> Sono Furioso!!! - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sono Furioso!!!


Ospite Saragotto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorgio quello che hai detto è sacrosanto; una sola cosa mi sfugge, scusa l'ingenuità, perchè non l'ho facciamo? di qualsiasi cosa si tratti : esposto, petizione, sottoscrizione, comunicato stampa, querela, qualsiasi cosa ,ma facciamola , io ne sarei ben lieto e credo molti altri, ma ci vuole qualcuno che funga da guida, che sappia come muoversi, tu mi sembri la persona adatta; e se dovessi portare avanti una tale iniziativa credo proprio che ti seguiranno in molti, me compreso, devi solo farmi capire come!!!!

 

ciao

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marwhite

mi piace molto quello che ha detto gianni su come è visto il mare da molti pescatori (molti di quelli che conosco lo vedono appunto solo come una risorsa da sfuttare e l'ultimo posto dove nessuno ti condiziona, dove puoi fare quello che più ti piace senza dare conto a nessuno).

giorgio, scusami per la mia schiettezza, però i dati di fatto sono questi.

non metto in dubbio che forse anche in capitaneria o presso la guardia costiera oramai si siano depressi a furia di tentar di far qualcosa senza risultati (forse anche con cazziatoni se hanno fermato una persona con agganci influenti).

personalmente, la vedo come ha detto gianfranco e cioè vivo il mare e non mi faccio il sangue amaro nel vedere questi abusi.

vado a mare e basta, se mi trovo a parlare con certa gente dico la mia, nella speranza di lasciar traccia in cuor loro e basta.

sono a disposizione per qualsiasi azione o partecipazione, ma vi prego di riflettere attentamente su come si prospettano le cose.

per dirne una, se rileggi quanto tu hai promosso circa i controlli della pesca alla trainetta, ho paura ad affrontare quest'argomento perchè è facile poi creare confusione tra trainetta con mezzo nautico, trainetta con acquascooter, spostamenti in mare con acquascooter.

come riesci a discriminare chi si stà spostando con l'acquascooter rispetto a chi fà trainetta (anche se non riesco a capire come lo si può fare con l'acquascooter, ma mi dicono che lo fanno)?

l'altra mia paura è che nel tentare di rendere il nostro sport ancor più sensibile all'ecologia andiamo ad infilarci tra le fauci degli ambientalisti che non vedono l'ora di farci a brandelli, specie se poi incalzati dalle altre file di pescatori di superficie.

Desidero tanto estendere al mondo intero il modo nuovo in cui molti di noi vedono il mare, il rispetto che nutriamo per esso, lo sporzo che molti di noi fanno per liberare secche da reti abbandonate o liberare un minuscolo scorfano da un pezzo di palamito abbandonato, ...

ma ho paura che se il messaggio non è guidato in modo opportuno si rischia di fare un flop o addirittura un autogoal.

per cui se vogliamo affrontare alcuni di questi argomenti seriamente, sono a disposizione purchè si valutino bene pro e contro.

marcello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo un po':

 

Antonino: personalmente non credo molto alla raccolta di firme come un metodo valido per questo risolvere questo tipo di problemi, in ogni caso la petizione ha un senso se ci sono un progetto valido e persone con la volontà di portarlo avanti.

 

Marcopulia: se potessi, farei di più, ma onestamente non ce la faccio proprio, anzi...ti dirò che non potrò mantenere questo ritmo a lungo, per cui la tendenza sarà quella di ridurre gli impegni e non aumentarli (avrei anche una famiglia e altre passioni che negli ultimi anni ho abbandonato controvoglia e con grandi sensi di colpa, come la musica).

 

Marcello: andare al mare piace anche a me, forse hai ragione tu: devo smetterla di combattere i mulini a vento. Tra qualche mese il mio esilio sulle dolomiti finirà, e dopo tre anni passati più o meno lontano dal mio mare farò ritorno all'ovile, per cui già mi vedo proiettato in luoghi carichi di ricordi.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Giorgio, mi fa piacere rispondere alla tua richiesta di una presa di coscienza da parte di tutti verso queste problematiche; il solo fatto di partecipare attivamente con post al forum è un segnale positivo( sono entrato da troppo poco tempo per sapere che in altri casi non si è avuta partecipazione,e mi dispiace se è accaduto)

Circa la mia affermazione riguardo la "succursale..." mi riferivo al tono usato da Jirgian in un suo post, per il resto so che le mie accuse non sono calunnie, anche perchè non ho fatto i nomi dei personaggi...oserei dire che se si usano termini come calunnia vuol dire che anche tu e tanti altri sapete benissimo che le cose stanno così.Pestare a destra e sinistra, se fatto in certo ambito e con un certo fine può essere utilissimo per vivacizzare una situazione altrimenti cristallizzata, e poi( parere personale che non vuole creare ulteriori polemiche con nessuno ben inteso)penso che il clima di buonismo, del politicamente corretto, del "volemose bene" sia quanto di più negativo per un punto di ritrovo e discussione tra appassionati.

