> Sono Furioso!!! - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sono Furioso!!!


Ospite Saragotto

Messaggi raccomandati

Caro jrgian vorrei ricollegarmi a quanto hai detto xchè forse è bene dividere i

pescatori di frodo con le bombole da pescatori (apneisti) che vendono anche il

pescato ......

Apro così forse una "nuova polemica" anche dopo aver letto l'ultimo articolo di

Marò sull'ultimo Pescasub.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

La pesca di frodo con le bombole è un fenomeno di cui veramente non vorremmo più sentir parlare. Credo che siamo tutti stanchi di queste storie, io mi ritengo fortunato perché dalle mie parti ne ho visti davvero pochi di questi personaggi.

 

Riguardo la distinzione tra le diverse violazioni di legge, credo che Jrgian volesse solo classificare tutti i violatori come pescatori di frodo, e distinguerli così dai pescatori sportivi, non per fare di tutta l'erba un fascio e mettere sullo stesso piano le diverse violazioni, ma solo per chiarire che il pescatore sportivo (quello, per capirsi, cui sono dirette le leggi presenti e soprattutto future) è un'altra cosa.

 

Sulla vendita del pescato da parte dello sportivo ..che dire: si tratta di una norma presente un po' ovunque e, a mio parere, sacrosanta. Semmai, si potrebbero rivedere i criteri per l'acquisizione dello status di professionista o semiprofessionista per facilitare il rispetto della legge ed affiancare al bianco e al nero anche qualche gradazione di grigio.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto

X Lucalabrocca: la zona della Sardegna è quella sud occidentale, nei pressi della marina di Arbus (più precisamente Porto Palma). Comunque hai ragione, in questo periodo di fermo biologico si può pescare solo il sabato e la domenica e quindi BRACCONIERE X 2!!!!!!!! :angry::angry::angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, voglio portare la mia testimonianza:

Gennaio 2003, Capo Comino; bombolari in notturna su una secchetta in nemmeno 10 metri d'acqua spazzolano più di 60 kg di orate; le stesse che andavo a cercare io di giorno..

San teodoro ( ultimi 10 anni) ; gommoni di bombolari che massacrano cernie, cerniette, cerniotte a quintali( non esagero) per almeno un mese e mezzo estivo. So chi sono , che gommone hanno, dove abitano, che macchine possiedono... per 10 anni ho fatto solo telefonate alla Capitaneria di Olbia e quasi sempre mi hanno detto che forse avrebbero provveduto...Risultato: questi signori sono dieci anni che ammazzano quanto incontrano e nessuno li ha mai beccati...credo che quest'anno non telefonerò più...

Per jirgian; ho letto i tuoi post, e dopo il primo mi è nenuto spontaneo dire; "Bravo jirgian, li odio anch'io tutti questi personaggi!", poi mi è venuto in mente che allora dovrei odiare praticamente tutti i subacquei italiani degli ultimi 30 anni, compresi i grandi campioni dell'agonismo..allora è meglio lasciar perdere, è un problema che ci porterebbe troppo lontano e in mezzo a una tempesta.

Comunque chi ha venduto pesce pescato in apnea non mi sento di additarlo al pubblico ludibrio, è una mia opinione personale, ma io non li metto sullo stesso piano dei bombolari e notturni vari..

Un saluto a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianni,

 

quello che dici è gravissimo, vedo nelle tue righe una notizia di reato che dobbiamo comunicare alla Magistratura competente. Tu, in qualità di persona informata dei fatti saresti ovviamente contattato per condividere le informazioni che dici di avere.

Mi metteresti in contatto con il tuo avvocato di fiducia?

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marwhite

credo che questo modo di fare non porta a nulla, purtroppo dobbiamo coltivare (non vorrei essere frainteso) la nuova cultura dell'andar per mare anche a scapito di brutte figure.

Molte volte mi sono confrontato con questa schiera di personaggi; specie nelle parti sperdute delle nostre coste questi sono i padroni e me lo hanno detto spassionatamente quasi rendendomi ridicolo nel tentare di portare a casa pesce facendo questi enormi sforzi (secondo loro) di ventilazione in superficie, discesa e quindi risalita, non avevo senso.

