> Aspetto. Ma Qunto Aspetto ? - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Aspetto. Ma Qunto Aspetto ?


Messaggi raccomandati

 

Ora faccio io una domanda!

Scendo in acqua e come il 90% delle volte che vado a mare ho una visibilità di max 3 metri mi sposto sul fondale che ritengo interessante per profondità e per il mio modo di pescare intorno ai 5/6 metri di fondo ed ovviamente dalla superficie non vedo il fondo!

Come faccio a scegliere il posto e a sapere dove posso incontrare pesci??? :frustry:

Francèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè..........a te ci vuole l'ecoscandagliooooooooooooooooooo!!!! :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::(:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Francèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè..........a te ci vuole l'ecoscandagliooooooooooooooooooo!!!! :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::(:thumbup:

 

Io volevo la risposta da un sardo non da te che sai che tipo di acqua incontriamo!!!

Era una domanda provocazione per Andrea Frog :P:P che parla di avvistare il pesce dalla superficie o di vederlo da lontano, o di scegliere la postazione migliore prima di fare un tuffo! Per me un sogno questo!!!!! B)

Qui nei pochi secondi di apnea che hai devi immergerti cercare di capire quale sia il posto migliore scegliendo una postazione nascosta ma che ti dia modo di vedere oltre e quando quel benedetto pesce arriva hai 3 secondi per allinearlo e spararlo se non sei veloce torni sempre a casa ben coperto da un bel cappotto!!!! :fish::fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti. Volevo aprire una discussione su un argomento certamente non nuovo ma irrisolto. Secondo voi supponendo una capovolta a regola d'arte (magari), una prima fase di striscio silenzioso (ci provo) ed un buon nascondiglio (a trovarne), quanto aspetto prima di alzare bandiera bianca ? Di quanto poi conviene spostarsi e con che tempi di recupero prima del prossimo tuffo ? :huh:

 

Tanto per iniziare gli aspetti vanno sempre portati dove si suppone che ci siano i pesci e non nel primo punto che capita.

Questo lo puoi capire osservando il movimento dei pesci e i vari punti che possono avere delle potenzialita'.

 

 

Ora faccio io una domanda!

Scendo in acqua e come il 90% delle volte che vado a mare ho una visibilità di max 3 metri mi sposto sul fondale che ritengo interessante per profondità e per il mio modo di pescare intorno ai 5/6 metri di fondo ed ovviamente dalla superficie non vedo il fondo!

Come faccio a scegliere il posto e a sapere dove posso incontrare pesci??? :frustry:

 

C'è una famosissima tecnica che uso io...cioè la tecnica "ad minchiam"... :P

consiste nel scegliere un a cas..ehm..ad istinto...

preprazione in superficie...

e giù nel blu..anzi marrone...

arrivato sul fondo mi rendo conto che sono capitato nell'unica "radura di sabbia"...completamente scoperta...

quindi per un attimo divento cosi :censored:

dopodichè inizio ad agguatare per cercare il posto giusto...

ecco..finalmente lo trovo...ma porc è finita l'aria...tocca tornare su...

tornato in superficie mi dico "beh ora so dove andare"...

ma logicamente c'è sempre quella caxxo di correntina che riesce a spostarti sempre di quei 2 o 3 metri...

cosi poi mi tocca fare tutto da capo!!!!! :P:laughing::laughing::laughing:

 

A parte gli scherzi...siccome solitamente vado più o meno negli stessi posti ormai conosco il fondale a memoria...

quindi anche se c'è un metro di visibilità so dove andare a mettermi...

altrimenti se è un posto nuovo...beh...la sopracitata tecnica è molto valida!!! :P:lol:

Modificato da loba
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti. Volevo aprire una discussione su un argomento certamente non nuovo ma irrisolto. Secondo voi supponendo una capovolta a regola d'arte (magari), una prima fase di striscio silenzioso (ci provo) ed un buon nascondiglio (a trovarne), quanto aspetto prima di alzare bandiera bianca ? Di quanto poi conviene spostarsi e con che tempi di recupero prima del prossimo tuffo ? :huh:

 

Tanto per iniziare gli aspetti vanno sempre portati dove si suppone che ci siano i pesci e non nel primo punto che capita.

