> Arbalegno - Pagina 31 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalegno


Ospite hydrotiger

Messaggi raccomandati

  • Risposte 492
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Bene, bene Luigi !!!

questa è la dimostrazione che gli attrezzi aiutano ma non sono indispensabili per generare un buon risultato.

 

Mi piace sia il progetto di massima che la sua trasposizione reale.

Corretto, su un fucile non dotato di grande massa come questo e considerato che nella zona del mulinello non hai allargato particolarmente il fusto, scegliere un mulinello leggero.

Giusto quindi anche dotarlo di una sola gomma senza prevedere nemmeno la sede per la seconda.

Buone le lavorazioni, la pulizia dei tagli e la finitura finale, soprattutto perchè interamente manuali.

 

L'impugnatura ha una buona angolazione e la sella del pollice è abbastanza alta da aiutarti a contrastare il movimento di rinculo; unico appunto è che l'impugnatura risulta un pò standard nel senso che non l'hai particolarmente resa ergonomica come di solito fa chi realizza fucili a proprio uso esclusivo però ....potresti avere i tuoi buoni motivi pratici per aver scelto questa soluzione.

 

Nel complesso, considerando che è il primo.........un ottimo lavoro, poco personalizzato (si avvicina molto nella linea ai tagli di un fucile di serie) ma un ottimo lavoro !!!

avrai certamente molte altre occasioni per fondere la tua nuova esperienza con la fantasia.

 

Se è un buon fucile...dipende dall'assetto finale che sei riuscito a conferirgli alla luce degli accessori che hai montato.

 

Ho visto che nella parte sottostante del fusto hai applicato una piastrina metallica............è una piombatura ? è uno sportelletto di chiusura di un vano che accoglie piombi amovibili ??? altro ???

 

PS: il tendi-sagola se usi il mulinello ........non ha un utilizzo e potrebbe impedire la regolare corsa delle sagola fuori dal milinello !!! io ti consiglierei di eliminarlo.

 

:thumbup::bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea :bye: , come sai il tuo commento lo aspettavo, specialmente dopo aver visto i tuoi lavori… :subh::clapping:

 

L’impugnatura è fatta scopiazzando quella cressi e non è molto personalizzata piochè sono comunque alle prime battute come pescasub, volevo un’arma lunga e sufficientemente versatile e duttile, pesco al lago e al mare in condizioni di visibilità anche scarsa, mi capita di cambiare braccio perché sono un destro naturale, ma ho dovuto imparare a sparare :rifle: con il braccio sinistro a causa di un visus migliore del mio occhio sinistro… ecco i miei buoni motivi e sinceramente quello che volevo dall’impugnatura era una certa presa per poter ruotare l’arma verso l’esterno sia con la mano destra che con la sinistra e sembra che ci sono riuscito, per ora.

 

La piastrina è uno sportelletto per l’alloggiamento della zavorra, ho fatto la sede troppo lunga e troppo verso l’impugnatura, le prove in mare mi diranno se optare per un ridimensionamento, il riempirla e rifarla più avanti verso la testata non mi attira proprio, ma chissà…

 

E’ un fucile laboratorio con tutti gli errori e i relativi aggiustamenti presi in corso d’opera e tutti quelli che seguiranno con l’utilizzo.

 

Soprattutto mi è servito per masticare e digerire tutte le problematiche, ricordo la partenza tutta sbagliata e la paura nel prendere in mano i primi attrezzi e le volte che non ho agito per paura di sbagliare, ma… bisogna fare e tante volte rifare e rifare, l’unico vero giudice del lavoro sei solo tu e se il risultato non ti piace lo rifai o lo butti. :banging:

 

Sul tendi-sagola ci penserò, finora sugli altri fucili non mi ha mai dato problemi, ma la mia esperienza effettivamente è scarsa…

 

Attendo altri commenti, dopotutto dopo le ferie devo farne un altro… e prima magari correggere il PESCLIZO 100 :oops: .

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 mesi dopo...

DSC00051.JPG

DSC00049.JPG

DSC00057__3_.JPG

DSC00050.JPG

Ecco qua....ho finito il mio terzo arbalegno....fatto con 3 listelli da 1,5 mm di mogano di qualità ecco il risultato.Un 82 monoelastico molto fino con meccanismo ermes senza mulinello altrimenti cola a pico :D ,asta da 115 da 6,5 aletta rovesciata, elastici da 17,5 totem vinti al raduno dell' asd am, più, sul calcio, 83 gr fra piombo e inox. Elsa inl egno.Altezza 2,8 cm a largnezza massima 4 cm.Peso legno 750 gr peso totale 1,4 kg.Prossimamente prove in acqua.

 

P.s. York ce l'ho fatta a metterele foto!!! :lol:

Modificato da cb72
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Ah ma allora qualcuno continua a dargli di raspa!!!!!!!! :lol:

Io stò lavorando all'evoluzione del Barracuda, nella linea del fusto arretrando la massa, rispetto al primo e migliorando il meccanismo di sgancio arretrato, nonchè i bands elevator che vorrei inserire in acciaio inox anzichè in legno per rendere più snella la testata.......

Asta la raspa a tutti! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
post-7563-1227014645_thumb.jpg

post-7563-1227014712_thumb.jpg

post-7563-1227014815_thumb.jpg

post-7563-1227014876_thumb.jpg

Ecco qua....ho finito il mio terzo arbalegno....fatto con 3 listelli da 1,5 mm di mogano di qualità ecco il risultato.Un 82 monoelastico molto fino con meccanismo ermes senza mulinello altrimenti cola a pico :D ,asta da 115 da 6,5 aletta rovesciata, elastici da 17,5 totem vinti al raduno dell' asd am, più, sul calcio, 83 gr fra piombo e inox. Elsa inl egno.Altezza 2,8 cm a largnezza massima 4 cm.Peso legno 750 gr peso totale 1,4 kg.Prossimamente prove in acqua.

 

P.s. York ce l'ho fatta a metterele foto!!! :lol:

 

 

molto bello :thumbup:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

avevo perso di vista questo 3d,

complimenti a tutti per i lavori fatti.

se qualcuno ha bisogno di altre dritte puo' dare uno sguardo qui:

http://www.aspromare.it/aspromare/faidate/...eArbalegno.html

 

ciaone e buon lavoro.

pakkio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 mesi dopo...

Mentre l'inverno impera sul pescasub, io me ne rimango nella mia tana al calduccio a raspare i miei legni! ;)

 

 

Ecco la serie dei Barracuda i due 106, uno finito e l'altro in fase di ultimazione per "mancini" con lunghezza effetiva di un 100. Poi il neo 94 a singolo circolare del quale sono già innamorato anche senza averlo provato :wub: e per ultimo ma non ultimo il mitico 70ino doppio circolare che monterà un'asta da 105 7 mm per le scadute "bone" ed i cernioni delle secche profonde!!!!!! :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...