Non intendo dire che ci si debba aggredire verbalmente ( come d'altra parte è avvenuto per argoment, se vogliamo , veniali) ma certe cose anche scomode vanno dette a prescindere dall'opportunità di certe affermazioni.Ma veniamo al dunque:

1) Ordinanze tipo; è una bella idea che sottoscrivo in pieno, almeno ci risparmierebbe tante incomprensioni con i tutori dell'ordine. Fattibile se solo la Federazione si mettesse a fare seriamente quello che in 30 anni non ha mai fatto. Purtroppo la realtà è che la grande mamma di tutti noi è stata per troppo tempo una madre degenere che ci ha ripudiato, e recuperare un rapporto di amore con Lei costerà molto e non vedo perchè mi debba sentire intimidito se lo dico. Per troppo tempo abbiamo abbozzato, e i segnali di interesse verso il nostro mondo sono troppo concomitanti con la nascita di nuove associazioni per non essere sospette. Con buona pace di chi non ci crede.

Nelle ordinanze che ogni estate vengono pubblicate ci sono già, almeno in diverse zone che frequento( Gallura ed Ogliastra per esempio) articoli ben precisi che riguardano la proibizione della trainetta e della pesca con le bombole, ma il solo fatto di scriverlo su un pezzo di carta non cambia di un millimetro il giudizio negativo sull'effettiva applicazione di tali regole.

A scusante per tali risultati valgono le osservazioni fatte da tutti noi; sappiamo che non è facile arginare tali personaggi e di questo diamo atto alle forze preposte ai controlli

Particolare attenzione va fatta con la confusione che potrebbe ingenerarsi tra trainetta , paperino lungo, aquascooter che mi pare Marcello abbia giustamente sollevato; o si fa come in Corsica( dove l'aquascooter è proibito completamente) oppure vedo difficile derimere le varie e opportune diversificazioni. E qui entra in ballo un punto fondamentale che tu hai giustamente notato; l'ignoranza spesso clamorosa da parte dei controllori delle norme riguardanti la pesca in apnea( ecco rientrare il discorso fatto sulla Federazione, che dovrebbe lei in primis partecipare alla stesura di una tale legge; leggo da recenti post che la proposta di legge spalleggiata da alcune associazioni sta raccogliendo solo diffidenza dalla FIPSAS; tutto è perfettibile, ci vuole però la buona volontà di mettersi a discutere insieme e mi pare che non stia avvenendo; spero di essere smentito)

Circa il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste sono molto sospettoso; al loro interno ci sono parecchie persone molto equilibrate, ma mi concederete che la maggior parte di esse siano solo faziose ed ignoranti, condite di quella pericolosa tendenza alla guerra santa che ci metterebbe in un oceano di guai. Ho parlato di queste cose diverse volte con un campione come Luciano Cottu e mi ha sempre sorpreso la sua fiducia in certi ambienti, sarà che lui non è di Nuoro come il sottoscritto :D ....

La situazione in certe zone della sardegna, come la mia( ho casa nel bel mezzo delAMP di Tavolara CCCavallo) è tale per cui gran parte delle coste sono sottoposte a vincoli ridicoli e assurdi, dettati da esigenze di pura e semplice bassa politica; quella che porta a credere che le AMP siano un volano per l'economia locale e da pretese esigenze di salvaguardia. Ora,, se ci vogliamo prendere in giro affermiamo pure tutte queste cose, ma la realtà è ben altra; come sempre in Italia si è sbagliato del tutto l'approccio al problema e si sono creati dei mostri di cui è difficile gestire anche le cose elementari( l'esempio delle bollette dell'ENEL dell'Asinara sono troppo recenti per non essere usate come esempio di assoluto pressapochismo, disorganizzazione, cecità etc da parte di enti gestori) purtroppo non siamom in Francia, nazione che purtroppo devo ammettere che ci da lezioni di lungimiranza e pragmatismo anche in questo campo.