Questo lo puoi capire osservando il movimento dei pesci e i vari punti che possono avere delle potenzialita'.

 

 

Ora faccio io una domanda!

Scendo in acqua e come il 90% delle volte che vado a mare ho una visibilità di max 3 metri mi sposto sul fondale che ritengo interessante per profondità e per il mio modo di pescare intorno ai 5/6 metri di fondo ed ovviamente dalla superficie non vedo il fondo!

Come faccio a scegliere il posto e a sapere dove posso incontrare pesci??? :frustry:

 

C'è una famosissima tecnica che uso io...cioè la tecnica "ad minchiam"... :P

 

A parte gli scherzi...siccome solitamente vado più o meno negli stessi posti ormai conosco il fondale a memoria...

quindi anche se c'è un metro di visibilità so dove andare a mettermi...

altrimenti se è un posto nuovo...beh...la sopracitata tecnica è molto valida!!! :P:lol:

 

WOW la mia stessa tecnica!!! :P:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

;);) Grazie mille a tutti. Mi piace questo forum perchè è sempre pieno di gente disponibile a farti imparare qualcosa. Ho preso il brevetto l'anno scorso (utilissimo) ma è anche grazie a voi che piano piano esco con qualche cappotto in meno.

GRAZIE :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Francèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè..........a te ci vuole l'ecoscandagliooooooooooooooooooo!!!! :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::(:thumbup:

 

Io volevo la risposta da un sardo non da te che sai che tipo di acqua incontriamo!!!

Era una domanda provocazione per Andrea Frog :P:P che parla di avvistare il pesce dalla superficie o di vederlo da lontano, o di scegliere la postazione migliore prima di fare un tuffo! Per me un sogno questo!!!!! B)

Qui nei pochi secondi di apnea che hai devi immergerti cercare di capire quale sia il posto migliore scegliendo una postazione nascosta ma che ti dia modo di vedere oltre e quando quel benedetto pesce arriva hai 3 secondi per allinearlo e spararlo se non sei veloce torni sempre a casa ben coperto da un bel cappotto!!!! :fish::fish:

 

France' guarda che qua in Sardegna non peschiamo sempre con 50 metri di visibilita' ed oltretutto la limpidezza dell'acqua che ti consente di vedere bene non e' la cosa principale che ti fa fare sempre un buon aspetto ripagato da una cattura sicura.

 

Ci sono tantissime variabili che fanno dell'aspetto una tecnica abbastanza complicata.

 

In ogni caso ti rispondo dicendoti che se uno conosce bene il posto l'aspetto lo va a fare in determinati punti che gia conosce!!

Questo aldila del fatto che l'acqua sia piu' o meno torbida.

Voglio dire!!

Anche se l'acqua e' torbida avrai imparato a capire quali sono le zone buone o no???

 

L'aspetto secondo me e' un po come la pesca in tana!!!

Bisogna prendere le mire di tutti quei punti che ti hanno consentito qualche bella cattura.

Alla fine anche se l'acqua e' torbida e non vedi un c@**o il posto lo conosci e sai dove dirigerti per trovare i punti buoni.

 

Gironzolare e fare 50mila aspetti da tutte le parti non serve a niente se non a sprecare energie e tempo.

 

Io nei posti che conosco ormai ho imparato a capire come e quando fare un aspetto!!

E la limpidezza dell'acqua e' l'ultimo dei problemi che mi metto!!.

 

Ho dei punti dove ho fatto delle belle catture ma solo in determinati orari e solo con certe condizioni di mare

Se sgarro e vado a fare l'aspetto con condizioni di luce e di mare diverse dal solito non becco proprio nulla.

 

Non sono molto bravo con l'aspetto ma ti posso dire che adesso che ho imparato qualcosina su come mi devo muovere per condurre una battuta di pesca potrei arrivare con una certa tranquillita' ad anticiparti anche la cattura di qualche bel pesce un giorno o due prima della pescata!!

