> Fumo E Apnea - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

PS A prescindere da tutto è un danno per la salute, ma (cosa molto più quantificabile) per il portafogli.

 

Quanti euro l'anno vi fumate???? :devil:

 

Riporto di nuovo quello che ha scritto Davide che secondo me è importantissimo! In un mese un fumatore medio cosa spende in sigarette?

E' una curiosità perchè non sono informato sull'argomento! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per capirci, se due apneisti, uno ovviamente fumatore e uno no,  tirano troppo l'apnea andranno in contro entrambi a determinati rischi che tutti voi conoscete... la differenza sta nel fatto che il fumatore iniziera a rischiare prima dell'altro avendo campanelli d'allarme più deboli...

(questo è il mio pensiero)

Il Lungo 

 

 

il punto è esattamente questo.... il fisico risponde male non solo da un punto di vista della prestazione....banalizzando poco fiato... ma è il come questo succede che non va: non solo sto poco sotto , ma le contrazioni diaframmatiche le sento molto meno di una volta e poi imprvvisamente mi viene una fame d'aria pazzesca.

 

esemplificando:

 

a parità di prestazione, diciamo apnea di 1 minuto pescando in poca acqua, la prestazione del non fumatore è più fluida, il corpo comunica in modo naturale le varie sensazioni. La prestazione del fumatore in vece è "legnosa"  "tirata"  la risposta psico fisica è alterata.

 

mi rendo conto di essermi espresso molto male, ma non è semplice spiegare quello che sento succedermi ogni volta che mi immergo.

mi rendo anche conto che quello che capita a me,  magari non capita ad altri pesca sub fumatori, magari più allenati,  ma credo che sia solo questione di tempo.... io già a trent'anni mi sono sputtanato, ad altri magari capiterà dopo, ma capiterà.

 

A me non è mai successo e credo che questo dipenda solo dal fatto che non sei un soggetto con un fisico allenato allo sport in genere.

Ho sempre fatto attività fisica con ritmi anche intensi e ha sempre funzionato tutto bene.

Ovviamente ora è meglio, ma non è un altro mondo! :bye:

 

 

...15 anni di pallavolo agonistica tra serie D e C.... fai un po' tu....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Argomento già trattato,aggiorno la mia so che sbaglio ma continuo a fumare,sincero meno di tempo fa,ma non riesco a smettere...........

il lavoro di notte mi frega :smoke:

 

magari prima o poi smetterò

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma comunque io penso che fumare, influisca più che altro sui tempi di recupero ma non sui tempi di apnea...Poi mi posso sbagliare anche...

:bye:

Se rileggi il post di Lazze ti accorgi che le due cose vanno di pari passo, è comunque una credenza piuttosto diffusa...sarà mica l'alibi per continuare?! :P

Comunque se posso dire la mia:

l'apneista fumatore non è che rischia la vita ogni volta che scende un p'o' più fondo... deve ovviamente avendo ridotte capacita fisiche (provocate dal fumo) stare sicuramente più attento di un non fumatore...

Per capirci, se due apneisti, uno ovviamente fumatore e uno no,  tirano troppo l'apnea andranno in contro entrambi a determinati rischi che tutti voi conoscete... la differenza sta nel fatto che il fumatore iniziera a rischiare prima dell'altro avendo campanelli d'allarme più deboli...

(questo è il mio pensiero)

Il Lungo :bye:  :bye:

Sicuramente "rischiare la vita" è eccessivo, diciamo che risente della fatica più facilmente ed è questa l'insidia maggiore. Soprattutto nel momento in cui non ci si capacita di essere così fuori forma e si forza più del dovuto per dimostrare a se stessi che così non è...salvo poi scontrarsi con la dura realtà. ;)

 

:bye:

 

PS A prescindere da tutto è un danno per la salute, ma (cosa molto più quantificabile) per il portafogli.

 

Quanti euro l'anno vi fumate???? :devil:

porca t....ia tre rate del mutuo all'anno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanti euro l'anno vi fumate???? :devil:

allora per far capire bene prendendo come media il prezzo di oggi che mi pare sia 4,5 euro a pacchetto una persona che fuma un pacchetto al giorno in 30 anni si fuma 4,5x365x30=49275 euro al di fuori della salute.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E ovvio che la sigaretta fa male....io fumo circa 15 sigarette al giorno :oops: pero' vi posso assicurare che non e' la sigaretta che fa l'apnea ..... ma la testa provare per credere....