In sostanza, la nostra eccessiva penalizzazione in questi megaprogetti( perchè spesso di questo si tratta; infiniti progetti sulla carta che non trovano applicazione nella realtà) fa si che, restringendosi le aree dove la pesca è consentita, ci rende simili ai nativi Americani; maltrattati, chiusi in riserve che violentavano le loro peculiarità culturali e le normali esigenze, furono condannati ad un ruolo di cattivi, selvaggi, che meritavano quella triste fine...Non so voi, ma io ci vedo pericolose analogie..E i nativi sono rimasti per sempre rinchiusi....

Seppellite il mio cuore a Wounded Knee...

Gianni Boi

P.S. Scusate la prolissità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Giorgio, io non volevo asolutamente farti delle pressioni, ho voluto solamente dire che sono daccordo conte quando dici che bisogna fare qualcosa di concreto anzichè piangersi addosso e che sarei disponibilissimo a sottoscrivere o , comunque, appoggiare qualsiasi iniziativa, che parta da te , o da altre persone preparate quanto te.

So benissimo che fai già tanto per la nostra grande famiglia( credimi non l'ho mai messo in dubbio), e per questo ti ringrazio.

 

con stima

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Circa la mia affermazione riguardo la "succursale..." mi riferivo al tono usato da Jirgian in un suo post, per il resto so che le mie accuse non sono calunnie, anche perchè non ho fatto i nomi dei personaggi...oserei dire che se  si usano termini come calunnia vuol dire che anche tu e tanti altri sapete benissimo che le cose stanno così.Pestare a destra e sinistra, se fatto in certo ambito e con un certo fine può essere utilissimo per vivacizzare una situazione altrimenti cristallizzata, e poi( parere personale che non vuole creare ulteriori polemiche con nessuno ben inteso)penso che il clima di buonismo, del politicamente corretto, del "volemose bene" sia quanto di più negativo per un punto di ritrovo e discussione tra appassionati.

Non sono entrato volutamente, fino ad ora, nella discussione in atto perche' mi sfuggono gli scopi di un'impostazione di questo tipo dove scrivono 5-6 persone 4-5 post a testa, non tanto per decidere cosa si puo' dare bensi' per discutere se e' corretta o meno l'impostazione che cerchiamo di dare al forum (?).

 

Nello specifico quello che non gradisco e' l'approccio di Gianni, che dopo pochi post e poche settimane di iscrizione al sito, lamenta sullo stesso un clima "buonismo" per gli argomenti che secondo lui non lo meritano, e parallelamente allude a polemiche inutili per temi da lui meno sentiti.

 

Gianni, serenamente, va bene qualunque idea tu voglia esporre, ma cortesemente non manchiamo di rispetto verso chi sul sito fa del proprio meglio e pretende solo che AM sia usato nella maniera corretta sia da un punto di vista morale che legale. Se il nostro concetto di corretto non e' il tuo, non pretendiamo di avere ragione, ma solo che comunque rispetterai la nostra posizione.

Sono altresi' sicuro che tu non stia scrivendo per indirizzare la moderazione del sito, ma solo per esporre il tuo pensiero. Ma il tuo ultimo post si presta a fraintendimenti o generalizzazioni, come dimostra l'agghiacciante titolo dell'altro post in cui si associa la Sardegna alla patria del bracconaggio (!?). Post scritto sicuramente sull'entusiasmo e faciloneria di certe prese di posizione su questa conversazione.

Questo non e' "pestare", ma utilizzare il nostro lavoro per scrivere anonimamente qualunque cosa ci passi per la testa, con le inevitabili conseguenze che nel caso del post suddetto sono quantomeno una figuraccia da parte di tutti.

 

Non credo cristallizzi un bel nulla per colpa di AM, stiamo attenti a cosa scriviamo perche' tra un po' risultera' che certi problemi sono frutto della nostra gestione o della nostra politicizzazione, sulla quale semmai ti invito ad essere piu' esplicito.

 

Ti ho scritto tutto questo serenamente, proprio perche' non sono nessuno sia da un punto di vista politico che venatorio.

Ma dopo anni di frequentazioni posso garantirti che su AM ci sono delle persone serie, e tutto quello che qua si sta facendo e' qualcosa "in piu'" in un mondo dove mi sembri regni molta conflittualita' e poca concretezza a tutti i livelli.

