> Punteggi E Classifiche - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Punteggi E Classifiche


Messaggi raccomandati

Ho un dubbio su come e stata stilata la classifica di una gara selettiva , c'è qualche esperto che mi aiuti a risolvere un dubbio ?

-Un atleta ha catturato un tordo di 350 g ed una spigola di 2450g(questo atleta è fuori classifica perchè è già qualificato per la semifinale.

-Un altro atleta ha catturato una spigola di 2240g.

-il terzo atleta ha catturato dieci gronghi validi.

qual'è la classifica corretta come ci si comporta quando gareggiano atleti fuori classifica?Scusate la mia ignoranza!Vi prego non mandatemi a leggere la circolare normativa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Premesso che quella riportata di seguito è la mia interpretazione del regolamento ritengo che la classifica debba essere stilata sulla base dei partecipanti, compresi i fuori classifica, alla fine i fuori classifica non vengono presi in considerazione per le eventuali qualificazioni.

Nel tuo esempio, sempre a mio personalissimo parere, il bonus per la preda più grande va all'atleta fuori classifica insieme al bonus per la spigola; il secondo prende solo il bonus per la spigola mentre il terzo prende quello per aver preso 10 prede valide della stessa specie.

 

Classifica finale

 

FC) 2.800 (peso) + 600 (prede) + 600 (specie) + 1.000 (bonus spigola) + 1.000 (bonus preda più grande) = 6.000

1) 3.000 (prede) + 300 (specie) + 1.000 (bonus 10 prede stessa specie) = 4.300

2) 2.240 (peso) + 300 (prede) + 300 (specie) + 1.000 (bonus spigola) = 3.840

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premesso che quella riportata di seguito è la mia interpretazione del regolamento ritengo che la classifica debba essere stilata sulla base dei partecipanti, compresi i fuori classifica, alla fine i fuori classifica non vengono presi in considerazione per le eventuali qualificazioni.

Nel tuo esempio, sempre a mio personalissimo parere, il bonus per la preda più grande va all'atleta fuori classifica insieme al bonus per la spigola; il secondo prende solo il bonus per la spigola mentre il terzo prende quello per aver preso 10 prede valide della stessa specie.

 

Classifica finale

 

FC) 2.800 (peso) + 600 (prede) + 600 (specie) + 1.000 (bonus spigola) + 1.000 (bonus preda più grande) = 6.000

1) 3.000 (prede) + 300 (specie) + 1.000 (bonus 10 prede stessa specie) = 4.300

2) 2.240 (peso) + 300 (prede) + 300 (specie) + 1.000 (bonus spigola) = 3.840

 

Anch'io ho stilato una graduatoria e corrisponde pari pari alla tua,i giudici di gara invece hanno stilato due classifiche separate,così facendo hanno dato due volte il bonus della preda più grande e quindi il concorrente con i gronghi è risultato secondo e non primo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premesso che quella riportata di seguito è la mia interpretazione del regolamento ritengo che la classifica debba essere stilata sulla base dei partecipanti, compresi i fuori classifica, alla fine i fuori classifica non vengono presi in considerazione per le eventuali qualificazioni.

Nel tuo esempio, sempre a mio personalissimo parere, il bonus per la preda più grande va all'atleta fuori classifica insieme al bonus per la spigola; il secondo prende solo il bonus per la spigola mentre il terzo prende quello per aver preso 10 prede valide della stessa specie.

 

Classifica finale

 

FC) 2.800 (peso) + 600 (prede) + 600 (specie) + 1.000 (bonus spigola) + 1.000 (bonus preda più grande) = 6.000

1) 3.000 (prede) + 300 (specie) + 1.000 (bonus 10 prede stessa specie) = 4.300

2) 2.240 (peso) + 300 (prede) + 300 (specie) + 1.000 (bonus spigola) = 3.840

Posso condividere la tua interpretazione, salvo il fatto che in tal modo l'atleta FC ( che poi sarei io...) condiziona più di prima (regolamento vecchio) la gara. Mentre se vengono fatte 2 classifiche il FC non può portare via nessun bonus a chi deve qualificarsi.

Resta comunque un'ambiguità che non trova modo di essere spiegata leggendo la circolare normativa.

Sarebbe interessante sentire una voce ufficiale in merito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A mio avviso mai un FC può condizionare la classifica dei partecipanti alle qualificazioni.

