> Diretta Ii Giornata - Pagina 11 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Diretta Ii Giornata


Messaggi raccomandati

mentre tutti gli altri concorrenti hanno presentato ricciolette che a occhio e croce saranno state mediamente di 600 gr(mi risulta che un pò ovunque,in Sicilia,stiano prendendo ricciolette di questa taglia).

 

Quando ero agonista non capivo come si potesse ammettere di giudicare valida una riccioletta di tal peso. Senza contare che, su questo stesso forum, anche personaggi più illustri e titolati di chi scrive, hanno invitato a non sparare a pesci di questa specie di questa taglia. Ma non si può in tal senso aggiornare il regolamento gare?

 

A. :bye:

Modificato da Davide Serra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 290
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Devo dire la verità: ho parlato con diversi atleti in queste giornate e "la vecchia gurdia" ha, per l'ennesima volta, criticato questi regolamenti.

Non fanno divertire più (sapeste per loro che menata fare miglia a pinne e sparare 2 tordi) ed una volta che muore il divertimento (visto che cmq soldi non ne guadagnano) è tutto finito.

Il fattore fortuna sale e diminuisce quello tecnico.

Ora che si può usare il GPS i ns. giovani non impareranno più a prendere le mire...

eccetera.

Insomma diversi malumori e mancanza di stimoli ( nel pre Campionato ho sentito Fior di Campioni dirmi che se retrocedevano si sarebbero ritirati dall'agonismo (uno l'ha fatto: Calcagno).

Capisco che magari i più giovani o altri possano trovare "più competitività" con questo regolamento e lo apprezzino, ma gli stimoli per i campioni devono rimanere.

Ora i DS Bardi (che li avrà raccolti) porterà in commisione tutto e si valuterà.

Vorrei dire molto di più ma cedo che questo sintetizzi piuttosto bene un po' tutto.

:bye:

Modificato da Simone Belloni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mentre tutti gli altri concorrenti hanno presentato ricciolette che a occhio e croce saranno state mediamente di 600 gr(mi risulta che un pò ovunque,in Sicilia,stiano prendendo ricciolette di questa taglia).

 

Quando ero agonista non capivo come si potesse ammettere di giudicare valida una riccioletta di tal peso. Senza contare che, su questo stesso forum, anche personaggi più illustri e titolati di chi scrive, hanno invitato a non sparare a pesci di questa specie di questa taglia. Ma non si può in tal senso aggiornare il regolamento gare?

 

A. :bye:

In qualità di tesserato tu puoi proporre di tutto alla tua federazione,o tramite il tuo circolo o da solo,via forum.

Sicuramente i nuovi regolamenti partono da una coscienza ambientale differente rispetto a quella di 15-20 anni fa,anche perchè la risorsa pesce è in fase di diminuzione e noi,che per pescare abbiamo bisogno di tale risorsa,dobbiamo preservarla.

Preservare una risorsa vuol dire anche ragionare in termini di impatto della propria attività tenendo conto della concentrazione (presenza) dei pesci,piuttosto che delle dimensioni che questi raggiungono.

Ai tempi in cui si poteva pescare la cernia(mi rifersico agli ultimi anni in cui era consentito) il peso minimo di questa era di 5 kg,in modo da permettere ad una specie più sensibile di altre alla pressione dell'opera umana,di riprodursi diverse volte prima di essere prelevata.

Oggi con le corvine si sta percorrendo la stessa strada,se ne possono prendere al massimo 5 e continuando di questo passo un giorno,magari, se ne potrà prendere solo una di almeno un chilo...

I saraghi ancora sono in buona quantità,per cui il prelievo nelle competizioni è si regolato(max 10 pezzi) ma alla pari di molti altri pesci.

 

La ricciola: è vero che si tratta di un pesce che raggiunge grandi dimensioni e,magari,dal punto di vista etico del pescatore sportivo,è un peccato sparare a quelle così piccole,tuttavia per le gare il ragionamento deve essere sempre quello di cui sopra,ed evidentemente si ritiene che la presenza delle ricciole nei nostri mari sia tale da non risentire del prelievo di pochi esemplari che non si sono ancora riprodotti.

Inoltre in gara tutti i pesci sono difficili,comprese le ricciolette,dato che 40 atleti darebbero quantomeno fastidio anche al più scemo dei pinnuti... ,per cui anche la riccioletta in questo caso assume un valore sportivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo testimoniare che è stato molto simpatico ieri sentire Blasio quando, mentre si stava elaborando la classifica, qualcuno gli ha detto:

"sei secondo"

e lui:

"ma che stai dicendo, di giornata forse...."

con una espressione sinceramente incredula.

