> Boccaglio Sotto Il Cinghiolo? - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Boccaglio Sotto Il Cinghiolo?


Messaggi raccomandati

ziguela perche non è corretto?????

ho appena finito il corso di Pelizzari secondo livello....

il mio istruttore non ne sa? .... bhe questo è quello che stai dicendo tu.... lui mi ha insegnato questo.... quindi credo sia giusto anzi non credo, è giusto ;)

 

ma per mantenere il contatto visivo cn un pesce come si fa?

non ho capito la domanda

scusami... :huh:

 

nel senso io scendo sfilandomi il boccaglio, al termine dell'azione di pesca risalgo sempre senza il boccaglio in bocca, però sotto vedo un pesce interessante che magari si sta intanando.. se esco cn la testa fuori dall'acqua per togliere l'aria nn perdo il contatto visivo con il pesce senza poterlo ritrovare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Premetto che non ho fatto nessun corso, e la fonte a cui mi riferisco è un sevizio televisivo sui record di apnea femminili passato tempo fà non ricordo su quale emittente, li hanno detto che riemergere e fare una grossa inspirazione non era corretto. Ora sulla fondatezza di questo non ho alcun riscontro, perciò se qualcuno di veramente esperto potesse dare dei chiarimenti penso sarebbe utile a tutti.

 

Grazie

 

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che non ho fatto nessun corso, e la fonte a cui mi riferisco è un sevizio televisivo sui record di apnea femminili passato tempo fà non ricordo su quale emittente, li hanno detto che riemergere e fare una grossa inspirazione non era corretto. Ora sulla fondatezza di questo non ho alcun riscontro, perciò se qualcuno di veramente esperto potesse dare dei chiarimenti penso sarebbe utile a tutti.

 

Grazie

 

Saluti

a me è stato insegnato che devi buttare fuori un po d'aria e prenderne molta

ho appena chiesto al mio istruttore delle delucidazioni a riguardo....visti i vostri ''pareri'' contrari al mio, pensavo fossi io che mi confondevo... invece mi ha appena detto che è esatto come ho scritto io :bye:

 

p.s se guardi su riviste, e anche su video di pesca molti sono i pesca sub che hanno il boccaglio in bocca durante la foto con la preda..... anche se non è corretto molti lo fanno

Modificato da kosta_apnea
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che non ho fatto nessun corso, e la fonte a cui mi riferisco è un sevizio televisivo sui record di apnea femminili passato tempo fà non ricordo su quale emittente, li hanno detto che riemergere e fare una grossa inspirazione non era corretto. Ora sulla fondatezza di questo non ho alcun riscontro, perciò se qualcuno di veramente esperto potesse dare dei chiarimenti penso sarebbe utile a tutti.

 

Grazie

 

Saluti

a me è stato insegnato che devi buttare fuori un po d'aria e prenderne molta

ho appena chiesto al mio istruttore delle delucidazioni a riguardo....visti i vostri ''pareri'' contrari al mio, pensavo fossi io che mi confondevo... invece mi ha appena detto che è esatto come ho scritto io :bye:

 

p.s se guardi su riviste, e anche su video di pesca molti sono i pesca sub che hanno il boccaglio in bocca durante la foto con la preda..... anche se non è corretto molti lo fanno

 

Si si, sul fatto del boccaglio ero daccordo, non avevo invece riscontri sul primo atto respiratorio in superficie, cioè se prendere subito molta aria fosse corretto, ma se mi dici che la fonte è un istruttore qualificato, la aggiungo al mio purtroppo limitato bagaglio tecnico.

Nel servizio a cui mi riferisco, l'atleta riusciva a risalire in superficie al limite dell'apnea, e dicevano che il fatto che avesse compiuto un rapido atto respiratorio, aveva contribuito a provocare lo svenimento; premesso che in tali condizioni di risalita penso sia difficile mantenere lucidità una volta riemersi, e sia naturale "cercare l'aria" prendo atto che in situazioni normali non sia una cosa sbagliata.

