> Brandeggio Eccezzionale In Un Arbalete 120 - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Brandeggio Eccezzionale In Un Arbalete 120


Messaggi raccomandati

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

C'entra eccome.

Fai due ore di pesca con un arba leggerissimo e forme che garantiscono un brandeggio poco performante (poniamo 6,5 su 10, per dare un punteggio).

Idem con un fucile molto brandeggiabile (9 su 10) ma pesante.

Decorse le due ore dimmi quale dei due brandeggi meglio.

Prova e poi mi dirai  :fish:

Ti ripeto che hai le idee confuse!

Qui stiamo parlando di fucili che si spostano più o meno facilmente in aqua soprattutto sull'asse orizzontale (che è poi il significato della parola brandeggio).

Mo che c'entra tenere un fucile in acqua per due ore?

Quello ti ripeto non è brandeggio ma bilanciamento.

Se un fucile non è bilanciato... è un fucile di cacca! Punto

non lo prendo neanche in considerazione oppure vi pongo rimedio.

poi vogliamo parlare di impressioni ricevute

Allora ti ripeto che:

Parlando di Brandeggio può apparire più agevole muovere di lato un fucile che affonda di coda piuttosto che uno che affonda di punta.

Questo però va sempre contenuto entro certi limiti di equilibrio/bilanciamento, perchè se un fucile è vistosamente leggero in punta non farà altro che peggiorare il brandeggio e la sua gestibilità, nonchè la mira.

Comunque ho posseduto fucili che galleggiavano con l'asta inserita (anche molto spessa) però galleggiavano con la parte posteriore, e fucili che affondavano anche scarichi, dove il peso era comunque concentrato sul posteriore. Ti assicuro che ti stanchi di più a tenere un fucile galleggiante della prima ipotesi.

Perchè una volta sostenuto il peso dietro la punta si tiene da sola.

stiamo parlando di due eccessi comunque negativi, che comunque con il brandeggio non c'entrano nulla.

 

Non ci troveremo mai. Temo.

Se non capisci qual'è il rapporto fra lo sforzo del braccio, la stanchezza che ne consegue ed infine la maggiore o minore comodità di brandeggio che hai "dispondendo" di un braccio più o meno stanco... va bene lo stesso.

Buon brandeggio :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ci troveremo mai. Temo.

Se non capisci qual'è il rapporto fra lo sforzo del braccio, la stanchezza che ne consegue ed infine la maggiore o minore comodità di brandeggio che hai "dispondendo" di un braccio più o meno stanco... va bene lo stesso.

Buon brandeggio  :whistling:

Guarda che quello che non capisce sei tu! io ho capito perfettamente quello che vuoi esprimere, ma ti stai ostinando a parlare di una questione che non c'entra con l'argomento trattato dal post!

Se il braccio si stanca è perchè il fucile non è bilanciato quindi puoi avere tutte le qualità di brandeggio che desideri ma il tuo braccio rimarrà stanco!

ma qua non si sta parlando di fucili che ti stancano il braccio a tenerli su.

non li abbiamo neanche presi in considerazione, a parte per il fatto che il fucile che ha dato origine al 3D si dice che sia un pò pesante in punta, ma si sta parlando di un prototipo, provato da poche persone che probabilmente hanno esternato i loro dubbi al fine di migliorarne il bilanciamento, sulle produzioni future!

Lo sappiamo tutti che un fucile mal bilanciato è una cosa pessima e nessuno l'ha messo in dubbio.

Personalmente la prima cosa che cerco di ottenere da un mio fucile è un buon assetto (inteso come rapporto di galleggiabilità e bilanciamento), per me il fucile deve tendere ad affontare lentamente possibilmente in posizione orizzontale, quello è per me un fucile con un buon assetto, ma che non centra con la sua attitudine al brandeggio che è sostanzialmente dettata dalla forma, dalla posizione degli elastici e dell'asta.

nella singola frazione di tempo questo mio fucile si muoverà da destra a sinistra e viceversa nello stesso tempo con il quale si muoverà un fucile di pari dimensione, pari forma ma di assetto diverso! diciamo decisamente più pesante.