Per i fuori classifica la Circolare Normativa 2008 (Capitolo IV par. 4.1)prevede che possono parteciapre alle prove di qualifica ma non possono partecipare alla premiazione.

 

Il problema è che il bonus per la preda piu' grande è stato attribuito a due concorrenti in quanto sono state fatte due classifiche,quello penalizzato in questo caso e colui che ha catturato i gronghi(che sarei io).....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A mio avviso mai un FC può condizionare la classifica dei partecipanti alle qualificazioni.

Per i fuori classifica la Circolare Normativa 2008 (Capitolo IV par. 4.1)prevede che possono parteciapre alle prove di qualifica ma non possono partecipare alla premiazione.

 

Riporto di seguito il passo della C.N.2008 citato da Alessandro, di cui condivido il parere:

 

...gli atleti qualificati in categorie nazionali potranno partecipare a qualsiasi prova di qualifica, a condizione che siano considerati fuori classifica e senza concorrere alla premiazione ufficiale della gara.

 

E' opportuno secondo me fare una considerazione: come è vero che i FC devono stare fuori dalle premiazioni è vero anche che non viene specificato in alcun modo che non li si pùo inserire nella classifica ufficiale della gara.

Non porteranno via punti per i piazzamenti di chi è in lista per la qualificazione, ma se prendono un bonus per la classifica (preda più grossa o speciale che sia) non glielo si può neanche levare!! Altrimenti tanto varrebbe non pesargli nemmeno i pesci.

Il fatto di stilare una seconda classifica a parte mi sembra una cosa assurda, oltrettutto assegnando due volte il bonus :frustry: , credo che il G.d.G. in questa occasione abbia preso una grossa cantonata... :siiiii:

Attendo comunque anch'io una risposta ufficiale...

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A mio avviso mai un FC può condizionare la classifica dei partecipanti alle qualificazioni.

Per i fuori classifica la Circolare Normativa 2008 (Capitolo IV par. 4.1)prevede che possono parteciapre alle prove di qualifica ma non possono partecipare alla premiazione.

 

Riporto di seguito il passo della C.N.2008 citato da Alessandro, di cui condivido il parere:

 

...gli atleti qualificati in categorie nazionali potranno partecipare a qualsiasi prova di qualifica, a condizione che siano considerati fuori classifica e senza concorrere alla premiazione ufficiale della gara.

 

E' opportuno secondo me fare una considerazione: come è vero che i FC devono stare fuori dalle premiazioni è vero anche che non viene specificato in alcun modo che non li si pùo inserire nella classifica ufficiale della gara.

Non porteranno via punti per i piazzamenti di chi è in lista per la qualificazione, ma se prendono un bonus per la classifica (preda più grossa o speciale che sia) non glielo si può neanche levare!! Altrimenti tanto varrebbe non pesargli nemmeno i pesci.

Il fatto di stilare una seconda classifica a parte mi sembra una cosa assurda, oltrettutto assegnando due volte il bonus :frustry: , credo che il G.d.G. in questa occasione abbia preso una grossa cantonata... :siiiii:

Attendo comunque anch'io una risposta ufficiale...

 

Elbrusa' comunque ha contattato Bardi per avere una versione ufficiale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non porteranno via punti per i piazzamenti di chi è in lista per la qualificazione, ma se prendono un bonus per la classifica (preda più grossa o speciale che sia) non glielo si può neanche levare!! Altrimenti tanto varrebbe non pesargli nemmeno i pesci.

In attesa di un chiarimento ufficiale, sono assolutamente d'accordo con Franco! Fare due classifiche non ha nessun senso, allora tanto vale non pesare nemmeno i pesci.

Ma:

1) se non si finisce in classifica,

2) non si partecipa alla premiazione,

3) al limite non si pesano nemmeno i pesci....

 

che senso ha partecipare ad una gara per un FC, solo per pagare la quota di iscrizione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra che le OPINIONI siano tutte in parte condivisibili.

Ma sfugge una questione fondamentale :

 

LA CIRCOLARE NORMATIVA 2008 NON DICE NIENTE DI CHIARO IN MERITO.

 

Per cui tutto quello che si dice è solo frutto del proprio buonsenso.