 

Grazie

 

saluti

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mhh mi sa che questo post a breve scotterà non poco!! :o

non vedo l'ora......

stavolta non ho detto cose per sentito dire.... le ho dette e mi sono INFORMATO da persone competenti in questo caso un istruttore di apnea e non da uno scemotto a caso ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mhh mi sa che questo post a breve scotterà non poco!! :o

non vedo l'ora......

A kosta...e stai buono...

nessuno viene a dire che tu riporti cose sbagliate o che te le inventi di sana pianta...

ti è già stato detto che ci sono due "teorie"...

parlando spiccio

la prima è quella che riporti tu cioè il buttare fuori poca aria quando si torna in superficie...

la seconda invece dice di espellere tutta l'aria...

"ai posteri l'ardua sentenza"...anche se ci sono studi scientifici che ne parlano..e se cerchi sul forum ne troverai...

 

per quanto riguarda il boccaglio...tralasciando la parte puramente venatoria, cioè il toglierlo per evitare il "rumore delle bolle"...

anche qui ci sono due teorie...

parlando sempre spiccio...

in caso di malore/sincope...se tornando verso la superficie si guarda in su...verso il cielo...pur perdendo conoscenza la posizione che si assumerà in superficie sarà tendenzialmente quella prona...a pancia in su...quindi conviene avere la bocca libera...

se viceversa si guarda il fondo...il corpo tornato in superficie si dispone supino...quindi a faccia in giù...in questo caso aver tenuto il boccaglio in bocca può salvar la pelle...perchè il boccaglio rimane stretto tra i denti...e questo ci permette di respirare..pur avendo la faccia nell'acqua...cosa che non avverrebbe se avessi tolto il boccaglio...

 

I consigli più ovvi sono anche i migliori...

- pescare in coppia...sia per avere un controllo del compagno durante l'azione di pesca...sia per sincerarsi delle sue condizioni una volta che torna in superficie...

- non "tirare" mai le apnee...

Modificato da loba
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mhh mi sa che questo post a breve scotterà non poco!! :o

non vedo l'ora......

A kosta...e stai buono...

nessuno viene a dire che tu riporti cose sbagliate o che te le inventi di sana pianta...

ti è già stato detto che ci sono due "teorie"...

parlando spiccio

la prima è quella che riporti tu cioè il buttare fuori poca aria quando si torna in superficie...

la seconda invece dice di espellere tutta l'aria...

"ai posteri l'ardua sentenza"...anche se ci sono studi scientifici che ne parlano..e se cerchi sul forum ne troverai...

 

per quanto riguarda il boccaglio...tralasciando la parte puramente venatoria, cioè il toglierlo per evitare il "rumore delle bolle"...

anche qui ci sono due teorie...

parlando sempre spiccio...

in caso di malore/sincope...se tornando verso la superficie si guarda in su...verso il cielo...pur perdendo conoscenza la posizione che si assumerà in superficie sarà tendenzialmente quella prona...a pancia in su...quindi conviene avere la bocca libera...

se viceversa si guarda il fondo...il corpo tornato in superficie si dispone supino...quindi a faccia in giù...in questo caso aver tenuto il boccaglio in bocca può salvar la pelle...perchè il boccaglio rimane stretto tra i denti...e questo ci permette di respirare..pur avendo la faccia nell'acqua...cosa che non avverrebbe se avessi tolto il boccaglio...

 

I consigli più ovvi sono anche i migliori...

- pescare in coppia...sia per avere un controllo del compagno durante l'azione di pesca...sia per sincerarsi delle sue condizioni una volta che torna in superficie...

- non "tirare" mai le apnee...

si pero' se riemergi con la faccia rivolta in basso e con il boccaglio in bocca non vedo come si possa riprendere a respirare,visto che il boccaglio sara' pieno d'acqua <_< <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ziguela perche non è corretto?????

ho appena finito il corso di Pelizzari secondo livello....

il mio istruttore non ne sa? .... bhe questo è quello che stai dicendo tu.... lui mi ha insegnato questo.... quindi credo sia giusto anzi non credo, è giusto ;)

 

ma per mantenere il contatto visivo cn un pesce come si fa?

non ho capito la domanda

scusami... :huh:

 

 

La domanda è semplice, se respiri senza boccaglio appena in superifice distogli lo sguardo dal fondo ( per forza di cose) se lo tieni in bocca e respiri dal boccaglio puoi mantenere il contatto visivo con la preda o la tana o il fondo il compagno ancora sotto, il pedagno, ecc, ecc.