 

Questo non perche' io sia il re dell'aspetto o quello che ha scoperto chissa che cosa ma solo perche' con il tempo ho imparato a capire come si muove il pesce e quali condizioni preferisce.

Ti diro' che mi sono molto meravigliato quando ho iniziato a fare certe prove che pensavo fossero troppo assurde ed invece era tutto vero.

Puntualmente in determinati punti se seguo bene l'andamento del tempo e se seguo scrupolosamente gli orari giusti ecc ecc vado a catturare qualche bel pesce!!

 

E sopratutto ti rendi conto che quando inizi a calcolare bene le cose non hai veramente bisogno di spolmonarti come un matto o di stare ore a cercare un punto buono.

In piu' di un occasione quest'inverno ho preso bei pesci in pochissimo fondo con apnee ridicole ed in punti che in altri orari della giornata apparirebbero semplicemente ridicoli.

 

C'e' un ragazzo che abita qui a Sassari molto forte pescando Dentici all'aspetto.

Pensi che li vada a prendere in 30 metri d'acqua questi pesci????

E Nooooo!!!

Questo prende Dentici anche di 8/9 kg facendo l'aspetto in 5 metri d'acqua!!!

E ne prende molti pure d'inverno.

 

Sara' un mago???

Nooooo signore!!

Ha solo capito quali sono i punti buoni e gli orari migliori. :bye:

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un professionista ma sono un pescatore quasi monotecnica, sono aspettista dentro!

Per mia esperienza la regola dei tot secondi è molto vaga e fumosa; ci sono molte variabili da considerare. Innanzitutto la specie da insidiare, es il sarago, specialmente se grosso, è facile che richieda un'apnea molto lunga, tranne il pizzuto che solitamente è un po' più co..ehm semplice!

Coi predatori, spigole, serra, ecc solitamente l'approccio è + veloce.

Questi sono counque elementi relativi visto che molto dipende dalla visibilità, orario, stato del mare, zona e cosa più importante dalla tecnica di discesa e dall'assetto che va gestito con molta esperienza.

Da questa insalata non si può dare una regola assoluta, tanto è vero che quella + "gettonata" è quella dei 40 secondi che è appunto una media e significa tutto e niente (e tra l'altro si parla di tempo di avvistamento non di raggiungimento della distanza di tiro, quindi con tempi anche sensibilmente + lunghi); ci sono varie scuole di pensiero anche molto sul veloce come quella di bardi che predilige un maggior numero di poste con aspetti brevi che statisticamente darebbe maggiori chances facendo + poste.

Non tutti però sono pesci come bardi e se a lui gli arrivano in 30 secondi a noi potrebbero arivare in 50 o +.

Un'ultima precisazione che rimane il miglior consiglio che si possa avere secondo me, è che l'aspetto inizia da una lenta e silenziosa capovolta e con una lenta, ma davvero lenta, e molto composta discesa che insieme fanno + del 50% del tentativo.

Ci vuole una zavorra calibrata al 1/2 kg e una capacità di gestirla compostamente prevendendo rallentamenti plananti, ma questo viene col tempo.

PS se cadete male e vi trovate sulla maledetta distesa di sabbia tentate comunque un aspetto, potreste avere qualche bella sorpresa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Francèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè..........a te ci vuole l'ecoscandagliooooooooooooooooooo!!!! :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::(:thumbup:

 

Io volevo la risposta da un sardo non da te che sai che tipo di acqua incontriamo!!!

Era una domanda provocazione per Andrea Frog :P:P che parla di avvistare il pesce dalla superficie o di vederlo da lontano, o di scegliere la postazione migliore prima di fare un tuffo! Per me un sogno questo!!!!! B)

Qui nei pochi secondi di apnea che hai devi immergerti cercare di capire quale sia il posto migliore scegliendo una postazione nascosta ma che ti dia modo di vedere oltre e quando quel benedetto pesce arriva hai 3 secondi per allinearlo e spararlo se non sei veloce torni sempre a casa ben coperto da un bel cappotto!!!! :fish::fish:

 

France' guarda che qua in Sardegna non peschiamo sempre con 50 metri di visibilita' ed oltretutto la limpidezza dell'acqua che ti consente di vedere bene non e' la cosa principale che ti fa fare sempre un buon aspetto ripagato da una cattura sicura.