 

Con immutata stima, considerando sempre i limiti espressivi del mezzo informatico che potrebbero lasciare spazio a fraintendimenti delle mie parole o delle tue precedenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Circa la mia affermazione riguardo la "succursale..." mi riferivo al tono usato da Jirgian in un suo post, per il resto so che le mie accuse non sono calunnie, anche perchè non ho fatto i nomi dei personaggi...oserei dire che se si usano termini come calunnia vuol dire che anche tu e tanti altri sapete benissimo che le cose stanno così

 

No Gianni, scusa quel che dici non mi pare avere alcun senso. Io parlavo di calunnia in senso non tecnico, ossia falsa accusa. In senso tecnico la calunnia è il delitto contro l'amministrazione della giustizia commesso da chi incolpa di un reato una persona che egli sa innocente nelle sedi opportune (con denuncia, istanza, etc). In italiano il termine si usa anche per indicare la diffamazione. In ogni caso, non mi pare giusto "farmi sapere benissimo" cose che non so affatto.

 

 

Pestare a destra e sinistra, se fatto in certo ambito e con un certo fine può essere utilissimo per vivacizzare una situazione altrimenti cristallizzata, e poi( parere personale che non vuole creare ulteriori polemiche con nessuno ben inteso)penso che il clima di buonismo, del politicamente corretto, del "volemose bene" sia quanto di più negativo per un punto di ritrovo e discussione tra appassionati.

 

Se permetti, in questo luogo di discussione pubblica in cui esiste un responsabile per la pubblicazione dei contenuti che risponde al nome di Giorgio Volpe si può pestare nei limiti della legalità e della buona educazione. Andresti in Capitaneria a dire "sono stufo di essere preso per il culo dai vari graduati che scaldano le sedie in C.P. "??

 

Se la risposta, come credo, è no allora non dirlo neanche qui, visto che questo luogo di discussione è accessibile a chiunque (l'ho già detto, non è una mailing list!). Non si tratta di buonismo, si tratta di buon senso. Io combatto i mulini a vento e vado a mettere la mia faccia di fronte alle CP presentando richieste, lettere, progetti, telefonando a tutti. Poi arrivi tu e contestando il volemose bene, il buonismo e il politicamente corretto (sic!) tiri sberle a destra e a manca senza neanche renderti conto del fatto che all'esterno le attribuiscono anche a me per il solo fatto che appaiono pubblicate su questo Forum di cui io sono l'amministratore. In sostanza: io mi adopero per mettere su il sito, per studiare le normative, per favorirne la conoscenza da parte di tutti gli appassionati e per cercare di sensibilizzare le Capitanerie ottenendo anche qualche risultato; tu arrivi e contestando tutto e tutti, riempi qualche minuto di noia riversando su questo spazio pubblico tutto il malessere che provi. Credi di essere il solo? Guarda che il malessere è lo stesso, cambia solo l'approccio al problema. Il mio credo sia costruttivo, il tuo a cosa mira?

 

Ordinanze tipo; è una bella idea che sottoscrivo in pieno, almeno ci risparmierebbe tante incomprensioni con i tutori dell'ordine. Fattibile se solo la Federazione si mettesse a fare seriamente quello che in 30 anni non ha mai fatto. Purtroppo la realtà è che la grande mamma di tutti noi è stata per troppo tempo una madre degenere che ci ha ripudiato, e recuperare un rapporto di amore con Lei costerà molto e non vedo perchè mi debba sentire intimidito se lo dico. Per troppo tempo abbiamo abbozzato, e i segnali di interesse verso il nostro mondo sono troppo concomitanti con la nascita di nuove associazioni per non essere sospette. Con buona pace di chi non ci crede.

 

L'idea delle ordinanze non può essere buona se la si presenta esordendo con accuse di omissioni d'atti di ufficio e malafede, perché anche se tu non consideri importanti le questioni di opportunità....l'interlocutore ti manda a quel paese senza nemmeno ascoltarti. Non so se mi spiego.

 

La Federazione è un contenitore che noi appassionati dovremmo almeno provare a riempire. I problemi ci sono, ma se non offri un'alternativa valida cosa pretendi di fare? Quello che sta facendo la FNPSA in Francia? Grazie, non mi interessa. Le associazioni possono fare molto, ma finché creano divisioni assurde (tipo: agonisti e non agonisti, la più grossa bufala del secolo) o si autoproclamano rappresentanti di una categoria senza rappresentare nient'altro che un pugno di persone, la vedo bigia.