Infatti io lo tengo sempre in bocca quando emergo, se faccio delle apnee forzate e impegnative lo sputo per i motivi sopra indicati ma il 90% delle volte lo tengo in bocca, perche pesco "in apnea" ma prima di tutto pesco !.

B)

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come in tutte le cose ci sono varie correnti di pensiero;ti dico quello che faccio io che non ho mai perso un boccaglio,anzi il boccaglio che da quando pesco è sempre lo stesso.

il boccaglio lo infilo sotto il cinghiolo e quando scendo sotto lo levo dalla bocca,ma lo lascio infilato sotto il cinghiolo.quando,raramente mi capita di dover ficcare la testa in qualche tana particolarmente stretta,lo sfilo anche dal cinghiolo e lo tengo in mano o addirittura lo infilo in una fessura.il fatto di toglierlo da bocca è consigliato perchè,nella malaugurata ipotesi di una sincope,di uno svenimento tenerlo in bocca facilita l'ingresso di acqua nei polmoni. questo è quanto. ciao

Qui non ci sono teorie strane da tirare in ballo, il boccaglio NON facilita in alcun modo l'ingresso di acqua nei polmoni per il semplice fatto che la barriera che impedisce l'allagamento degli stessi è la glottide e non le labbra. Fino a quando non si verifica lo spasmo della glottite nei polmoni non può entrare acqua, all'atto dello spasmo, invece, l'allagamento si verifica allo stesso identico modo a prescindere dalla presenza o meno dell'aeratore.

non vedo l'ora......

stavolta non ho detto cose per sentito dire.... le ho dette e mi sono INFORMATO da persone competenti in questo caso un istruttore di apnea e non da uno scemotto a caso ;)

Un istruttore diventa competente per il solo fatto di aver seguito un corso per diventarlo???!!

 

Il ragionamento è semplice, durante l'apnea si accumula Co2, quando si riprende a respirare si necessita di ossigeno, la massima quantità possibile. Se non svuoto completamente i polmoni, l'elevata pressione polmonare della Co2 finisce per rimandarla in circolo prima dell'ossigeno che in realtà servirebbe. Risultato, aumenta la probabilità di andare in sincope mentre si è a galla, proporio per il fatto che la Co2 ristagna a pressione superiore...

 

Il problema è imparare a svuotare i polmoni senza forzare, ed è una cosa che con un minimo di pratica si riesce a fare anche mantenendo l'aeratore in bocca, soprattutto visto che l'espirazione è un atto del tutto passivo a differenza di quanto qualche istruttore pensa.

 

Detto questo fai come meglio credi, ma prima di correggere le abitudini altrui sarebbe opportuno conoscere certe tematiche molto a fondo, spendere 300 euro per fare un corso lo possono fare tutti ma non vuol dire che poi possano dar lezioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ragionamento è semplice, durante l'apnea si accumula Co2, quando si riprende a respirare si necessita di ossigeno, la massima quantità possibile. Se non svuoto completamente i polmoni, l'elevata pressione polmonare della Co2 finisce per rimandarla in circolo prima dell'ossigeno che in realtà servirebbe. Risultato, aumenta la probabilità di andare in sincope mentre si è a galla, proporio per il fatto che la Co2 ristagna a pressione superiore...

 

Il problema è imparare a svuotare i polmoni senza forzare, ed è una cosa che con un minimo di pratica si riesce a fare anche mantenendo l'aeratore in bocca, soprattutto visto che l'espirazione è un atto del tutto passivo a differenza di quanto qualche istruttore pensa.

Bravo Davide, speravo in un tuo intervento... :thumbup:

volevo scriverlo io ma avevo paura di incappare in qualche imprecisione...