 

Ci sono tantissime variabili che fanno dell'aspetto una tecnica abbastanza complicata.

 

In ogni caso ti rispondo dicendoti che se uno conosce bene il posto l'aspetto lo va a fare in determinati punti che gia conosce!!

Questo aldila del fatto che l'acqua sia piu' o meno torbida.

Voglio dire!!

Anche se l'acqua e' torbida avrai imparato a capire quali sono le zone buone o no???

 

L'aspetto secondo me e' un po come la pesca in tana!!!

Bisogna prendere le mire di tutti quei punti che ti hanno consentito qualche bella cattura.

Alla fine anche se l'acqua e' torbida e non vedi un c@**o il posto lo conosci e sai dove dirigerti per trovare i punti buoni.

 

Gironzolare e fare 50mila aspetti da tutte le parti non serve a niente se non a sprecare energie e tempo.

 

Io nei posti che conosco ormai ho imparato a capire come e quando fare un aspetto!!

E la limpidezza dell'acqua e' l'ultimo dei problemi che mi metto!!.

 

Ho dei punti dove ho fatto delle belle catture ma solo in determinati orari e solo con certe condizioni di mare

Se sgarro e vado a fare l'aspetto con condizioni di luce e di mare diverse dal solito non becco proprio nulla.

 

Non sono molto bravo con l'aspetto ma ti posso dire che adesso che ho imparato qualcosina su come mi devo muovere per condurre una battuta di pesca potrei arrivare con una certa tranquillita' ad anticiparti anche la cattura di qualche bel pesce un giorno o due prima della pescata!!

 

Questo non perche' io sia il re dell'aspetto o quello che ha scoperto chissa che cosa ma solo perche' con il tempo ho imparato a capire come si muove il pesce e quali condizioni preferisce.

Ti diro' che mi sono molto meravigliato quando ho iniziato a fare certe prove che pensavo fossero troppo assurde ed invece era tutto vero.

Puntualmente in determinati punti se seguo bene l'andamento del tempo e se seguo scrupolosamente gli orari giusti ecc ecc vado a catturare qualche bel pesce!!

 

E sopratutto ti rendi conto che quando inizi a calcolare bene le cose non hai veramente bisogno di spolmonarti come un matto o di stare ore a cercare un punto buono.

In piu' di un occasione quest'inverno ho preso bei pesci in pochissimo fondo con apnee ridicole ed in punti che in altri orari della giornata apparirebbero semplicemente ridicoli.

 

C'e' un ragazzo che abita qui a Sassari molto forte pescando Dentici all'aspetto.

Pensi che li vada a prendere in 30 metri d'acqua questi pesci????

E Nooooo!!!

Questo prende Dentici anche di 8/9 kg facendo l'aspetto in 5 metri d'acqua!!!

E ne prende molti pure d'inverno.

 

Sara' un mago???

Nooooo signore!!

Ha solo capito quali sono i punti buoni e gli orari migliori. :bye:

 

Andrea ti stimo e ti leggo sempre con tanto piacere proprio perchè tu sei una persona che le cose non le fa tanto per farle ma si prepara tutto prima di farlo, creandosi un suo studio con relativi approfondimenti!

Sapevo che suscitavo in te una reazione di questo genere e l'ho fatto apposta poichè leggere un tuo post accresce il bagaglio pesca-culturale di ognuno di noi!!

Bravo come sempre!!! :thumbup:

:clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Francèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè..........a te ci vuole l'ecoscandagliooooooooooooooooooo!!!! :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::(:thumbup:

 

Io volevo la risposta da un sardo non da te che sai che tipo di acqua incontriamo!!!