 

Particolare attenzione va fatta con la confusione che potrebbe ingenerarsi tra trainetta, paperino lungo, aquascooter che mi pare Marcello abbia giustamente sollevato; o si fa come in Corsica( dove l'aquascooter è proibito completamente) oppure vedo difficile derimere le varie e opportune diversificazioni.

 

Ecco la norma:

 

1.6 E’ fatto divieto di esercitare la pesca in apnea al traino di un’imbarcazione a motore o con l’ausilio di uno scooter subacqueo. Durante l’attività di pesca, è consentito l’uso di un mezzo di trasporto di superficie, elettrico o a motore, tipo “acquascooter”.

 

Il paperino lo si fa senza schioppo, come del resto stabilirebbe anche il DDL Cavallaro che tu sembri approvare.

 

In questo argomento trovi il documento completo.

 

ecco rientrare il discorso fatto sulla Federazione, che dovrebbe lei in primis partecipare alla stesura di una tale legge; leggo da recenti post che la proposta di legge spalleggiata da alcune associazioni sta raccogliendo solo diffidenza dalla FIPSAS; tutto è perfettibile, ci vuole però la buona volontà di mettersi a discutere insieme e mi pare che non stia avvenendo; spero di essere smentito

 

La Federazione dovrebbe partecipare alla stesura di una nuova legge sulla pesca sportiva in apnea, su questo sono d'accordo, se non altro perché è il soggetto istituzionalmente deputato a rappresentarci (qualcuno pensa che la Federazione debba rappresentare solo gli "agonisti"). Se la si bypassa, presentando un progetto di legge in autonomia ed in nome e per conto di un pugno di pescatori, mi pare che di spazio per il dialogo se ne lasci poco. Questo non è un giudizio, ma un dato di fatto.

 

Il DDL Cavallaro presenta senz'altro spunti positivi, ma a mio parere andrebbe perfezionato. In passato ho già elencato punto per punto alcune delle obiezioni e dei dubbi in relazione ad articoli e commi determinati. Le iniziative non si possono approvare o criticare per simpatia/antipatia, e questo DDL è già stato assegnato alla commissione. A questo punto appoggiarlo o meno non vedo cosa possa cambiare. Mi permetti una domanda: ma tu questo DDL lo hai letto?

 

Per quanto riguarda le AMP, vale quanto ho detto in Home Page.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Giorgio, dopo aver passato una bella giornata al mare ed aver goduto del consueto contatto con la natura, devo dire di non essere dell'umore adatto a rispondere ai tuoi appunti, perchè ci si avvelena il sangue a discutere di queste cose; capirai però, sopratutto dopo aver letto alcuni riferimenti anche su altre discussioni( sardegna , bracconieri e AMP..) che un paio di cose andrebbero precisate.

1) Calunnia; io non sto dicendo nient'altro che ci sono stati svariati casi in cui , pur denunciando comportamenti illeciti, non ho mai avuto il piacere di vedere risolvere qualcosa da parte delle forze dell'ordine. Colgo l'occasione per dire a Mariano Satta che anche nell'area di Tavolara gli illeciti ci sono eccome, e fra bombolari senza scrupoli e reti abusive, palamiti mollati anche a Molarotto non si contano; gradirei sapere se qualcuno dei galantuomini che hanno questi passatempi siano mai stati fermati e puniti. E' un vero schifo a cui assisto impotente, anche perchè non è facile denunciare persone che si vedono salpare una rete o un palamito e poi scappano via con un grosso gommone...Gli si mette il sale sulla coda? L'anno scorso, per dovere di cronaca, sono stati fermati degli Oristanesi che facevano ricci a Tavolara; fatto unico che non cambia le giuste critiche sulla scarsa efficacia dei controlli. Degli altri problemi di cui accennavo negli altri post ho già scritto e mi pare non ci sia niente da aggiungere se non che la mia sicurezza personale vale molto più di una ipotetica buona azione da bravo cittadino, coraggioso e impavido; resta da stabilire se qualcuno nel forum sia deputato a distribuire patenti di codardia o pavidità , usando un linguaggio che rispecchia una certa spocchia fuoriluogo e sopratutto scarsa considerazione nelle opinioni altrui( come d'altra parte ogni tanto salta fuori tra le righe delle varie discussioni)

