> Un’altra Resettata All’apnea Da Circo - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Un’altra Resettata All’apnea Da Circo


Messaggi raccomandati

Calabria : Praia Mare – Lunedì 16.06.08 ore 11:00

 

Oggi a distanza di circa un anno si è pensato di dare una resettatina al mondo dell’apnea “spettacolo”.

Anche questa volta ha preso l’iniziativa il ns. Campione e Primatista (DYN) del Mondo in carica Michele TOMASI.

Nelle acque “salate” di Praia Mare si è tolto la soddisfazione di dimostrare che con l’utilizzo di un propulsore subacqueo è stato in grado di arrivare a 462,05 mt. , presenti i GdG, condizioni mare non soddisfacenti.

 

Lo aveva già fatto anche nelle acque “dolci” del Lago di Caldonazzo l’anno scorso raggiungendo i 378,80 mt.

http://www.sportrentino.it/portale/novitas...otizia_id=11770

 

In tempi recenti ha conseguito nella DYN in vasca corta(!) a Levico (TN) i 194,58 mt. ed i 209 mt. (NWR) nei recenti Campionati Italiani Estivi DYN.

E’ quindi tutta da immaginare una sua eventuale perfomance nella DYNL (dinamica lineare con attrezzi ), senza la scocciatura delle virate, nel momento in cui decidesse di provarla!

Non a caso abbiamo già predisposto un campo gara da 250 mt.!

Non è certo nelle consuetudini di una federazione dare queste “resettatine” ma quando cé vò, si fà!

Ora il campo è aperto ad ogni sorta di apnea “spettacolo” con tutte le variabili del caso “on the rocks”, “ on the O2”, con il siluro tenuto in un altro posto,….vediamo chi ha più fantasia per rientrare nel libro dei “guinness”.

I Titoli però, quelli veri, lasciateli ai Campioni delle Federazioni Nazionali /Internazionali riconosciute dagli Organismi nazionali/Internazionali dello Sport ed assoggettati a delle norme codificate.

 

Avrete comunque l’occasione di vedere questa sabato 28 giugno a Linea Blu su RAIUNO.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Si che c'era l'ho letto sulla gazzetta dello sport(con tanto di foto e articolone a piu' colonne ) pag reginale di 2 o 3 giorni fa.

 

Spiegatemi una cosa: come si fa a fare un articolo di un probabile record cosi' grosso e non fare un altrettanto bel record(già FATTO) del mitico MICHELE??

 

Senza nulla togliere ai 2 atleti,(anche se penso che il 2° ne abbia maggior diritto visto il CURRICULUM di titoli e record) m non mi sembra ecquo il trattamento per uno stesso record dato ai 2 atleti.

 

Certo se si scrivesse sempre di apnea sarebbe certamente meglio!!!

 

:rolleyes:

 

 

Comunque GRANDE COME SEMPRE MICHEEEEEEEEEEEEEEEEEE'!!!!!!!!!!!!! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In un mondo ideale i giornalisti, specie quelli professionisti che scrivono sulla Gazzetta dello Sport, dovrebbero controllare le notizie. Spesso invece si accontentano di ricamare comunicati stampa da fonti poco attendibili e questi sono i risultati.

 

Arrigoni però fa benissimo a giocare su questo visto il ritorno d'immagine che riesce ad ottenere.

 

Perciò la colpa, se così la si vuole chiamare, è della FIPSAS.

Perchè non chiedere all'organizzazione dei giochi del mare di far fare un tentativo anche a Tomasi dopo quello di Arrigoni? Tra l'altro la federazione ha già contatti con gli organizzatori dato che a Formia si svolgeranno anche gare di nuoto pinnato di fondo durante la manifestazione.

Perchè non farsi sentire con i direttori dei giornali quando pubblicano sciocchezze del genere? Se un presidente di federazione da 200000 tesserati chiama la redazione penso che almeno rispondano...

Modificato da Nicola Negrello
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per iniziare manderei una bella e-mail da parte del settore AS indicando il nuovo record di Tomasi, specificando cosa sia la vera apnea dinamica e cosa sia l'omologazione di un record.

 

Qui ci sono tutti i contatti http://www.giochidelmare.it/contattaci.html

 

Almeno dopo non potranno dire di non sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal sito dei giochi del mare .... immagino che Tomasi a Praia abbia risposto a questo

 

http://www.giochidelmare.it/indexstampa.cgi

 

Simone Arrigoni ad Uno Mattina (Raiuno)

''Il mio tentativo di record ai Giochi del Mare sarà difficile ed esaltante''

 

Simone Arrigoni è stato invitato per la Festa della Repubblica ad Uno Mattina, il programma di Raiuno per presentare il suo tentativo di record in apnea dinamica che effettuerà il 23 giugno prossimo all'interno dei Giochi del Mare (21-29 giugno, Formia, Gaeta e Ventotene). In allenamento Arrigoni ha percorso la distanza di 381 mt. nel lago di Bracciano con l'apnea dinamica in acqua dolce e con l'ausilio di propulsore subacqueo.