( se questo post lo legge il Doc gli diventano i capelli bianchi...vabè diciamo che gli tornano "corvini" :P )

Modificato da loba
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi qui si sta facendo un po' tanta confusione...

 

Scusa Davide, senza polemiche...ma invece che dar contro per partito preso agli istruttori (di qualunque didattica essi siano...), non sarebbe il caso di spiegare a questi ragazzi (visto che oltrettutto ammettono di essere per la maggior parte autodidatti) due nozioni semplici e sicure per garantire la loro sicurezza? ;)

 

Partiamo dall'inizio...

 

Punto 1°: l'aereartore si tiene sotto il cinghiolo togliendo il "gancetto" che viene fornito per il semplice motivo che non vibra fastidiosamente in fase di risalita, e non serve andare negli "abissi" per accorgersene!

Meglio ancora sarebbe tenerlo fuori dal cinghiolo e in mano durante il tuffo, ma obiettivamente nella pesca in poca acqua sappiamo quanto è utile avere una mano libera.

Qualcuno di voi si è mai chiesto perchè nei corsi viene insegnato questo?

Vi faccio un esempio: se vedo il mio compagno risalire a 20 metri da me e rimettersi a respirare in posizione prona (x loba, prono a pancia in giù, SUpino a pancia in sù.. ;) ) e so che ha l'abitudine di tenere il boccaglio in mano durante l'apnea, sono sicuro che sta effettivamente respirando, al contrario se fosse in sincope in superficie me ne accorgerei immediatamente, cosa questa che non potrebbe succedere se tenesse l'aereatore sotto il cinghiolo...

 

2° Il boccaglio si toglie SEMPRE e comunque dalla bocca prima di iniziare l'apnea! Ne guadagnate in rilassamento dei muscoli della bocca e, come si è già detto, non si rischia che la piccola colonna d'acqua contenuta al suo interno non si riversi nei nostri polmoni in caso di difficoltà (Davide il tuo discorso è corretto, ma un'uscita difficoltosa la maggior parte delle volte, fortunatamente, non degenera per forza in sincope....)

 

3° In uscita, al primo atto espiratorio si lascia uscire senza forzare un po' d'aria e si inspira a pieni polmoni, solo successivamente si svuota completamente eliminando l'accumulo di CO2 presente nei polmoni. Questo perchè se si espirasse completamente tutta l'aria, la PpO2 (% parziale di ossigeno) residua a livello alveolare crollerebbe rapidamente aumentando il rischio di sincope!

Un piccolo consiglio....quando uscite da qualunque apnea, sia essa di 30", 1' o 2' non parlate MAI al vostro compagno prima di aver respirato in modo corretto...neanche se dovete chiamarlo per doppiare la ricciola della vita! :siiiii:

 

Per quanto riguarda il discorso puramente venatorio, di cose sbagliate a livello di sicurezza se ne fanno tante, troppe per un pesce... mettete sempre davanti a tutto la vostra vita!! Se perdete di vista un pesce, è più facile ritrovarlo ingrassato il giorno dopo ;):thumbup:

 

Spero di essere stato sufficientemente chiaro...

Buon mare :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi qui si sta facendo un po' tanta confusione...

 

Scusa Davide, senza polemiche...ma invece che dar contro per partito preso agli istruttori (di qualunque didattica essi siano...), non sarebbe il caso di spiegare a questi ragazzi (visto che oltrettutto ammettono di essere per la maggior parte autodidatti) due nozioni semplici e sicure per garantire la loro sicurezza? ;)

su questo hai ragione.....

rispondo anche a davide un'istruttore è molto compente.. ora lo dico a te come un'altro... io a te non ti conosco e non so se sei bravo...(è un esempio) conosco il mio istruttore e tanti altri sardi..... che sono ottimi istruttori.... quindi do ragione a quello che mi ha detto il mio istruttore sul boccaglio e non ha te (o a chiunque altro) ;)

io pure sono partito da autodidatta 3 anni fa.... ora facendo diversi corsi un po di esperienza in tecniche di apnea ce l'ho anchio.. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...