Quanto a certi agonisti che predicano bene e razzolano male non posso che confermarti tutto( magari privatamente potrei farti una bella lista di nomi, ma non mi pare il caso). Mi fa specie che tu affermi di non sapere affatto certe cose; ti consiglierei di informarti meglio perchè sono vere e tutto sommato rappresentano il" segreto di Pulcinella". Anche qui vale quanto detto in un post precedente; anche se non si può porre rimedio a questo malcostume mi pare buono il fatto di parlarne, tirare fuori anche un lato spiacevole della nostra attività, punto, senza la pretesa di risolverlo.

2) pestare a destra e manca.... prima di tutto vorrei sapere se il fatto di esprimere un parere su questo forum sia concesso senza problemi; se Gianni Boi dice qualcosa che poi firma, non penso che qualcuno possa pensare che tale considerazione sia dettata da Giorgio Volpe solo perchè è il moderatore; il forum serve a dare voce anche a chi non è daccordo con la , chiamiamola così, linea editoriale, o mi sbaglio? Il tuo lavoro con le C.di P. è encomiabilema cosa centra il fatto che qualcuno possa criticare la scarsa lotta a certi illecit( e guarda che quello scritto da Sperrittu su certe AMP è la squallida e triste verità; lo sanno tutti, meno che qualcuno qui nel Forum evidentemente..) con la tua opera di sensibilizzazione? Hai forse paura che un post di critica possa far naufragare il tuo tentativo? Mi pare alquanto improbabile...Purtroppo la situazione lungo le coste Italiane è assai grave, e pur ammettendo le enormi difficoltà in cui si trovano ad operare le forze dell'ordine( e nel precedente post mi pareva di averlo scritto ben chiaro) no posso certo dire che tutto va bene: se non lo posso dire informatemi.

Quanto al ripetere che bisogna denunciare certi fatti ti potrei rispondere che , come ne sono a conoscenza io, penso che anche le forze dell'ordine sappiano che spesso si commettono illeciti; credo che il loro mestiere sia quello di porre in essere tutte i possibili mezzi di contrasto di tali reati senza dover aspettare il solito cittadino modello, coraggioso e impavido che deve essere lui a mettere in moto la gran macchina della giustizia. Senza contare che tali accuse vanno provate, il che non è semplice , e a volte il cittadino che magari sta godendosi 15 giorni di ferie non ha voglia di perderne 3 o 4 in un ufficio con la gente che ti guarda come se stesse vedendo un idiota...

Se esprimere tali pareri critici non è consentito, ti prego di avvertirmi a chiare lettere, così saprò come regolarmi...

3) Ordinanze; il fatto di muovere delle critiche all'operato delle C.di P. non mi esime dal dare un parere circa la bontà di avere una ordinanza tipo per tutta Italia.Non credo che nessuno ti sbatterà la porta in faccia se sul Forum qualcuno osa dichiarare che la situazione dei controlli a mare è in molti casi lacunosa..( lasciamo per il momento perdere altri fatti cui qualcuno accennava sul post sui bracconieri, dato che è vero che non bisogna fare di tutte le erbe un fascio) Se invece ritieni che ciò possa accadere ti ringrazio per il potere che mi attribuisci, ma penso che non sia così.

4) Federazione; Scusa Giorgio, ma la storia della Federazione come contenitore vuoto da riempire di tanta buona volontà non sta in piedi; da che mondo è mondo la Fipsas è sempre stata un mastodontico apparato che ha il suo peggior difetto nella burocrazia ( parole del presidente Azzali all'atto della presentazione del trofeo a coppie Sporasub, dato che se ne parlava dal 92 mi pare, vedo che 10 anni abbondanti sono stati necessari per prendere una decisione di una semplicità disarmante) . Ora, sperare, dal di fuori, di far penetrare nelle stanze dei bottoni delle istanze sacrosante ma che partono dal basso è veramente credere agli asini che volano. E poi, chi deve fare per primo un passo verso la massa di appassionati? Fare capire che la Federazione ha a cuore tutti i praticanti e non solo i tesserati? Attenzione, perchè i primi a dire che la Fipsas si doveva innanzitutto occupare dei propri tesserati sono stati proprio i suoi dirigenti..

