> Fucile In Titanio - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Per la lavorazione non è stato per niente difficile ho solo tagliati il tubo con il seghetto e pulito la faccia del tubo con l'utensile al vidia . I buchi li ho fatti con una punta in hss raffreddata ad acqua .Per l'assetto ho apprezzato la leggerezza del fucile ,penso che sia per il volume interno che è maggiore.Sabato se il mare permette lo andrò a provare.Il fusto me l'hanno regalato era di un ala di un deltaplano. I

 

 

Visto che fai tiro, ti volevo chiedere, se non fosse il caso di allestire il tuo fucile con un solo circolare.

In quanto, come dice la balistica delle armi da fuoco, se aumenti la potenza del proietto devi aumentare la massa che ne contrasta la spinta.

Tu hai creato un fucile "leggero" come massa, se ci installi 80 kg di spinta circa dati dalle due gomme, credo avrai un'innalzamento della punta del fucile con relativa modificazione della traiettoria dell'asta e quindi imprecisione del tiro.

O hai forse intenzione di applicare delle alette stabilizzatrici in punta?

Facci sapere se fai delle prove in vasca! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

...come dice la balistica delle armi da fuoco, se aumenti la potenza del proietto devi aumentare la massa che ne contrasta la spinta...

Mai sentita una teoria del genere. :(

Ragà non confondiamo le risultanze riscontrate sui fucili subacquei con la termobalistica (scienza che studia i fenomeni connessi alle armi da fuoco) che sono due mondi diversi.

Quanto affermi è riscontrato sui fucili subacquei (che non sono armi e ne tantomeno da fuoco) mentre sulle armi da fuoco il rinculo dovuto al rapporto tra spinta (della carica di lancio) e massa del proietto è poco tenuto in considerazione, perchè si parla di velocità talmente elevate che quando l'arma inizia a rilevare (cioè che s'impenna per effetto del rinculo) il proietto ha già abbandonato il vivo di volata senza subire influenze. Contenere il rilevamento dell'arma serve per consentire la nuova acquisizione del puntamento in meno tempo, al fine di eseguire una successione di tiri cadenzati dai minori tempi morti; in parole semplici per poter sparare più velocemente i colpi successivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per la lavorazione non è stato per niente difficile ho solo tagliati il tubo con il seghetto e pulito la faccia del tubo con l'utensile al vidia . I buchi li ho fatti con una punta in hss raffreddata ad acqua .Per l'assetto ho apprezzato la leggerezza del fucile ,penso che sia per il volume interno che è maggiore.Sabato se il mare permette lo andrò a provare.Il fusto me l'hanno regalato era di un ala di un deltaplano. I

 

 

Visto che fai tiro, ti volevo chiedere, se non fosse il caso di allestire il tuo fucile con un solo circolare.

In quanto, come dice la balistica delle armi da fuoco, se aumenti la potenza del proietto devi aumentare la massa che ne contrasta la spinta.

Tu hai creato un fucile "leggero" come massa, se ci installi 80 kg di spinta circa dati dalle due gomme, credo avrai un'innalzamento della punta del fucile con relativa modificazione della traiettoria dell'asta e quindi imprecisione del tiro.

O hai forse intenzione di applicare delle alette stabilizzatrici in punta?

Facci sapere se fai delle prove in vasca! :thumbup:

 

 

Leo non lasci cadè manco na minchiata! :lol:

Quello che intendevo dire era proprio legata alla balistica dei fucili subacquei! :oops:

...... :blink: Praticamente pensando alle armi da fuoco.... dove in alcune armi automatiche e semi-automatiche parte dell'energia del rinculo è utilizzata proprio per spingere indietro la culatta/otturatore (questa opportunamente dimensionata come massa rispetto alla potenza di carica del proietto) consentendo la fuoriuscita del bossolo e l'inserimento nella camera di cartuccia del nuovo proiettile, grazie alla molla di recupero che, all'esaurirsi della spinta indietro, si occupa di riporte nella posizione iniziale l'otturatore.

