> Allenamento A Secco - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Allenamento A Secco


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

Ho deciso di allenarmi facendo corsa che vado ad affiancare alla mia attività abituale di nuoto.

 

La domanda che mi hanno fatto i "guru" della corsa per sviluppare l'allenamento è: che obiettivi hai?

 

Volevo sapere, per quelli che corrono, che tipo di obiettivo si prefiggono considerando il fine principale che è quello della pesca...

 

Ciao

Marko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo comunque che la corsa si possa vedere come preparazione aerobica, tuttavia avviene fuori dall'acqua e se non sei abituato sovraccarica un po le articolazioni, inoltre non ci azzecca molto col gesto atletico della pinneggiata.

Il nostro è uno sport d'ambiente, qundi più tempo passi in acqua meglio è ( pur affiancando magari un pò di palestra) voglio dire che anche se forse è piu noiosa un ora di nuoto rispetto alla corsa, tuttavia è sicuramente più produttiva ai fini della pesca in Apnea, inoltre in piscina puoi fare allenamenti specifici (con pinne lunghe) in apnea senza trascurare il nuoto che ti da una bella base di resistenza earobica e acquaticità entrambe molto utili alla PESCA.... Insomma per come la vedo io lascia la corsa ai maratoneti... :D:D:D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco....come si suol dire.....con la corsa fai il fiato,che non è poco....ma ovviamente il nuoto è il nuoto...

In piscina fai fiato e acquisti acquaticità che è fondamentale...ovviamente il tutto con esercizi vari e idonei al livello di preparazione....

Per una preparazione "a secco" come dici tu,l'abbinamento con un pò di palestra non fa mai male...il consiglio che di solito dò io è questo: prima della palestra un bel riscaldamento e soprattutto 5\10 minuti di elastici durezza media per le articolazioni...sembra una cavolata,ma non lo è...!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti

 

Ho deciso di allenarmi facendo corsa che vado ad affiancare alla mia attività abituale di nuoto.

 

La domanda che mi hanno fatto i "guru" della corsa per sviluppare l'allenamento è: che obiettivi hai?

 

Volevo sapere, per quelli che corrono, che tipo di obiettivo si prefiggono considerando il fine principale che è quello della pesca...

 

Ciao

Marko

senza nulla togliere alla piscina ealle uscite in mare che sono il migliore allenamento tecnico , direi che se inizi a correre e quando hai fatto la "gamba" cioè che sei in grado di correre quei 10 km in 50 min. puoi iniziare a fare delle ripetute brevi in salita in apnea vedrai che ti cambierà leggermente la tenuta in acqua :thumbup: certo che questa attività ti porterà via molto tempo fai tù i conti se ti conviene tieni presente che la corsa è uno sport che può causare problemi ai talloni caviglie e gambe quindi non esagerare e usa delle scarpe adatte al tuo peso :thumbup: consiglio da pescasub nonchè ex triatleta :bye:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti

 

Ho deciso di allenarmi facendo corsa che vado ad affiancare alla mia attività abituale di nuoto.

 

La domanda che mi hanno fatto i "guru" della corsa per sviluppare l'allenamento è: che obiettivi hai?

 

Volevo sapere, per quelli che corrono, che tipo di obiettivo si prefiggono considerando il fine principale che è quello della pesca...

 

Ciao

Marko

senza nulla togliere alla piscina ealle uscite in mare che sono il migliore allenamento tecnico , direi che se inizi a correre e quando hai fatto la "gamba" cioè che sei in grado di correre quei 10 km in 50 min. puoi iniziare a fare delle ripetute brevi in salita in apnea vedrai che ti cambierà leggermente la tenuta in acqua :thumbup: certo che questa attività ti porterà via molto tempo fai tù i conti se ti conviene tieni presente che la corsa è uno sport che può causare problemi ai talloni caviglie e gambe quindi non esagerare e usa delle scarpe adatte al tuo peso :thumbup: consiglio da pescasub nonchè ex triatleta :bye:

 

Graziano

 

ti ringrazio per i consigli. La voglia di correre è legata al fatto che, dal cliente in cui mi trovo in questo momento, c'è un campo di calcio ed è bello correre all'aria aperta, magari in pausa pranzo. Inoltre adesso stanno facendo la pista in tartan che sarà pronta a breve. Per gli infortuni...mi tocco :D e spero che non succeda niente. Considera che la mia attività sportiva di base è il nuoto a cui volevo aggiungere un pò di corsa.... logicamente se potessi, farei solo pesca

 

un saluto

Marko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti

 

Ho deciso di allenarmi facendo corsa che vado ad affiancare alla mia attività abituale di nuoto.

 

La domanda che mi hanno fatto i "guru" della corsa per sviluppare l'allenamento è: che obiettivi hai?