Quanto alle associazioni, alcune di queste sono state sottoposte fin dal primo istante di vita ad un fitto fuoco di sbarramento fatto dalla federazione che, senza nemmeno chiedersi se fosse il caso di instaurare un qualche tipo di dialogo, ha minacciato da subito gli eretici che si fossero iscritti . Ti assicuro che ho vissuto la situazione in diretta e fin dal primo momento almeno per ciò che riguarda L'A.I.P.S.

Se una legge sulla pesca in apnea è stata presentata da una associazione è forse perchè qualcuno in Federazione per circa 30 anni non se ne è mai preoccupato, priobabilmente pensando che non fosse necessaria. Se andiamo a guardare il comportamento della Fipsas riguardo la scarsa considerazione degli enti di gestione delle AMP nei nostri confronti, si può ben pensare che la sua inattività è stata devastante; ci hanno estromesso praticamente da tutte le AMP senza che una sola voce si levasse in nostra difesa( si perchè almeno qualcuno poteva dire che la pesca in apnea è la forma di prelievo più ecologica e compatibile con le esigenze di protezione; invece un assordante silenzio ci ha reso dei paria vestiti di nero, quasi dei lebbrosi da cui stare alla larga, come alcuni presuntuosi gestori di Diving sono soliti fare.) e adesso chi si presenta a dire che la Federazione è lunica deputata a parlare e trattare la nostra sorte? Sempre gli stessi! Scusa ma questa storia mi fa impazzire! Ma che fiducia volete che si abbia della federazione se i risultati sono questi? O pensate che la nascita di varie Associazioni sia stato un caso e non una reale esigenza? vi risparmio i salaci commenti di alcuni personaggi federali( certo non di primo piano) su i membri delle varie associazioni.. Inperfetto stile con il loro operato e quellesì, al limite della calunnia e della diffamazione, ma tant'è,..

Comunque il DDL l'ho letto sul sito Pescapnea e devo dire che non sono daccordo con tutto ciò che dice, ma penso anche che se tale DDL fosse già legge sarebbe un gran passo avanti nella nostra direzione, e dovremmo ballare dalla gioia. Ma purtroppo ancora non è legge, anche se sono quasi sicuro che qualcuno, all'interno della Federazione non sarebbe troppo contento( ma questa è una mia considerazione )

Dopo aver scritto questo post ingombrante, ti ringrazio della pazienza che avrai nel leggerlo e se ritieni di dirmi qualcosa mi farà molto piacere discutere con te e con chiunque altro( grazie anche a stefano delle sue osservazioni).

Un caro saluto da Gianni Boi

P.S. Non uso ovviamente il "cordialmente" per non privare Jirgian di un'affilata arma con cui sferzare chi non dovesse essere daccordo con lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianni,

ti ringrazio anche io per le tue osservazioni, e non intervengo sugli aspetti tecnici della questione, perche` non e` mia abitudine parlare di cose che non so bene.

E poi nel tuo post ti rivolgi giustamente a Giorgio, sapendo che troverai un'interlocutore preparato. Sicuramente piu` di me su questi temi.

 

Quindi, avendo riscontrato dalla tua risposta di non essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione precedente, volevo precisarti che la linea editoriale e` una cosa, la linea di moderazione un'altra.

 

La prima e` regolata dalle capacita` e dall'impegno dell'amministratore e dai vari members dello staff, nel produrre materiale e organizzare a meglio il sito, sia tecnicamente che qualitativamente. La seconda invece e` regolata esclusivamente dalle linee guida, che sicuramente avrai letto.

 

D'altra parte immagino sia stata una tua libera scelta quella di scrivere su AM, dove evidentemente hai trovato spazio e stimoli per farlo.

Ti invito quindi di porre la max attenzione a non sovrapporre le due cose, linea editoriale e moderazione, perche` la cosa potrebbe apparire strumentale. Visto che e` dimostrato dai tuoi ripetuti e approfonditi post che in questa sede le idee si possono esporre tutte. Quindi ti contraddiresti da solo ad esporre dubbi che questo non sia possibile.

 

In generale rivendichiamo almeno il diritto di decidere come queste idee debbano essere esposte, anche perche` si scrive proprio per esporle (spero), non per giudicare come lavoriamo. Siccome questo e` gia` successo in passato, capirai meglio il mio approccio.

 

In caso contrario non credo sia coerente da parte di nessuno utilizzare spazi di persone, se dubitiamo della loro buonafede.

