> Come Affilare L'asta... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Come Affilare L'asta...


Ospite aktarus

Messaggi raccomandati

Ospite aktarus

Ciao a tutti. vorrei sapere come fate voi per affilare l'asta del vostro arbalete e se sarebbe il caso che comprassi un'asta di ricambio in modo da averne due. attualmente possiedo un cressi comanche da 75. grazie a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite world6

Il modo migliore e' la mola a disco (pietra).

Alternative:

1)mola di pietra con stelo, meglio se affilacoltelli, montata su trapano(anche quelli a batteria su max velocità vanno bene)..

2) Lima, in questo caso si deve appoggiare l'asta su di un piano solidale affinchè senta il taglio della limata.

 

Punta "quadrata" e affilatura d'emergenza: scoglio, muretto, pietroni...il piu abrasivi possibile e sfregare per dare una parvenza di punta....

 

L'asta di riserva mi ha già salvato la pescata:asta incastrata ed irrangiungibile vuol dire tagliare il filo e lasciare l'asta (col pesce attaccato nel mio caso :( ).

 

byby

Modificato da world6
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Aktarus.....operazione molto semplice:

basta una semplice lima (....ovviamente non da sgrosso....) e in 5\10 minuti ti fai una punta bella nuova.Se vuoi faticare di meno metti l'asta in una morsa (..senza stringerla a morte...) e lima tutta intorno la punta....ogni tanto mentre limi bagna la punta dell'asta e la lima con un pò di acqua.... :bye:

Comunque è sempre bene avere un'asta di ricambio.... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus

e la mola da banco no? niente fatica e sudore, pronta in meno di 3 minuti... vebbè magari se siete pignoli una passatina di carta abrasiva... la mia punta è dello stesso materiale della spada di ghemon, le rocce le taglio in due.. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Marco59
e la mola da banco no? niente fatica e sudore, pronta in meno di 3 minuti... vebbè magari se siete pignoli una passatina di carta abrasiva... la mia punta è dello stesso materiale della spada di ghemon, le rocce le taglio in due..  :D

 

Esatto... mola da banco, e mola naturalmente in pietra, l'importante e non fare surriscaldare la punta in fase di molatura. Quanto a questo Ghemon... beh non so chi sia, anche se posso immaginare sia un qualche personaggio cartoon o di fumetti, ma un sistema per rendere la punta pressocchè quasi indistruttibile c'è, e consiste nel temprarla. Per temprare la punta (e non col temperamatite!! :P ), l'ideale sarebbe usare una fiamma acetilenica con cui scaldare alcuni cm di punta (almeno un paio). fino a farla diventare di un colore "rosso ciliegia", prima che raffreddi, quindi imediatamente, farci colare goccia a goccia alcune goccie d'olio (preferibilmente olio idraulico, che ho potuto constatare sia, a mio parere ideale) in modo uniforme sulla parte trattata. Non tutti abbiamo la disponibilitò di una fiamma acetilenica, ma questa è comunque un'operazione che si può fare anche in casa, utilizzando la fiamma del fornello della cucina. Per ciò che mi riguarda le aste trattate si sono rivelate durature e resistenti agli urti, non resta che provare, comunque, una lima al seguito e un'asta di ricambio non guasta mai portarsele! :sailor:

Modificato da Marco59
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...