pronte, perciò......

 

Non dare ascolto a mille voci differenti: decidi cose fare e poi metti mano al lavoro: se hai tutto l'occorrente in una giornala lo rimetti a nuovo!

 

:bye: Ermanno

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono gasatissimo! :thumbup:

Ho tutto chiaro. Il principale problema mi sembra quello dell'asta nuova, ovvero se riusciro' a modificarla per adattarla al mio sistema di sgancio. Credi che un tornitore potrebbe fare la modifica con precisione? Oppure magari io stesso con il Dremel?

Un altro problema mi sembra la testata nuova, ovvero la sua adattabilita' al fusto, specie la presenza della guida interna... :unsure:

E' vero che potrei lasciare quella attuale, ma ho il sospetto che contribuisca molto al peso eccessivo in punta. Per darti un'idea, fuori dell'acqua riesco a tenerlo a mala pena dritto! Dovrei fare qualche prova in acqua, con e senza l'attuale testata, e vedere se effettivamente il peso del metallo e' significativo.

Riguardo ai costi, e' ovvio che metto in conto di spendere dei soldi... temevo solo che sarebbero stati troppi...

Grazie sempre!

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco qui alcune foto del mio vecchio legno australiano, un Hunter della Undersee acquistato quasi trent'anni fa. :o

--Carlo

 

Interessante ... grazie delle foto, ora aspettiamo quelle dopo la rimessa a nuovo !!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...