 

Per quanto riguarda il peso minimo delle ricciolette, ieri un poliziotto ha detto che pesci di quella taglia li avrebbe multati..... :unsure: qual'è la misura minima per legge?

Modificato da marcorossi.adv
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Devo dire la verità: ho parlato con diversi atleti in queste giornate e "la vecchia gurdia" ha, per l'ennesima volta, criticato questi regolamenti.

Non fanno divertire più (sapeste per loro che menata fare miglia a pinne e sparare 2 tordi) ed una volta che muore il divertimento (visto che cmq soldi non ne guadagnano) è tutto finito.

Il fattore fortuna sale e diminuisce quello tecnico.

Ora che si può usare il GPS  i ns. giovani non impareranno più a prendere le mire...

eccetera.

Insomma diversi malumori e mancanza di stimoli ( nel pre Campionato ho sentito Fior di Campioni dirmi che se retrocedevano si sarebbero ritirati dall'agonismo (uno l'ha fatto: Calcagno).

Capisco che magari i più giovani o altri possano trovare "più competitività" con questo regolamento e lo apprezzino, ma gli stimoli per i campioni devono rimanere.

Ora i DS Bardi (che li avrà raccolti) porterà in commisione tutto e si valuterà.

Vorrei dire molto di più ma cedo che questo sintetizzi piuttosto bene un po' tutto.

:bye:

Simone come ho scritto ieri c'è un cambio di guardia,quello di oggi è un circuito più atletico di quello di una volta e si sa che quando la componente fisica prende il sopravvento chi è più aventi con l'età(la vecchia guardia appunto) la prende in quel posto.

Il fatto è che quando uno vince o comunque rimane in prima,il divertimento c'è,quando perdi( e di brutto) la colpa è del regolamento.

I più forti fisicamente tra quelli della vecchia guardia sono rimasti(Bellani e De Silvestri),così come quello che non sarà il più forte fisicamente ma che ha sopperito a ciò con una tecnica superiore e la conoscenza del campo(casa) ossia Riolo.

Sti regolamenti ci sono da un pò,se non piacevano si potevano ritirare qualche anno fa,dopo la prima gara col nuovo modulo...

 

Quindi c'è una nuova generazione di agonisti,più forti fisicamente dei primi.

Dove la prenderemo ...lì,sarà in ambito internazionale,dato che li si pescherà con le solite regole e sarà fondamentale la capacitò di preparazione del campo e quella strategica,tutte qualità che coi nostri nuovi regolamenti,secondo me,difficilmente si potranno affinare come una volta...e quindi ci faranno il culo.

Vorrei sbagliarmi ovviamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Devo dire la verità: ho parlato con diversi atleti in queste giornate e "la vecchia gurdia" ha, per l'ennesima volta, criticato questi regolamenti.

Non fanno divertire più (sapeste per loro che menata fare miglia a pinne e sparare 2 tordi) ed una volta che muore il divertimento (visto che cmq soldi non ne guadagnano) è tutto finito.

Il fattore fortuna sale e diminuisce quello tecnico.

Ora che si può usare il GPS  i ns. giovani non impareranno più a prendere le mire...

eccetera.

Insomma diversi malumori e mancanza di stimoli ( nel pre Campionato ho sentito Fior di Campioni dirmi che se retrocedevano si sarebbero ritirati dall'agonismo (uno l'ha fatto: Calcagno).

Capisco che magari i più giovani o altri possano trovare "più competitività" con questo regolamento e lo apprezzino, ma gli stimoli per i campioni devono rimanere.

Ora i DS Bardi (che li avrà raccolti) porterà in commisione tutto e si valuterà.

Vorrei dire molto di più ma cedo che questo sintetizzi piuttosto bene un po' tutto.

:bye:

Simone come ho scritto ieri c'è un cambio di guardia,quello di oggi è un circuito più atletico di quello di una volta e si sa che quando la componente fisica prende il sopravvento chi è più aventi con l'età(la vecchia guardia appunto) la prende in quel posto.

Il fatto è che quando uno vince o comunque rimane in prima,il divertimento c'è,quando perdi( e di brutto) la colpa è del regolamento.