Era una domanda provocazione per Andrea Frog :P:P che parla di avvistare il pesce dalla superficie o di vederlo da lontano, o di scegliere la postazione migliore prima di fare un tuffo! Per me un sogno questo!!!!! B)

Qui nei pochi secondi di apnea che hai devi immergerti cercare di capire quale sia il posto migliore scegliendo una postazione nascosta ma che ti dia modo di vedere oltre e quando quel benedetto pesce arriva hai 3 secondi per allinearlo e spararlo se non sei veloce torni sempre a casa ben coperto da un bel cappotto!!!! :fish::fish:

 

France' guarda che qua in Sardegna non peschiamo sempre con 50 metri di visibilita' ed oltretutto la limpidezza dell'acqua che ti consente di vedere bene non e' la cosa principale che ti fa fare sempre un buon aspetto ripagato da una cattura sicura.

 

Ci sono tantissime variabili che fanno dell'aspetto una tecnica abbastanza complicata.

 

In ogni caso ti rispondo dicendoti che se uno conosce bene il posto l'aspetto lo va a fare in determinati punti che gia conosce!!

Questo aldila del fatto che l'acqua sia piu' o meno torbida.

Voglio dire!!

Anche se l'acqua e' torbida avrai imparato a capire quali sono le zone buone o no???

 

L'aspetto secondo me e' un po come la pesca in tana!!!

Bisogna prendere le mire di tutti quei punti che ti hanno consentito qualche bella cattura.

Alla fine anche se l'acqua e' torbida e non vedi un c@**o il posto lo conosci e sai dove dirigerti per trovare i punti buoni.

 

Gironzolare e fare 50mila aspetti da tutte le parti non serve a niente se non a sprecare energie e tempo.

 

Io nei posti che conosco ormai ho imparato a capire come e quando fare un aspetto!!

E la limpidezza dell'acqua e' l'ultimo dei problemi che mi metto!!.

 

Ho dei punti dove ho fatto delle belle catture ma solo in determinati orari e solo con certe condizioni di mare

Se sgarro e vado a fare l'aspetto con condizioni di luce e di mare diverse dal solito non becco proprio nulla.

 

Non sono molto bravo con l'aspetto ma ti posso dire che adesso che ho imparato qualcosina su come mi devo muovere per condurre una battuta di pesca potrei arrivare con una certa tranquillita' ad anticiparti anche la cattura di qualche bel pesce un giorno o due prima della pescata!!

 

Questo non perche' io sia il re dell'aspetto o quello che ha scoperto chissa che cosa ma solo perche' con il tempo ho imparato a capire come si muove il pesce e quali condizioni preferisce.

Ti diro' che mi sono molto meravigliato quando ho iniziato a fare certe prove che pensavo fossero troppo assurde ed invece era tutto vero.

Puntualmente in determinati punti se seguo bene l'andamento del tempo e se seguo scrupolosamente gli orari giusti ecc ecc vado a catturare qualche bel pesce!!

 

E sopratutto ti rendi conto che quando inizi a calcolare bene le cose non hai veramente bisogno di spolmonarti come un matto o di stare ore a cercare un punto buono.

In piu' di un occasione quest'inverno ho preso bei pesci in pochissimo fondo con apnee ridicole ed in punti che in altri orari della giornata apparirebbero semplicemente ridicoli.

 

C'e' un ragazzo che abita qui a Sassari molto forte pescando Dentici all'aspetto.

Pensi che li vada a prendere in 30 metri d'acqua questi pesci????

E Nooooo!!!

Questo prende Dentici anche di 8/9 kg facendo l'aspetto in 5 metri d'acqua!!!

E ne prende molti pure d'inverno.

 

Sara' un mago???

Nooooo signore!!

Ha solo capito quali sono i punti buoni e gli orari migliori. :bye:

 

Andrea ti stimo e ti leggo sempre con tanto piacere proprio perchè tu sei una persona che le cose non le fa tanto per farle ma si prepara tutto prima di farlo, creandosi un suo studio con relativi approfondimenti!

