> Punteggi E Classifiche - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Punteggi E Classifiche


Messaggi raccomandati

a mio parere va fatto come si è sempre fatto:

ossia si stila la classifica comprendendo i FC e secondo i criteri della CN (ossia attribuento a tutti gli atleti le stesse condizioni di punteggio), poi i FC appariranno nella classifica che specificherà accanto al punteggio il fatto che gli stessi, pur partecipandovi, rimangono outsider.

Quindi i giudici in questo caso hanno sbagliato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

salve a tutti mi chiamo cristiano anche se seguo il forum è la prima volta che scrivo,ho partecipato anch io alla gara e mi chiedo : il fuori gara partecipa alla classifica per società ? e se si perchè non deve fruire del bonus meritato ? scusatemi , se non capisco un ca...grongo ditemelo pure. P.S. solo un'altra cosa che non centra nulla con il post: sto anno gavemo 5 muloni de trieste a Civitavecchia, un meio del'altro me dispiasi pei aversari,ocio de soto!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A mio avviso mai un FC può condizionare la classifica dei partecipanti alle qualificazioni.

Per i fuori classifica la Circolare Normativa 2008 (Capitolo IV par. 4.1)prevede che possono parteciapre alle prove di qualifica ma non possono partecipare alla premiazione.

 

Riporto di seguito il passo della C.N.2008 citato da Alessandro, di cui condivido il parere:

 

...gli atleti qualificati in categorie nazionali potranno partecipare a qualsiasi prova di qualifica, a condizione che siano considerati fuori classifica e senza concorrere alla premiazione ufficiale della gara.

 

E' opportuno secondo me fare una considerazione: come è vero che i FC devono stare fuori dalle premiazioni è vero anche che non viene specificato in alcun modo che non li si pùo inserire nella classifica ufficiale della gara.

Non porteranno via punti per i piazzamenti di chi è in lista per la qualificazione, ma se prendono un bonus per la classifica (preda più grossa o speciale che sia) non glielo si può neanche levare!! Altrimenti tanto varrebbe non pesargli nemmeno i pesci.

Il fatto di stilare una seconda classifica a parte mi sembra una cosa assurda, oltrettutto assegnando due volte il bonus :frustry: , credo che il G.d.G. in questa occasione abbia preso una grossa cantonata... :siiiii:

Attendo comunque anch'io una risposta ufficiale...

Scusate non faccio le gare e non ho assolutamente esperienza, però interpretando quanto riportato da Villani appare chiaro che l'atleta già qualificato può partecipare a condizione che:

1) sia considerato fuori classifica

2) non possa concorrere alla premiazione.

 

Quindi, come dite voi, non avrebbe senso la pesatura del suo carniere se non a mero titolo di curiosità.

Per quanto riguarda l'assegnazione del premio preda più grossa della gara essendo l'atleta fuori classifica i bonus non dovrebbero essere attribuiti alle sue prede perchè appunto fuori classifica. In pratica dovrebbe essere visto come un ospite che contribuisce ad accrescere il livello qualitativo della gara per la sua presenza di agonista affermato, senza però poter partecipare agli aspetti ufficiali della manifestazione quali appunto l'attribuzione del punteggio per la classifica e la premiazione ufficile che attribuisce poi l'accesso alle future manifestazioni di maggiore livello.

In questa ottica la classifica fittizia che vede inserito anche l'atleta già qualificato dovrebbe essere stilata solo per un motivo di curiosità senza alcun valore ufficiale, mentre quella ufficiale andrebbe stilata senza tener conto della presenza delle prede del FC. Solo in quest'ottica può essere concepita la doppia classifica con la duplice assegnazione del bonus.

 

 

perfettamente d'accordo con Leo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
N.B. il bonus per la preda più grossa non può essere attribuito alle prede a coefficiente.

Bella osservazione visto che i "serpenti" devono essere almeno due chili prenderebbero quasi sempre il bonus per la preda più grande.

Tuttavia la circolare normativa non li esclude esplicitamente quindi quella si Sandro è una logica interpretazione.

Credo che da questa discussione nascano parecchi quesiti cui la Federazione dovrebbe rispondere prima delle semifinali.

 

Sarebbe infatti alquanto spiacevole scoprire che, a Trapani, Borra e Burlando la pensino in maniera differente rispetto a Lanna e Borsesi, che stanno a Civitavecchia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
N.B. il bonus per la preda più grossa non può essere attribuito alle prede a coefficiente.

Bella osservazione visto che i "serpenti" devono essere almeno due chili prenderebbero quasi sempre il bonus per la preda più grande.