Anche se ero idrofobo, ho spiegato loro, con molta flemma, che il mio scopo era diverso dal loro, che, come ebbi modo di chiarirmi con "qui siamo noi la legge" di Torre Santa Sabina, non provavo alcuna soddisfazione nel portare a casa trenta o più esemplari di ombrine di max.200g ciascuna sparate con un pneumatico 50 a 5 punte setacciando il fondale boco per buco.

Loro, invece, quando il pesce sarebbe stato sempre più scarso, non avrebbero avuto più priscio a immergersi.

restano sempre un pò perplessi, probabilmente non riescono a capire la sensazione d'immergersi che và oltre il portare il pesce a casa.

io persisto nel cercare di comunicare ciò, non nego che insieme ai mass media (molto sensibili all'argomento) queste parole qualche effetto lo sortiscono.

marcello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Gianni , voglio dire che si e' dimenticato la Secca al largo di Cala Ginepro,

che tra reti e Bombolari l' hanno ripulita per bene:

A Giorgio, volevo dire , che questa estate se viene in Sardegna, mio ospite, ci alziamo la mattina presto , e facciamo arrestare circa 3000 persone , ad iniziare dai pescherecci che strascicano sotto costa, le reti che partono dalla spiaggia, e i bombolari nelle secche ,questi ultimi, siccome non sono scemi , se le forze dell' ordine non entrano in acqua , non li potranno prendere mai, perche' escono magari con due gommoni , uno per le bombole , ed uno con fucili e pesci.

Senza parlare della pesca notturna , e svariate bombette, o chiuse con reti.

vi saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ant64,

 

le reti che partono dalla spiaggia sono regolari se la zona non è riservata ai bagnanti. Sulle strascicanti sottocosta so che c'è poco da fare, ma sull'omissione di atti d'ufficio qualcosa si può fare eccome.

I bombolari con schioppo non commettono reato (oggi, domani speriamo di sì), per cui non si possono arrestare, così come chi fa spazzola il fondale sotto i 50 mt.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Giorgio, mi riferisco a reti di pescatori non professionisti, non sono per niente regolari ! ciao

 

P.s. il mio era una risposta un po' sarcastica , non per diffendere Gianni , ma per mettere in evidenza una problematica talmente grande , e complessa, che veramente , non si sa da dove iniziare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ant64, lo so benissimo che le cose non si risolvono facilmente.

 

Ho lavorato per 3 anni come guida naturalistica al Parco dell'Uccellina e portavo i ragazzi a fare trekking, così avevo la possibilità di pernottare nel parco (al tramonto, tutti fuori....meno noi e le guardie). Ne ho viste di tutti i colori.

 

Pensa che le guardie del parco avevano fatto un COMITATO contro le strascicanti sottocosta!! Chiamavano la Capitaneria e ....per quando arrivavano non c'era più nessuno.

 

Però bisogna anche cercare di essere concreti, altrimenti continueremo a lamentarci all'infinito: colpirne uno per spaventare tutti. Una giornalata di qua, un verbalone di là, un esposto alla magistratura a destra e un minicorteo che accoglie la bandaccia di bracconieri al rientro con fischi di ogni tipo, telecamere e macchine fotografiche.....

 

Senza contare che accusare un ufficio determinato di un reato....non ti mette in una bella posizione se non hai le prove. Non so se mi spiego.....

Io devo dire queste cose perché come amministratore del sito sono responsabile per quello che ci viene pubblicato.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che i propositi ci siano tutti, qualcuno è passato ai fatti ma non ha ottenuto altro che un sacco di delusioni.

Bene, ci vuole un METODO ed una PROCEDURA.

Stiliamo una serie di cose da fare dal momento in cui vediamo commettere il reato fino alla condanna/sanzione del fatto.

Se le Capitanerie non hanno gli strumenti agire, lo possiamo fare noi denunciando il fatto alla polizia o non so' a chi altro!

Quali sono ad esempio le prove che possono essere valide in tribunale?

Testimoni!!, foto, filmati.....

Chiedo quindi a tutti, magari qualcuno che conosce bene la materia legale, di collaborare per stilare appunto un METODO.

Giorgio, mi rivolgo a te in quanto cardine di AM, non credi che possa essere utile?

E' diverso tempo che frequento, magari non asiduamente, il forum e spesso ho letto dei bombolari, credo sia ora che il forum agisca.

Ciao a tutti

Dido

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...