> Costruirsi La Muta - Pagina 6 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Costruirsi La Muta


Messaggi raccomandati

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se non hai una muta vecchia che reca già le tue misure, da sacrificare,

dovrai comunque disporre di una muta vecchia che almeno ci si avvicina.

se la muta è realizzata con delle cuciture dovrai asportare il filocon molta attenzione in modo da aver la possibilità di aprire la muta quanto più possibile lungo gli incollaggi.

Poi devi riportare i singoli pezzi su del cartoncino adeguando le misure. una volta che hai le dime (che assomiglieranno un pò ai modelli di carta che usano le sarte) con esse riporti la forma sul neoprene, con un gessetto da sarta oppure un uniposca, ci sdeguata colorazione per avere il giusto contrasto. Quindi passi al taglio e alla fine all'incollaggio.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e se io non avessi una muta su misura precedente come faccio a disegnarla sul foglio di neoprene accetto indicazioni grazie amici

 

 

vai a decathlon, ti misuri una muta e nel camerino prendi tutte le misure che ti pare riportandole su un foglio di carta, sarà, poi, la sarta che hai in casa ;) a fare tutti gli aggiustamenti del caso

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vorrei sapere se qualcuno sa come si inizia se non si ha una muta precedente da cui prendere spunto e naturalmente come procedere nelle fasi successive cuciture si o no o solo incollaggio e consigli sui materiali

è una richiesta corposa ma sono sicuro che saprete aiutarmi!!!!!!!!!!!!!

non vorrei sembrare scortese con chi tenterà di scoraggiarmi perchè la pensa diversamente ma mia mamma è sarta da una vita e quindi non sono proprio alle prime armi.

aspetto con ansia i vostri consigli grazie amici e  viva il mare !!!!!!!!!!

Guarda puoi pure essere scortese e pagarne poi le conseguenze...

Comunque secondo me, che sicuramente sono meno all'asciutto di te, visto che di mute ne ho consumate un bel pò e che ne ho stratte e allargate qualcuna.

Ti dico che se non hai almeno avuto una muta, non puoi procedere a fartela da solo, che tua madre sia stata sarta e anche molto brava non lo metto in dubbio, non c'entra nulla, perchè una cosa è fare un vestito (sicuramente è anche più difficile) e un'altra è fare una muta dove modo di vestire, materiali e unione dei pezzi sono su due mondi diversi.

Poi secondo motivo, ma non per questo di minore importanza, e che non pouoi pensare di giungere ad un risultato che neanche sai dove sta di casa. Dimmi vuoi costruire una cosa che non sai cosè? Come fai a giudicare quanto deve aderire il capo e dove devi sfruttare maggiormente la sua elasticità o fare attenzione ad essere più giusto con le misure per non opprimere la circolazione, la respirazione e i movimenti?

Confezionare una muta no è proprio la stessa cosa di fare il vestitino dell'uomo ragno per carnevale.

Cioè non è una cosa facile da descrive per iscritto. Quello che chiedi è uguale a dire all'artigiano: "Ciao, non ho una muta, mi piacerebbe averne una, ma le tue costano troppo, perchè non mi insegni a fare le mute così me la faccio da solo è risparmio?"

Il Mutaio: "e perchè non te la vai a Pià...."

Sarebbe comprensibile non credi?

In conclusione chi ha iniziato a fare nute per se stesso ha sempre sfasciato la sua ormai vecchia ricalcandone i pezzi... e questo non è che solo un primo passaggio che ti porta verso un'attività che è un'arte vera e propria!

Non è un volerti scoraggiare ma non amo raccontare fregnacce.

 

X ares201 , non so se da decathlon, siano così gentili da lasciarti fare proprio quello che ti pare.

Se io sono il commesso ti aiuto a scegliere la muta, ti aiuto ad indossarla e a giudicarne la vestibilità, ti aiuto a togliertela, e ti dico il prezzo... poi se tu tiri fuori il metro da sarta, carta e matita penso pure che sempre gentilemte ritiro il capo e ti indico la via per raggiungere comodamente l'uscita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

al decathlon di tor vergata a roma i commessi "ti aiutano" solo a trovare la taglia, la prova la fai da solo nel camerino/spogliatoio quindi, considerando che l'amico ha una sarta in casa le misure da prendere sarebbero poche e si potrebbero prendere senza fare danni al prodotto in meno di 5 minuti nel suddetto camerino

 

in ogni caso non credo che i commessi abbiamo la facoltà di indicarti la via + comoda per l'uscita e cmq menomale che tu non lavori lì ;):laughing::laughing:

 

:bye:

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poche misure? ma hai presente di quanti pezzi è composta una muta? Delle forme? Degli angoli? con il rischio che poi fai la muta a Frankenstain!

Ascolta... secondo me, uno senza esperienza non fà una muta da zero senza modelli.

Anche un mutaio ha iniziato a lavorare su una azienda, si fa le dovute esperienze, arriva alle sue deduzioni per adeguare le procedure alle proprie idee, si fotte i modelli da cui ricava i pezzi e magari si mette in proprio.

Oppure un appassionato inizia a farsi le mute per se, sfasciando la precedente e adeguando le misure, ne ricava le dime; si compra il foglio liscio/spaccato sul quale non deve fare le cuciture, perchè a mano è un'impresa e a macchina ci vuole quella adatta. Fa la dovuta esperienza poi magari decide di mettersi in produzione...

Però quelli che ho conosciuto sono tutti pescatori di esperienza che a fare le mute ci sono giunti con il dovuto percorso che non passava dai camerini di decathlon.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...