> Lavaggio Narici - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

saluti

leggo un libro e mi incuriosico per un'espediente trattato nello stesso

lavaggio delle narici: con un tubetto far scivolare acqua salata nella narice dx per poi farla defluire dalla narice sx, e così anche invertendo narice

io ho provato ma non è così semplice

c'è qualcuno che usa questo metodo che magari mi spiega meglio?

coi ringraziamenti :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa è più semplice e naturale di quanto si possa immaginare e descrivere..

reclina la testa a dx, infila e spruzza la soluzione salina (meglio quella sterilizzata in vendita nelle farmacie) nella narice sx invertendo poi la posizione e narice.

Se le cavità non sono eccessivamente ostruite, l'acqua defluirà naturalmente, altrimenti "forza" l'uscita del liquido con una leggera espirazione nasale, tenendo tappata la narice dalla quale hai immesso l'acqua; non ci sono rischi, se non quello di ingurgitare la soluzione.

Non c'è nulla di trascendentale..il lavaggio delle narici è un gesto semplice consigliato anche ai neonati, effettuato personalmente a mia figlia tramite una piccola siringa con della soluzione fisiologica (consigliato dal pediatra).

L'unica cosa che ti consiglio vivamente è di effettuare l'operazione con soluzioni sterili, anche marine (potrei farti diversi nomi, ma il tuo farmacista saprà indirizzarti al meglio), per ovviare ai rischi di contaminazione batteriche presenti nel mare. ;)

Modificato da Ottavio Infantino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

Lo faccio regolarmente, ma solo utilizzando la "lota", una specie di teiera orientale :D

Ed utilizzo normale acqua del rubinetto tiepida con un pizzico di sale ...e funziona!!!

 

Con le fialette l'acqua mi andava regolarmente in gola, non mi ci son mai trovato bene, e inoltre quando ho bisogno mi faccio lavaggi anche da mezzo litro utilizzando la semplice acqua tiepida con aggiunta di sale (quante fialette dovrei comprare???)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che io sappia, l'acqua del rubinetto non è adatta per via dei disinfettanti in essa contenuti, potrebbe irritare la mucosa.

La soluzione fisiologica da 500 ml costa poco più di 1 €. Con una siringa prelevi la soluzione e la inietti (senza ago) lentamente nelle narici. E' consigliabile la sera e la mattina prima di andare a mare.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono stato da poco operato al naso (setto, turbinati e polipi)....l'unica terapia che mi e' stata prescritta dopo tale intervento e' stata quella dei lavaggi nasali....

 

soluzione fisioligica(500 ml = 1.90 €) spruzzata(con forza) all'interno delle narici...

 

continuo tale pratica come abitudine....ora che vado a casa mi tocca perchè ho i seni frontali intasati...lavaggio...butto via un po di schifezza e risolvo il problema....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

per sicurezza d'igene ottima la soluzione fisiologica, (tiepida + sale)

preferisco comunque il sistema della "lota" per i lavaggi rispetto all'iniezione forzata.

 

Detto questo irritazioni sino ad ora l'acqua del rubinetto non me ne ha portato.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia è solo una deduzione, ma credo che l'acqua non vada iniettata calda o tiepida, perchè nei soggetti predisposti, potrebbe causare epistassi. Lo stesso credo valga per la forza con cui la si inietta.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

un link interessante sul procedimento jala neti, ovvero i lavaggi nasali con la lota:

http://www.istitutoyogafirenze.com/Articoli/jala_neti.htm

 

eventualmente su wikipedia ricercare: "irrigazione nasale"

 

Ho visto che è in vendita su e-bay:

http://cgi.ebay.it/NETILOTA-LAVAGGIO-NASAL...9QQcmdZViewItem

 

ma credo che in internet si trovi a comprarla su vari siti, basta utilizzare google. Io ho trovato questo, ad es:

http://www.yogashop.it/index.php?main_page...&products_id=98

 

 

 

 

ps: se non si utilizza acqua tiepida (non bollente, mi raccomando) il passaggio dell'acqua crea piuttosto fastidio.

pps: l'acqua scende per caduta, senza pressione.

 

:bye:

Modificato da luciano.garibbo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e perchè non provare con ipoclorito di sodio diluito con candeggina delicata?

 

medicina fai da te? :nono::nono::nono::nono::nono::thumbdnn:

 

magari sentire chi ha perso qualche anno sui libri per prescrivere tali terapie no??

 

fermo restando che per questi argomenti c'è una apposita sezione del Forum dove oltre al sottoscritto ci sono anche altri medici che possono dare consigli adeguati e non basati su esperienze personali.

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...