 

In attesa di un chiarimento ufficiale....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono stato bacchettato,da un amico perchè ho scritto sul forum senza nemmeno presentarmi.Chiedo scusa :( .Rimedio immediatamente.Mi chiamo Roberto Mastromauro pesco da tanti anni e mi sono avvicinato all'agonismo (fatto seriamente)da poco tempo.Vivo a Trieste , nell'ambiente pescasportivo mi chiamano Mastrogrongo perchè alle gare porto alla pesa sempre tanti serpenti, seguo apnea magazine da tanto anche se partecipo pochino alle discussioni del forum.Sinceramente non so cosa altro raccontarvi di me.Se avete da farmi qualche domanda vi risponderò volentieri anche se non sono un po' imbranato con il pc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A mio avviso mai un FC può condizionare la classifica dei partecipanti alle qualificazioni.

Per i fuori classifica la Circolare Normativa 2008 (Capitolo IV par. 4.1)prevede che possono parteciapre alle prove di qualifica ma non possono partecipare alla premiazione.

 

Riporto di seguito il passo della C.N.2008 citato da Alessandro, di cui condivido il parere:

 

...gli atleti qualificati in categorie nazionali potranno partecipare a qualsiasi prova di qualifica, a condizione che siano considerati fuori classifica e senza concorrere alla premiazione ufficiale della gara.

 

E' opportuno secondo me fare una considerazione: come è vero che i FC devono stare fuori dalle premiazioni è vero anche che non viene specificato in alcun modo che non li si pùo inserire nella classifica ufficiale della gara.

Non porteranno via punti per i piazzamenti di chi è in lista per la qualificazione, ma se prendono un bonus per la classifica (preda più grossa o speciale che sia) non glielo si può neanche levare!! Altrimenti tanto varrebbe non pesargli nemmeno i pesci.

Il fatto di stilare una seconda classifica a parte mi sembra una cosa assurda, oltrettutto assegnando due volte il bonus :frustry: , credo che il G.d.G. in questa occasione abbia preso una grossa cantonata... :siiiii:

Attendo comunque anch'io una risposta ufficiale...

 

Sono daccordo con Franco:

la circolare dice SI gara (e relativo punteggio), NO classifica.

A parer mio, un atleta FC rientra in classifica con conteggio di tutti i bonus (che non devono essere raddoppiati), ma ai fini dei punteggi per le qualifiche, va escluso (come abbiamo fatto in A.I.). In questo modo non ha nessuna influenza sulle graduatorie finali.

 

Nel caso che prenda la preda + grossa, il bonus va a lui. Mentre per il discorso premi la circolare è più chiara...niente premi.

...E se è previsto un premio per la preda + grossa? :P:P Dovrebbe prenderlo il concorrente non FC con il pesce + grosso...

 

Però si innescano altre considerazioni :ajo: :

- un atleta che non concorre ai premi, perchè deve pagare la quota di iscrizione per intero?

- i bonus per preda + grossa e limite di specie, è giusto applicarli alle prede con solo coefficiente (gronghi)?

 

:bye::bye:

Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A mio avviso mai un FC può condizionare la classifica dei partecipanti alle qualificazioni.

Per i fuori classifica la Circolare Normativa 2008 (Capitolo IV par. 4.1)prevede che possono parteciapre alle prove di qualifica ma non possono partecipare alla premiazione.

 

Riporto di seguito il passo della C.N.2008 citato da Alessandro, di cui condivido il parere:

 

...gli atleti qualificati in categorie nazionali potranno partecipare a qualsiasi prova di qualifica, a condizione che siano considerati fuori classifica e senza concorrere alla premiazione ufficiale della gara.

 

E' opportuno secondo me fare una considerazione: come è vero che i FC devono stare fuori dalle premiazioni è vero anche che non viene specificato in alcun modo che non li si pùo inserire nella classifica ufficiale della gara.

Non porteranno via punti per i piazzamenti di chi è in lista per la qualificazione, ma se prendono un bonus per la classifica (preda più grossa o speciale che sia) non glielo si può neanche levare!! Altrimenti tanto varrebbe non pesargli nemmeno i pesci.

Il fatto di stilare una seconda classifica a parte mi sembra una cosa assurda, oltrettutto assegnando due volte il bonus :frustry: , credo che il G.d.G. in questa occasione abbia preso una grossa cantonata... :siiiii:

Attendo comunque anch'io una risposta ufficiale...

