> Allenamento A Secco - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Allenamento A Secco


Messaggi raccomandati

Al pari della corsa metterei la "bici da corsa", il lavoro aerobico è simile ma il carico sulle articolazioni è diverso (e al di là del thread attuale lo dico per gli amici del forum che come me sono fuori dallo standard dell'apneista tipico): 50 - 60 minuti di bici a ritmo aerobico sono alla portata di tutti, meno 50 - 60 minuti di corsa.

Ci sono pro e contro in ogni attività sportiva, ovvio, devo dire però che per esperienza personale i miei migliori momenti di apnea li ho avuti quando facevo l'istruttore di body building ... non prendetela come verità assoluta, parlo per me.

La spiegazione che mi sono dato era che mi ero abituato a far lavorare i muscoli in assenza di ossigeno ....

Probabilmente vi sono altre spiegazioni + scientifiche non discuto.

Ma tant'è.

 

Quelli comunque erano altri tempi (anni 90) e l'apnea di massa era diversa da quella d'oggi, per fortuna.

 

:thumbup:

 

Ciao Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye:

in qualsiasi sforzo fisico prolungato nel tempo i polmoni vengono chiamati in causa

quindi imparare ad usarli al meglio è la chiave in ogni sport ed anche nella vita di tutti i giorni

non mi sono documentato ancora, ma ho visto un video di Tiveron dove praticava la respirazione pranayama, credo sia il metodo giusto per allenare i polmoni per renderli operativi al 100%

Da parte mia uso il metodo"o sole mio" e mi dà ottimi risultati, usare il diaframma ed altri muscoli per spingere fuori tutta l'aria è un tecnica che si apprende con l'esercizio dei polmoni

Penso che molti aleti dell'apnea abbiano ragione nel dire che abitualmente usiamo una piccola parte di polmoni quindi la rimanente perde tonicità

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...