> Acquascooter : - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Acquascooter :


Messaggi raccomandati

Non sono d'accordo sul fatto che chi fa paperino lo fa a più di 40m dal gommone, personalmente da quando anni fa in quel di S. Teodoro mentre ero trainato a paperino a circa 40m dal gommone con relativa boa dietro di me, ho beccato il solito co@#**%e che sul suo potente offshore è passato tra me e il gommone, quando faccio paperino ho cominciato a ridurre le distanze.

Con l'aquascooter come si distingue il trainettista dall'onesto?

 

Vanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite giannix

Qualche anno fa in inverno, durante una passeggiata con la mia famigliola mi trovai in quel di Capo ferrato (sardegna sud orientale). La mia attenzione fu attratta da un gommone che doppiata la punta, si inoltrava nell'insenatura. Per circa un'oretta il "pilota" eseguì spericolate evoluzioni , rapide virate, cerchi concentrici ecc... al tubolare sinistro era agganciato un sub il quale armato di oleo con fiocina gli indicava la direzione da seguire.

Ogni tanto si fermavano, il sub scendeva e poco dopo riaffiorava con qualche preda. Quando furono allo scivolo mi avvicinai per curiosare .

Nel gommone avevano due spigole di circa 2 kg , una quindicina di saragoni e altro pesce, tutti erano fiocinati sul dorso. Al mio evidente stupore risposero che anzi era andata male, "vedrai quando entrano le spigole....."

Quello fu il mio primo incontro con i trainettisti, mi auguro vivamente che questa pratica venga vietata al più presto. Questo episodio risale a circa 10 anni fa, sono decine i praticanti di questa porcheria e immaginate i danni che hanno fatto!!, oltre che rompere i ..... quando stai facendo qualche aspetto. Per quanto riguarda lo scooter mi è capitato di vedere un subacqueo manovrarlo come se stesse effettuando la trainetta, cerchi concentrici, rapide e veloci virate, ma francamente non posso dire se la stesse praticando. Invece sono stato disturbato da uno scooterista che mi è passato vicino malgrado il pallone, causando un fuggi fuggi generale di pinnuti.....maleducato!!

un saluto a tutti

Gianni :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Mi domando come si faccia a condannare qualcosa che neanche si conosce...

 

idem fare paperino...

 

Più volte si sono visti qua nel forum post che denunciavano la "trainetta",

 

ma quanto letto nel passato o quanto mi aspetto di leggere nel presente porta ad evidenziare un'antipatica realtà....e cioè

 

che a parlarne e denunciarne la realtà sono tanti che ...non sanno neanche cosa sia "la trainetta...idem "per il paperino".

 

 

P.S. tranne il post di Maxdeo e di Giannix che da buon Sardo ha avuto modo di toccare il problema con mano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marwhite

scusatemi se mi intrometto, vi leggo quasi quotidianamente, ma preferisco non prendere parte attiva alle discussisoni per scelte personali.

Volevo solo dire due cose: la prima è di stare attenti a prestare il fianco alle forze dell'ordine sperando in un atto di giustizia nei confronti di chi, concordo con voi, pratica questa maledetta trainetta. La legge, prima, e le forze dell'ordine per seconde (con rincaro della dose) non vanno molto per il sottile cercando di interpretare l'operazione di paperino da quella della trainetta.

Il paperino, in ogni caso, se con il gommone risulta comodo, con l'acquascooter serve solo per segnalare punti interessanti per le future immersioni, in quanto appena il pesce sente il rumore e vede un'ombra sulla sua testa, scappa a pinne levate e con l'acquascooter non riusciremo di certo a raggiungerlo.

Con l'acquascooter non puoi, a meno di tenerlo tra le gambe e non aver nessuna cosa legata sotto (se non ha vincoli alcuni, il motorino, lasciato in funzione, compie cerchi concentrici, se ne variamo l'assetto postrebbe continuare ad andare dritto e quindi perderlo), lasciarlo al volo per iniziare un'azione di pesca, specie se l'hai corredato con plancetta.

quando poi dite "Per quanto riguarda lo scooter mi è capitato di vedere un subacqueo manovrarlo come se stesse effettuando la trainetta, cerchi concentrici, rapide e veloci virate, ma francamente non posso dire se la stesse praticando", io non sono mai riuscito a fare virate veloci anche perchè la velocità massima di questi aggeggi è di 4/5 nodi, un pò pochini non trovate.

Ho addirittura deciso l'acquisto di un gommone pneumatico, proprio perchè se vuoi coprire spazi superiori ai due km, con l'acquascooter si è veramente lenti, se c'è un pò di torbidità (e da noi è frequente) non vedi il fondo di quattro metri per riesce molto meglio un ecoscandaglio.

scusate la mia intrusione, aggiungo comunque che l'acquascooter è un ottimo mezzo (ed io sono favorevole a questo tipo di utilizzo) per coprire distanze non facilmente percorribili a pinne, che è ottimo quando ci si fa trascinare dalla corrente e poi la si deve risalire; al di fuori di queste cose altri vantaggi non ne offre (a parte di problemi alle articolazioni delle spalle se non lo si usa con la plancetta in inverno).

Marcello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...