Tuttavia la circolare normativa non li esclude esplicitamente quindi quella si Sandro è una logica interpretazione.

Credo che da questa discussione nascano parecchi quesiti cui la Federazione dovrebbe rispondere prima delle semifinali.

 

Sarebbe infatti alquanto spiacevole scoprire che, a Trapani, Borra e Burlando la pensino in maniera differente rispetto a Lanna e Borsesi, che stanno a Civitavecchia.

 

non capisco da dove e' uscita l' osservazione " la preda a coefficente non deve avere il bonus di preda piu' grande" questo è scontato,nessuno lo ha messo in discussione.Io ho soltanto detto che il bonus per la preda più grande e stato dato due volte ,non a dei serpenti ma bensì a due spigole.Quando io ho chiesto al giudice di gara perchè hanno fatto così la risposta è stata che sono state fatte due classifiche distinte,una dove veniva considerato il f.c. ed una effettiva(che valeva per l'amissione alle semifinali) dove il fuori classifica non era preso in considerazione.Spero di aver spiegato chiaramente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate non faccio le gare e non ho assolutamente esperienza, però interpretando quanto riportato da Villani appare chiaro che l'atleta già qualificato può partecipare a condizione che:

1) sia considerato fuori classifica

2) non possa concorrere alla premiazione.

 

Quindi, come dite voi, non avrebbe senso la pesatura del suo carniere se non a mero titolo di curiosità.

Per quanto riguarda l'assegnazione del premio preda più grossa della gara essendo l'atleta fuori classifica i bonus non dovrebbero essere attribuiti alle sue prede perchè appunto fuori classifica. In pratica dovrebbe essere visto come un ospite che contribuisce ad accrescere il livello qualitativo della gara per la sua presenza di agonista affermato, senza però poter partecipare agli aspetti ufficiali della manifestazione quali appunto l'attribuzione del punteggio per la classifica e la premiazione ufficile che attribuisce poi l'accesso alle future manifestazioni di maggiore livello.

In questa ottica la classifica fittizia che vede inserito anche l'atleta già qualificato dovrebbe essere stilata solo per un motivo di curiosità senza alcun valore ufficiale, mentre quella ufficiale andrebbe stilata senza tener conto della presenza delle prede del FC. Solo in quest'ottica può essere concepita la doppia classifica con la duplice assegnazione del bonus.

Per quanto anche io non faccia gare, non condivido per niente questa visione.

 

Se la circolare normativa indica esplicitamente che l'atleta già qualificato:

 

1) sia considerato fuori classifica

2) non possa concorrere alla premiazione.

 

dal mio punto di vista impone solo che la sua posizione in classifica sarà solo fittizia, ossia sarà occupata (nella classifica ufficiale) dall'atleta che lo segue e che, proprio in virtù di questa sua impossibilità di figurare tra i vincitori ufficiali, non potrà ricevere nessun premio, STOP.

 

Per il resto andrà considerato come un iscritto qualunque, assegnandogli tutti i punti (compresi i bonus) che gli spettano essendoseli guadagnati sul campo. Il ragionamento secondo cui l'assegnazione del bonus al F.C. potrebbe falsare la classifica (cosa che invece sarebbe se glielo si togliesse) dovrebbe fare il paio con l'idea che l' FC con il suo solo partecipare stia falsando la classifica in quanto toglie potenziali prede agli altri concorrenti.

 

Ragionamenti che ovviamente ritengo sbagliati su tutta la linea.

 

Della doppia classifica quindi non c'è nessun bisogno, così come è ovviamente assurdo assegnare due volte il bonus per preda più grossa.

 

Se davvero l'agonista di prestigio è un valore aggiunto per la manifestazione ma si deve ridurre a fare solo la bella statuina, forse non sarebbe male che pagasse una quota d'iscrizione agevolata.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamento con quanto detto da alessandro congedo, il fatto che gli atleti gia' qualificati partecipino alle gare e' stato gia' in passato oggetto di discussioni e quindi la federazione ha chiarito il problema autorizzandone la partecipazione ma solo per allenamento e quindi in tutto e per tutto fuori classifica, per tanto la classifica della gara e' stata falsata e puo' essere oggetto di verifica.

Approfittando di questo argomento volevo far notare un'altro errore che credo si sia verificato nella classifica della gara svolta recentemente al conero e vinta da d'angelo e cioe', come e' possibile che in una gara con peso minimo fissato a 300 grammi ci siano due atleti (il 7 e 8) che abbiano rispettivamente 870 ed 850 punti??