Sapevo che suscitavo in te una reazione di questo genere e l'ho fatto apposta poichè leggere un tuo post accresce il bagaglio pesca-culturale di ognuno di noi!!

Bravo come sempre!!! :thumbup:

:clapping::clapping::clapping:

basta avere un po' di tempo :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
basta avere un po' di tempo
.

 

Be certo di tempo bisogna averne ma direi che la cosa importante e' lo studio sistematico delle proprie zone di pesca.

 

Questo sport non e' fatto solo di uscite in mare alla ricerca di qualche pesce che ogni tanto puo capitare di prendere.

 

Ragazzi e' interessante anche capire tutto quello che sta dietro ad una cattura perche' in questo modo si capiscono un sacco di cose che vanno sempre ad acrescere il bagaglio di esperienza.

 

Io a mare ci vado quelle 2 o 3 volte a settimana ma vi posso assicurare che fino a quando non ho iniziato a studiare bene i miei posti le catture erano sempre sporadiche nonostante cercassi di impegnarmi tantissimo in acqua.

Le catture erano scarse non perche' facevo male le cose o mi muovevo male in acqua ma perche' sbagliavo sistematicamente nell'orario nella scelta dei posti e in tante altre cose che non tenevo in considerazione.

 

Quando ho letto per la prima volta il libro di Marco Bardi pensavo che spiegasse le cose in una maniera troppo semplicistica e che cmq fosse un marziano che prendeva pesci ovunque perche' aveva delle doti che altri non hanno.

 

Un po di tempo fa mi e' capitato di vedere i carnieri veramente strepitosi che fanno alcuni pescatori in apnea delle mie parti e li ho iniziato a ragionare sul fatto che stavo sbagliando qualche cosa.

C'e' stato un momento in cui non stavo piu' prendendo manco un pesce!!!

Il mare sembrava un deserto ogni volta che ci infilavo le pinne io.

Poi andavo a cercare di capire dove questi miei colleghi realizzavano questi carnieri e quando mi elencavano gli stessi identici posti dove bazzico io ci rimanevo veramente male!!!

 

Alla fine pero' ho iniziato a prendere sul serio tutto quello che Marco Bardi dice nel suo libro e nei suoi vari articoli di pesca in apnea e ho iniziato a mettere in pratica i vari consigli su come pianificare una battuta di pesca.

 

Nel giro di pochissimo tempo le cose sono molto cambiate.

Ho iniziato a capire ad esempio l'influenza della Luna sul comportamento del pesce ad esempio!!!

Ho iniziato a capire che durante le notti di Luna Piena e cielo sereno il pesce si muove anche durante la notte!!!

Caccia e si ciba anche durante la notte e al mattino presto non si trova nulla se non qualche pesce bianco in tana!! " Questo per quanto riguarda il sottocosta ovviamente e per chi parte da terra".

 

Quando pero' la Luna non c'e' allora li inizia il divertimento!!!

Perche' se le condizioni sono buone e' sicuro che di primo mattino trovo predatori in caccia.

Questo perche' in assenza di una fonte luminosa che gli consenta di muoversi per cacciare i pesci grossi scendono sotto costa al tramonto e stanno fermi. Cacciano quindi nelle primissime ore di luce per poi piano piano scomparire quando si alza del tutto il sole e sarebbe troppo difficile per loro sorprendere le loro naturali prede con troppa luce e magari con troppo casino di esseri umani intorno.

 

Per quanto mi riguarda le condizioni migliori per una buona battuta di pesca all'aspetto sono:

Maestrale che sta appena montando o scaduta di maestrale " Ma non troppo forte senno' e' un casino rimanere ancorato alle rocce in poca acqua"

Anche il Ponente e' buono mentre il Libeccio non mi piace molto perche' sporca parecchio l'acqua.

Assenza di Luna

Alta Marea " anche se per ora non ho notato particolari benefici se non in alcune situazioni molto particolari.

Anche il mare calmo va benissimo.

