> Continuiamo Con Le Provocazioni... - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Continuiamo Con Le Provocazioni...


Cosa ti convince maggiormente nella scelta di un corso di Apnea o di Pesca in Apnea:  

166 utenti hanno votato

  1. 1. Cosa ti convince maggiormente nella scelta di un corso di Apnea o di Pesca in Apnea:

    • 1) La didattica utilizzata (AA, FIPSAS, PSS etc..)
      31
    • 2) Le "fama" (vera o presunta) del Docente nella disciplina scelta
      26
    • 3) La capacità del docente di "Insegnare"
      64
    • 4) I risultati in termini di prestazioni massimali ottenute da altri che lo hanno frequentato
      22
    • 5) Il numero di richieste per partecipare a quel corso
      0
    • 6) La durata
      5
    • 7) Il prezzo
      11


Messaggi raccomandati

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

...e chiudiamolo sto cerchio aperto da Antonio e Massimo và!! :D  :bye:

 

Il cerchio non si chiude Walter, sai perchè??

Perchè la risposta che manca (a mio parere) dovrebbe essere: "Il desiderio di imparare tecnica e sicurezza, al fine di migliorarmi (e magari sopravvivere)".

 

Evidentemente chi richiede tali sondaggi, ne possiede abbastanza da insegnarne.. meglio così!

 

I corsi sono spesso visti come un mezzo per lucrare ( in taluni casi è vero), ma perchè scervellarsi ed arrovellarsi in discussioni per capire e scrivere la disciplina dell'apnea?

 

E' altrettanto vero che la maggior parte di noi pescasub peschi in autodidattica, ma questo non vuol dire che i corsi non servano a nulla; solo chi ne ha effettuato uno può realmente fare un paragone tra il prima ed il dopo, e chi tra questi ha testimoniato e valutato la propria conoscenza, raramente ha affermato che siano completamente inutili.

 

Ci sarà un motivo? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Votato la fama (vera, nel caso del nostro) del docente...

 

Lungi da me l'idea di criticare sua ecc grand uff Santità con la nostra faccia sotto i suoi piedi e può anche muoversi ecc ecc, :D , ma io avrei aggiunto tra i motivi di scelta anche "location e comodità logistica del corso".

 

sciao belli

 

Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il cerchio non si chiude Walter, sai perchè??

Perchè la risposta che manca (a mio parere) dovrebbe essere: "Il desiderio di imparare tecnica e sicurezza, al fine di migliorarmi (e magari sopravvivere)".

 

Evidentemente chi richiede tali sondaggi, ne possiede abbastanza da insegnarne.. meglio così!

 

I corsi sono spesso visti come un mezzo per lucrare ( in taluni casi è vero), ma perchè scervellarsi ed arrovellarsi in discussioni per capire e scrivere la disciplina dell'apnea?

 

E' altrettanto vero che la maggior parte di noi pescasub peschi in autodidattica, ma questo non vuol dire che i corsi non servano a nulla; solo chi ne ha effettuato uno può realmente fare un paragone tra il prima ed il dopo, e chi tra questi ha testimoniato e valutato la propria conoscenza, raramente ha affermato che siano completamente inutili.

 

Ci sarà un motivo? :)

Un momento Ottavio, la risposta che vorresti e non trovi è la molla che spinge (o dovrebbe) a frequentare un corso...qui si cerca di capire in base a cosa si sceglie questo piuttosto che quello... ;)

 

Tu dici che raramente la gente afferma che i corsi siano inutili e probabilmente è vero, ma nessuno dirà mai il contrario se gli si incrementano i metri, i minuti anche in maniera molto marcata. Il problema è come lo si fà, perchè il corso da inutile può diventare molto dannoso...

 

Quelli che sono capitati in ottime mani sono davvero pochi (e tu credo sia uno di questi) perchè pochi sono gli istruttori davvero degni di questo nome. Stà di fatto che dai corsi fatti con criterio non ho mai sentito nessuno dire che quando ha iniziato non sapeva neppure compensare e alla fine scendeva a 20 mt come fosse bere un bicchier d'acqua...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...e chiudiamolo sto cerchio aperto da Antonio e Massimo và!! :D  :bye:

 

Il cerchio non si chiude Walter, sai perchè??

