> Fucile In Titanio - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Finalmente sono riuscito a realizzare un mio desiderio . e cioè un fucile robusto leggero con il doppio elastico e con il fusto da 115 cm in TITANIO :lol::lol:

Appena sono riuscito a procurarmi uno spezzone del diametro di 32mm in titanio , non ho perso tempo, avevo tutto nella testa di come realizzare il fucile. Ho preso da un vecchio fucile la vecchia impugnatura Omer T20 in alluminio. ed ho realizzato un raccordo in nailon da una parte tornito con il diametro interno dell'impugnatura e dall'altra parte il diametro esterno dell'impugnatura e a un centimetro ho ricavato la sede per l'o ring e ho assemblato il tutto sull'impugnatura .Poi ho fatto un foro da 5mm in prossimità' dei buco laterali per poi montare lo sgancia sagola autocostruito, il fusto in titanio sull'impugnatura è entrato perfettamente senza giochi e per bloccare il fusto sull' impugnatura è bastata una vite da 4mm

Dal mio amico Pierpaolo , fornitissimo negozio di pesca di Portopalo , ho acquistato una testata con il doppio elastico , però ho notato che entrava nel fusto con 4 mm di gioco ,quindi ho realizzato un bicchierotto in nailon con l'interno della misura della testata e l'esterno con il diametro interno del fusto che è 30 mm, poi a un centimetro ho ricavato la sede per l'o ring. Monto la testata e la assemblo sul fusto, poi faccio tenere il tutto con una vite da 4 mm.

Vernicio il fusto nero e me lo personalizzo con gli adesivi :rolleyes::rolleyes:

Il fucile è pronto manca ancora l'asta e gli elastici, Monto elastici neri da 16 mm molto morbidi e un asta da 6,5 mm doppia aletta da 150 cm con i pernetti.

Per il test dei fucili è mia abitudine provarmeli in piscina su un bersaglio da tiro, provo la distanza che mi interessa, i 4 metri , miro sul centro del bersaglio e l'asta va a piantarsi proprio dove avevo mirato, meraviglia, riprovo sempre mirando sul centro e riesco di nuovo a prendere il centro .Posso dire di essere soddisfattissimo il tiro non si abbassa neanche di un centimetro. Per L'assetto il fucile è perfetto è solo leggermente positivo in punta e il braccio non è per niente affaticato.Ora non mi resta che andarmelo a provare a mare , ma da quello che ho visto in piscina sarà senz'altro eccezionale..... ;);) Giovanni

 

 

geshack.us]

 

****IMMAGINE EDITATA DALLO STAFF ***

RICORDO DI NON POSTARE IMMAGINI DI FUCILI CARICHI ! Tali immagini non aggiungono o tolgono NULLA alla bontà o meno delle vostre realizzazioni.

 

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Si poteva fare ...e l'hai fatto !

 

ma .....non che, alla fine, il fucile ti sia costato più di un buon fucile testato da aziende certificate ??

 

Ovvio che se il tubo te l'hanno regalato..............è un'altro paio di maniche.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una curiosità............

il Titanio ha un peso specifico (4,50 kg/dm³) mentre l'Alluminio ha un peso specifico di (2,75 kg/dm³) = + 63,6 %.

 

Come hai risolto i problemi di assetto ??? dichiari che è addirittura positivo in testa , meglio dell'alluminio ??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrè, ti sfugge che il tubo ha un diametro interno di 30 mm (tutta aria) e il diametro esterno di 32 mm, normalmente un fucile in alluminio viene realizzato con un tubo da 26 interno e 28 esterno, direi che c'è una sensibile differenza per il principio di archimede.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andrè, ti sfugge che il tubo ha un diametro interno di 30 mm (tutta aria) e il diametro esterno di 32 mm, normalmente un fucile in alluminio viene realizzato con un tubo da 26 interno e 28 esterno, direi che c'è una sensibile differenza per il principio di archimede.

 

No, no ! non mi sfugge ..........

Anch'io mi sono dato la stessa risposta .........si saranno però dovuti adattare i raccordi perchè combaciassero sia col tubo che con testata e castello.

 

Mi domandavo in realtà se la differenza tra i due volumi interni .........

 

r x r x 3,14 x altezza (usiamo simbolicamente 1200 mm perchè 115 cm è la misura nominale del fucile)

 

tubo da 30 mm (r = 15)

15 x 15 x 3,14 x 1200 = 847800

 

tubo da 26 mm ( r = 13)

13 x 13 x 3,14 x 1200 = 636792

 

847800 : 636792 = + 33 % di Aria contenuta

 

fosse sufficiente per compensare una differenza di peso specifico del 63 % ?????????????

 

Certamente galleggia ma siamo al limite; sotto certe dimensioni.....affonda come il gliorioso Kursk.

Mi interessava sapere se il risultato (assetto buono) fosse frutto di calcoli o solo l'esito di prove pratiche e se per ottenerlo si sono dovute apportare modifiche alla struttura di base.

In ogni caso complimenti perchè meccanicamente parlando la soluzione, se si escludono i costi, è una soluzione di lusso.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

r x r x 3,14 x altezza (usiamo simbolicamente 1200 mm perchè 115 cm è la misura nominale del fucile)

 

tubo da 30 mm (r = 15)

15 x 15 x 3,14 x 1200 = 847800

 

tubo da 26 mm ( r = 13)

13 x 13 x 3,14 x 1200 = 636792

 

847800 : 636792 = + 33 % di Aria contenuta

 

fosse sufficiente per compensare una differenza di peso specifico del 63 % ?????????????

 

 

 

:blink::eek::wacko: ........ammazza quanto siete complicati....... :laughing::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Shadowdream

realizare un fucile che possa definirsi tale è complicato !

quella che ho utilizzato........è la formula banale per trovare il volume di un qualsiasi cilindro.........ed è fin troppo facile.

 

I calcoli si potrebbero anche non fare e arrivare alla soluzione tramite prove empiriche ma, per evitare sorprese......., forse sarebbe meglio farli.

A giudicare da come ha spiegato la realizzazione ....mi pare che Gianni, che è un tiratore quindi conosce bene la materia, abbia fatto delle valutazioni prima di procedere.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la lavorazione non è stato per niente difficile ho solo tagliati il tubo con il seghetto e pulito la faccia del tubo con l'utensile al vidia . I buchi li ho fatti con una punta in hss raffreddata ad acqua .Per l'assetto ho apprezzato la leggerezza del fucile ,penso che sia per il volume interno che è maggiore.Sabato se il mare permette lo andrò a provare.Il fusto me l'hanno regalato era di un ala di un deltaplano. I

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...