 

E poi la cosa piu' difficile da fare in assoluto :D

Essere disposti ad alzarsi dal letto molto ma molto presto.

Io di solito quando riesco a prendere bene i giri mi alzo alle 4 del mattino e a volte anche prima!!!!

Questo perche' e' molto importante entrare in acqua veramente all'alba!!

Bisogna cambiarsi nel buio piu' completo ed entrare in acqua non appena si inizia a vedere per essere puntuali all'appuntamento con il pesce.

 

Saro' un matto ma tutto questo sto iniziando a farlo anche in pieno inverno.

E' un sacrificio alzarsi cosi' presto ma almeno sono ripagato da qualche bella cattura da ricordare.

 

A Febbraio scorso stavo iniziando a fare delle belle catture con una certa costanza e se non fosse stato per questa Otite bastarda che mi e' venuta avrei continuato a divertirmi parecchio.

Se non becco qualcosa all'aspetto al mattino presto trovo i brontosaraghi intanati in un metro d'acqua e la soddisfazione me la levo cmq.

 

Oltre a questo ho iniziato ad annotare su un libro dove tengo anche qualche mira tutte le pescate con tutte le varie condizioni meteo la situazione di marea e la presenza o meno della luna.

Nel giro di poco tempo ho capito piu' o meno come devo comportarmi in acqua per poter prendere qualche bel pesce.

 

Vi ricordo anche che molti pesci ultra furbi ed imprendibili durante le prime ore di luce o sono intanati in buchi alla portata di tutti o sono talmente distratti dalla frenesia della caccia che all'aspetto vengono o immediatamente quando ci si appoggia sul fondo o dopo una trentina di secondi al massimo.

 

Lo dice anche Marco Bardi nel suo libro!!

Quando si iniziano ad intravedere i primi risultati diventa apassionante lo studio del mare delle proprie prede e dei propri luoghi di pesca.

Direi che quando si iniziano a capire determinati meccanismi l'appuntamento con il pesce diventa quasi sicuro.

E la soddisfazione e' veramente grande. :bye:

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ora faccio io una domanda!

Scendo in acqua e come il 90% delle volte che vado a mare ho una visibilità di max 3 metri mi sposto sul fondale che ritengo interessante per profondità e per il mio modo di pescare intorno ai 5/6 metri di fondo ed ovviamente dalla superficie non vedo il fondo!

Come faccio a scegliere il posto e a sapere dove posso incontrare pesci??? :frustry:

 

Anche io pesco dove in genere non si vede un ca@.. ehmm.. si vede poco, sono tre giorni che ci saranno si e no 4 mt. max 5 inoltre entro in acqua alle 19,15 ( dopo lavoro) ed esco alle 21 per cui sole basso e poca luce.

Conosco i posti quindi ad ogni apnea mi trovo sempre vicino agli scogli per riparami e dove ho gia fatto delle catture cmq a volte capita anche di trovarsi nella sabbia a fare agguati alle vongole. :angry::angry:

 

Le apnee le valuto per tipo di pesca , questi giorni mi sono dedicato alle mormore oggi ho cronometrato un apnea ho fatto due minuti di aspetto dopo una buona concentraziine e preparazione, su un fondale di circa 7/8 mt. dato che se non si fanno almento 1,5 minuti le mormore non vengono a tiro.

Infatti ne ho prese due ed una di buona misura.

In genere comunque faccio aspetti da 1 minuto 1,20" circa max.

 

Certo che se uno non è abituato a situazioni simili ( Es. vedi chi pesca in Sardegna B) ) si troverebbe di sicuro a disagio.

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche io pesco dove in genere non si vede un ca@.. ehmm.. si vede poco, sono tre giorni che ci saranno si e no 4 mt. max 5 inoltre entro in acqua alle 19,15 ( dopo lavoro) ed esco alle 21 per cui sole basso e poca luce.