I più forti fisicamente tra quelli della vecchia guardia sono rimasti(Bellani e De Silvestri),così come quello che non sarà il più forte fisicamente ma che ha sopperito a ciò con una tecnica superiore e la conoscenza del campo(casa) ossia Riolo.

Sti regolamenti ci sono da un pò,se non piacevano si potevano ritirare qualche anno fa,dopo la prima gara col nuovo modulo...

 

Quindi c'è una nuova generazione di agonisti,più forti fisicamente dei primi.

Dove la prenderemo ...lì,sarà in ambito internazionale,dato che li si pescherà con le solite regole e sarà fondamentale la capacitò di preparazione del campo e quella strategica,tutte qualità che coi nostri nuovi regolamenti,secondo me,difficilmente si potranno affinare come una volta...e quindi ci faranno il culo.

Vorrei sbagliarmi ovviamente.

 

Mah, vedi il mondo è bello perchè ognuno ha le sue opinioni.

Riguardo al fatto che se agli atleti non piacevano i regolamenti avrebbero potuto non far più gare ti faccio un :D ..

Prendere una media di 2.5 pesci a testa e roba da pesca in piscina.

Se per andare avanti l'agonismo si deve far così, andiamo avanti.

Ok :thumbup:

Modificato da Simone Belloni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Devo dire la verità: ho parlato con diversi atleti in queste giornate e "la vecchia gurdia" ha, per l'ennesima volta, criticato questi regolamenti.

Non fanno divertire più (sapeste per loro che menata fare miglia a pinne e sparare 2 tordi) ed una volta che muore il divertimento (visto che cmq soldi non ne guadagnano) è tutto finito.

Il fattore fortuna sale e diminuisce quello tecnico.

Ora che si può usare il GPS  i ns. giovani non impareranno più a prendere le mire...

eccetera.

Insomma diversi malumori e mancanza di stimoli ( nel pre Campionato ho sentito Fior di Campioni dirmi che se retrocedevano si sarebbero ritirati dall'agonismo (uno l'ha fatto: Calcagno).

Capisco che magari i più giovani o altri possano trovare "più competitività" con questo regolamento e lo apprezzino, ma gli stimoli per i campioni devono rimanere.

Ora i DS Bardi (che li avrà raccolti) porterà in commisione tutto e si valuterà.

Vorrei dire molto di più ma cedo che questo sintetizzi piuttosto bene un po' tutto.

:bye:

Simone come ho scritto ieri c'è un cambio di guardia,quello di oggi è un circuito più atletico di quello di una volta e si sa che quando la componente fisica prende il sopravvento chi è più aventi con l'età(la vecchia guardia appunto) la prende in quel posto.

Il fatto è che quando uno vince o comunque rimane in prima,il divertimento c'è,quando perdi( e di brutto) la colpa è del regolamento.

I più forti fisicamente tra quelli della vecchia guardia sono rimasti(Bellani e De Silvestri),così come quello che non sarà il più forte fisicamente ma che ha sopperito a ciò con una tecnica superiore e la conoscenza del campo(casa) ossia Riolo.

Sti regolamenti ci sono da un pò,se non piacevano si potevano ritirare qualche anno fa,dopo la prima gara col nuovo modulo...

 

Quindi c'è una nuova generazione di agonisti,più forti fisicamente dei primi.

Dove la prenderemo ...lì,sarà in ambito internazionale,dato che li si pescherà con le solite regole e sarà fondamentale la capacitò di preparazione del campo e quella strategica,tutte qualità che coi nostri nuovi regolamenti,secondo me,difficilmente si potranno affinare come una volta...e quindi ci faranno il culo.

Vorrei sbagliarmi ovviamente.

 

Di una cosa sono sicuro: non hanno vinto i più forti. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RAGAZZI PER QUANTO RIGUARDA VITO MICALETTI E I SUOI "PESCIONI"...POSSO GARANTIRVI VSTO CHE SONO DEL POSTO...CHE DI QUEI PESCI...LI NON NE GIRANO ASSOLUTAMENTE.....TANTO CHE ABBIAMO VISTO TUTTI LA TAGLIA MEDIA....

IN SECONDO LUOGO....ERO PRESENTE ALLA GIORNATA DI PESCA PROPRIO IN MARE...E A DIRLA TUTTA..ABBIAMO VISTO I PESCI GIA' 1 ORA DOPO LA PARTENZA IN QUELLE CONDIZIONI...BEH RAGAZZI...NON E PROPRIO POSSIBILE PESCARE PESCE DEL GENERE E DOPO 1 ORA ESSERE IN QUELLE CONDIZIONI...E POI TENIAMO PRESENTE CHE ERANO PRESENTI LI CAMPIONI E CAMPIONI E GRANDI INTENDITORI...