Perchè la risposta che manca (a mio parere) dovrebbe essere: "Il desiderio di imparare tecnica e sicurezza, al fine di migliorarmi (e magari sopravvivere)".

 

Evidentemente chi richiede tali sondaggi, ne possiede abbastanza da insegnarne.. meglio così!

 

I corsi sono spesso visti come un mezzo per lucrare ( in taluni casi è vero), ma perchè scervellarsi ed arrovellarsi in discussioni per capire e scrivere la disciplina dell'apnea?

 

E' altrettanto vero che la maggior parte di noi pescasub peschi in autodidattica, ma questo non vuol dire che i corsi non servano a nulla; solo chi ne ha effettuato uno può realmente fare un paragone tra il prima ed il dopo, e chi tra questi ha testimoniato e valutato la propria conoscenza, raramente ha affermato che siano completamente inutili.

 

Ci sarà un motivo? :)

 

Ottavio, il sondaggio riguarda la preferenza che si accorda ad un corso piuttosto che ad un altro...

 

Il desiderio di continuare questo meraviglioso sport IN SICUREZZA è IL (o quantomeno uno dei + importanti) motivi che a mio avviso ti portano a decidere di completare le tue competenze facendo un corso, qualunque esso sia. (almeno, per me è stato così).

 

A me pare che il sondaggio riguarda una sorta di "fase 2", successiva a quando il bisogno di incrementare le proprie conoscenze si è manifestato...

 

 

Cacchius, abbiamo lasciato al buon Walter 2 messaggi, e tutti e due di critica al sondaggio!!! Guarda che poi lui non mi accetta più la sfida al primato sui cannelloni, per la quale mi sto preparando da tempo :laughing::laughing:

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cacchius, abbiamo lasciato al buon Walter 2 messaggi, e tutti e due di critica al sondaggio!!! Guarda che poi lui non mi accetta più la sfida al primato sui cannelloni, per la quale mi sto preparando da tempo  :laughing:  :laughing:

 

Ciao

 

...non c'è abbastanza posto per noi due su questa terra!! :laughing::laughing:

 

Va bene così, tranquillo Francè, ogni considerazione può essere utile a chi volesse pensare o semplicemente valutare la possibilità di frequentare un corso, il mio obiettivo era quello, il resto? solo un mezzo per raggiungere il fine! :D

 

...e Davide ha interpretato bene il mio pensiero!! :D

Modificato da CaioSuperAdrenalina
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...come si vede che è cominciata la campagna elettorale....siamo gia pieni di sondaggi :frustry: e i risultati sono sempre quelli...DIVISI come sempre....evviva gli itaglianiiiiii :devil:

:oops: potevo editare il msg sopra :fish::unsure:

I'm sorry

Modificato da Mino Melillo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato la capacità del docente di insegnare, ma purtroppo quando ci si iscrive ad un corso, non sempre si conosce il docente.

Succede che si apprezzi il docente durante il corso, ma può succedere di renderti conto che non è quello che speravi.

Questo non dipende dalla didattica, ci sono ottimi insegnanti ma anche pessimi insegnanti in tutte le scuole. La capacità di coinvolgere e trasmettere e una dote personale.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite bradcarsub

Ragazzi secondo me in tutte le discipline la figura dell'INSEGNANTE e' fondamentale!

 

Puoi appartenere a questa o a quella associazione, che fa capo a quel o a quell'altro nome, ma alla fine ha contatto diretto con l'insegnante in piscina.

 

Non si può prescindere dall'insegnamento diretto che ognuno riceve dall'istruttore che è in vasca con lui, al di la dei metri o dei minuti che acquisti, l'insegnante deve guidarti in una disciplina del tutto nuova e contreria alla logica del corpo umano: rimanere senza respirare!

 

Devo dire che personalmente sono molto soddisfatto del mio istruttore che stimo in quanto persona e non in quanto facente capo ad un'associazione in particolare.... diceva Bruce Lee (metafora delle arti marziali) : non è l'arte marziale che fa l'uomo, ma l'uomo che fa l'arte marziale!!!!