Ho fatto l'anno scorso un corso di apnea propio per riuscire a gestirla meglio e per essere piu' preparato.... parlai con il mio istruttore e gli esposi il problema delle sigarette... lui mi disse solo due parole.... stai tranquillo...

I miei tempi sono tutt'ora di un minuto e venti un minuto e trenta qundo sono super allenato e tre minuti tre minuti e mezzo in statica.... imparate a gestire l'apnea... ma sopratutto ad ascoltare il vostro corpo...

lasciate perdere profondita' tempi ecc... tranquillita' tranquillita e tranquillita e i risultati vengono da soli...ve lo dice un fumatore accanito che non riesce a smettere....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parlai con il mio istruttore e gli esposi il problema delle sigarette... lui mi disse solo due parole.... stai tranquillo...

Su questa base allora basta avere "testa" e si può fare qualsiasi stravizio?! :huh:

 

A parte tutto, anche la quantità influisce in maniera determinante. Le tue 15 sigarette al giorno non sono i due pacchetti di Lazze e gli effetti sono infatti molto diversi.

 

La testa aiuta, ma l'apnea si fa prima di tutto con l'ossigeno e se ne abbiamo poco si può ottimizzare solo il poco che c'è. Ho visto fumatori incalliti pescare a 30 mt per 4/5 ore con disinvoltura, ma credo che senza la tara del fumo sarebbero stati capaci di prestazioni molto molto superiori...poi c'è chi si accontenta. ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E ovvio che la sigaretta fa male....io fumo circa 15 sigarette al giorno  :oops: pero' vi posso assicurare che non e' la sigaretta che fa l'apnea ..... ma la testa provare per credere....

Ho fatto l'anno scorso un corso di apnea propio per riuscire a gestirla meglio e per essere piu' preparato.... parlai con il mio istruttore e gli esposi il problema delle sigarette... lui mi disse solo due parole.... stai tranquillo...

I miei tempi sono tutt'ora di un minuto e venti un minuto e trenta qundo sono super allenato e tre minuti tre minuti e mezzo in statica.... imparate a gestire l'apnea... ma sopratutto ad ascoltare il vostro corpo...

lasciate perdere profondita' tempi ecc... tranquillita' tranquillita e tranquillita e i risultati vengono da soli...ve lo dice un fumatore accanito che non riesce a smettere....

Sicuramente non è che un fumatore in quanto tale si debba sparare ci manche rebbe!!!

 

Se uno però cerca di razionalizzare... i sacrifici per fare un corso d'apnea... per i costi... per l'attività aerobica (corsa, piscina,ecc)... per l' attenzione nell'alimentazione... QUANDO SMETTERE DI FUMARE porterebbe sicuramente dei giovamenti senza altre c@zz@te psico-prana-indù... sembra illogico, ma forse proprio per questo è difficile smettere di fumare.

 

Sui danni poi alla pratica apneistica non credo che ci siano dubbi: considerate che i benefici che cerchiamo nell'allenamento riguardano principalmente l'apparato respiratorio e cardiovascolare e che i danni più eclatanti del tabagismo sono in questi ambiti.

 

Mi piacerebbe avere il parere autorevole del nostro Prof. Malpieri, una volta ancora, vista l'importanza di questi argomenti, anche se la famigerata funzione cerca potrebbe già appagare i dubbi che sono emersi.

 

Saluti Birrino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:smoke: mettiamola così:la differenza di prestazioni tra un fumatore e un non fumatore è la stessa che passa tra un atleta allenato e un ciappuzzo comune...che un fumatore corra più rischi,è tutto da dimostrare:anzi tenendo conto che le prestazioni sono inferiori  anche i rischi che può correre lo sono:invece di scendere a 20m arrivi a malapena a 10,e solo se almeno sei allenato.

Da fumatore e tabaccaio ovviamente sconsiglio di iniziare e se l'avete già fatto di smettere prima possibile,non è facile e infatti io non ci riesco :oops: anche perchè quello delle prestazioni in apnea è solo uno dei tanti problemi che il fumo provoca:oltre che nei polmoni nicotina e catrame si accumulano e provocano problemi alle orecchie,al apparato cardiocircolatorio,alla vista,allo stomaco...