Credo che anche in questo caso i giudici di gara abbiano commesso un errore.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non capisco da dove e' uscita l' osservazione " la preda a coefficente non deve avere il bonus di preda piu' grande" questo è scontato,nessuno lo ha messo in discussione.Io ho soltanto detto che il bonus per la preda più grande e stato dato due volte ,non a dei serpenti ma bensì a due spigole.Quando io ho chiesto al giudice di gara perchè hanno fatto così la risposta è stata che sono state fatte due classifiche distinte,una dove veniva considerato il f.c. ed una effettiva(che valeva per l'amissione alle semifinali) dove il fuori classifica non era preso in considerazione.Spero di aver spiegato chiaramente.

 

Sandro infatti l'ha messo come N.B., solo per promemoria....non è comunque il caso in questione ;)

Spesso le cose non specificate nella C.N. non sono poi così scontate, il più delle volte restano a discrezione del giudice che incontri... :siiiii: A prescindere che questa è comunque specificata come dice Sandro nel paragrafo III.

 

 

...ho partecipato anch io alla gara e mi chiedo : il fuori gara partecipa alla classifica per società ? e se si perchè non deve fruire del bonus meritato ?

 

Assolutamente sì!! Sono anni che faccio gare ed è sempre stato così... I FC sono sempre stati presi in considerazione per la classifica di società... (anche perchè è una classifica che non ha nessun valore se non a livello puramente goliardico) Altrimenti davvero, un FC che va in acqua a fare?!? :P Lasciategli almeno la soddisfazione di contribuire alla propria squadra... :devil:

Quindi a maggior ragione mi sembra ovvio che un eventuale bonus se lo tenga un FC.

 

 

Credo che da questa discussione nascano parecchi quesiti cui la Federazione dovrebbe rispondere prima delle semifinali.

Sarebbe infatti alquanto spiacevole scoprire che, a Trapani, Borra e Burlando la pensino in maniera differente rispetto a Lanna e Borsesi, che stanno a Civitavecchia.

 

Esatto Salvo!! :thumbup:

Speriamo in bene..... :whistling::clover:

Modificato da Franco Villani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per eliminare qualsiasi dubbio basta una mail subacquea@fipsas.it,in quanto ai FC danno sempre lustro alla gara ,sono daccordo con Franco, inoltre incentiverei la loro partecipazione ,magari non facendogli pagare l'iscrizione e magari sapendolo per tempo dando magari un piccolo premio ,o una targa di ringraziamento visto che avere i 1categoria ad una gara è solo un privilegio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa Salvatore, ma è la Circolare Normativa (Capitolo III par. 3.5) pag. 33, che prevede il Bonus 2 (La preda più grande ) da attribuire a chi cattura la preda più grande di giornata (escluse le prede a peso fisso).

Ciao

:thumbup:

 

Hai ragione! ho toppato in pieno, questo almeno è scritto chiaramente.

 

Ci vediamo a Trapani!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche a me sembra ovvio che un fc debba prendere il bonus meritato ma al momento della premiazione dei classificati e delle relative classifiche mi sembrava fosse andata diversamente....A me personalmente cambia poco ,a qualcun altro forse di più....Secondo me è mancata un po di chiarezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...ho partecipato anch io alla gara e mi chiedo : il fuori gara partecipa alla classifica per società ? e se si perchè non deve fruire del bonus meritato ?

 

Assolutamente sì!! Sono anni che faccio gare ed è sempre stato così... I FC sono sempre stati presi in considerazione per la classifica di società... (anche perchè è una classifica che non ha nessun valore se non a livello puramente goliardico) Altrimenti davvero, un FC che va in acqua a fare?!? :P Lasciategli almeno la soddisfazione di contribuire alla propria squadra... :devil:

Quindi a maggior ragione mi sembra ovvio che un eventuale bonus se lo tenga un FC.

 

 

 

così facendo però falsi la classifica perchè 1000 pt in più o in meno ad un atleta che ancora si deve qualificare possono fare la differenza.

 

secondo me, proprio perchè un pescatore è fuori classifica non deve in alcun modo poter modificare con la propria prestazione la classifica finale.

visto che è lì solo per "allenamento" non deve in alcun modo ottenere bonus a discapito di un altro concorrente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio perchè un FC non deve falsare la classifica di quelli che si devono qualificare ma allo stesso tempo è giusto che possa partecipare al piazzamento della società ( altrimenti non ha senso che partecipi ) , ritengo sia stato giusto effettuare 2 classifiche. Di fatto non si è assegnato 2 volte il bonus. Proprio come prima non si assegnava 2 volte il primo posto ( se l'FC era primo ). Semplicemente ai fini della qualificazione l'FC non cè!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...