 

Volevo sapere, per quelli che corrono, che tipo di obiettivo si prefiggono considerando il fine principale che è quello della pesca...

 

Ciao

Marko

senza nulla togliere alla piscina ealle uscite in mare che sono il migliore allenamento tecnico , direi che se inizi a correre e quando hai fatto la "gamba" cioè che sei in grado di correre quei 10 km in 50 min. puoi iniziare a fare delle ripetute brevi in salita in apnea vedrai che ti cambierà leggermente la tenuta in acqua :thumbup: certo che questa attività ti porterà via molto tempo fai tù i conti se ti conviene tieni presente che la corsa è uno sport che può causare problemi ai talloni caviglie e gambe quindi non esagerare e usa delle scarpe adatte al tuo peso :thumbup: consiglio da pescasub nonchè ex triatleta :bye:

 

Graziano

 

ti ringrazio per i consigli. La voglia di correre è legata al fatto che, dal cliente in cui mi trovo in questo momento, c'è un campo di calcio ed è bello correre all'aria aperta, magari in pausa pranzo. Inoltre adesso stanno facendo la pista in tartan che sarà pronta a breve. Per gli infortuni...mi tocco :D e spero che non succeda niente. Considera che la mia attività sportiva di base è il nuoto a cui volevo aggiungere un pò di corsa.... logicamente se potessi, farei solo pesca

 

un saluto

Marko

la pista è ottima :thumbup: inizia piano :prima di iniziare a correre fai degli stiramenti gambe ed anche braccia che hanno la loro importanza, ed anche dopo aver corso inizia piano con una mezzora poi vedrai che con il tenpo andrai sempre meglio e potrai iniziare a fare dello specifico salitelle in apnea ed anche scale buon lavoro :thumbup:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da qualche anno ho scoperto la corsa come forma di allenamento a secco e devo dire che ne ho tratto solo benefici.

La corsa, come ho letto da qualche parte, non solo fa bene ma, soprattutto, fa star bene e scusate se è poco....

Ormai sono 4 anni che corro regolarmente 2/3/4 volte alla settimana a seconda delle uscite a mare che faccio e non posso più farne a meno.

Mi fa bene allo spirito, all'anima e anche al fisico grazie alle tante endorfine che fa rilasciare al corpo umano.

L'unica accortezza che bisogna avere oltre a quella di cominciare per gradi è di avere delle scarpe appropriate perna l'insorgere di traumi anche piuttosto fastidiosi.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La corsa, come ho letto da qualche parte, non solo fa bene ma, soprattutto, fa star bene e scusate se è poco....

Ormai sono 4 anni che corro regolarmente 2/3/4 volte alla settimana a seconda delle uscite a mare che faccio e non posso più farne a meno.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

Quoto! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E vero che la corsa non centra nulla con il nuoto ma ritengo che sia il miglior viatico per aumentare la condizione atletica,perdere peso e dare tonicità generale a tutto l'organismo,ovviamente come tutte le attività sportive va fatta con criterio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti

 

Ho deciso di allenarmi facendo corsa che vado ad affiancare alla mia attività abituale di nuoto.

 

La domanda che mi hanno fatto i "guru" della corsa per sviluppare l'allenamento è: che obiettivi hai?

 

Volevo sapere, per quelli che corrono, che tipo di obiettivo si prefiggono considerando il fine principale che è quello della pesca...

 

Ciao

Marko

 

L'obiettivo da prefissarsi, rapportando la corsa alla pesca subacquea, può essere solo quella di fare fiato, che non è poco anzi....

 

Quando facevo atletica leggera, mezzofondo e campestre, nei periodi lontani dalle gare, il nostro preparatore atletico ci faceva fare per l'appunto il "fiato".

Si trattava di questo tipo di allenamento:

10 minuti di corsa lentissima in surplass per riscaldarsi, 10/15 minuti di stretching per tutte le fasce muscolari fatto per bene e accuratezza, partendo dal polpaccio per poi arrivare alla cervicale, infine 60 minuti di corsa ad una velocità di 5/6 minuti al km. Per 3 volte a settimana.

Quando c'erano le gare poi, tutto raddoppiava! ;)

E devo dire che funzionava alla grande....

 

Ovviamente poi dipende tutto da come sei allenato in questo momento.

Io quei ritmi non li mantengo più da anni... :(

 

Ciao Marko.

:bye:

 

Modificato da blackeel
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un consiglio, non accellerare i tempi di percorrenza, ma allunga il percorso con molta gradualità. Per la pesca e l'apnea in generale, non devi correre, ma allenare la resistenza sulla lunga distanza.

Usa scarpette adatte, al bando quelle economiche, causano problemi.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...