Gruoss'!!!! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un momento Ottavio, la risposta che vorresti e non trovi è la molla che spinge (o dovrebbe) a frequentare un corso...qui si cerca di capire in base a cosa si sceglie questo piuttosto che quello... ;)

 

Tu dici che raramente la gente afferma che i corsi siano inutili e probabilmente è vero, ma nessuno dirà mai il contrario se gli si incrementano i metri, i minuti anche in maniera molto marcata. Il problema è come lo si fà, perchè il corso da inutile può diventare molto dannoso...

 

Quelli che sono capitati in ottime mani sono davvero pochi (e tu credo sia uno di questi) perchè pochi sono gli istruttori davvero degni di questo nome. Stà di fatto che dai corsi fatti con criterio non ho mai sentito nessuno dire che quando ha iniziato non sapeva neppure compensare e alla fine scendeva a 20 mt come fosse bere un bicchier d'acqua...

 

  :bye:

 

Giusto Davide, sono partito a scrivere, pensando al thread precedente l'apertura del sondaggio, ovvero la critica ai corsi..

 

Chi pensa ad un corso per migliorare i suoi massimali, ha in realtà una visione superficiale della didattica del corso stesso; tanto varrebbe fare un allenamento mirato con un personal trainer..

 

Penso sia giusto però spersonalizzare la qualità dei corsi, poichè si dovrebbero intendere tutti validi, come lo potrebbe essere un qualsiasi diploma scolastico effettuato al nord, centro o sud Italia di un qualsiasi istituto

 

Che poi in pratica non lo siano, è un altro paio di maniche..

 

Ho effettuato un corso di pesca in apnea (istruttori Sanvito/Pisci con V.Mazzei per la parte di allenamento), del quale ne sono rimasto contento e soddisfatto per contenuti, risultati e modalità dello svolgimento.

 

Chi fa la differenza è l'istruttore indipendentemente dal suo nome: ma quanti sono gli "anonimi" che sanno istruire?

 

Probabilmente tanti ma fa più rumore un blasonato incapace piuttosto che molti anonimi capaci.

 

Da i corsi di pesca in apnea, per la tipologia e struttura, non si apprende bravura o esperienza, ma coscienza e metodiche tecniche da dover mettere in pratica in futuro.

 

La bravura degli istruttori sta nella capacità di trasmettere e far apprendere le (numerose) nozioni all'allievo, evitando di metterlo in confusione, entrando in sintonia con i suoi pensieri e dubbi, instaurando un rapporto empatico.

 

Premesso questo, mi riallaccio al sondaggio: penso che l'allievo venga spesso attirato ad uno dei corsi di apnea o PiA, dal nome e/o dal marchio rispettivamente dalla fama dell'istruttore/propositore e/o dalla didattica.

 

E' un discorso di marketing, anche dove c'è poco (?) da spremere.. ;)

Modificato da Ottavio Infantino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non rispondo perchè non ho frequentato nessun corso :P

comunque i motivi non mi convincono:premesso che non sono interessato alle prestazioni,e che essendo un cagasotto non lo farei neppure per motivi di sicurezza visto che non mi capita mai di rischiare,l'unico corso che farei sarebbe uno di pesca in apnea e non di apnea:probabilmente l'unico motivo per farlo sarebbe conoscere altri pescatori e organizzare uscite insieme,ma per quello ci sono i circoli,poi lavorando in un bar sono più gli inviti che sono costretto a rifiutare che quelli che posso raccogliere :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chi fa la differenza è l'istruttore indipendentemente dal suo nome: ma quanti sono gli "anonimi" che sanno istruire?

 

Probabilmente tanti ma fa più rumore un blasonato incapace piuttosto che moltianonimo capace.

Io non sono affatto così ottimista, ma è questione di punti di vista e, forse, di incontri sbagliati che mi hanno convinto di come la preparazione di un Marco Bardi o di un Roberto Tiveron (che dovrebbe essere lo standard di riferimento) sia più rara di un terno al lotto... ;)

 

Comunque l'obiettivo dl sondaggio di Walter è un altro, magari possiamo portare avanti questo discorso sul post di Tango. ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

Se lo organizassero i Fox Brother il corso mi ci fionderei!! :siiiii:

 

 

...e anche se lo organizzasse il Serra Và... :thumbup:

 

...e pure il Belloni và... :lol:

Modificato da Venustus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...