Almeno su questo credo che nessuno possa sollevare perplessita`.

 

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Rispondo in due righe a Gianni Boi:

 

1 G.Boi>"""Colgo l'occasione per dire a Mariano Satta che anche nell'area di Tavolara gli illeciti ci sono....."""

1 M.Satta>Tavolara e molara sono controllati dalle Autorità....affermare che non lo sono.... sono cazzate. Ho segnalato che è impossibile essere omnipresenti con i controlli in tutti i momenti......

 

2 G.Boi>"""E' un vero schifo a cui assisto impotente, anche perchè non è facile denunciare persone che si vedono salpare una rete o un palamito e poi scappano via con un grosso gommone...Gli si mette il sale sulla coda?"""

2 M.Satta> Uno che assiste e non segnala è meglio che eviti di accusare le autorità di non fare il proprio dovere ...

 

3 G.Boi>"""Quanto al ripetere che bisogna denunciare certi fatti potrei rispondere che , come ne sono a conoscenza io, penso che anche le forze dell'ordine sappiano che spesso si commettono illeciti; credo che il loro mestiere sia quello di porre in essere tutte i possibili mezzi di contrasto di tali reati senza dover aspettare il solito cittadino modello, coraggioso e impavido che deve essere lui a mettere in moto la gran macchina della giustizia. Senza contare che tali accuse vanno provate, il che non è semplice , e a volte il cittadino che magari sta godendosi 15 giorni di ferie non ha voglia di perderne 3 o 4 in un ufficio con la gente che ti guarda come se stesse vedendo un idiota..."""

3 M.Satta> Sulla voce 3 evidenzio solo un NO COMMENT....( Sarebbe inutile commentare chi manca di fare il proprio dovere

 

Per dovere di cronaca:

 

4 G.Boi>"""L'anno scorso, per dovere di cronaca, sono stati fermati degli Oristanesi che facevano ricci a Tavolara;"""

4 M.Satta>I pescatori Oristanesi erano muniti di LICENZA PROFESSIONALE.

Vennero trovati con un NUMERO di ricci superiore al consentito.

Le autorità sequestrarono il sovrannumero lasciando il pescato consentito dalle leggi vigenti...erano in zona autorizzata alla raccolta in quel periodo....

 

Fu la stampa a riportare informazioni errate, RETIFICATE NEI GIORNI SUCCESSIVI ANCHE DAI TG REGIONALI

 

Fui io personalmente ad informare il forum allegando l'articolo dalla Nuova

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marwhite

certo che il fine settimana siete molto operosi (io nel week-end il computer non riesco a degnarlo neanche di uno sguardo).

volevo, questo punto, tirare un pò le somme; vi spiace?

tanto con botte e risposte potremmo andare avanti per giorni.

volevo anche invitare giorgio a non sentirsi un "donchisciotte", bisogna solo convincersi che le cose si ottengono pian piano (solo con le rivoluzioni si capovolgono le situazioni), ognuno tenta di dare il proprio contributo alla causa come meglio può; comunque a mare, se l'occasione c'è, bisogna andare.

Sappi, in ogni caso, e lo dico molto positivamente, che già io, partecipando al forum, stò rivedendo il mio attegiamento guardingo: prima ero della serie è molto meglio restare nell'ombra perchè, non dando nell'occhio, si evitano tante noie; adesso mi stò inizio ad avere dubbi se conviene uscire allo scoperto (anche grazie a come stanno evolvendo le situazioni); mi stò chiedendo se, gioco forza per ribaltare da situazione da repressi a parte attiva, dobbiamo essere tutti uniti e venire allo scoperto sotto una bandiera che ci rappresenti realmente come pescatori in apnea, che porti a conoscenza dei media chi siamo, come interpretiamo l'ambiente, in cosa possiamo essere utili per migliorarlo.

adesso non vorrei iniziare a dare numeri al lotto, mi fermo.

marcello.

p.s. probabilmente si continua dopo la pausa pranzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il post di Gianni Boi richiede una risposta articolata.

Mi perdonerete se mi prendo un po' di tempo per rispondere in modo compiuto.

 

Marwhite, i miei riferimenti a Don Chisciotte erano ironici, se non credessi a quello che faccio non avrei alcun motivo di tenere "accesi" rivista elettronica ed il Forum.

 

Vediamo un po' se il dialogo produce qualche elemento di crescita comune!

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...