Sarebbe però utile che chi è riuscito a smettere ci spieghi come ha fatto!

Io ho provato un paio di volte,una che ci ho provato seriamente sono ingrassato di 5 kg in una settimana,un altra sono diventato alcolizzato...come si fà a smettere senza queste controindicazioni??? :eek:

:smoke:

ciao, mio padre è morto per tumore ai polmoni nel 1990 all'età di 62anni,appena andato in pensione.ha sempre giocato a calcio fino a tre mesi prima di morire,e in più allenava una squadra qui della zona,era un fascio di nervi ,fisico asciutto piuttosto basso 1,67cm più o meno per una 50ntina di kg.mai visto malato ,l'ho sempre visto fumare più di di un pacchetto al giorno chiaramente quando il dottore ha trovato il tumore lo ha associato al fumo.io ho smesso dopo sei o sette mesi dalla sua morte,alle 10 di sera aprivo il terzo pacchetto di marlb....ci sono riuscito vedendo mio padre consumarsi nel giro tre mesi, con un pò di forza di volontà e all'epoca avevo comprato dei cerotti che applicavo dietro le spalle ,che rilasciavano nicotina per l'intera giornata.adesso per fortuna sono 16 anni che ho smesso,tutto il resto ,benessere forma fisica ,sesso e via dicendo te le fai solo allenandoti( io sono una mezza pippa).smettete di fumare comunque :bye:

luigi

scusate se mi sono dilungato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni sigaretta è M@@@a :thumbdnn:

 

A prescindere dall'apnea, smettete se potete io ho spesso da quasi tre anni , non vi rendete neache conto di cosa significa non esserne più schiavi.

Non puzzare più di fumo, non avere l'ossessione di avere sempre un pacchetto in tasca, niente più mal di gola ecc. ecc.

Ma chi fuma questo lo sa già!! :smoke::smoke:

 

Ne fumavo 15 al giorno da oltre 20 anni.

Ho usato i cerotti e un pò di volontà e ce l'ho fatta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fumo e apnea non possono andare d’accordo per i danni che la nicotina provoca sull’apparato cardiocircolatorio; in particolare danneggia le pareti dei vasi sanguigni, diminuendo le loro dimensioni, specialmente a livello periferico; provoca l’aumento della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e dell’eccitabilità del cuore esponendo l’apneista a notevoli rischi.

Il monossido di carbonio (CO), prodotto dalla combustione del tabacco, ha una notevole affinità per l’emoglobina (Hb), la proteina del sangue che trasporta l’ossigeno, con la quale si combina formando Carbossiemoglobina; questa maggiore forza di legame del monossido di carbonio con l’emoglobina sottrae ossigeno ai tessuti al sangue esponendo l’apneista ad un rischio più elevato nei confronti della sincope ipo-anossica; dall’attività di ricerca scientifica e clinica del nostro gruppo negli ultimi cinque anni abbiamo evidenziato che negli apneisti fumatori i danni cerebrali da Taravana (Patologia da Decompressione in Apnea) sono più marcati rispetto ai non fumatori; sempre dalla nostra casistica abbiamo desunto che maggiori erano le profondità operative e maggiori erano i danni anatomici a livello dei tessuti cerebrali (documentati con Risonanza Magnetica Nucleare). Da questi dati si è giunti alla conclusione che le modificazioni anatomo-fisiologiche sul sistema respiratorio e vascolare (formazione di placche aterosclerotiche, diminuzione della superficie di scambio gassoso polmonare) espongono gli apneisti fumatori ad un rischio maggiore di Taravana con danni cerebrali più marcati.

Non entro poi nel dettaglio di come diminuiscano drasticamente i parametri respiratori perché potrei essere tacciato di terrorismo psicologico, però è bene sapere che le capacità polmonari di un fumatore diminuiscono della metà rispetto ad un soggetto non fumatore cosa che diventa estremamente pericolosa in un fumatore che pratica apnea subacquea.

Il fumo aumenta anche la produzione di muco a livello nasale e dei seni paranasali oltre ad essere causa di problemi per il drenaggio mucoso di queste zone, con la conseguenza che il fumo aumenta il rischio di problemi di compensazione per ostruzioni tubariche di barotrauma dell'apparato uditivo e di sinusite.

 

E sufficiente? http://i5.tinypic.com/8fdp92o.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...