Insomma quello che intendevo dire, per l'arbalete, poca massa si addice a poca potenza per conseguire il nobile scopo della precisione!

....meno male che non ho il porto d'armi! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma no figurati, passano passano, era solo perchè come espresso il concetto portava ad un fraintendimento.

Quello che ti volevo dire io invece che non puoi impedire ad una arma da fuoco di rilevare, puoi contenere il rinculo (con il freno di bocca ad esempio) ma non lo puoi annullare del tutto, ma per fortuna non influenza la traiettoria del proiettile!Pensa addirittura che c'è un fucile semiautomatico (Benelli supernovanta M3) che riarma grazie al movimento di riculo (si chiama sistema inerziale), se tu lo appoggi ad un muro per non farlo arretrare al momento dello sparo, il fucile non si apre e non porta a termine il suo ciclo funzionale (cioè espulsione del bossolo spento e riarmo).

Scusate l'O.T.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pensa addirittura che c'è un fucile semiautomatico (Benelli supernovanta M3) che riarma grazie al movimento di riculo (si chiama sistema inerziale), se tu lo appoggi ad un muro per non farlo arretrare al momento dello sparo, il fucile non si apre e non porta a termine il suo ciclo funzionale (cioè espulsione del bossolo spento e riarmo).

Scusate l'O.T.

Splendido brevetto, sono pochissimi i fucili Benelli senza quel sistema! :D

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per la lavorazione non è stato per niente difficile ho solo tagliati il tubo con il seghetto e pulito la faccia del tubo con l'utensile al vidia . I buchi li ho fatti con una punta in hss raffreddata ad acqua .Per l'assetto ho apprezzato la leggerezza del fucile ,penso che sia per il volume interno che è maggiore.Sabato se il mare permette lo andrò a provare.Il fusto me l'hanno regalato era di un ala di un deltaplano. I

 

 

Visto che fai tiro, ti volevo chiedere, se non fosse il caso di allestire il tuo fucile con un solo circolare.

In quanto, come dice la balistica delle armi da fuoco, se aumenti la potenza del proietto devi aumentare la massa che ne contrasta la spinta.

Tu hai creato un fucile "leggero" come massa, se ci installi 80 kg di spinta circa dati dalle due gomme, credo avrai un'innalzamento della punta del fucile con relativa modificazione della traiettoria dell'asta e quindi imprecisione del tiro.

O hai forse intenzione di applicare delle alette stabilizzatrici in punta?

Facci sapere se fai delle prove in vasca! :thumbup:

 

 

Leo non lasci cadè manco na minchiata! :lol:

Quello che intendevo dire era proprio legata alla balistica dei fucili subacquei! :oops:

...... :blink: Praticamente pensando alle armi da fuoco.... dove in alcune armi automatiche e semi-automatiche parte dell'energia del rinculo è utilizzata proprio per spingere indietro la culatta/otturatore (questa opportunamente dimensionata come massa rispetto alla potenza di carica del proietto) consentendo la fuoriuscita del bossolo e l'inserimento nella camera di cartuccia del nuovo proiettile, grazie alla molla di recupero che, all'esaurirsi della spinta indietro, si occupa di riporte nella posizione iniziale l'otturatore.

Insomma quello che intendevo dire, per l'arbalete, poca massa si addice a poca potenza per conseguire il nobile scopo della precisione!

....meno male che non ho il porto d'armi! ;)

Leggendo il messaggio iniziale in realtà il fucile è risultato molto preciso a quanto dice Scapellato (e non ho dubbi sul crederlo) nelle prove in vasca che chiedi sul post precendente. Con doppio elastico ed asta da 6,5. Forse la massa del fucile non è eccessiva ma sufficiente? Le prove direbbero di sì. Adesso il giudizio lo deve dare il mare.

 

saluti Birrino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...