Se mi posso permettere 4-5 mt non è che siano propio pochi.....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche io pesco dove in genere non si vede un ca@.. ehmm.. si vede poco, sono tre giorni che ci saranno si e no 4 mt. max 5 inoltre entro in acqua alle 19,15 ( dopo lavoro) ed esco alle 21 per cui sole basso e poca luce.

Se mi posso permettere 4-5 mt non è che siano propio pochi.....

 

 

No, ma a quell'ora di sera sono pochi, e pescado da 5 a 10 mt, sono pochi anche perchè non vedi il fondo.

E spesso si hanno anche 2 o 3 metri ( ma conosci bene il nostro mare e lo sai cosa intendo ;) )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Francèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè..........a te ci vuole l'ecoscandagliooooooooooooooooooo!!!! :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::(:thumbup:

 

Io volevo la risposta da un sardo non da te che sai che tipo di acqua incontriamo!!!

Era una domanda provocazione per Andrea Frog :P:P che parla di avvistare il pesce dalla superficie o di vederlo da lontano, o di scegliere la postazione migliore prima di fare un tuffo! Per me un sogno questo!!!!! B)

Qui nei pochi secondi di apnea che hai devi immergerti cercare di capire quale sia il posto migliore scegliendo una postazione nascosta ma che ti dia modo di vedere oltre e quando quel benedetto pesce arriva hai 3 secondi per allinearlo e spararlo se non sei veloce torni sempre a casa ben coperto da un bel cappotto!!!! :fish::fish:

ed io ne so qualcosa!

a parte gli scherzi,volevo capire bene cosa intendesse davide serra per "fare prima il recupero e poi preparare il tuffo successivo". io,quando risalgo da un apnea,che faccio quasi sempre senza tirare,continuo a spostarmi per cercare il posto dove effettiare il prossimo tuffo,cerco di avvistare qualcosa insomma sono in caccia,ma durante il recupero,poi,quando mi sento pronto,orientativamente sempre intorno ai tre minuti dopo,ridiscendo.volevo sapere se secondo te,davide,questo comportamento è giusto o sbagliato ed eventualmente perchè. ciao e grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

personalmente mi sono accorto di alcuni particolari quest'anno che ho cominciato ad andare a pesca molto più spesso

 

primo, come già detto da frog, che i punti dove ho visto una volta del pesce sono quelli dove facilmente ritrovo del pesce

 

secondo che la tecnica migliore è scendere qualche metro lontano dal luogo preposto per l'aspetto e poi avvicinarsi cautamente soprattutto se si è in acqua bassa e tanto più bassa è l'acqua tanto più lungo dovrebbe essere il percorso per nascondersi

 

terzo se si sbaglia l'approccio il punto diventa un deserto e al successivo aspetto non si presenta nulla

 

quarto se in zona c'è una preda che viene all'aspetto (sarago spigola orata etc...) la si vede quasi subito...quando riesco a farlo bene si avvicina tutto il pesce del circondario e alle volte mi arriva anche dalle spalle

 

quinto proprio per quanto detto al punto 4 si deve scegliere bene dove puntare perchè correzioni complicate quando si è sotto richiedono tempo perchè si devono fare al rallentatore se no scappa tutto in un secondo

 

sesto la testa deve essere immobile perchè il minimo scatto fa scappare ogni cosa

 

devo ancora imparare a stare attento e con il fucile già ben allineato che è una cosa fondamentale tanto più smaliziata è la preda...

 

il recupero poi è fondamentale...mi sono reso conto che bisogna essere di nuovo al 100% a ogni discesa se no è solo fiato sprecato e l'apnea si dimezza...

 

tanto per capirci ho preso il fucile nuovo (cayman hf 90) e non sono ancora ben abituato a mirare con il circolare e la testata aperta...l'ultima uscita ho padellato nell'ordine: un pizzutone, una spigola, una cefalo grosso come non avevo mai visti, un'orata, un'altro pizzutone, un'altra orata...sono uscito dall'acqua che era inc....ato nero...ma come si dice errando discitur

 

domani ci riprovo

 

in fondo sono ancora un neofita

 

:P :P :P :P

Modificato da Alex79ct
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...