Solo che il primo non mi stancherà il braccio dopo due ore, mentre il secondo si, dandomi l'impressione di avere anche un pessimo brandeggio; ma non è quello il suo difetto... il suo difetto è e rimarrà il bilanciamento.

tant'evvero che, se correggi il difetto di bilenciamento, al secondo fucile, diverrà perfettamente identico al primo.

Penso di aver espresso la mia opinione con il cucchiaino

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non concordo ancora una volta. Una molteplicità di fattori influiscono sul brandeggio ed uno di questi è la stanchezza del braccio.

Non vedo perché un dato fondamentale come questo non c'entrerebbe nulla.

Si è parlato maluccio dei pagaioni ed ho spiegato per quale ragione, anche se meno brandeggiabili in assoluto, spesso gli arbalegno recuperano il gap rispetto ad armi oggettivamente più brandeggiabili.

Non ho mai detto: brandeggio = bilanciamento.

 

L'affaticamento indotto è un dato assai rilevante: chi parla di brandeggio e dimentica questo aspetto rischia di limitarsi ad una valutazione parziale... e accorgersi dopo poco di avere fatto un calcolo sbagliato, appunto perchè parziale.

Chi vuole non concordare, non concordi.

Chi vuole fare una valutazione completa sul brandeggio consideri questo aspetto per evitare di lucrare di un ottimo brandeggio iniziale a discapito di un pessimo brandeggio dopo, poniamo, una o due ore di pesca.

Valutare il fattore A senza valutare il fattore B che al fattore A è strettissimamente connesso, non equivale a restare in tema... ma a non voler capire A.

Non intendo litigare e concludo qui. Senza risentimento. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non concordo ancora una volta. Una molteplicità di fattori influiscono sul brandeggio ed  uno di questi è la stanchezza del braccio.

Non intendo litigare e concludo qui. Senza risentimento.  :bye:

 

 

Senza nessuna intenzione di soffiare sul fuoco ma solo per capire........

 

1) se è il fucile a stancarti il braccio...non è un buon fucile ! da qui in poi, la valutazione delle altre sua caratteristiche, ad esclusione dell'aspetto estetico, sono a mio avviso superflue.

 

2) se non è il fucile a stancarti il braccio (Es: ha giocato 5 sets a tennis nella finale di Wimblebon :D ) e quindi il tuo braccio è già stanco..............quale valutazione in merito al brandeggio di un'arma pensi di poter fare ????

 

Fuori dalle ipotesi 1 e 2 ...........a mio avviso, c'è il buio !

 

Dopo di ciò...........ribadisco il pensiero che ho già espresso nel mio primo intervento e cioè che un'arma lunga come un 110 o un 120, che è dedicato ad un tipo di pesca meno dinamica, il brandeggio non ricopre una delle caratteristiche fondamentali distintive attraverso le quali andrei a scegliere questo attrezzo piuttosto che un altro; con un arma così lunga quello che si potrà fare, una volta appostati sul fondo, saranno delle lente e lievi correzioni del puntamento mentre , seguire gli spostamenti della preda, nel senso stretto del termine, con la punta del fucile coma si farebbe col 75, sarà comunque opera assai ardua per la quale è certo meglio utilizzare attrezzi differenti da un cannone doppia gomma come l'Urukay.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è tanto il 6/10 il centro del discorso:un fucile nasce con un determinato brandeggio e puoi solo peggiorarlo (montando un doppio elastico per esempio)mentre il bilanciamento lo puoi cambiare come e quando vuoi,la discussione riguarda il brandeggio per un motivo:la facilità con cui si sposta il fucile per puntare una preda.

di stanchezza e altri fattori possiamo parlarne in altre discussioni :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciappuzzo ha centrato il probelma : il brandeggio è una proprietà dell'arma ed il suo scopo è solo uno, il puntamento della preda nel modo più facile ed istintivo cioè con un movimento orizzontale o verticale, mentre la manovra di arretramento facendo perno sul baricentro arretrato è a mio parere poco facile e poco istintiva, quindi non possiamo parlare di brandeggio "eccezionale".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non concordo ancora una volta. Una molteplicità di fattori influiscono sul brandeggio ed  uno di questi è la stanchezza del braccio.