MI SPIACE PER VITO MICALETTI CHE SARA' UNA GRANDE PERSONA...SIKURAMENTE..MA POSSO ASSICURARVI CHE NON ERANO PESCI PESCATI IERI!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mentre tutti gli altri concorrenti hanno presentato ricciolette che a occhio e croce saranno state mediamente di 600 gr(mi risulta che un pò ovunque,in Sicilia,stiano prendendo ricciolette di questa taglia).

 

Quando ero agonista non capivo come si potesse ammettere di giudicare valida una riccioletta di tal peso. Senza contare che, su questo stesso forum, anche personaggi più illustri e titolati di chi scrive, hanno invitato a non sparare a pesci di questa specie di questa taglia. Ma non si può in tal senso aggiornare il regolamento gare?

 

A. :bye:

In qualità di tesserato tu puoi proporre di tutto alla tua federazione,o tramite il tuo circolo o da solo,via forum.

Sicuramente i nuovi regolamenti partono da una coscienza ambientale differente rispetto a quella di 15-20 anni fa,anche perchè la risorsa pesce è in fase di diminuzione e noi,che per pescare abbiamo bisogno di tale risorsa,dobbiamo preservarla.

Preservare una risorsa vuol dire anche ragionare in termini di impatto della propria attività tenendo conto della concentrazione (presenza) dei pesci,piuttosto che delle dimensioni che questi raggiungono.

Ai tempi in cui si poteva pescare la cernia(mi rifersico agli ultimi anni in cui era consentito) il peso minimo di questa era di 5 kg,in modo da permettere ad una specie più sensibile di altre alla pressione dell'opera umana,di riprodursi diverse volte prima di essere prelevata.

Oggi con le corvine si sta percorrendo la stessa strada,se ne possono prendere al massimo 5 e continuando di questo passo un giorno,magari, se ne potrà prendere solo una di almeno un chilo...

I saraghi ancora sono in buona quantità,per cui il prelievo nelle competizioni è si regolato(max 10 pezzi) ma alla pari di molti altri pesci.

 

La ricciola: è vero che si tratta di un pesce che raggiunge grandi dimensioni e,magari,dal punto di vista etico del pescatore sportivo,è un peccato sparare a quelle così piccole,tuttavia per le gare il ragionamento deve essere sempre quello di cui sopra,ed evidentemente si ritiene che la presenza delle ricciole nei nostri mari sia tale da non risentire del prelievo di pochi esemplari che non si sono ancora riprodotti.

Inoltre in gara tutti i pesci sono difficili,comprese le ricciolette,dato che 40 atleti darebbero quantomeno fastidio anche al più scemo dei pinnuti... ,per cui anche la riccioletta in questo caso assume un valore sportivo.

 

Naturalmente d'accordo con la difficoltà che può esistere nel pescare i pesci di taglia modesta ma, sotto l'aspetto scientifico, credo che se un pesce non ha ancora maturato la capacità di riprodursi sia meglio lasciarlo nuotare tranquillo.

 

Alessio :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie allo staff di AM :clapping::clapping::clapping:, ho potuto seguire questo campionato, e mi è sembrato veramente difficile e duro per tutti i concorrenti.

Ritengo che in una situazione come quella che si è verificata, ovvero pochi punti di rifeimento per tutti i concorrenti, è facile che il fattore C. acquisti un certo peso. Però ritengo anche che i più forti riescano prima o poi a emergere.

E' vero, una gara sbagliata può comportare la retrocessione, ma è altrettanto vero che un agonista sa che questo può far parte del gioco, l'importante è che sia cosciente di aver gareggiato alla pari con gli altri.

Poi, quando una gara finisce, è normale che chi non ha fatto risultato debba analizzare le cause del proprio fallimento, ma non ritengo giusto scagliarsi contro un regolamento che comunque è stato accettato da tutti ed è valido per tutti.

E' ovvio che i regolamenti possono e devono essere cambiati se ci si rende conto che non vanno più bene, ma quando decido di fare una gara, ne accetto il regolamento senza riserve.

Se poi mi rendo conto che il quelle regole mi stanno strette, come giustamente dice Davide, mi faccio avanti con altre proposte e idee. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...