 

Sono daccordo con Franco:

la circolare dice SI gara (e relativo punteggio), NO classifica.

A parer mio, un atleta FC rientra in classifica con conteggio di tutti i bonus (che non devono essere raddoppiati), ma ai fini dei punteggi per le qualifiche, va escluso (come abbiamo fatto in A.I.). In questo modo non ha nessuna influenza sulle graduatorie finali.

 

Nel caso che prenda la preda + grossa, il bonus va a lui. Mentre per il discorso premi la circolare è più chiara...niente premi.

...E se è previsto un premio per la preda + grossa? :P:P Dovrebbe prenderlo il concorrente non FC con il pesce + grosso...

 

Però si innescano altre considerazioni :ajo: :

- un atleta che non concorre ai premi, perchè deve pagare la quota di iscrizione per intero?

- i bonus per preda + grossa e limite di specie, è giusto applicarli alle prede con solo coefficiente (gronghi)?

 

:bye::bye:

Fabio

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono Enrico ed ho partecipato anch'io alla gara. In realtà quanto detto da Alessandro non è completamente esatto, e mi spiego subito.

Nel caso specifico, il fatto che il FC "bruci" o meno il bonus della preda più grossa, inverte o meno le posizioni dei primi due atleti, ed ha quindi una grossa influenza sulla classifica.

In attesa di un riscontro ufficiale (sempre che arrivi in tempo utile), faccio i complimenti a Mastro, che con dieci serpenti conquista la "promozione" a pieni voti: era la strategia giusta per piazzarsi bene con una certa garanzia. Ed un applauso anche al "vecchio" che con i suoi oltre due chili di branzino, continua a mettere in riga tutte le burbe come me che hanno il guardaroba colmo di cappotti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A mio avviso mai un FC può condizionare la classifica dei partecipanti alle qualificazioni.

Per i fuori classifica la Circolare Normativa 2008 (Capitolo IV par. 4.1)prevede che possono parteciapre alle prove di qualifica ma non possono partecipare alla premiazione.

 

Riporto di seguito il passo della C.N.2008 citato da Alessandro, di cui condivido il parere:

 

...gli atleti qualificati in categorie nazionali potranno partecipare a qualsiasi prova di qualifica, a condizione che siano considerati fuori classifica e senza concorrere alla premiazione ufficiale della gara.

 

E' opportuno secondo me fare una considerazione: come è vero che i FC devono stare fuori dalle premiazioni è vero anche che non viene specificato in alcun modo che non li si pùo inserire nella classifica ufficiale della gara.

Non porteranno via punti per i piazzamenti di chi è in lista per la qualificazione, ma se prendono un bonus per la classifica (preda più grossa o speciale che sia) non glielo si può neanche levare!! Altrimenti tanto varrebbe non pesargli nemmeno i pesci.

Il fatto di stilare una seconda classifica a parte mi sembra una cosa assurda, oltrettutto assegnando due volte il bonus :frustry: , credo che il G.d.G. in questa occasione abbia preso una grossa cantonata... :siiiii:

Attendo comunque anch'io una risposta ufficiale...

Scusate non faccio le gare e non ho assolutamente esperienza, però interpretando quanto riportato da Villani appare chiaro che l'atleta già qualificato può partecipare a condizione che:

1) sia considerato fuori classifica

2) non possa concorrere alla premiazione.

 

Quindi, come dite voi, non avrebbe senso la pesatura del suo carniere se non a mero titolo di curiosità.

Per quanto riguarda l'assegnazione del premio preda più grossa della gara essendo l'atleta fuori classifica i bonus non dovrebbero essere attribuiti alle sue prede perchè appunto fuori classifica. In pratica dovrebbe essere visto come un ospite che contribuisce ad accrescere il livello qualitativo della gara per la sua presenza di agonista affermato, senza però poter partecipare agli aspetti ufficiali della manifestazione quali appunto l'attribuzione del punteggio per la classifica e la premiazione ufficile che attribuisce poi l'accesso alle future manifestazioni di maggiore livello.

In questa ottica la classifica fittizia che vede inserito anche l'atleta già qualificato dovrebbe essere stilata solo per un motivo di curiosità senza alcun valore ufficiale, mentre quella ufficiale andrebbe stilata senza tener conto della presenza delle prede del FC. Solo in quest'ottica può essere concepita la doppia classifica con la duplice assegnazione del bonus.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...