Ti ha risposto ottimamente Ciappuzzo:

un fucile nasce con un determinato brandeggio e puoi solo peggiorarlo

Quagliando, il brandeggio è una proprietà derivante dalla geometria dell'oggeto e dalla sua capacità di offrire più o meno resistenza agli spostamenti in un fluido (sempre riferendoci al caso specifico del fucile subacqueo), è un coefficiente un pò come il cx delle automobili.

 

In altre parole, se fosse come dici tu, la brandeggiabilità di un'arma sarebbe un fattore assolutamente soggettivo legato più alle qualità di forza e resistenza di colui che impugna l'arbalete.

 

Anche il soggetto è fondamentale nell'equilibrio dell'insieme, ma le variabili "umane" rientrano in quello che riguarda la gestione dell'arma. Un fucile può avere un ottimo brandeggio ma al contempo essere stancante da gestire per lunghe ore, magari con mare mosso e se non si è dei camionisti.

 

Brandeggio e gestibilità sono due fattori fondamentali ma totalmente diversi, il primo può influire pesantemente sul secondo ma non viceversa. ;)

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi.......

cerchiamo di far progredire la discussione e non regredire !

Leonardo a pagina 2 ha spiegato chiarissimamente il concetto di "brandeggio" e quello di "alzo".

Il brandeggio di un arma lunga è sicuramente un tipo di brandeggio "vincolato" (ad un movimento particolare) piuttosto che "istintivo" come nelle armi corte.

 

Raffrontare attrezzi della stessa categoria è condizione necessaria perchè la discussione abbia un senso.

"Eccezionale" , sempre ammesso che sia dimostrabile, sarà la caratteristica di brandeggio, stimata dai testers del fucile in oggetto, raffrontata ad attrezzi di pari categoria e non rispetto ad un 75 o ad un 90 vero ??

 

o vogliamo paragonare il raggio di sterzata di un autobus con quello dalla fiat 500 ??

 

;)

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un fucile nasce con un determinato brandeggio e puoi solo peggiorarlo

 

 

In altre parole, se fosse come dici tu, la brandeggiabilità di un'arma sarebbe un fattore assolutamente soggettivo legato più alle qualità di forza e resistenza di colui che impugna l'arbalete.

 

 

 

no,come hai scritto prima

Quagliando, il brandeggio è una proprietà derivante dalla geometria dell'oggeto e dalla sua capacità di offrire più o meno resistenza agli spostamenti in un fluido (sempre riferendoci al caso specifico del fucile subacqueo), è un coefficiente un pò come il cx delle automobili.

 

il brandeggio è sempre lo stesso chiunque impugni il fucile,come il cx non cambia certo in base al guidatore!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la discussione ha preso un indirizzo molto tecnico :thumbup:

vorrei però tornare al fucile oggetto dell'articolo, sarebbe interessante capire se, almeno in teoria, ci troviamo di fronte ad una vera innovazione tecnologica.

 

le novità dovrebbero essere legate alla generosa massa unita alla leggerezza dei materiali e naturalmente le forme.

il baricentro sul primo terzo del fucile non sò se costituisce una novità, non so se fucili di pari lunghezza realizzati interamente in legno abbiano la stessa caratteristica.

il brandeggio attualmente costituisce una novità?

 

per quanto riguarda il bilanciamento, si sà che attualmente il fucile è eccessivamente negativo in punta e quindi i futuri interventi per migliorare questo aspetto rischiano di influenzare peso, forme e (forse) baricentro.

per questo motivo, attualmente nella prosecuzione della discussione non terrei conto di questa variabile.

 

detto questo, quali caratteristiche pensate siano veramente "nuove"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...