La realizzazione del 'siluro'(affidata a Rino Vagnarelli, Ioannis Kassimatis e Luca Di Francesco) che verrà utilizzato da Arrigoni è stata curata nei minimi particolari ed è ora pronta ad un impiego 'sotto sforzo'di grande affidabilità.

''L'apnea dinamica trainata da propulsore '' spiega Arrigoni - è stata introdotta da Nicola Brischigiaro che, nel corso degli anni, ha fatto registrare, anche in questa disciplina, numerosi record in piscina, in lago ghiacciato e in mare (ambiente, quest'ultimo, dove l'acqua salata ha una resistenza molto diversa da quella dolce). E' bello potersi sfidare, poter trovare nuovi limiti da superare. L'anno scorso, nel Porto di Formia, grazie anche alla collaborazione della Guardia Costiera, ho percorso 231 metri e il 23 giugno proverò ad andare oltre''.

Simone Arrigoni sta ultimando in questi giorni la preparazione del tentativo di record del mondo in apnea. ''Al lago ho percorso 381 metri e ciò dimostra che ho le carte in regola per oltrepassare i 231 metri in acqua salata. Anche le imprese più complesse, con forza di volontà ed impegno, si possono realizzare, e spero, quindi, di riuscire ad ottenere un nuovo successo''.

Modificato da Barbara Pignataro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite manzini76a

:blink: per un attimo avo pensato che avesse fatto tutta quella strada in profondità ... e non in orizzontale!!!

bhe sicuramente un risultato degno di nota, ma personalmente lo trovo poco interessante!! B)

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per iniziare manderei una bella e-mail da parte del settore AS indicando il nuovo record di Tomasi, specificando cosa sia la vera apnea dinamica e cosa sia l'omologazione di un record.

 

Qui ci sono tutti i contatti http://www.giochidelmare.it/contattaci.html

 

Almeno dopo non potranno dire di non sapere.

 

Non ne vale la pena, credimi.

Per noi, come già ripetuto, questo NON è un Record, chiamatelo per favore in altra maniera.

I Record sono quelli dei veri Campioni dell'Apnea e del NP!!!

 

Già anni fa proprio nel NP c'era chi appariva sempre sui media per via di grandi attraversate solitarie...e poi nelle granfondo ufficiali arrivava regolarmente a cerimonie concluse!

Ora da un pò non se ne sente, meno male.

 

Negli altri sport non c'è una deregulation come nell'apnea, mah...forse nelle arti marziali (?)

Tutto questa voglia di celebrità per usufruire di un "titolo" inesistente,....se no come vendere dei corsi?

 

C'è chi ha il guinness della corsa all'indietro (un caro amico Stefano Morselli), chi effettua salite/discese in bici senza manubrio e freni....e tanti altri.

Sempre Stefano Morselli in questi giorni sta organizzando i "guinness" di RUTTO (4 specialità) con 25.000 spettatori! (Festa della Birra Reggiolo -RE)!!!

A chi piace rientrare in questa schiera di pseudo-sportivi si facci avanti.

Noi, se proprio dovessimo fare i pagliacci, lo faremmo sicuramente per un impegno nel sociale (Apnea for Telethon), chissà potremmo per esempio portare un pò di allegria ai bambini dell'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova !?

Alla stessa maniera non mascheriamo certe imprese sotto la forma di ricerca scientifica!

 

In fatto di fantasia anche i ns. apneisti agonisti ne hanno di proposte ludiche:

la più sostenuta è quella nel vino !...è uscita dal gruppo delle tre venezie...sono convinto che ne uscirebbe un guinness imbattibile!

L'unica indecisione era la scelta del vino : marzemino, recioto o prosecco???

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo con dispiacere un episodio dopo il Campionato primaverile senza attrezzi di Rieti (dove sia Tomasi che la Tagliabue lo nobilitarono con 2 validissimi record) svoltosi il 30 marzo.

 

 

Scrivemmo un comunicato-stampa alla redazione del giornale e ci fu risposto che l'apnea non era uno sport famoso come gli altri.

 

Ora vediamo foto e articolo (senza voler nulla togliere all'altro atleta) della stessa specialità.

 

Mi domando:

 

perchè questo diverso trattamento?

Perchè la federazione non fa sentire in questo caso un po' del suo peso?

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che credo sia contestabile non è tanto il fare questi record quanto lo spacciarsi per campioni del mondo di apnea dinamica. Al di là del fatto che tale titolo può essere acquisito solo appunto in un campionato e non in una prova con un solo atleta, l'apnea dinamica è tutt'altra cosa.

 

Arrigoni fa benissimo a continuare a fare queste farse finché c'é qualcuno che gli da ascolto e se i giornali parlano di lui e non di Tomasi è probabilmente perché si sa vendere meglio. Io non ci trovo niente di male nel segnalare agli organizzatori la farsa che stanno mettendo in atto, e magari mi riproporrei per la prossima stagione (Roma 2009 vi dice niente???!!!) per fare un record vero, magari in dinamica lineare senza motorini vari o roba simile. Parliamo di uscire dalle piscine... questa è una via come le altre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...