> Acquascooter : - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Acquascooter :


Messaggi raccomandati

SCUSATE PER LA DOMANDA, SO CHE SICURAMENTE SOLLEVERO' DELLE DISCUSSIONI , MA SECONDO VOI E' UNA PESCA SPORTIVA O VEDETE DELLE ANALOGIA CON UN ALTRO TIPO DI PESCA?

E' UN PARERE PERSONALE , E' SOLO ED ESCLUSIVAMENTE UN MIO PARERE ,

MI PIACEREBBE SENTIRE IL VOSTRO . UN SALUTO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Vuoi dire la trainetta? Qualche anno fa, in vacanza a S. Teresa di Gallura, conobbi un tipo che mi invitò sul suo gommone a pescare.

Andammo a Capo Testa ed io non vedevo l'ora, grazie al mezzo nautico, di esplorare le secche più belle che lui sembrava conoscere bene. Invece il tipo mi disse di mettermi al volante, scese in acqua ed appeso ad una corda di fianco, mi indicava la direzione. Non prese niente. Dopo mezz'ora sotto il sole e con la muta addosso toccò a me. Stavo facendo la famosa trainetta! Neanche io presi niente, anzi, l'incedere inesorabile del gommone, mi faceva entrare l'acqua dalla manica e spesso la maschera si allagava. Fu un'esperienza veramente negativa.

Possiedo da qualche anno l'acquascooter e per come la vedo io, non saprei come fare la trainetta con questo mezzo. Oltretutto nelle zone che frequento io, ritengo che sarebbe molto più infruttuoso di un sano aspetto o della pesca in tana. Io lo uso per spostarmi ed evitare lunghe ed estenuanti pinneggiate. Anzi, quando arrivo nelle zone "buone" lo spengo prima e lo ancoro al pallone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ne possiedo, ma credo che nei confronti dei pesci sia sportivo, anche perche` se lo impieghi male fai piu` danni che altro. Piu` sportivo di cosi`.

 

Sicuramente puo` non essere sportivo nei confronti di altri subacquei che magari arrivano prima sul punto di ingresso in acqua....come mi e` capitato l'autunno scorso costringendomi ad opportune contromisure :subg: .

 

Ma in questo caso si passa a discutere l'utilizzo soggettivo che se ne puo` fare, normale conseguenza della propria educazione e sportivita` come in migliaia di altre situazioni marine, per cui non si puo` accusare l'oggetto in se` ma l'utilizzatore.

Approccio ben diverso....

 

ciao ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa Lorenzo, ma era la prima risposta che mi aspettavo,ti e' mai capitato nel traggitto di un' ora per arrivare al luogo di pesca, di fermarti a sparare qualche pesce?  ciao con simpatia

Di solito parto con l'acquascooter appunto perchè prima di arrivare sul posto....non c'è niente!

mi sembra ovvio però che se vedo qualcosa durante il tragitto cerco di prenderlo (polpo? tordo?).

 

La trainetta l'ho vista fare, ma con il gommone, con l'acquascooter mi sembra un po complicato, e poi non ha la velocità del gommone.

 

Mi sembra più redditizio pedagnarlo l'acquascooter spostandosi di zona in zona, anche perchè fà parecchio rumore.

E poi mi sembra abbastanza una stronzata.... :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è veramente un argomento scottante di quelli che dividono le masse. Io personalmente ho sempre odiato quelli che mi gironzolano attorno con quel caz.. di motorino o appesi ai loro gommoni. Poi ne ho acquistato uno perchè in alcuni posti che frequento è un paliativo della barca, però vi confido che ancora non lo messo in acqua. Quindi anche se adesso ne sono diventato possessore il suo utilizzo lo riservo solo ed esclusivamente a particolari situazioni. Appunto quelle dove per raggiungere il sito di pesca, partendo da terra, bisogna pedalare lungamente su zone di scarso interesse. oppure ne salti completamente una che magari hai visitato il giorno prima per recarti in quella successiva. Chiaro è che il tutto debba essere fatto nel rispetto di altri pescasub.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravo leonardo. preciso che sto chiedendo delle opinioni, e non sto offendendo nessuno. Ho pensato anch'io di comprarmelo ma poi non l'ho mai fatto, per una serie di motivi.Una cosa che ho notato e che molti sub , senza qull' attrezzo di pesci ne prendono veramente pochi , preciso chi lo usa SOLAMENTE per pescare . A qualcuno puo' sembrare una strozata,come dice qualcuno, ma a qualcuno l' argomento puo' anche interessare . CIAO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo precisare, e riportare quanto detto durante il Convegno di Cittaducale:

 

"D'Agnano ha spiegato come la pesca sportiva praticata in modo corretto risulti praticamente ininfluente tanto sulla consistenza degli stock ittici quanto sul comportamento delle prede. Pratiche antisportive come la trainetta o tecniche particolari come la pesca in tana praticate in modo sistematico e continuo, viceversa, possono disturbare le prede ed influire sul loro comportamento, allontanandole dalle batimetriche a portata di apneista ed in generale alterando il loro atteggiamento nei confronti dell'uomo immerso. Concetti semplici e lineari, ma che purtroppo continuano a risultare di difficile comprensione per alcuni "ostinati". Chi continua a praticare la trainetta nelle sue varie forme, probabilmente non riesce a (o non vuole?) rendersi conto del fatto che solo affrancandosi da certi atteggiamenti la pesca in apnea potrà tornare a godere del rispetto e della considerazione che merita."

 

Poi sull'acquascooter:

 

Io personalmente non l'ho mai usato, ma sabato scorso ho avuto modo di apprezzarlo durante una battuta di pesca, dove il mezzo è stato usato solo ed esclusivamente per attraversare un tratto di mare poco interessante, per raggiungerne un'altro. Poi è stato utilizzato come boa.

 

Come è già stato detto, l'uso deve essere fatto nel rispetto degli altri pescasub.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PER LORENZO : Mi riferivo alla frase tua, e poi mi sembra una stronzata ..........che cavolo centra la trainetta!

secondo me non e' sportivo la trainetta, non e' sportivo , pescare con lo scooter subacqueo ( MAIALE) , non e' sportivo pescare nei parchi e chi piu' ne ha piu' ne metta, secondo il mio modestissimo parere, molti sub si celano dietro l' acquascooter che lo usano solo per spostarsi, ma non sempre e' cosi', tu lo userai solo per spostarti ma conosco gente che non lo usa solo per quello . ti saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo alle solite.....

 

credo che Stefano abbia chiarito il punto: l'acquascooter in sé è un oggetto "neutro", che può risultare utile al pescasub in certe circostanze (ant64 di dove sei? non del lazio settentrinale suppongo) ma che può anche essere utilizzato per fare cose poco edificanti.

 

Idem per la torcia, idem per lo stesso fucile. Con il fucile si possono fare cose poco carine, come sparare a pesci mola o ad una tartaruga....ma nessuno si sognerebbe di puntare il dito sul fucile.

 

L'uso dell'acquascooter per una pseudo-trainetta è antisportivo tanto quanto la trainetta, ma credo che i signori dediti a questa attività si troveranno presto fuorilegge.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marcomix

Vorrei dare il mio parere sull'uso dell'acquascooter.

La prima considerazione è questa:i pesci sono furbi, molto furbi

e non penso che sia possibile catturarne con l'acquascooter.

E' molto difficile catturare prede con aspetti di tutto rispetto figuriamoci

con quel coso cosi' rumoroso.

Puo' darsi invece che qualche sarago spaventato dal rumore si intani e

si faccia catturare, ma non penso si possa parlare di trainetta poiche l'azione di caccia si svolge a motore fermo!

D'altronde grandi campioni hanno affermato che in gara quando trovavano

saraghi al libero davano disposizioni al barcaiolo perchè girasse intorno al

gruppo di sparidi per farli intanare!!!

Personalmente ne possiedo uno da parecchi anni e si è rivelato molto utile

anche in casi estremi come attacchi di mal di mare con mare formato.

Per quanto riguarda la sportività nei riguardi di altri apneisti cosa si dovrebbe dire quando siamo in acqua e vediamo sfrecciare su un gommone

tre o quattro colleghi con indosso la muta che si vanno aposizionare proprio dove volevamo pescare noi?

Un saluto a tutti gli amici del forum e...b*[ç@ pe**@!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato l'acquascooter poche volte (5 in 3 anni), solo ed esclusivamente per raggiungere delle zone di pesca lontano da riva.

Tutto questo perchè il poco tempo a disposizione non mi permetteva l'uso del gommone per lo stesso scopo.

Quindi non ho fatto altro che sostituire il gommone con l'acquascooter.

Dov'è la differenza(a parte il minor tempo di alaggio e la minore velocità)?

A voi le conclusioni.

pipposub :sub::sub::sub::sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiego con un esempio (spero).

 

 

La pericolosità della pistola dipende dal fatto se ad impugnarla è il poliziotto o il ladro...

 

Non ho l'acquascooter, ma se mi servisse lo comprerei e lo utilizzerei come mezzo di trasporto.

 

Ciao, cari.

 

Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...